Schermi in legno: tipologie e consigli per l'uso
Per diversi secoli, gli schermi divisori sono stati ampiamente utilizzati per attrezzare un interno funzionale: sono stati installati sia nelle capanne povere che nelle case ricche. Gli schermi stanno vivendo una nuova ondata di popolarità in questi giorni. Il modo più semplice ed economico per dividere lo spazio di un edificio residenziale e un appartamento sono le pareti divisorie in legno.
Vantaggi e svantaggi
Spesso negli alloggi c'è la necessità di organizzare lo spazio domestico in modo tale da soddisfare il più possibile le esigenze di tutti i membri della famiglia. Gli schermi delle partizioni sono responsabili di questo compito: se organizzi correttamente la divisione in zone, la stanza diventerà visivamente più confortevole e spaziosa.
I vantaggi delle pareti divisorie in legno sono innegabili:
- ergonomia: se la partizione non viene utilizzata, può sempre essere piegata come una fisarmonica pieghevole, in questo caso occuperà pochissimo spazio;
- mobilità: se lo desideri, puoi sempre riorganizzare la partizione da un luogo all'altro;
- prezzo basso: il costo della partizione finita sarà molto inferiore al costo della creazione di un muro aggiuntivo e, se hai determinate abilità nel lavorare con il legno, puoi sempre farlo da solo;
- una vasta gamma di soluzioni di design: puoi sempre scegliere la versione dello schermo che si adatterà armoniosamente all'interno generale della stanza;
- la possibilità di aumentare la funzionalità lavorativa: per questo è sufficiente integrare la partizione con ripiani o tasche;
- varietà di tipi, dimensioni e forme.
Non dimenticare i vantaggi del legno stesso:
- è un materiale ecologico, grazie al quale una stanza con una tale partizione sarà sicura per le famiglie;
- il legno si presta bene a qualsiasi tipo di lavorazione, pertanto, il divisorio-schermo può sempre essere decorato con intagli decorativi, che conferiranno alla stanza uno stile individuale e creeranno una propria atmosfera di comfort;
- l'albero può sopportare facilmente attacchi fino a 100 kg;
- per qualsiasi danno decorativo, la partizione può essere facilmente riparata: per questo è sufficiente pulire l'area danneggiata con carta vetrata e vernice.
Tuttavia, gli schermi hanno i loro svantaggi, vale a dire:
- zonizzazione limitata: l'assegnazione delle aree funzionali è puramente visiva, quindi lo schermo non può impedire alle persone di entrare nello spazio recintato;
- stabilità debole: questo parametro dipende direttamente dall'angolo di apertura delle alette, quindi è possibile ottenere la massima stabilità se l'angolo è di 90 gradi;
- basso isolamento acustico.
Non dimenticare che il legno non ama l'umidità, quindi se prevedi di installare schermi in legno all'interno, dovresti mantenere un certo microclima nella stanza e quando installi schermi in cucina, bagno o doccia, il materiale deve essere prima trattato con speciali composti idrorepellenti.
Panoramica delle specie
Quando si tratta di zonizzare un appartamento e case private, la prima cosa che viene in mente è una zanzariera. ma tale partizione è tutt'altro che l'unica opzione, ci soffermeremo su ciascuna di esse separatamente.
pieghevole
La versione tradizionale del tramezzo in legno è la fisarmonica. Consiste di diverse tele decorative che sono attaccate l'una all'altra tramite cerniere.Il numero di porte è limitato solo dalle dimensioni della stanza, sebbene molto spesso siano realizzate in tali strutture 3-4. Per quanto riguarda le dimensioni delle ante, la loro altezza può variare da 1,5 a 1,8 m, la larghezza ottimale di ogni anta è di 40-60 cm. Naturalmente, questi valori sono solo consigliati, ma, come mostra l'esperienza dell'utente, queste dimensioni sono le più comode.
Un paravento in legno può essere realizzato in due versioni: in una le tele sono realizzate interamente in legno, nella seconda solo la cornice è in legno e rivestita in tessuto, pelle o plastica.
Schermo singolo
Questo tipo di partizioni è costituito da un'unica anta, quindi il principale svantaggio di tali schermi deriva da ciò: non possono essere piegati. Tuttavia, questo svantaggio è molto condizionato, poiché un tale design non richiede molto spazio, mentre allo stesso tempo affronta i suoi doveri funzionali al 100%. Gli schermi a schermo singolo creano l'illusione di una parete bassa in una stanza; sono spesso usati negli uffici dove dividono una grande stanza in più posti di lavoro.
Flessibile
Come suggerisce il nome, questo tipo di schermo differisce dalle classiche partizioni. La base di questo modello è costituita da supporti verticali in legno, tra i quali è tesa una tela di materiale flessibile - si trova orizzontalmente. A causa delle caratteristiche del design, lo schermo può assumere le forme più insolite, se lo si desidera, può essere arrotolato e rimosso.
Opzioni di progettazione
La popolarità delle pareti divisorie per schermi sta crescendo ogni anno, per molti aspetti ciò è facilitato da un'ampia gamma in termini di una varietà di configurazioni, dimensioni e idee di design. Tuttavia, ricorda che poiché la partizione è uno degli elementi di base degli interni interni, deve corrispondere esattamente al concetto di base del design della stanza e adattarsi organicamente all'ambiente.
Così, in uno stile classico, saranno appropriate forme laconiche e legno costoso, possibilmente integrato dalla forgiatura.
Le partizioni con elementi intagliati, dorature e inserti in pelle sembrano particolarmente costose.
Una partizione in stile giapponese è molto spesso una cornice di legno ricoperta da un tessuto, in alcuni casi stilizzato come carta di riso. Nei tempi antichi, le immagini sugli schermi nella terra del sol levante erano considerate un oggetto d'arte, e questo si riflette nelle decisioni progettuali dei nostri giorni. Naturalmente, difficilmente vedrai un vero lavoro manuale sul mercato libero, ma l'uso delle moderne tecnologie ti consente di applicare immagini non meno squisite, come i fiori di ciliegio o un geroglifico.
Le tendenze moderne nell'high-tech e nel minimalismo presuppongono la massima apertura dello spazio, motivo per cui lo schermo è di particolare importanza qui. La partizione deve certamente essere estremamente laconica con la corretta geometria, non c'è posto per decorazioni luminose e forme fluide.
Il tandem di semplicità rustica e raffinatezza veramente francese è la caratteristica principale degli interni nello spirito della Provenza. Qui saranno appropriate le partizioni in legno di tonalità chiare, è consentito l'uso dell'effetto invecchiamento.
L'esatto contrario è interni per un loft, prevedono una dimostrazione di mattoni a vista, muri di cemento, tubi e altre comunicazioni di ingegneria. Di conseguenza, lo schermo in una stanza del genere deve essere selezionato più massiccio, preferibilmente in legno e metallo, sempre con una finitura ruvida.
Poiché l'arredamento di tali stanze è solitamente costituito da tele astratte alle pareti, nonché fotografie e poster in bianco e nero, lo schermo può anche essere decorato nello stesso stile, una buona soluzione sarebbe quella di posizionare immagini di segnali stradali, varie iscrizioni e quelli europei moderni sulle tele strade.
Dove puoi usarlo?
Molto spesso, gli schermi sono installati nel soggiorno, dove dividono una grande stanza in diverse zone funzionali per scopi diversi. Tuttavia, questa è tutt'altro che l'unica possibilità di utilizzare lo schermo all'interno.
Le partizioni sono spesso installate nelle camere da letto, dove svolgono due funzioni principali: decorative e funzionali. Nella maggior parte dei casi, lo schermo della camera da letto è progettato per dividere la stanza in due zone principali: un posto dove dormire e un cambio di vestiti.
Le strutture decorative agiscono come una sorta di decorazione d'interni, di regola, si tratta di partizioni che ricordano i pannelli, il più delle volte sono posizionate accanto al letto, dando alla camera da letto una sensazione di pienezza.
Lo schermo può essere installato anche nei bagni con doccia. Naturalmente, in questo caso stiamo parlando di case private, poiché è impossibile installare una partizione in un tipico appartamento: negli edifici a più piani questa stanza è troppo piccola. Nei singoli edifici, la vasca da bagno si trova spesso in uno spazio ampio, quindi deve essere recintata.
L'installazione di pareti divisorie nelle stanze dei bambini non è meno popolare. Lì, gli schermi svolgono una sola funzione: separano la zona notte dall'area giochi, molto spesso qui è montato uno schermo cieco.
Come creare uno schermo con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.