Metodi di allevamento del cinorrodo
I metodi di allevamento del cinorrodo sono una lunga lista di possibilità, ognuna delle quali dà il risultato desiderato. La scelta è determinata non tanto dal grado di complessità e dai costi di tempo, ma dalla disponibilità di fonti già disponibili sul sito o acquistate. Per questo vengono utilizzati metodi tradizionali: piantare semi, talee, propagazione per stratificazione, divisione del cespuglio. Queste tecniche sono ben note a tutti gli amanti delle piante ornamentali. La ricompensa per gli sforzi compiuti sarà una fioritura esuberante, un aroma delicato e un raccolto di bacche curative.
Come propagare per talea?
I cinorrodi sono arbusti che raggiungono i due metri di altezza, dotati dalla natura o dagli allevatori di steli dritti, striscianti, striscianti di diverse lunghezze. Le specie del Nord America sono più vicine alle erbacee e si comportano come piante perenni, ce ne sono anche di nane.
La riproduzione dei cinorrodi, secondo esperti coltivatori di piante, è un compito facile, la durata e la laboriosità attendono solo coloro che propagheranno la pianta per seme.
La coltivazione per talea inizia:
-
estate - durante il periodo in cui la pianta è nella fase di crescita attiva dei germogli (da metà giugno all'inizio del secondo mese estivo);
-
in primavera - il materiale di piantagione può essere raccolto senza stressare la pianta e utilizzando germogli verdi, ma possono marcire se rimangono a lungo in acqua;
-
in autunno - per questo sono utili i germogli lignificati che stanno ancora crescendo.
Per la propagazione, viene preparato materiale di piantagione in cui viene utilizzato il principio della propagazione vegetativa - una nuova pianta è formata dalla parte multicellulare del corpo genitore. In questo caso, è la sezione inferiore di un germoglio laterale forte e vitale.
Si consiglia di piantare non uno, ma due o tre cespugli, poiché il cinorrodo è una pianta a impollinazione incrociata.
Tre tipi di spazi vuoti possono essere talee: lignificati, semi-lignificati e verdi... Quest'ultima varietà viene raccolta alla fine della primavera, quelle semilignificate sono consigliate per l'uso in estate e quelle formate, ma potenzialmente in grado di crescere, vengono tagliate all'inizio oa metà autunno.
Alcune fonti affermano che piantare una pianta in questo modo è facile come sgusciare le pere, perché ha un tasso di sopravvivenza del cento per cento. Tuttavia, prima che il gambo venga posizionato nel terreno, devono essere eseguite diverse fasi e il successo del processo intrapreso dipende dall'aderenza alle raccomandazioni degli specialisti.
Preparazione
La fase preliminare è di grande importanza e determina metà del successo. Gli arbusti per la raccolta del materiale non dovrebbero avere meno di 4 anni, sono già abbastanza vitali, ma ancora carichi dell'energia della rapida crescita. Questa combinazione non significa che gli steli acerbi possano essere presi liberamente per la semina a causa del potenziale pericolo di marcire durante il radicamento:
-
un cespuglio sano e ben curato dovrebbe fungere da pianta madre;
-
la propagazione per talea verde implica la semina immediata o la conservazione a breve termine in un contenitore con acqua;
-
il momento ottimale per la raccolta delle talee è al mattino, prima dell'alba, mentre l'umidità dell'aria è massima;
-
se è necessario trasportare il materiale di piantagione, si consiglia di avvolgerlo in un panno umido naturale;
-
l'utensile da taglio deve essere pretrattato con un antisettico e devono essere utilizzati coltelli ben affilati.
Un frammento per la semina viene rimosso dal centro del ramo, lasciando fino a 15 cm, su cui dovrebbero esserci 3-4 gemme. Il taglio obliquo inferiore è sgomberato dalle foglie, nella parte superiore, tagliato orizzontalmente, le foglie possono essere lasciate, ma devono essere tagliate a metà. Queste misure con la massa vegetativa sono necessarie in modo che i piatti fogliari inferiori non marciscano durante la semina e quelli superiori non distraggano la nuova pianta dal suo radicamento e germinazione. Avendo deciso quale pianta diventerà uterina, deve prima essere nutrita con fertilizzanti minerali.
Alcuni giardinieri consigliano di immergere per un po' la parte inferiore del materiale di piantagione in una soluzione stimolante della crescita e di metterla in un luogo caldo e ben illuminato per un giorno.
radicamento
L'uso di una soluzione acquosa è una misura aggiuntiva che gli allevatori adottano per garantire che i cespugli dei cinorrodi utili e decorativi siano radicati. Un ambiente caldo può portare alla comparsa di piante patogene anche in breve tempo, quindi, nel periodo fino alla comparsa delle radici sottili, il liquido deve essere periodicamente sostituito. Si possono utilizzare sia contenitori di plastica che di vetro. Il radicamento può essere effettuato anche nel terreno se nel contenitore vengono praticati fori di drenaggio e riempiti con un substrato di sabbia e torba.
In un substrato di 3 parti di sabbia e una parte di torba, il radicamento è più lento. Il contenitore è ricoperto di polietilene, creando un effetto serra, periodicamente spruzzato con un flacone spray o annaffiato. Ma il materiale di piantagione sarà pronto non prima di 45 giorni, a condizione che le talee siano sepolte nella prima gemma durante la semina.
Approdo
Non c'è saggezza speciale qui, i giardinieri notano la somiglianza del processo con la riproduzione e la semina di altri arbusti, piante ornamentali e da giardino. Le talee con radici filamentose vengono piantate in un luogo con una buona illuminazione, in un terreno leggermente acido. Il terreno, ovviamente, deve essere dissotterrato e liberato dalle erbacce.
