Come piantare una rosa su un cinorrodo?
Le rose da bouquet impressionano gli altri con il loro aspetto, ma insieme alla loro bellezza sono capricciose. Quasi tutte le piante della famiglia delle Rosacee non sopportano bene le basse temperature, per le quali molte regioni della Russia sono famose, il terreno argilloso e il terreno sterile non sono adatti a loro e i fiori potrebbero non tollerare l'umidità elevata (così come la mancanza di acqua) . Fortunatamente, la mancanza di condizioni ideali per una rosa non è un motivo per abbandonare incantevoli aiuole, perché puoi vaccinare.
È importante capire che il germogliamento e l'accoppiamento, che tutti sentono così spesso, sono varietà di innesto, a seconda del materiale utilizzato, e i tempi possono variare notevolmente a seconda della varietà e delle condizioni meteorologiche.
Peculiarità
L'innesto di rosa viene effettuato su un cinorrodo al fine di migliorare le proprietà della pianta. Questo processo ha molti vantaggi.
-
Perché i cinorrodi hanno una maggiore resistenza al gelo, il tè ibrido amante del calore e le rose inglesi tollerano bene gli inverni russi - questo è un vantaggio per tutti i giardinieri.
-
Varietà riparate, ad esempio, Frau Karl Druschki e il principe Max zu Schaumburg dopo l'innesto su un cespuglio, sono altamente immuni alle malattie fungine.
-
Rappresentanti nani di questo genere - "Giardino Aroma" e "Rud Morsdag" caratterizzati da un apparato radicale poco profondo, a causa del quale possono mancare di nutrienti e umidità. Il portainnesto di rosa canina aumenta le possibilità della rosa di ottenere tutti i minerali di cui ha bisogno dal terreno.
-
Le rose Floribunda, sebbene considerate resistenti al gelo e alle malattie, sono molto esigenti per la quantità di luce solare: il portainnesto selezionato con fogliame abbondante aiuterà varietà come "Diadema" e "Nicole", evitare il burnout alla luce diretta e ottenere comunque energia sufficiente per formare il glucosio.
-
Le varietà rampicanti si distinguono per la fioritura tardiva, puoi ammirare i fiori prima innestando le rose su Rósa canína - "Rosa canina", o su Rosa rugosa - "Rosa canina rugosa".
Il principale svantaggio del germogliamento è la complessità del processo, che solo i professionisti possono gestire. Molti giardinieri in erba commettono una serie di errori.
-
Non controllare la compatibilità del rampollo - la rosa stessa e il portainnesto - il cinorrodo.
-
Non esaminare l'innesto per la malattia. Ciò può portare sia alla morte del materiale e alla degenerazione delle rose in cinorrodi, sia all'infezione del ceppo.
-
I reni immaturi sono selezionati.
-
La procedura viene eseguita in caso di pioggia, poiché quando l'acqua entra, la rosa non attecchisce.
-
Innesto su ceppo troppo vecchio o troppo giovane.
-
Quando si trapianta una rosa, il sito di innesto è al di sopra del livello del suolo. Correttamente, se è sepolto 3-5 cm.
Prima di piantare una rosa, è necessario eseguire una serie di passaggi.
- Scegli uno stock e preparalo. Il cespuglio di rosa canina deve avere un apparato radicale sviluppato (questo è esattamente quello che ha a 2-3 anni) e avere un colletto della radice di almeno 1 cm di diametro. Per 3-4 giorni, sotto la pianta vengono versati 3-5 litri di acqua, a seconda delle condizioni meteorologiche, prima della procedura, la parte inferiore viene pulita dai rami laterali, il terreno vicino alle radici viene leggermente rastrellato e il collo stesso viene pulito con uno straccio, eliminando lo sporco.
- Decidi il metodo di germogliamento. L'inoculazione può essere effettuata sia da un germoglio che da una gemma dormiente.Quest'ultima opzione viene utilizzata più spesso, poiché consente al rene di attecchire prima dell'inizio del gelo, ma non gli consente di crescere e l'occhio che germoglia è soggetto a congelamento.
- Prepara il rampollo.
Per l'inoculazione con gli occhi, è necessario eseguire le seguenti operazioni.
-
2-3 settimane prima del germogliamento, rimuovi le cime dei germogli selezionati: questo accelera la maturazione dei germogli.
-
Tagliare le talee il giorno dell'innesto, rimuovere foglie, stipole e spine.
-
Avvolgili in un panno umido prima di germogliare e lasciali in un luogo fresco.
-
Scegli una gemma sana dal centro delle talee: non usare occhi poco sviluppati da talee spesse.
-
Usando un coltello da oculare, taglia un quadrato di 3x3 cm (scudo) con un rene dormiente al centro.
Per germogliare correttamente la pianta, fare riferimento alle istruzioni passo passo.
-
Rimuovere un sottile strato di corteccia dal colletto della radice.
-
Fai un taglio profondo su di esso a forma di lettera "T" con dimensioni di 3,5x3,5 cm.
-
Piegare leggermente i bordi e inserire lo scudo con il rene nella fessura.
-
Fissare il rampollo al cinorrodo con un materiale reggetta in modo che il bocciolo rimanga aperto.
-
Cospargere l'innesto con terra umida.
-
Dopo 3-4 settimane, controllare il germogliamento e allentare il materiale della reggia.
Schema di copulazione
Per eseguire l'accoppiamento, è importante scegliere germogli annuali con gemme già formate e decidere il metodo. L'inoculazione con talee è:
-
semplice, migliorato - usato quando il colletto della radice della rosa canina e le talee della rosa hanno lo stesso spessore, o il primo è più largo del secondo;
-
nel ritaglio, nella spaccatura, dietro la corteccia - vengono utilizzati quando lo spessore del portainnesto viene notevolmente superato.
Semplice (Fig. 1, a) e migliorato (Fig. 1, b)
-
Sia sulla rosa selvatica che sulla rosa varietale, è necessario eseguire un taglio obliquo con un coltello affilato con un angolo di 30 gradi, la lunghezza del taglio è di 20-25 mm.
-
Premere saldamente il taglio superiore su quello inferiore.
-
Fissare saldamente con materiale di fissaggio.
La copulazione migliorata ha tagli aggiuntivi che forniscono un adattamento più preciso e stretto del rampollo e del portinnesto l'uno all'altro. Le "lingue" vengono tagliate con un coltello affilato, dopo di che vengono eseguite le stesse azioni di una semplice vaccinazione.
Nella fessura (Fig. 2)
La copulazione nella scissione viene eseguita secondo le istruzioni.
-
Tagliare il brodo orizzontalmente, fare un ritaglio a forma di cuneo con una profondità di 1,5-2 cm.
-
Su un rampollo con 3-5 gemme, viene realizzata una sporgenza fino a 5 cm.
-
Inserisci il cuneo nella fessura e fissalo con una benda.
Per la corteccia (Fig. 3)
Può essere semplice e migliorato, si usa quando la corteccia della rosa canina si separa facilmente dal legno.
-
Sul manico viene eseguito un taglio obliquo con una lunghezza di 20-30 mm.
-
Il ceppo viene rifilato orizzontalmente, viene praticato un piccolo taglio verticale nella parte superiore del ceppo e i bordi della corteccia vengono separati dal legno.
-
Il gambo viene inserito nello stelo alla massima lunghezza, dopo di che viene legato saldamente.
Nel ritaglio (fig. 4, parte 3)
Per l'innesto nel ritaglio, procedere come segue.
-
Tutte le foglie vengono rimosse dal taglio e la sua estremità inferiore viene tagliata sotto forma di una lama triangolare.
-
Come nel metodo precedente, la rosa canina viene tagliata orizzontalmente e nella sua parte superiore viene praticato un taglio a forma di cuneo.
-
La rosa viene inserita nello stelo e fissata con medicazioni.
Le sfumature della vaccinazione in tempi diversi
L'innesto di una rosa su un cinorrodo richiede un'attenzione particolare per la stagione scelta, perché la probabilità di successo dipende da questo.
In primavera
L'innesto primaverile è giustamente considerato l'opzione migliore, perché le possibilità di ottenere bellissime gemme quest'anno sono alte. Si tiene durante il periodo di flusso attivo della linfa, a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche, può cadere tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Le talee vengono raccolte in anticipo: a novembre dello scorso anno vengono tagliate, avvolte in un involucro di plastica o un panno umido e conservate in una cantina fresca o addirittura in frigorifero. Se i germogli raccolti non sono sopravvissuti, è meglio posticipare l'innesto fino all'estate, perché è difficile ottenere materiale adatto all'inizio della primavera - le rose forzate sono piuttosto deboli e potrebbero non attecchire.
Nonostante queste difficoltà, ci sono molti vantaggi nel farsi vaccinare in primavera.
-
I germogli dormienti del rampollo hanno il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo.
-
Se la rosa non mette radici, c'è l'opportunità di riprovare in estate o in inverno.
-
Come accennato in precedenza, c'è un'alta probabilità di coltivare un bouquet affascinante senza aspettare il prossimo anno.
-
Alcune varietà di rose, come le rose rampicanti, possono essere piantate solo in primavera.
-
Il processo di inoculazione stesso è notevolmente facilitato dal flusso di linfa ascendente: durante questo periodo, la corteccia della rosa canina esce senza molto sforzo.
Estate
Le rose innestate in estate sopravvivono quasi sempre, ma dovranno aspettare l'anno prossimo per fiorire. Termini di germogliamento estivo e copula: prima metà di luglio - prima decade di agosto.
In autunno
Il periodo autunnale è raramente isolato, poiché la vaccinazione viene effettuata solo durante il flusso di linfa attivo e termina nella prima settimana di settembre.
In autunno, è possibile utilizzare solo gemme dormienti, il germogliamento stesso può essere effettuato con tempo soleggiato.
In inverno
In inverno, puoi anche innestare una rosa su un cinorrodo, ma questo deve essere fatto a casa: la temperatura ambiente dovrebbe essere ottimale per queste piante (+ 18 ... 22 gradi), la quantità ottimale di umidità ottenuta attraverso il drenaggio e illuminazione aggiuntiva.
La preparazione per la procedura inizia a dicembre, quando il cinorrodo viene portato in una stanza calda. Dopo 3-4 settimane, l'apparato radicale viene lavato con acqua, dopodiché le radici devono essere potate e poste in una pentola. Un giorno prima dell'accoppiamento, le talee preparate vengono portate in una stanza calda e poste in acqua mescolata con stimolanti della crescita delle rose.
L'accoppiamento stesso viene eseguito secondo lo schema standard, ma non è consigliabile utilizzare il germogliamento, poiché non esiste un flusso di linfa attivo.
Cura di follow-up
Immediatamente dopo la vaccinazione, si consiglia di elaborare le sezioni con vernice da giardino: questo accelererà la guarigione e aumenterà le possibilità di innesto di rose. Per prepararlo, avrai bisogno di paraffina, colofonia e olio vegetale in un rapporto di 6: 3: 2. La paraffina deve essere sciolta, mescolata con la colofonia frantumata, portata a bollore e aggiunta di olio. Dopo che la miscela ha fatto bollire per altri 15-20 minuti, viene lasciata raffreddare e quindi utilizzata come indicato.
Dopo 2-4 settimane, a seconda del metodo di inoculazione, è necessario controllare le condizioni della rosa - cercare di separare il portainnesto dalla marza, con accrescimento completo, la talea sarà facilmente rimossa. Se necessario, allentare i materiali di reggiatura. Per l'inverno, la rosa canina è coperta e in primavera viene rimossa la reggetta e il ceppo viene tagliato 0,5 cm sopra il sito di innesto. Il taglio viene rielaborato con pece da giardino.
Dopo la comparsa di 3-4 foglie, si consiglia di pizzicare la parte superiore, formando un cespuglio ramificato. Anche tutti i boccioli che la rosa forma dovrebbero essere rimossi.
La rosa dovrebbe essere annaffiata raramente, ma abbondantemente - fino a 20 litri per ogni cespuglio, a seconda delle dimensioni. È importante prendersi cura con cura del nuovo cespuglio: rimuovere le erbacce, effettuare la prevenzione delle malattie e curare le piante malate in modo tempestivo.
La fecondazione è un altro passo importante nella crescita dei cinorrodi. Poiché le rose stesse sono molto fragili e dopo l'innesto la loro resistenza alle condizioni avverse si deteriora, dovrebbero essere nutrite.
-
Prima del primo svernamento vengono applicati fertilizzanti organici: infuso di verbasco o escrementi di pollo.
-
Dopo aver rimosso il rifugio in primavera, vengono alimentati con nitrato di ammonio.
-
Concimi minerali - alla fine di aprile.
-
Le rose del primo anno non necessitano di concimazione con fertilizzanti azotati, ma l'anno successivo viene effettuato durante il periodo di germogliamento.
-
Dopo la prima fioritura vengono utilizzati fertilizzanti complessi completi con microelementi.
-
Agosto e settembre sono il periodo del perfosfato o della cenere.
Piantare rose sui cinorrodi è un compito difficile per i giardinieri inesperti, ma anche questo può essere affrontato senza errori seguendo le istruzioni sopra. La cosa principale è decidere il metodo di innesto e i tempi di germogliamento e accoppiamento, nonché studiare in anticipo le principali sfumature della cura della pianta dopo questa procedura: la quantità di liquido e la frequenza di irrigazione, la fertilizzazione calendario, preparando la rosa per lo svernamento e la manutenzione in primavera. Questo è l'unico modo per ottenere bellissime rose in aree in cui questi fiori di solito non sopravvivono.
Una descrizione dettagliata dell'innesto di una rosa su un cinorrodo può essere trovata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.