Lettini prendisole in legno: caratteristiche e fai da te

Contenuto
  1. Descrizione della costruzione
  2. Dimensioni e disegni
  3. Strumenti e materiali necessari
  4. Come farlo da soli?
  5. Prendersi cura del lettino finito

Stare all'aria aperta è sempre piacevole e divertente. Ma alla dacia, devi quasi inevitabilmente affrontare varie questioni complesse. In caso di stanchezza, aiuta un breve riposo su un lettino, che non è necessario acquistare, perché puoi risparmiare denaro facendo il lavoro da solo.

Descrizione della costruzione

Appuntamento

Un lettino per una residenza estiva (più precisamente una chaise longue) è un'originale poltrona per un tranquillo riposo. Possibilità di regolare l'altezza del supporto e cambiarne la posizione. Rispetto a mobili simili, apparentemente, che non si aprono, i lettini e i lettini espandibili sono molto più pratici. Cominciarono ad essere usati per rilassarsi all'ombra degli alberi nella Francia del XVII secolo. Nonostante tutta la differenza di epoche, la praticità di tali prodotti è apprezzata dai nostri contemporanei.

Di solito i lettini prendisole hanno un design leggero, quasi senza peso. Il sedile è allungato, quindi allungare le gambe non è un problema. Il retro del prodotto è inclinato. In alcuni casi sono previsti braccioli. L'altezza degli schienali, come quella delle sedie da camera, è di 0,4-0,45 m e la larghezza è di 0,45-0,6 m. Come dimostra la pratica, sono queste proporzioni che ti permettono di sdraiarti comodamente.

varietà

I lettini prendisole pieghevoli in legno possono essere realizzati in varie tipologie. La versione più vecchia sembra una poltrona letto. Il blocco superiore ha un aspetto simile allo schienale della sedia e quello inferiore ricorda un divano di medie dimensioni. In tali modelli, puoi facilmente modificare la posizione della parte posteriore. Spesso ci sono opzioni come:

  • sedia a dondolo;
  • lettino sospeso;
  • una chaise longue dal design anatomicamente studiato;
  • prodotto pieghevole.

Per facilitare lo spostamento della chaise longue, solitamente è dotata di ruote. In questo caso, spostare i mobili nel posto giusto non è difficile.

Per quanto riguarda i disegni anatomici, riproducono fedelmente la geometria del corpo umano. Tuttavia, sarà possibile valutare la reale anatomia solo dopo l'inizio dell'uso. Quando realizzi un lettino con le tue mani, puoi realizzare un design molto originale, che nessuno farà su scala industriale a causa della non redditività.

In alcuni casi, viene abbandonato un supporto potente stabile. Viene sostituito con successo con gambe a cerchio arrotondate. Quindi la chaise longue sostituisce effettivamente la sedia a dondolo. Un tale prodotto può essere facilmente posizionato in qualsiasi luogo conveniente. Anche spostarlo da qualche altra parte non è difficile.

Grazie alla chaise longue, puoi garantire condizioni estremamente confortevoli per lo scarico della colonna vertebrale e dei muscoli adiacenti - la postura reclinata è quindi preziosa per chi è impegnato in un lavoro costante nei letti. Cambiare l'inclinazione dello schienale è molto semplice. Una struttura ben eseguita arrederà con il suo stesso aspetto sia un giardino (orto, prato) che una veranda o un terrazzo.

Quando si crea una struttura, è possibile utilizzare una varietà di approcci progettuali e il legno è piuttosto economico.

Dimensioni e disegni

Quando scegli uno schema per creare una sedia a sdraio in legno, puoi tranquillamente ignorare tutte le belle foto del "risultato risultante". Dovresti prestare attenzione, prima di tutto, all'elaborazione e ai dettagli dei disegni stessi. Una buona documentazione contiene necessariamente un elenco completo di taglie per ciascuna, anche una parte molto piccola. Un esempio di tale disegno è fornito al collegamento sottostante.

È molto importante assicurarsi che ci siano disegni per ciascuna parte separatamente (ad esempio, un diagramma come in questa foto).

Quando si scelgono le dimensioni, è meglio non provare a reinventare la bicicletta, ma basarsi sulle proporzioni utilizzate nella produzione di modelli di fabbrica:

  • 1,99x0,71x0,33 m;
  • 1,99x0,59x0,28 m;
  • 2,65x1,5 mt;
  • 2,19x0,7x0,47 m.

Strumenti e materiali necessari

Con tutte le qualità positive del legno, non è molto ragionevole ricavarne solo una chaise longue. Nella stragrande maggioranza dei modelli, vengono inoltre utilizzati vari tessuti per fornire la morbidezza necessaria. Una costruzione in tessuto con un telaio in legno implica preparazione:

  • tessuto resistente (tipo denim, tela o telone) sotto forma di un pezzo di 2x0,5 m;
  • 6 lamelle da 0,25x0,6 (a coppie la lunghezza delle lamelle è 0,62, 1,1 e 1,2 m);
  • 1 lamelle con una sezione di 0,02x0,02 m e una lunghezza di 0,65 m;
  • 2 lamelle con una sezione trasversale di 0,02x0,02 m e una lunghezza di 0,5 km;
  • Colla vinilica.

