E se la Schefflera lascia cadere le foglie?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cura della casa
  3. Perché Shefflera perde le foglie?

Abitante delle foreste tropicali, Schefflera è un arbusto sempreverde, il cui effetto decorativo è nel colore variegato e nella forma insolita delle sue foglie. La pianta ha messo radici bene a casa ed è diventata una delle preferite dai coltivatori di fiori.

Peculiarità

Schefflera appartiene alla famiglia Araliev; cresce allo stato selvatico in Australia, Africa, Sud America e Asia. Le foglie di Sheffler sono verdi o variegate. La foglia è attaccata al tronco con un lungo picciolo, dove si trovano le parti sezionate del piatto fogliare. Esternamente, sembra un ombrello, composto da lobuli, il cui numero varia da 4 a 12, ma tutti sono collegati in un punto di crescita. Lo sheffler in crescita si allunga verso l'alto con i suoi germogli, per stabilità viene fissato su supporti verticali o potato, costringendolo a ramificarsi.

Cura della casa

La shefflera tropicale ama la luce del sole. In autunno e in inverno, la pianta si sente bene sul lato sud della casa e, se il sole non è sufficiente, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva con un fitolamp. Nei mesi estivi, il fiore dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta e, se possibile, ombreggiato. Un buon posto per un fiore può essere il lato occidentale e orientale della casa. Se nel tuo appartamento non ci sono le condizioni per una buona illuminazione della pianta, è meglio non iniziare le sue specie variegate, ma acquistare una normale varietà verde.

Non è difficile prendersi cura della shefflera: ama l'umidità elevata, ma se ciò non è possibile, puoi limitarti a spruzzare frequentemente le sue foglie. In condizioni interne, una temperatura confortevole per una pianta è considerata un intervallo compreso tra 12 e 18 gradi Celsius. L'impianto reagisce male al vicinato con dispositivi di riscaldamento e non ama le correnti d'aria.

È necessario innaffiare il fiore con acqua dolce stabilizzata e farlo quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Nella stagione invernale, la frequenza delle annaffiature è ridotta, ma il terreno nel vaso non deve essere lasciato asciugare. L'eccessiva umidità stagnante vicino alle radici è dannosa per la pianta.

La medicazione superiore viene introdotta nel periodo primavera-estate con una frequenza di 2 volte al mese.

Perché Shefflera perde le foglie?

I motivi comuni per cui una shefflera perde le foglie potrebbero essere il seguente:

  • condizioni di temperatura scomode per la pianta;
  • bassa umidità dell'aria;
  • modalità di illuminazione errata;
  • mancanza o eccesso di componenti minerali;
  • violazioni del regime di irrigazione;
  • sconfitta da una malattia fungina;
  • danno da insetti nocivi;
  • contenitore selezionato in modo errato per la semina;
  • lungo periodo di adattamento.

Tutti questi fattori possono influenzare la salute e l'aspetto decorativo della pianta. Per prendersi cura di una shefflera a casa, diamo un'occhiata più da vicino a tutti i punti che possono disturbare le sue condizioni.

Violazioni di temperatura

Se la temperatura è troppo alta o troppo bassa, al di fuori dell'intervallo confortevole per il fiore, parte delle radici potrebbe marcire. Di conseguenza, le foglie della pianta ingialliscono e cadono. Se la temperatura supera i 22 gradi o scende sotto i 12 gradi per lungo tempo, la reazione negativa del fiore non richiederà molto tempo. Schefflera getta anche via il fogliame se il vaso è in una brutta copia.

Un'opzione per salvare lo sheffler sarebbe cambiare la sua posizione nella tua casa e creare condizioni di temperatura confortevoli per lei.Prima di inviare il fiore in un altro luogo, deve essere rimosso dal vaso e tutte le radici marce devono essere rimosse - i tagli devono essere effettuati fino al tessuto della radice bianca.

Dopo questa procedura, le radici della pianta vengono trattate con qualsiasi fungicida, quindi il fiore viene piantato in terreno fresco e un nuovo vaso (oppure il vecchio vaso deve essere lavato e disinfettato).

Bassa umidità dell'aria

In un appartamento con riscaldamento centralizzato è difficile mantenere l'aria umida. Ciò è particolarmente difficile per le piante tropicali, la cui patria sono le foreste umide. Se non presti abbastanza attenzione a questo momento, le foglie dello sheffler cadono, esponendo notevolmente il tronco. Puoi salvare la pianta spruzzando - in inverno questo deve essere fatto ogni giorno, almeno due volte. Inoltre, il fiore può essere posizionato su un pallet con argilla espansa umida, che creerà ulteriore umidità nell'aria.

Violazione dell'illuminazione

Scheffler ama non solo il calore, ma anche la luce. Con una fornitura insufficiente di raggi ultravioletti, la pianta perde il fogliame. All'inizio, le foglie ingialliscono e poi iniziano a cadere. Tuttavia, anche in condizioni di luce solare diretta sulle foglie del fiore, è scomodo: possono comparire scottature solari sui piatti fogliari e le foglie possono anche iniziare a ingiallire. Inoltre, se la pianta ha poca luce, le sue foglie variegate diventeranno di un normale colore verde.

Per creare un'illuminazione ottimale, è necessario fare in modo che il fiore sia ombreggiato dal sole cocente e, nella stagione autunno-inverno, posizionare il vaso con la pianta in modo tale che possa essere alla luce tutto il giorno. In quei giorni in cui la durata dell'illuminazione naturale è inferiore a 12 ore, lo sheffler deve illuminare ulteriormente con un fitolamp.

Mancanza o eccesso di fertilizzante

Con un'assunzione insufficiente di componenti minerali nel terreno, la pianta smette di crescere, le sue foglie diventano più piccole. Di solito, in un substrato di terreno fresco, una giovane piantina può fare a meno di concimazioni aggiuntive durante il primo anno. Ma se, man mano che il fiore cresce, non riceve fertilizzazione per diversi anni di seguito, prima o poi vedrai che la tua shefflera perde gradualmente le foglie.

Questo motivo è facilmente eliminabile: il fiore deve essere trapiantato in un substrato di terreno fresco e nutrito con fertilizzanti complessi minerali nel periodo primavera-estate due volte al mese. Con un eccesso di minerali, in particolare della componente azotata, la pianta può anche iniziare a perdere il fogliame. Conoscendo questa tendenza del fiore, applica del fertilizzante secondo le istruzioni e non nutrire il tuo amico verde durante il periodo dormiente in inverno.

Violazione del regime di irrigazione

Se innaffi lo sheffler in modo irregolare, mentre permetti al coma di terra di asciugarsi, molto presto troverai macchie marroni sulle foglie, le foglie del fiore appassiscono e la pianta muore di sete. Tuttavia, non è necessario riempire il fiore con acqua, poiché esiste il rischio di ristagno di umidità vicino al sistema radicale con il suo successivo decadimento. Con abbondanti danni alle radici, le foglie ingialliscono e i germogli degli sheffler diventano neri.

Il rispetto del regime di irrigazione può prevenire questi problemi. L'irrigazione è necessaria quando si asciuga il terriccio. Se la pianta ha già sofferto delle tue cure inadeguate, taglia i germogli danneggiati, rimuovi le radici marce, trattale con fungicida e trapianta il fiore in un nuovo terreno nutriente. I germogli potati devono essere coltivati ​​con cura: metti il ​​vaso in un luogo caldo e luminoso, creando un ambiente da serra.

Se tutto è fatto correttamente, in primavera il fiore darà una crescita giovane.

Malattia fungina

In condizioni di bassa temperatura e alta umidità, sulla pianta può apparire il marciume nero. Le foglie del fiore si scuriscono e diventano marroni, cadono. Sulle foglie e sui germogli, puoi trovare la fioritura della muffa - tutto questo è una conseguenza di microrganismi fungini che si sono attivati ​​in un ambiente favorevole per loro. Le spore del fungo della pianta si sbriciolano nel terreno, l'infezione del fiore si verifica regolarmente e persino il sistema radicale soffre. Per salvare gli sheffler, è necessario rimuovere da lei tutti i germogli, le foglie e le radici interessati, trattarli con agenti fungicidi e trapiantarli in un nuovo vaso con un substrato di terreno fresco.

insetti nocivi

I parassiti colpiscono più spesso lo sheffler quando cresce in aria troppo secca. Di solito, acari, cocciniglie e cocciniglie diventano la causa della caduta delle foglie.

  • Cocciniglia... Sarai in grado di identificarlo dall'aspetto di grumi sullo sheffler che sembrano cotone idrofilo. In questo caso, le foglie ingialliscono e cadono e vedrai formazioni appiccicose sui germogli.
  • Acaro del ragno. La sua presenza può essere determinata dall'accumulo di filamenti di ragnatela situati sulle foglie e sulle loro talee. Sul retro delle foglie, puoi anche vedere grappoli di piccoli insetti. Di solito, la rete avvolge rapidamente l'intera pianta dall'alto verso il basso, le foglie ingialliscono e si sbriciolano.
  • Scudo - questo parassita è molto attaccato ai tessuti della pianta e si nutre dei suoi succhi. All'esterno, il parassita ha un guscio protettivo, grazie al quale è perfettamente protetto da qualsiasi influenza avversa per esso. Sulle foglie vedrai piccoli granelli: ecco come appare il tessuto vivente mangiato della pianta.

Per distruggere i parassiti, dovrai isolare la pianta dagli altri vicini sul davanzale e iniziare un regolare trattamento insetticida.

Contenitore sbagliato per piantare un fiore

Il fogliame di Shefflera può essere perso a causa di un vaso troppo stretto o, al contrario, di un vaso spazioso. L'umidità si accumulerà nel volume dello spazio libero del vaso, il che significa che le radici inizieranno a marcire. Se il vaso è piccolo, la pianta non avrà abbastanza spazio per la crescita e lo sviluppo.

La scelta della dimensione ottimale del vaso aiuterà a correggere la situazione: il nuovo contenitore dovrebbe essere 3-4 centimetri più grande del precedente. Inoltre, quando si pianta un fiore, è necessario dotarlo di un buon sistema di drenaggio: ci deve essere un buco nel vaso per il deflusso dell'umidità e un vassoio dove dreni. Tutta l'umidità in eccesso dal pallet deve essere immediatamente drenata. Quando trapianti un fiore, prenditi cura del drenaggio: 2-3 centimetri di ghiaia o argilla espansa vengono prima versati sul fondo del vaso e solo allora viene posizionato il substrato del terreno.

Periodo di adattamento

Quando si trasporta una pianta dal vivaio a casa, diventa davvero stressante. Inoltre, spesso nei punti vendita, la pianta non ha ricevuto le cure necessarie: luce, calore e irrigazione. Tutti questi fattori possono influenzare negativamente le condizioni della shefflera. I primi 1-2 mesi farà male, mentre alcune foglie potrebbero ingiallire e cadere. Una volta completato l'adattamento, l'impianto si abituerà alle nuove condizioni.

Se noti che le foglie inferiori del fiore stanno cadendo, non dovresti farti prendere dal panico. Per uno sheffler in crescita, questo è un processo normale fornito dalla natura stessa.

Per informazioni su cosa fare se la shefflera lascia cadere le foglie, vedere il seguente video:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento