Riempire l'armadio
Il riempimento dell'armadio, prima di tutto, dipende dalle sue dimensioni. A volte anche i modelli piccoli possono ospitare un pacchetto di grandi dimensioni. Ma a causa dell'enorme numero di offerte sul mercato, è molto difficile scegliere l'armadio giusto per la tua stanza o il tuo corridoio. A volte una domanda banale: "Cosa e come mettere nell'armadio?" - si trasforma in un problema enorme, che richiede molto tempo o l'aiuto di professionisti.
Opzioni di layout degli interni
L'assortimento di set completi per il layout interno dipende da dove esattamente si desidera posizionare l'armadio: nel corridoio, nella camera da letto, nella camera dei bambini, nel soggiorno o nel corridoio. Quando si sceglie un luogo per l'installazione di un armadio, è necessario tenere conto delle dimensioni e della forma.
Se l'armadio si troverà nel corridoio o nel corridoio, tieni presente che conterrà principalmente abiti da strada, scarpe e accessori. Per fare ciò, è meglio installare una barra lungo la lunghezza dell'intero armadio e creare ripiani o cassetti sottostanti. L'altezza della barra per cappotti, pellicce e altro streetwear è di circa 130 cm, per la parte inferiore sono adatte parti in alluminio realizzate a forma di rete. Tali modelli di scaffali impediranno che l'odore sgradevole delle scarpe ristagni nell'armadio. Fai un passo di 50 cm dal fondo del mobile e realizza il primo ripiano inferiore per gli stivali alti.
Va tenuto presente che se il corridoio non prevede la presenza di un rack per piccoli accessori, installare diversi cassetti nell'armadio stesso. Lì puoi mettere cappelli, guanti, chiavi e piccoli accessori.
Per una camera da letto o un asilo nido, sono adatti modelli con riempimento migliorato, poiché in queste stanze, oltre ai vestiti, conserverai anche biancheria da letto, asciugamani e altri articoli per la casa. Se l'appartamento non fornisce più armadi o scaffalature, è meglio realizzare una struttura della massima capacità.
Nell'armadio, puoi anche installare uno scomparto speciale dove saranno posizionati gli articoli per la casa: un ferro da stiro, un aspirapolvere, ecc. Per loro, nei negozi vengono venduti accessori speciali, una volta installati, risparmierai molto spazio nell'armadio.
È molto importante avere un armadio nella stanza dei bambini, in modo che fin dall'inizio della vita il bambino abbia scaffali separati per le cose che non entreranno in contatto con gli accessori per adulti. A differenza degli armadi per adulti, nella cameretta dei bambini vanno bene tre o due scomparti, uno dei quali sarà necessario per la biancheria da letto e i giocattoli.
L'armadio del soggiorno può avere forme fuori standard ed essere abbinato a una specchiera oa un televisore. Nella maggior parte dei casi, in tali modelli vengono rimossi biancheria da letto, abbigliamento stagionale o articoli per la casa.
Teniamo conto delle dimensioni e della forma
Esistono innumerevoli forme di armadi scorrevoli: puoi scegliere armadi rettangolari, angolari, raggiati. Questi ultimi possono essere utilizzati come interi armadi e in piccoli spazi.
I più ottimali sono gli armadi con una lunghezza di 2 e 3 metri. Si adattano sia al corridoio che alla camera da letto. Puoi dividerli in più parti, che saranno indipendenti l'una dall'altra. Grazie a questo, le cose da esterno e la biancheria da letto possono essere riposte in un armadio.
Un altro armadio comune è 1800x2400x600. In termini di dimensioni, può adattarsi alla stanza dei bambini e al soggiorno. Il suo contenuto può variare anche a seconda della posizione di installazione. Si consiglia di dividere l'armadio per ottenere un posto separato per ripiani e cassetti, nonché uno scomparto separato per abiti o cappotti.
L'opzione migliore è dividere l'armadio in due scomparti: uno da 600 cm, l'altro da 1152 cm Nel vano più grande, installare una barra e un ripiano nella parte inferiore. Nello scomparto più piccolo, i ripiani oi cassetti devono essere installati con incrementi di 376 cm.
Inoltre, gli armadi si distinguono in profondità di 40 cm, 60 cm e 500 mm. Un armadio con una profondità di 40 cm viene spesso utilizzato in piccoli corridoi e camere da letto. Tali modelli possono essere di qualsiasi lunghezza, ma a causa della profondità non standard, invece della solita asta, viene installata un'asta retrattile, che può essere acquistata in un negozio speciale.
Gli armadi con una profondità di 50 cm non sono i più popolari. Differiscono anche per profondità non standard e raccordi installati all'interno, quindi trovare i raccordi giusti per loro è piuttosto difficile o costoso.
Il più comune è un armadio profondo 60 cm, per una tale profondità è possibile installare facilmente tutti gli accessori necessari: una barra completa, cassetti in rete, ripiani.
Riempimento con meccanismi a scomparsa
Gli accessori interni dell'armadio scorrevole possono essere economici e anche premium. L'imbottitura del guardaroba va dal 10 al 60% dell'intero guardaroba. Per i meccanismi scorrevoli, sarà ottimale un armadio con una profondità da 60 a 70 cm.È per tali modelli che vengono realizzati vari accessori scorrevoli, tuttavia, a una profondità di 40 cm è possibile trovare opzioni per meccanismi scorrevoli, ma in un numero limitato assortimento.
Molto spesso, quando si sceglie un appendiabiti, cercano di installare almeno due accessori: uno per i capi lunghi (abiti, cappotti, ecc.), l'altro per quelli corti (camicette, camicie, ecc.)
I bracci mobili, che di solito vengono installati in armadi stretti, non sono i più economici. Se hai l'opportunità di installare un bilanciere completo, allora è meglio usare questa opzione. Nella versione tradizionale, sarai in grado di appendere più cose che su una barra mobile. Inoltre, quando scegli, puoi considerare tutte le cose e non toglierle dal gancio per scegliere l'uno o l'altro vestito. Il gancio a spirale può essere utilizzato anche nei mobili angolari.
Uno dei sistemi più costosi è la barra di sollevamento o il pantografo. Questo modello ha un meccanismo di sollevamento, che lo rende piuttosto costoso per una tipica opzione di budget. Molto spesso, i ganci di sollevamento si trovano nella parte superiore dell'armadio. Con l'aiuto del meccanismo, l'accesso alle cose non è limitato. Devi solo tirare la maniglia e il meccanismo si abbasserà.
L'opzione budget è una scala a pioli. Per questi raccordi, puoi installare un armadio speciale con fori laterali, oppure puoi cavartela con l'opzione standard. La versione fuori standard prevede anche un appendiabiti piegato con ganci per i vestiti. Può essere installato sia in un armadio stretto che in uno largo.
Cestini con elementi a nido d'ape
Quando si scelgono cestini o elementi a nido d'ape, è necessario tenere conto della profondità del mobile. Se per una profondità di 40 cm puoi trovare facilmente un appendiabiti per una profondità di 40 cm, allora con i cestini tutto è molto più complicato. La profondità ottimale dei mobili è di 60 cm o più. È per tali modelli che puoi trovare accessori nei normali mercati di massa senza ricorrere a ingenti costi finanziari.
I ripiani cellulari sono realizzati con grate metalliche. Molto spesso sono accessori rimovibili. Tali ripiani ed elementi a nido d'ape sono molto convenienti per riporre le scarpe. A causa della presenza del reticolo, le scarpe nell'armadio saranno costantemente ventilate. Inoltre, questi modelli vengono utilizzati per riporre prodotti in pelle (borse, cinture, guanti, ecc.).
Nella parte inferiore dell'armadio, di solito ci sono cassetti, ripiani o cassetti progettati per le scarpe. Di norma, questi possono essere ripiani estraibili, fissi o in rete.Inoltre, nei negozi puoi anche trovare scarpiere o, più semplicemente, koloshniks - organizzatori speciali per scarpe. Installarli renderà la pulizia delle scarpe molto più semplice.
Per pantaloni e cinture
Anche i supporti per pantaloni e cinture sono una parte indispensabile di un guardaroba moderno. Ci sono diversi meccanismi, tra cui un attacco laterale girevole, completamente estraibile, completamente estraibile e un gancio. I portacravatte hanno la forma di una piccola barra con ganci o anelli. La loro principale differenza l'una dall'altra è il numero di ganci.
Per i pantaloni le vestibilità non sono essenziali, ma si differenziano per la forma. È fatto anche di un bilanciere (è leggermente più largo e più spesso del portacravatte), i passanti per i pantaloni sono più lunghi e più forti.
Cassetti e cassetti
Gli accessori tradizionali includono anche sezioni estraibili, che possono essere realizzate non solo in metallo, ma anche in legno, vetro e plastica. Questi sistemi sono utili per riporre qualsiasi cosa, da cravatte e papillon agli accessori per la biancheria da letto e coperte.
Di serie, i cassetti per armadi scorrevoli sono realizzati in truciolare laminato. Il fondo può essere in multistrato o anche in truciolare laminato. Uno dei dettagli più importanti nella scelta dei cassetti è la scelta delle maniglie.
Prestare attenzione se interferiranno con la chiusura dell'armadio. Nota che ci sono speciali maniglie "nascoste" per l'armadio.
Oltre ai soliti accessori, puoi dotare il tuo armadio di quelli speciali per le esigenze domestiche. Questo numero include: un supporto per asse da stiro, aspirapolvere, ferro da stiro, asciugatrici. In alternativa, puoi installare un asse da stiro nell'armadio. Per fare ciò, hai solo bisogno di un meccanismo speciale.
Riempiendo il tuo guardaroba con vari accessori, lo rendi il più comodo possibile per l'uso quotidiano. Usi anche tutto lo spazio nell'armadio. Questa è la principale differenza tra un armadio convenzionale e un armadio scorrevole con elementi scorrevoli.
Configurazioni di base: scelta di riempitori e accessori
Come abbiamo detto prima, esiste un numero enorme di set completi per armadi scorrevoli, tuttavia, se decidi di risparmiare denaro e non ordinare il riempimento dell'armadio per te, ti suggeriamo di utilizzare set completi standard che possono essere facilmente trovati nei negozi . L'armadio scorrevole è sempre diviso in tre parti: la parte principale, il soppalco e la parte inferiore. In fondo ci sono scarpe, vestiti nella parte principale e sul soppalco ci sono più spesso cappelli e altri cappelli.
L'opzione migliore è suddividere l'armadio in tre zone separate:
- lasciamo una parte completamente sotto i ripiani oi cassetti;
- dividiamo il secondo con un doppio bilanciere per cose brevi;
- la terza è una barra per gli elementi lunghi.
In questo caso, dovrebbe esserci uno scaffale per le scarpe in basso e in cima lasciamo un soppalco.
Questa opzione è ideale per una camera da letto o un asilo nido, ma non per un corridoio.
Per una famiglia numerosa, un'ottima opzione per un grande guardaroba, dove rimuoverai non solo i vestiti, ma anche la biancheria da letto. Se nell'armadio l'archiviazione è pensato solo per due persone, allora sarà consigliabile dividerlo in due parti uguali.
Ciascuna delle parti risultanti deve essere divisa in altre due parti uguali. Rendi il soppalco superiore leggermente più grande del resto dei ripiani. In una delle parti della base, rifinisci due o tre ripiani e in fondo crea un posto per i pantaloni: installa uno speciale meccanismo retrattile. Nella seconda parte dell'armadio, installa una barra per le cose ordinarie e crea 3-4 cassetti nella parte inferiore.
Per il corridoio, è meglio dividere l'armadio in due zone: lasciare il soppalco e il ripiano inferiore per le scarpe. Dividi la base in due parti: in una, installa una barra per cose lunghe (pellicce, cappotti, impermeabili, trench, ecc.), Nell'altra parte, crea scaffali o cassetti.
Soluzioni non standard
Le opzioni non standard includono armadi scorrevoli con TV, scrivania per computer, cassettiera, posto di lavoro, toletta. Quando si installa un modello con una TV, è possibile utilizzare due opzioni: in primo luogo, la TV può essere nascosta nell'armadio dietro le ante scorrevoli e, in secondo luogo, è possibile installare la TV aprendo una delle parti dell'armadio.
Le moderne tecnologie consentono di montare una TV su una delle porte. Tuttavia, in questo caso, il costo dei mobili sarà molto più alto. Per le stanze dei bambini, l'opzione con l'unione di un posto di lavoro è molto rilevante.
Come pianifico la disposizione degli scaffali?
Un problema importante durante l'installazione di un armadio è l'installazione di scaffali. A seconda del modello scelto, è possibile pianificare l'installazione degli scaffali.
Nei modelli per la camera da letto, l'asilo nido e il soggiorno, dovrebbero essere forniti cassetti chiusi per la biancheria intima. Le sezioni dovrebbero avere una profondità da 15 a 30 cm. I ripiani aperti sono perfetti per riporre oggetti che non si stropicciano (maglioni, jeans, ecc.) Per gli oggetti corti, è meglio fornire due livelli di canne.
Cassettini con riempimento speciale risolveranno una volta per tutte il problema di riporre piccoli accessori.
Si consiglia di assegnare un posto separato nell'armadio per riporre le valigie. Può essere un soppalco o il livello inferiore di mobili. L'opzione più semplice nei modelli profondi e di grandi dimensioni. Gli scaffali qui possono essere trovati nei normali negozi.
È più difficile scegliere scaffali per modelli stretti, ma oggi i produttori di mobili offrono una vasta gamma di scaffali per armadi stretti.
La cosa più difficile è trovare scaffali per i modelli a raggio. Se stiamo parlando di modelli concavi, è meglio posizionare i ripiani da un lato e dall'altro installare la barra. È più facile con i modelli convessi. Qui puoi installare scaffali completi su entrambi i lati.
Per decorare l'angolo, vengono utilizzate diverse opzioni per i raccordi di montaggio. Innanzitutto, due barre appendiabiti adiacenti possono essere montate nell'angolo. In questa versione la parte inferiore dell'angolo sarà libera per valigie o scatole. In secondo luogo, crea una "sovrapposizione" di due scatole. Di conseguenza, sarai in grado di rimuovere i vestiti indesiderati nell'angolo più lontano. Infine, la terza opzione è installare un rack rotante. Questo modello non è adatto a chi conta ogni centimetro.
Esempi di design
Il design classico dell'armadio presuppone un armadio scorrevole con ante scorrevoli e riempimento interno. Il modello a nicchia è ideale sia per stanze grandi che per corridoi stretti.
Grazie alla nicchia, risparmi spazio in tutto l'appartamento, mentre i mobili stessi non perderanno un centimetro. Inoltre, durante l'installazione di un tale modello, non ti interessa la questione dell'installazione del soffitto.
Un armadio ad angolo può nascondere un intero camerino. Nonostante la stessa area di un modello dritto convenzionale, il suo volume interno è molto più grande. Molto spesso, è in tali modelli che vengono installati accessori per le esigenze domestiche: supporti per assi da stiro, aspirapolvere, ferri da stiro, ecc.
Di recente, anche il guardaroba del raggio sta guadagnando popolarità. Questi modelli sono più difficili da installare e assemblare, ma si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno. Per quanto riguarda il riempimento, qui i modelli sono per molti versi inferiori ai mobili angolari. Gli armadi radiali sono spesso installati nei salotti.
Il design di tutti i modelli è determinato dalla facciata. Può essere realizzato in materiale lucido, opaco, legno, pelle e tessuto. Il design più comune sono le porte in legno. Inoltre, il design della facciata dei mobili può essere realizzato con: specchi, specchi con sabbiatura, vetrate, stampa fotografica, pannelli MDF. I designer combinano porte in vetro con motivi utilizzando la sabbiatura.
Raccomandazioni
Quando si sceglie un guardaroba, prima di tutto, prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. Considera anche il tipo di apertura della porta: monorotaia o rullo. Quest'ultimo è più adatto per i modelli stretti e il sistema monorotaia può sopportare carichi pesanti.
Guarda la qualità dei raccordi che scegli. Se vuoi un modello di alta qualità, opta per accessori stranieri.Inoltre, quando scegli, non dimenticare la profondità del tuo armadio. Ad esempio, per i modelli 40-50 cm, una barra normale non funzionerà, poiché i ganci non si adatteranno. È meglio usare un meccanismo di roll-out.
Considera anche le specifiche del tuo spazio. È meglio, quando vieni in negozio, avere una piantina del tuo appartamento, che indichi tutte le sporgenze, gli archi e altri punti tecnici che possono svolgere un ruolo importante nell'acquisto dei mobili.
Utilizzo di un profilo. Tutti i modelli utilizzano profili in acciaio o alluminio. Quest'ultimo è meglio acquistato se hai un piccolo armadio. Nel caso in cui i modelli siano più di due metri, acquistare un profilo in acciaio, poiché può sopportare carichi pesanti.
Quando si installa un armadio, chiedere in anticipo l'installazione dei soffitti. Se hai intenzione di utilizzare i soffitti tesi, chiedi alla procedura guidata di installare mutui per loro. Quando si installano mobili curvi, l'opzione più pratica è un soffitto teso o un normale mastice.
Non è consigliabile realizzare un soffitto teso in essi durante l'installazione di modelli stretti, profondi e grandi. In questi modelli, è meglio installare gli armadietti sotto il soffitto principale e non tirare la tela tesa nell'armadio stesso.
Per consigli più dettagliati su come riempire l'armadio, guarda il prossimo video.
Grazie mille per una buona selezione di materiale.
Il commento è stato inviato con successo.