Per la fabbricazione delle gambe di una chaise longue, a loro discrezione, vengono utilizzate barre o legno massello. La tecnologia tipica implica anche la disponibilità di strumenti come:

  • dadi e bulloni della dimensione richiesta;
  • file;
  • quadrato;
  • metro a nastro con nastro da 3 m;
  • smeriglio con grana minima;
  • Sega elettrica;
  • trapano a mano o elettrico;
  • dispositivi di tessitura (se devi lavorare con iuta, rattan, salice).

Come farlo da soli?

In generale, l'avanzamento dei lavori per la creazione di una sedia a sdraio in legno è facile per tutti coloro che sono almeno un po' abituati a lavorare con le mani. Tuttavia, con una mancanza di esperienza, è meglio studiare non un'istruzione passo passo, ma diverse. Questo è l'unico modo per aggirare tutte le insidie ​​e ottenere un risultato eccellente. Ma puoi farlo ancora più facilmente: leggi l'articolo fino alla fine.

Prima di tutto, prepara le parti che verranno utilizzate come cornice. Usando il legname, vengono formati spazi vuoti (tavole) con una dimensione di 4x0.025x0.08 m.Il passo successivo è preparare barre con una sezione trasversale di 4x0.05x0.1 m.Quindi viene preparata una coppia di perni per il fissaggio.

Importante: tutte le parti in legno sono adeguatamente levigate e trattate con un rivestimento protettivo per prevenire marciumi e muffe. Prima di fare qualsiasi passo, controlla lo schema di produzione del lettino nel suo insieme.

Per fare un posto, le tavole vengono tagliate in pezzi lunghi 0,6 m Il numero di tavole viene selezionato individualmente, tenendo conto degli spazi tra loro. Per creare un tipico lettino prendisole con dimensioni di 0,6x2 m, puoi cavartela con 13-15 assi, gli intervalli tra i quali saranno di 0,01 m. L'unione delle tavole al telaio avviene con un cacciavite.

Attenzione: non dovresti affrettarti in questo momento. Tutti i segmenti devono essere paralleli tra loro. Anche la minima curvatura delle linee non dovrebbe essere consentita.

Il prossimo passo è attaccare le gambe. Prima di aggiungerli all'insieme, la lunghezza delle gambe viene rifilata in modo che sia esattamente 0,35 M. Se lo si desidera, è ragionevole abbassare un po' la chaise longue. Le barre di sostegno sono poste nei punti estremi della struttura.

Raccomandazione: per risparmiare tempo e denaro, utilizzare un unico supporto per la testiera. Lo schienale inizia a essere realizzato con la formazione di un telaio. Questo telaio deve adattarsi facilmente alla struttura principale, altrimenti dovrà essere regolato.

Il telaio del telaio è composto da 2 frammenti di 0,88 m ciascuno e 3 parti di 0,039 m ciascuno.Eventuali spazi vuoti attorno al perimetro possono essere ignorati, perché assicureranno la libera apertura di quello stesso retro. I binari sono fissati al suo telaio. Puoi metterli entrambi attraverso e lungo - poiché è più conveniente per chiunque.

Le viti autofilettanti devono essere avvitate con l'aspettativa di annegare in uno strato di legno per garantire la sicurezza. Dall'alto, le lamelle sono generalmente arrotondate: questo rende il design più bello. Per aumentare l'affidabilità della chaise longue, aiuta la formazione di canali passanti nella parte posteriore e nella parte principale. I perni vengono inseriti in questi canali e fissati.

Viene creato un intervallo di 0,2 m tra le scanalature della struttura principale.Per regolare la posizione dello schienale, viene utilizzata una barra lunga 0,6 m che viene posizionata nella prima o nella seconda scanalatura a scelta. La finitura viene eseguita a tua discrezione. Spesso usano la tecnica della pittura, della vernice o del decoupage.

Ma ci sono alcune altre sottigliezze che devono essere considerate. Dopo aver completato il lavoro, è meglio chiudere tutti i fori con stucchi per legno o tappi speciali. Per il massimo comfort, le ruote sono fissate al lettino prendisole. Affinché ciò possa essere fatto, le gambe davanti e dietro sono posizionate in altezza diversa. Il foro per l'asse dovrebbe essere leggermente più grande dell'asse stesso, quindi la vista sarà buona e non ci saranno problemi durante l'utilizzo.

Le doghe per la fabbricazione di strutture possono essere realizzate in legno di faggio, betulla e quercia. A volte viene utilizzata anche una serie di altre rocce dure, ma il risultato sarà peggiore. La colla PVA è necessaria per tenere le estremità dei binari in modo più affidabile. Il tessuto è teso, i bordi sono avvolti sulle traverse e sono inguainati con un filo forte.

Si consiglia di controllare il risultato dopo ogni passaggio: è più facile correggere gli errori in questo modo.

Prendersi cura del lettino finito

Non importa con quanta cura sia fatto il lettino prendisole fatto in casa, è l'uso a lungo termine dipende in gran parte dall'approccio corretto:

  • tutte le parti tessili devono essere sistematicamente pulite a umido;
  • i meccanismi responsabili della piegatura sono lubrificati con olio per macchine;
  • uno strato di vernice o altro rivestimento regolarmente, poiché si consuma;
  • si consiglia vivamente di trasferire una chaise longue in una stanza riscaldata con l'avvicinarsi del freddo.

Per informazioni su come realizzare un lettino prendisole in legno per il giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento