Design dell'armadio scorrevole
Gli armadi eleganti, compatti ed ergonomici sono apparsi relativamente di recente nella nostra vita e sono diventati immediatamente parte integrante degli interni in quasi tutti gli appartamenti. Grazie alla loro spaziosità e versatilità, hanno rapidamente sostituito comò, armadi e pareti ingombranti.
Caratteristiche e vantaggi
A differenza dei grandi armadi e dei mobili per armadi, questi armadi ti consentono di utilizzare ogni centimetro quadrato di spazio nel modo più efficiente possibile.
Con il loro aiuto, puoi organizzare in modo rapido ed efficiente lo spazio abitativo, mettere l'ordine perfetto e creare un'atmosfera accogliente in ogni casa.
Gli armadi scorrevoli possono essere integrati o avere il proprio corpo. I mobili dell'armadio possono essere posizionati in un angolo o lungo una parete. Il modello da incasso è "incasso" in una nicchia speciale. Esternamente, l'armadio a muro sembra sullo stesso piano con il muro, non ha il proprio soffitto e pareti laterali. Questa opzione è adatta per stanze spaziose.
\
Un armadio scorrevole è una soluzione ideale per arredare un piccolo appartamento. Il suo spazio interno ben congegnato consente di riporre facilmente non solo vestiti, scarpe, biancheria da letto e altre cose, ma anche libri, elettrodomestici, valigie, stoviglie, giocattoli e altri articoli per la casa.
La superficie uniforme e monopezzo della facciata funge da base eccellente per l'incarnazione di una varietà di fantasie di design. Pertanto, un tale guardaroba serve non solo come dettaglio funzionalmente significativo degli interni, ma anche come sua vera decorazione. Porte a specchio, vetrate, stampa fotografica sono solo un piccolo elenco di elementi decorativi che contribuiranno a rendere gli interni belli ed espressivi.
I grandi specchi aiutano anche ad espandere visivamente lo spazio anche della stanza più piccola.
Un altro vantaggio di tali mobili è la possibilità di realizzarli su ordinazione, in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri. Il numero di scomparti e ripiani, la loro dimensione e posizione possono essere pianificati, partendo dallo scopo funzionale dell'armadio su un singolo ordine.
Cosa sono le facciate: materiali e decori
Una varietà di materiali viene utilizzata nella produzione di armadi. Dovrebbero essere durevoli, resistenti all'usura, pratici, resistenti all'umidità e decorativi.
Il truciolato è l'opzione più popolare ed economica... È caratterizzato da elevata resistenza, durata e prezzo accessibile. Il materiale non richiede cure particolari ed è ecologico. Sembra fantastico in diverse combinazioni di colori e soluzioni, comprese quelle che imitano le sfumature del legno naturale. Il suo svantaggio è che non è adatto per creare forme architettoniche complesse e aggraziate. Di solito - questi sono classici, linee chiare e forme geometriche regolari.
MDF. A differenza del truciolato, i trucioli che compongono la sua composizione sono più piccoli e non viene utilizzata la resina di formaldeide come composto, ma la paraffina o la lignite. Il materiale è morbido e duttile, quindi è perfetto per creare prodotti dalle forme più complesse e insolite. L'MDF verniciato ha un bell'aspetto nei mobili classici o moderni.
Lo specchio è un materiale quasi insostituibile che può essere trovato in un'ampia varietà di combinazioni. Un armadio con ante a specchio, ovviamente, è più costoso dei mobili in truciolare, ma sembra anche molto più attraente esteriormente. Lo specchio è ricoperto da una pellicola speciale che lo protegge da danni meccanici, quindi è sicuro per gli altri. Gli indubbi vantaggi del materiale includono il suo fascino decorativo, la possibilità di espandere visivamente l'area. Un armadio con specchio rende la stanza più luminosa e spaziosa.
Il legno naturale è un materiale che viene tradizionalmente utilizzato per creare un'ampia varietà di mobili per la casa. Il legno solido, affidabile, ecologico e sicuro contribuisce a creare un'atmosfera di calore e comfort in ogni casa. Il mobile in legno si inserisce perfettamente nel design classico e moderno. Il legno si fonde perfettamente con altri materiali di finitura. È molto plastico, quindi viene spesso utilizzato per creare modelli intagliati complessi.
Lacomat è un vetro satinato che copre l'interno del mobile da sguardi indiscreti, ma permette di capire cosa si trova dove. Questa opzione è ideale per una camera da letto o un soggiorno. Il vetro non richiede la stessa cura di uno specchio normale. Grazie al suo aspetto piuttosto sobrio, l'armadio, decorato con lacca, si adatterà perfettamente all'interno, progettato in diverse direzioni stilistiche.
Lakobel... Anche questo è vetro, uno dei cui lati è ricoperto da uno strato di vernice multicolore. Il materiale diventa opaco, acquista una bella lucentezza lucida e sembra molto elegante e sofisticato. Il vetro può essere verniciato in qualsiasi colore, quindi questo mobiletto si fonderà armoniosamente con altri oggetti nella stanza.
Decoracryl è uno dei modi più moderni e belli per decorare un guardaroba. È una combinazione di diversi materiali di origine naturale e artificiale. Composizioni di bambù, piante, pietre, conchiglie sono fissate tra pannelli acrilici trasparenti o opachi. Tali mobili sembrano sempre molto impressionanti. Molto spesso è fatto su ordinazione, questa è una grande opportunità per creare un guardaroba esclusivo secondo il tuo disegno e design.
Gli armadi con facciate decorate con ecopelle sembrano molto solidi e costosi. Tali mobili si adatteranno perfettamente all'interno di uno studio o di una biblioteca domestica. L'ecopelle può avere un motivo, un colore, una trama diversi, è montata su pannelli MDF o truciolare.
L'armadio tradizionale ha una forma rettangolare. Tuttavia, i modelli più originali sono realizzati in forme geometriche complesse, nonché combinazioni di materiali diversi. Per esempio:
- Classico - truciolare + specchio. La più economica e pratica di tutte le opzioni. Tali mobili hanno un bell'aspetto nel corridoio e nel soggiorno, nella camera dei bambini e nella camera da letto.
- Geometria. Le ante sono costituite da rettangoli in vetro, specchi e truciolare.
- Diagonale. La facciata è divisa in diagonale da un profilo metallico.
- Onda. Una delle opzioni di design più interessanti ed efficaci. L'armadio è realizzato in forme semicircolari con passaggi morbidi e linee morbide.
- Settore. I profili dividono la facciata in più celle di diverse forme e dimensioni, che vengono poi decorate utilizzando materiali di diversa consistenza e colore.
Design insolito della porta
Uno dei punti più importanti nella fase di progettazione del futuro guardaroba non è solo il design della facciata, ma anche le porte.
Per porte e facciate, lo specchio o il vetro decorativo rimane uno dei materiali più richiesti per la decorazione. La superficie può essere semplicemente specchiata o ulteriormente decorata con qualche tipo di motivo. Su un'anta con specchio o vetro, il motivo può essere applicato in diversi modi.
Ad esempio, un ornamento originale viene applicato al vetro smerigliato utilizzando una sabbiatrice. Tali porte sono spesso combinate con elementi a specchio. Fiori, piante rampicanti, farfalle, paesaggi cittadini, nature morte vengono scelti come ornamento.
Lo specchio inciso consente di decorare la facciata e le porte con un intricato motivo opaco. Questa opzione di design ti consente di creare ornamenti più complessi e floreali senza il minimo effetto meccanico sul vetro. La superficie rimane liscia e livellata, il che semplifica notevolmente la sua manutenzione.
Le porte in plastica sono l'opzione più economica, che apre grandi opportunità per combinare e combinare materiali diversi. La plastica è un materiale senza pretese, leggero e durevole che si integra perfettamente con la superficie dello specchio, il metallo, il legno naturale. Può essere opaco e lucido, traslucido, colorato e brillante. La più ampia gamma di colori ti consente di scegliere l'opzione ideale per decorare qualsiasi interno.
Gli amanti delle opzioni di design naturali ed esotiche apprezzeranno sicuramente gli armadi in bambù. Soprattutto se l'interno è progettato in stile etnico o orientale. Per creare un arredamento così magnifico, vengono utilizzati fogli di truciolato o MDF, su cui è pre-attaccato il tessuto, e sopra sono incollate strisce di bambù. Possono essere incollati orizzontalmente, verticalmente o in qualsiasi ordine, possono avere larghezze e colori diversi.
Un altro ottimo materiale utilizzato per creare e decorare i mobili - il rattan, è ottenuto dagli steli essiccati di calamo tropicale. I gambi essiccati vengono intrecciati in modo speciale e fissati a fogli di MDF o truciolare. Questo materiale ecologico e sicuro serve da più di una dozzina di anni. L'arredamento in vimini è ottimo per gli interni stilizzati di sale o camere da letto.
La stampa fotografica è uno dei modi più semplici e veloci per trasformare efficacemente qualsiasi interno. Un'immagine fotografica può essere qualsiasi cosa, dai ritratti personali alle immagini di personaggi famosi, dalle viste panoramiche di Manhattan di notte agli splendidi paesaggi alpini, dal mare alle cime innevate delle montagne. La foto selezionata viene trasferita su carta, che è attaccata al retro della facciata in vetro. La foto può essere opaca o avere una lucentezza lucida simile a uno specchio.
Quando si sceglie la stampa fotografica come decorazione, è necessario basarsi sulle caratteristiche degli interni e sulle dimensioni della stanza. Una piccola stanza diventerà visivamente ancora più piccola se l'immagine è troppo grande e satura. Anche la combinazione di colori della foto dovrebbe essere combinata con la combinazione di colori degli interni, altrimenti l'armadio finito non sembrerà molto armonioso.
Le finestre in vetro colorato multicolori aiuteranno a decorare l'armadio in un modo insolito e costoso. Una tale decorazione sembra sempre molto nobile e sofisticata a causa della fragilità del vetro, di un motivo complesso e insolito e di colori brillanti e ricchi. Il costo di tali mobili è elevato, ma è pienamente giustificato dalle sue alte prestazioni e dall'aspetto impeccabile.
Colore
La gamma di colori in cui sono realizzati gli armadi scorrevoli è piuttosto varia. In molti modi, il numero di sfumature offerte dai produttori dipende dal materiale che viene preso come base. Ad esempio, la plastica o l'MDF possono essere verniciati in quasi tutti i tipi di colori e sfumature.
Tuttavia, la stragrande maggioranza degli acquirenti opta per una tavolozza di tonalità del legno naturale.
Queste sono tonalità chiare e scure di faggio e quercia, toni ricchi di mela, pera e ciliegia, colori nobili di acero e wengé.
Questa palette è disponibile in diverse tonalità di beige e marrone con diverse intensità. Tali mobili sono idealmente combinati con altri oggetti interni e si adattano perfettamente a qualsiasi direzione stilistica.
Gli armadi bianchi sembrano costosi e davvero lussuosi, che possono anche differire l'uno dall'altro nella purezza del colore. Questo include anche vaniglia, latte e avorio.
Per le persone che preferiscono soluzioni più moderne nella decorazione e nella disposizione dell'appartamento, si consigliano mobili, il cui colore si interseca con la combinazione di colori dell'interno principale. Quindi, ad esempio, il guardaroba può essere salmone, giallo chiaro, verde pallido, azzurro o rosa pallido.
Gli armadi scorrevoli possono essere realizzati in bianco e nero o in una combinazione di colori contrastanti.
Interior design
Prima di acquistare o ordinare un'opzione adatta, è necessario decidere il suo contenuto funzionale. Ad esempio, lo stesso armadio acquistato per una camera da letto e un corridoio sarà molto diverso nel suo contenuto interno.
Il modello classico può essere grossolanamente suddiviso in 3 parti:
- il ripiano inferiore è progettato per riporre le scarpe;
- la parte centrale è la più spaziosa, ci sono appendini per i vestiti e ripiani principali per i vestiti;
- la parte superiore (mezzanino) è adatta per riporre cappelli, sciarpe e cose che non si usano spesso.
Quando si crea un cabinet da un singolo schizzo, è necessario tenere conto dei seguenti punti:
- Il numero di sezioni, idealmente, dovrebbe essere uguale al numero di porte scorrevoli (se ce ne sono 2, allora dovrebbero esserci 2 scomparti verticali). Le eccezioni sono le porte larghe, che possono chiudere più scomparti contemporaneamente.
- La barra appendiabiti deve essere di lunghezza sufficiente (ca. 90 cm). I ripiani sono generalmente lunghi 60 cm.
- La larghezza dell'apertura dovrebbe fornire un accesso libero e senza ostacoli alle cose.
- Gli oggetti di grandi dimensioni sono spesso conservati sul ripiano superiore, quindi la sua altezza dovrebbe essere compresa tra 45-60 cm.
A seconda dello scopo dell'armadio, il suo spazio interno può essere organizzato in modi diversi.
Per camera da letto
L'interno prevede il posizionamento e lo stoccaggio di biancheria da letto, abbigliamento per la casa e per l'outdoor. La larghezza del mobile è di circa 60 cm (la larghezza della parte operativa è di circa mezzo metro).
La versione base dell'organizzazione dello spazio interno di solito si presenta così:
- pantografo (una barra appendiabiti che può essere abbassata con una maniglia);
- cesti per biancheria in metallo e plastica;
- estremità o traversa normale per posizionare i ganci;
- ganci per indumenti antipiega;
- cesti estraibili posti a diversi livelli. Di solito immagazzinano varie piccole cose;
- appendini per cravatte, cinture, cinture;
- scaffali per scarpe.
Per il corridoio
I corridoi (soprattutto negli appartamenti di Krusciov) si distinguono per le loro modeste dimensioni complessive e la larghezza ridotta, quindi i mobili qui sono selezionati il più compatti possibile. La larghezza del mobile non può superare i 40 cm rispetto ai 60 cm standard.
Ecco perché, per accogliere i ganci standard, la traversa è girata perpendicolarmente alle porte.
Un cesto di filo posto ad angolo viene solitamente utilizzato per riporre le scarpe. Sono previsti piccoli cassetti per riporre spazzole, lucido da scarpe e altri piccoli oggetti. I ganci sono usati per posizionare borse, ombrelli, pacchi.
La struttura interna dei modelli da incasso è pratica e funzionale. Qui puoi utilizzare ogni centimetro quadrato di superficie per posizionare e conservare cose grandi e piccole, piatti, libri. Tale armadio può essere utilizzato come spogliatoio separato o può essere allocato un ripiano separato per la TV.
Come appare all'interno delle stanze?
L'armadio nel corridoio dovrebbe essere abbastanza compatto e pratico. Soprattutto se deve essere installato in un piccolo corridoio, corridoio stretto o sotto una scala. Per quanto riguarda il suo design, è preferibile la versione classica con specchio.
Un armadio scorrevole in un soggiorno o in un ingresso, oltre ad essere pratico e spazioso, dovrebbe anche essere ben decorato. Ad esempio, utilizzando la stampa fotografica, la sabbiatura o il vetro colorato. Per un soggiorno arredato in stile classico, un armadio in legno naturale è perfetto.Per interni in stile moderno (minimalismo, loft), i mobili progettati in una combinazione di plastica e vetro sono perfetti.
Il modello per la camera da letto è praticamente illimitato nei design e nei materiali. Può essere truciolare, MDF, lacobel, legno e altri materiali. La stampa fotografica con splendide viste panoramiche o paesaggi viene utilizzata come decorazione.
Un armadio scorrevole in un bagno è il luogo ideale per riporre tubi con shampoo, gel, schiume e altri prodotti per la doccia e il bagno. Il materiale per la sua creazione deve essere assolutamente impermeabile, resistente e pratico da curare.
Come scegliere?
Per non sbagliare quando si sceglie e si acquista esattamente il mobile di cui si ha bisogno, è necessario rispettare semplici regole:
- è meglio acquistare l'armadio più spazioso, in base alle dimensioni della stanza e alle capacità finanziarie. Il numero di cose e vestiti cresce nel tempo, quindi è meglio avere più scaffali "di riserva";
- dovresti assolutamente prestare attenzione al meccanismo di apertura della porta. Di solito ci sono due opzioni. Il primo è un telaio metallico lungo il quale la porta si muove con l'aiuto di rulli. Questa opzione non è molto affidabile. Basta un piccolo oggetto incastrato nella scanalatura per limitare il movimento della porta. Tali scanalature devono essere costantemente aspirate. Inoltre, con una forte spinta, l'anta può semplicemente andare oltre la scanalatura.
- È meglio acquistare modelli con una monorotaia. Sono più costosi, ma molto più affidabili: uno speciale dispositivo di bloccaggio non consentirà alla porta di scivolare fuori dal binario e impedirà anche l'ingresso di oggetti estranei;
- non dimenticare il materiale con cui sono realizzati i profili. Le rotaie in alluminio sono più costose ma meno durevoli delle loro controparti in acciaio;
- i rulli del sottocarro possono essere in metallo o plastica con uno speciale rivestimento in teflon. Se le ruote sono fatte di plastica pura, un tale modello non durerà a lungo;
- la larghezza dei pannelli scorrevoli non deve superare 1 metro. Le porte più larghe sono difficili da aprire, il che significa che gli accessori si guastano più velocemente;
- un'opzione di design classica per qualsiasi modello è uno specchio. Regola visivamente le dimensioni della stanza, rendendola più luminosa e spaziosa. Tuttavia, in alcuni casi, è meglio usare non una pura finitura a specchio, ma con qualche tipo di ornamento o motivo. Questo modello sembra più originale del solito.
Idee per interni
La versione classica di un armadio a due ante con inserti a specchio. All'interno ci sono scomparti per riporre vestiti, scarpe, cose grandi e dimensionali. Un ripiano ad angolo aperto ti aiuterà a sistemare libri, piatti e bellissime piccole cose interne in modo piacevole e conveniente.
Un'opzione di design originale per un guardaroba domestico utilizzando un armadio ad angolo. L'interno è un ampio ripostiglio. La facciata splendidamente progettata funge da vera decorazione per l'interno del soggiorno.
Il commento è stato inviato con successo.