Doppio armadio

Doppio armadio
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli
  3. Suggerimenti per il posizionamento
  4. Soluzioni interessanti

Ogni persona si sforza di garantire che l'interno del suo appartamento o della sua casa soddisfi le tendenze più moderne. Dovrebbe avere molto spazio e i mobili posizionati dovrebbero essere eleganti e funzionali. Pertanto, oggetti ingombranti lasciano il posto a elementi di arredo più moderni, ovvero un armadio a due ante.

Caratteristiche e vantaggi

Un guardaroba moderno e funzionale ha una serie di innegabili vantaggi. Per ospitare questo mobile è necessario pochissimo spazio, cosa particolarmente importante per i piccoli appartamenti.

La versione a doppia anta può essere collocata in una stanza che ha una nicchia, sporgenze e altri elementi di layout antiestetici. Per fare ciò, puoi scegliere sia la versione della custodia che il modello integrato.

Il design di un armadio a due ante, o meglio delle sue ante scorrevoli, consente di risparmiare notevolmente spazio prezioso. Grazie al meccanismo a vani, le ante si muovono su un piano, parallele tra loro, a differenza della versione con ante a battente, che richiedono uno spazio aggiuntivo per aprirsi.

La versione a scomparti dell'armadio è comoda non solo in spazi ristretti. Con la corretta organizzazione dello spazio interno in un armadio, puoi riporre molte più cose che in un armadio o in una parete obsoleta.

Tutti i moderni modelli a doppia anta hanno un certo insieme di elementi interni che contribuiscono alla distribuzione competente di vestiti e scarpe. Se lo si desidera, può sempre essere integrato con moderne strutture mobili, che rendono molto più facile trovare la cosa giusta e posizionare una quantità maggiore non solo di vestiti, ma anche di biancheria da letto.

Modelli

Esistono molti modelli di armadi a 2 ante, appartenenti sia alla versione armadio (telaio) che a quella ad incasso (pannello).

Caso

La base della versione case è un telaio costituito da due pareti laterali e due parti che formano la parte superiore e inferiore della custodia, nonché la parete posteriore, realizzata principalmente in fibra di legno. Dall'interno, il telaio è diviso in due parti da una partizione. La facciata è rappresentata da due porte scorrevoli.

Gli elementi della custodia sono realizzati in legno naturale o in truciolare con un certo rivestimento. Quest'ultimo può essere impiallacciato, che è un sottile strato di legno naturale o opzioni più economiche come melamina o laminato.

La parte frontale o frontale di un armadio a due ante è composta da due ante scorrevoli. Ogni porta è composta da un'anta e da un telaio. A seconda del modello, come anta della porta è possibile utilizzare truciolare, MDF, specchio, vetro, plastica.

Gli armadi a doppia anta si differenziano anche per il sistema di sospensione delle ante. Esiste:

  • sistema a doppia rotaia con supporto superiore e guida inferiore;
  • sistema a doppio binario con supporto inferiore e guida superiore
  • sistema monorotaia.

A seconda della facciata, esistono diversi modelli di armadi scorrevoli a due ante:

  • I modelli con frontale in vetro sono disponibili in diverse versioni. Il vetro colorato utilizzato nella decorazione sembra molto leggero ed efficace. La stampa fotografica su vetro è bellissima, c'è l'opportunità di scegliere un disegno per i tuoi interni. Un'opzione più economica è un film applicato al vetro.
  • Un modello con uno specchio espanderà visivamente lo spazio. Sulla facciata a specchio di alcuni modelli, viene applicato un motivo mediante sabbiatura, che aggiunge individualità e leggerezza all'interno.
  • I modelli con una facciata in plastica sembrano molto dignitosi e moderni.

Incorporato

Un armadio a due ante integrato può avere un design diverso, che dipende dalla sua posizione. Se è necessario posizionarlo in una nicchia, la struttura sarà composta da due porte che formano la facciata e le guide. Le parti laterali non sono necessarie, vengono sostituite dalle pareti della stanza.

Se c'è un muro, la struttura avrà un aspetto leggermente diverso. La seconda parete è solitamente realizzata in truciolare laminato. Il risultato è una versione combinata, dove una parte della struttura è incorporata e l'altra è lo scafo.

Oltre alle forme rettangolari, gli armadi a due ante sono anche angolari. Nella forma, gli armadi a due ante possono essere diagonali, triangolari e trapezoidali.

Suggerimenti per il posizionamento

Per installare correttamente un armadio in qualsiasi spazio, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza in cui è prevista l'installazione del prodotto, nonché della posizione di prese, interruttori, aperture di finestre e porte.

Dopo aver determinato il posto per il futuro armadio, è necessario iniziare a misurare, prestando attenzione a tre punti: la parte principale, i lati destro e sinistro. Questo deve essere fatto in modo che l'armadio sia a livello senza distorsioni. In caso contrario, il meccanismo della porta scorrevole non funzionerà correttamente.

Quando si posiziona la versione dell'armadio, è necessario prestare particolare attenzione alla misurazione del pavimento e delle pareti e durante l'installazione del modello da incasso e del soffitto. È necessario misurare il livello del pavimento nel punto in cui dovrebbe essere posizionato l'armadio da una parete all'altra. Una differenza superiore a 2 cm è considerata significativa e richiede correzione.

La via d'uscita più ottimale è posizionare una striscia di zoccolo sotto la base del mobile, che viene segata per adattarsi alla curvatura del pavimento.

Con lo stesso principio, viene misurato il muro a cui aderirà l'armadio. Con un dislivello superiore a 2 cm, si consiglia di installare un'apposita barra di prolunga verticale larga 5-7 cm che si installa tra la parete e la parete laterale del modello armadio. La tavola stessa viene tagliata dal lato del muro per adattarsi alla sua curvatura. Puoi fare a meno dell'aggiunta: basta non spingere l'armadio contro il muro.

Soluzioni interessanti

Un armadio scorrevole a due ante è una cosa insostituibile in un interno moderno. Ci sono molte soluzioni interessanti per il suo posizionamento.

Nella sala

Nel corridoio, sembrerà ugualmente bello come un semplice armadio tipo armadio, situato lungo il muro, e l'opzione angolare, che ti consente di sfruttare appieno gli angoli inutili. Entrambi i prodotti si abbinano perfettamente a moduli arrotondati aggiuntivi. Come elemento aggiuntivo, possono essere presenti mensole situate all'estremità dell'armadio o un appendiabiti a muro con un paracarro.

Le facciate, di regola, sono installate completamente specchiate o combinate con altri materiali. Puoi rendere una parte specchiata e l'altra dello stesso materiale del corpo.

Nel soggiorno

Nella stanza, l'armadio può essere installato come elemento indipendente o integrato in una nicchia, se presente.

Nella camera da letto

Nella camera da letto, puoi posizionare due armadi identici lungo il muro, lasciando una certa distanza tra loro, e installare un letto nella nicchia risultante.

Nel soggiorno, questa opzione di disposizione troverà anche la sua applicazione. Una TV può essere installata in una nicchia.

L'armadio può essere installato anche su un lato dell'apertura. Puoi costruire una partizione che separerà l'armadio dall'apertura.

Puoi anche installare una versione ad angolo integrata di un armadio nella camera da letto, soprattutto se la stanza è piccola. Un armadio ad angolo con una forma diagonale o trapezoidale, se lo si desidera, può essere integrato con moduli. Un armadio con disposizione ad angolo, realizzato in colori chiari con facciate lucide o specchiate, può espandere visivamente lo spazio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento