Tipi e varietà di rosa canina
Le specie e le varietà di rosa canina si trovano nell'ordine delle Rosacee o nella famiglia delle Rosacee. Le sue forme culturali sono comunemente chiamate rose, a volte questo è anche chiamato il cinorrodo. Il numero di specie di questa pianta pittoresca è discusso nella letteratura scientifica - secondo varie fonti, ci sono da 300 a 500 specie. Sul territorio della Russia sono ufficialmente presenti circa 100 endemiti, di cui solo la rosa canina di maggio è riconosciuta come la più diffusa e di importanza industriale.
I suoi frutti sono utilizzati nella medicina popolare e farmaceutica, per la fabbricazione di medicinali.
Rosa canina femorale e sua descrizione
Spinoso, con i suoi numerosi sinonimi: colloquiale e scientifico, si trova in Cina, Europa, Asia settentrionale e sud-occidentale, Siberia russa. Un endemico diffuso dell'Europa centrale e dell'Asia - un cespuglio che cresce in condizioni favorevoli fino a 2 m di altezza. In Inghilterra, sulle dune e nella zona subalpina - fino a 75 cm Questo termine ora significa 2 specie, precedentemente differenziate. Il principale principio di differenziazione era considerato i peli sul pedicello.
Tuttavia, studi molecolari hanno rivelato la loro origine comune, sebbene una delle varietà sia più diffusa e la seconda - meno spinosa - cresca solo in Cina e in Siberia. La rosa canina spinosa è considerata una specie precedente e prioritaria. Lui e i suoi compagni non sono così "armati" - sono specie naturali. Pertanto, la descrizione contiene una certa variabilità delle caratteristiche:
- spine di varie configurazioni e lunghezze: da sottili e diritte ad allargate alla base - sono piccole o anche più lunghe delle foglie grandi;
- foglie con 3, 5 o 7 foglioline su stipole, nude e "armate", multidentate, da ovali ad ottuse, di colore diverso dietro e davanti (verde chiaro e verde scuro);
- i fiori sono singoli, di diverso diametro, lisci o leggermente pubescenti;
- corolle da 2 a 5 cm di diametro, generalmente bianche o lattiginose, con petali grandi;
- i frutti possono essere lunghi fino a 1,5 cm, con poco più di larghezza.
Fu la specie prioritaria che divenne capostipite di molte rose da giardino, conosciute da mezzo secolo. La coltivazione della specie femorale viene effettuata a scopo decorativo e protettivo (creazione di siepe, zonazione). Ottenere frutti è possibile dall'età di 5 anni. È completamente resistente all'inverno e una pianta vitale quasi al 100%. Crescere da seme, tuttavia, è solo un quarto del numero di tentativi effettuati, mentre i metodi vegetativi hanno successo per il 92%. Bonus aggiuntivi: aroma delizioso e forte durante la fioritura, elevata resistenza alle malattie, che sono inclini alle rose.
Caratteristiche del cinorrodo dauriano
Arbusto che raggiunge un'altezza di un metro e mezzo. La sua caratteristica distintiva è la maggiore resistenza ai climi freddi. Si trova in Transbaikalia, Primorye, regione dell'Amur, Giappone e Cina. Ma questa è solo una parte della gamma: l'arbusto può crescere anche nell'Artico, si trova nei continenti europeo e nordamericano, in Mongolia, Manciuria, Dauria (da cui il nome). Dauria è un toponimo che gli esploratori russi hanno dato a parti della moderna Buriazia, Transbaikalia, regione dell'Amur e regione occidentale dell'Amur.
Il secondo nome è Daurian rose, che forma facilmente ibridi con rosa canina spinosa. Le descrizioni botaniche indicano certamente somiglianze con altre due specie: maggio e cadente. Tuttavia, oltre all'area di distribuzione, si possono notare altre caratteristiche distintive:
- 7 foglie pubescenti sulle foglie;
- i fiori sono grandi, fino a 4 cm, rosa, a cinque petali, posteriori ovali;
- il frutto raggiunge un cm e mezzo, può essere a forma di palla o di uovo;
- è considerato il più ricco in termini di contenuto di componenti utili: nella frutta secca sono presenti quasi il 3% di vitamina C, acido ascorbico, altre 5 vitamine, saponine e flavonoidi;
- la pianta tollera perfettamente il freddo e il caldo, ma ha un atteggiamento estremamente negativo nei confronti della siccità;
- negli appezzamenti allevati come pianta mellifera con una grande quantità di polline;
- utilizzato per scopi medicinali e come cultura ornamentale.
Consigliato agli apicoltori per ottenere il pane d'api, puoi cucinare composte, preparare tè e infusi per curare e rafforzare il sistema immunitario. Un profumo sottile, forte e unico durante la fioritura è solo un ulteriore vantaggio.
Resistenza, decoratività, facilità di propagazione vegetativa e raccolta dei frutti - questi sono gli argomenti a favore dell'acquisizione di un cinorrodo di Dauria, una delle 7 specie di questa cultura che cresce nelle regioni dell'Amur e del Primorye.
Altre varietà
I tipi di rosa canina sono vari. Alcuni di questi sono ottenuti da allevatori, adattati per la semina in natura, ibridati per impollinazione incrociata:
- le varietà selvatiche sono resistenti al freddo, ma le bacche sono rugose;
- dauriano e spinoso sono adatti alla raccolta di frutti per scopi medicinali;
- il rosa decorativo è un nome comune per numerosi tipi di arbusti, i migliori sono la spugna, oltre al rosso e al bianco, c'è anche il giallo;
- "Vorontsovsky-3" è considerato particolarmente utile per il sistema immunitario: contiene fino a 4,4 mila mg di acido ascorbico;
- per la regione di Mosca, maggio è ottimale: la specie più comune, endemica del territorio, ma puoi anche coltivare varietale;
- la "Xanthina" amante del calore non è adatta alla regione di Mosca, ma ci sono altre varietà che crescono in questa regione: "Globus", "Rumyany", "Shpil" e Daursky;
- multiflora, con rami rampicanti - arbusto da giardino per gazebo, tralicci e archi con fiori bianchi e rosa.
Gli sforzi degli allevatori aprono una vasta gamma di specie adatte all'allevamento per vari scopi per il giardiniere e il paesaggista. Con spine per siepi e senza spine, sottodimensionate, alte e con rami striscianti, varietà decorative con frutti grandi, ricche di vitamine, multicolori e spugna, esotiche termofile, riconosciute in tutto il mondo come capolavori di selezione - tutte queste sono rosa canina che meritano pienamente il loro il secondo nome è rosa.
spinoso
Ha ricevuto il nome per via delle sottili spine, situate in abbondanza sugli steli. I fiori sono rossastri o rosa. Sono abbastanza grandi, fino a 5 cm di diametro, possono essere posizionati singolarmente o in più pezzi (raramente). Fioritura intensa all'inizio dell'estate, maturazione dei frutti a settembre. Questa varietà tollera perfettamente l'ombra e il freddo invernale, i frutti sono ricchi di vitamine, macro e microelementi, composti naturali attivi.
Può essere utilizzato per formare siepi e per talea.
Maggio
Il secondo nome è cannella: per via dell'aroma delicato durante la fioritura. Endemici per la corsia centrale, i frutti sono pieni di vitamina C e sono usati in cibo e medicina. La resistenza al freddo e la facilità di manutenzione ne hanno fatto un elemento permanente del paesaggio urbano. Grandi fiori, singoli, appaiati o tripli, si possono vedere a maggio e luglio (a seconda della regione e del tempo). Ricorrendo alla riproduzione vegetativa, puoi ottenere rapidamente frutti e fiorire, selezionare magnifici cespugli madri per un'ulteriore riproduzione.
rugosa
Questa varietà è invariabilmente popolare tra i coltivatori di fiori ed è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Dopo la fioritura, le foglie acquisiscono una sfumatura rossastra, la loro leggera increspatura aggiunge decoratività ai cespugli, nobilita il paesaggio anche senza fioritura. Durante questo periodo, la boscaglia raggiunge un'altezza di 2 m.È ricoperto da singoli fiori di colore bianco, rosa o viola con una tonalità viola. Possono essere disposti in 2-3 infiorescenze. Alba (bianco) può essere utilizzato per rinforzare pendii o pendii striscianti. Hansa (con un aroma ricco e speziato) è un ibrido con foglie verde chiaro.
È resistente al gelo e inattaccabile da funghi, e attecchisce ugualmente con successo su terreni sabbiosi e argillosi.
Grigio
Conosciuta come la rosa blu, è un bellissimo arbusto che cresce fino a 3 m di altezza con foglie complesse e pennate. Le foglie, le stipole e i rami sono ricoperti da una fioritura bluastra o blu, e la corteccia sul tronco e sui rami perenni è rossastra. I fiori sono piccoli, ma sono raccolti in attraenti infiorescenze, per lo più di colore rosa, lo stelo principale è solitamente privo di spine, anche i frutti non sono molto grandi. Ma nel complesso, la pianta è altamente decorativa.
Canino
Il nome semi-scientifico è la rosa di Kanin ("carta da lucido" dal latino). Ci sono due versioni dell'etimo: un prezioso arbusto o usato per curare i morsi di cane. Altezza - da un metro e mezzo, la corteccia diventa rossa sul lato soleggiato, ci sono poche spine, i fiori non odorano, ma possono raggiungere gli 8 cm di diametro, essere bianchi e rosa, singoli o raccolti in più pezzi. Questa varietà può essere utilizzata per il portinnesto. Ha frutti con effetto coleretico, usati nei prodotti farmaceutici.
Stupido
La pianta settentrionale si trova nella regione di Magadan e Chukotka, con bellissimi fiori rosa scuro o rossi fino a 5 cm I frutti sono medicinali e commestibili, c'è una forte somiglianza con i cinorrodi di Dauria. Tollera perfettamente il vicinato di alberi e arbusti, ombra e inverni freddi.
francese
Il secondo nome è gallico, noto come l'antenato di un'intera generazione di rose da giardino decorative. Con fiori grandi, semplici e solitari, che possono essere semidoppi e doppi. Distribuito in Europa, Turchia e Caucaso. È ampiamente usato in medicina per produrre olio aromatico dai petali. Ha un effetto lassativo, antinfiammatorio, ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale. "Rosa Rossa di Crimea", "Pioneer", "Michurinka" - tutti questi sono derivati selettivi dei cinorrodi francesi. La prima è una varietà industriale, in grado di produrre una notevole quantità di olio una volta diluita.
Il commento è stato inviato con successo.