Quando si sceglie una posizione, è necessario tenere conto anche delle acque sotterranee: un cinorrodo può far crescere il suo apparato radicale fino a 5 metri di profondità, quindi un'elevata presenza di acque sotterranee non è adatta a questo.
Le piantine possono essere distribuite in diversi modi. Tra di loro è sufficiente una distanza di 1,5 m, se sono necessari fiori e bacche, 0,8 m se i proprietari intendono formare una siepe. Successivamente, è necessario seguire le istruzioni:
-
scavare buche profonde 0,6 m, creare un drenaggio di 0,1 m di spessore (l'opzione migliore sono i rifiuti edili come mattoni rotti);
-
mescola terreno fertile con compost, humus e sabbia;
-
si tolgono i contenitori della piantina e del radicamento insieme ad un pezzo di terra, posto al centro della fossa, nel quale sono già stati aggiunti cenere di legno, perfosfato e solfato di potassio;
-
dopo essersi addormentati con il terreno, la piantina viene abbondantemente annaffiata e pacciamata (la segatura o la paglia di cereali sono adatte per questo).
Nonostante le affermazioni sul tasso di sopravvivenza del cento per cento, si verifica soggetto a pratiche agricole adeguate. Il cinorrodo ha una cura senza pretese, si accontenta di annaffiature tempestive, pastura e potatura periodiche (circa una volta ogni tre anni). Quando si pianta per ottenere un componente decorativo o bacche medicinali, un cespuglio di rosa canina deve certamente avere un vicinato della stessa specie. Altrimenti, la fioritura sarà scarsa e le bacche saranno piccole e pallide.
Come diluire con i semi?
È estremamente raro piantare una rosa selvatica con questo metodo, ma il metodo si giustifica perfettamente in natura. Il seme può essere germinato vicino al cespuglio madre. Può anche essere trasportato nell'intestino aviario. A casa, questo è un processo laborioso e dispendioso in termini di tempo, in cui principalmente gli allevatori si lasciano coinvolgere, poiché tali piante praticamente non conservano le caratteristiche varietali.
Alcuni giardinieri sono convinti che tale allevamento non influenzi in alcun modo i preziosi componenti delle bacche e che la forma delle foglie e la crescita dei germogli non abbiano molta importanza.Tuttavia, la mancata conservazione dei tratti può influire sulla resa e, se una pianta madre è stata selezionata per questo tratto, tutto deve essere attentamente pesato prima di iniziare a crescere dal seme. Per questo:
-
ad agosto si raccolgono gli acini di colore rosso intenso, preferibilmente i più grandi;
-
i semi vengono rimossi dalle bacche tagliati a metà, strofinati attraverso un setaccio morbido e sciacquati con acqua corrente;
-
in ottobre vengono sepolti nel terreno a una profondità non superiore a 3 cm, lasciando 2 cm tra le piante future;
-
il letto finito viene versato con acqua calda e pacciamato con segatura o altro materiale adatto.
La germinazione dei semi di rosa canina non è la migliore, le piantine appariranno insieme alle erbacce e in questa fase possono essere confuse con erba non necessaria... Puoi proteggere le giovani piante e accelerare la loro crescita con una piccola serra di plastica. Dopo la comparsa di due foglie, vengono trapiantate varietà con fioritura bianca e rosa, lasciando non 2, ma 10 cm.In futuro sarà necessaria un'altra ribasatura. Può essere piantato con semi germogliati, ma ciò richiederà molta cura. Alcuni giardinieri usano delle pinzette per evitare di danneggiare il grano.
Riproduzione per stratificazione
Crescere con questo metodo è relativamente facile. Come assicurano gli esperti, è sufficiente scegliere germogli arcuati e fissarli nei fori scavati per questo. La margotta orizzontale si ottiene deponendo l'intero ramo in un solco aromatizzato con concimi minerali e humus.
Tuttavia, l'intero periodo estivo dovrà fare i conti con il rincalzo e l'allentamento del terreno e l'apparato radicale si formerà solo dopo pochi mesi. È facile allevare in questo modo, vivendo tutta l'estate in campagna o avendo un cinorrodo nella zona.
Dividere il cespuglio
Spesso questa definizione è intesa come riproduzione da polloni radicali. Tuttavia, puoi dividere solo un cespuglio che ha almeno 5 anni. Ai principianti sembra che questo sia un metodo semplice ed economico, e questo è vero. Hai solo bisogno di dividere il sistema di root con uno strumento affilato e disinfettato. Ma ci sono anche sottigliezze: la radice viene immediatamente posizionata in un nuovo foro dopo essere stata trattata con una soluzione di manganese per la disinfezione.
Gli esperti consigliano di effettuare una fuoriuscita con acqua calda, a cui è stato aggiunto uno stimolante della crescita (ad esempio "Kornevin" o un'altra composizione, che sarà consigliata in un negozio specializzato).
Fino a poco tempo, la pianta era considerata inutile nell'area del giardino ed era spietatamente sradicata. Ora è una tendenza alla moda nella progettazione del paesaggio, il più vicino possibile alle condizioni naturali, un mezzo per creare una siepe, attraverso la quale è quasi impossibile penetrare, una piantagione domestica per raccogliere materie prime medicinali, per le quali altrimenti dovrai pagare con soldi in farmacia.
Un ulteriore argomento innegabile a favore delle piante con una lunga storia è il loro eccellente tasso di sopravvivenza.
Il commento è stato inviato con successo.