Assemblaggio dell'armadio
Un componente interno come un armadio deve essere presente in ogni casa. La sua presenza ti consentirà di risparmiare spazio libero nella stanza. Non ci sono difficoltà nel realizzarlo e assemblarlo da soli.
Sebbene ciò richieda una certa conoscenza, il compito è molto più semplice di quanto inizialmente immaginato. Completato da soli, il lavoro non solo porterà orgoglio e piacere, ma farà anche risparmiare denaro sui servizi di uno specialista.
Regole generali
Per assemblare l'armadio acquistato, è necessario seguire le istruzioni allegate al prodotto dal fornitore..
Ci sono una serie di principi aderendo ai quali puoi raccogliere qualsiasi cosa in modo rapido ed efficiente:
- Non è necessario disimballare tutto contemporaneamente e interferire con parti di più confezioni.
- Fai tutto in ordine.
- Studia attentamente il manuale in modo che l'errore commesso non diventi un problema.
- Assicurati che tutti i materiali e gli accessori siano inclusi.
- Raccogliere in sequenza, dal basso verso il lato.
- Prendi i componenti dai pacchetti, disponi gli strumenti.
- Installa gli elementi dello specchio all'estremità, altrimenti possono essere graffiati o rotti.
Strumenti richiesti
Non richiederanno spese significative.
Il set standard è sufficiente:
- Coltello per cancelleria;
- Cacciavite;
- Chiave esadecimale e bit di conferma;
- Cacciavite;
- Punteruolo;
- Forare e forare;
- Roulette;
- Carta vetrata;
- Martello di gomma;
- Coltello da stipite.
Inoltre, avrai bisogno di un martello e una matita semplice e la colla tornerà utile.
Fase preparatoria
Prima di tutto, devi preparare la stanza. Ciò influirà sul risultato finale e sulla quantità di tempo trascorso. Nulla dovrebbe ostacolare il processo di assemblaggio e tutti gli strumenti e i materiali necessari dovrebbero essere nelle vicinanze.
Se c'è un garage, puoi eseguire tutti i lavori relativi al montaggio parziale e alla perforazione lì. L'unico inconveniente di questo approccio è la necessità di ulteriori operazioni di carico. Ma questo eliminerà la necessità di infastidire i vicini con il rumore di un trapano.
Nel soggiorno dovrai trovare un equilibrio tra comfort lavorativo e pulizia.
Oltre allo spazio in cui si troverà direttamente il mobile, avrai bisogno anche di una grande quantità di spazio per spostare le sue parti. È necessario fornire l'opportunità di lavorare senza timore di danni ad altri mobili e interni.
Hai anche bisogno di una base per la perforazione. Faranno gli sgabelli ordinari ricoperti di truciolare. Non dovresti affrettarti a buttare via i tuoi mobili obsoleti. Un paio di assi del vecchio possono essere molto utili per assemblare un nuovo armadio.
Ispezione delle parti
- Per prima cosa è necessario ispezionare attentamente tutti i componenti., controllarne la qualità in modo che non ci siano difetti come graffi o crepe.
- Si consiglia di effettuare questo controllo in negozio.in modo che non ci siano malintesi durante il montaggio.
- Il trasporto dell'armadio deve essere effettuato con attenzione.danneggiare i mobili lungo il percorso.
- Prestare attenzione a tutte le precauzioni necessarie... L'armadio dovrebbe essere ben riparato e dovrebbe essere guidato su una strada pianeggiante.
Installazione fai da te: istruzioni
Per prima cosa è necessario controllare tutte le dimensioni dell'armadio ordinato.Se è installato su tutta la larghezza della stanza, deve esserci spazio libero tra le pareti laterali e le pareti della stanza. La parete posteriore del pannello di fibra è inchiodata e questo non può essere fatto se non c'è spazio libero. È inoltre necessario tenere presente la lunghezza della diagonale dell'armadio per poterlo aprire. Quindi dovresti rimuovere tutti gli elementi e le parti dai pacchetti, scartare i materiali di imballaggio non necessari, altrimenti interferiranno con il lavoro.
È necessario capire immediatamente la posizione dei vani interni e dei ripiani. Alcuni modelli consentono di montarli sia sul lato sinistro che su quello destro, ma questa liceità non è sempre gradita. Per determinare correttamente il lato, è necessario prestare attenzione alla larghezza dei ripiani e alla posizione dei fori nella parte inferiore della custodia.
Quando si installa un armadio integrato in una nicchia, la parete posteriore del pannello di fibra, di regola, è assente. In questo caso le pareti laterali vengono semplicemente fissate alla base inferiore e alle pareti della nicchia mediante tasselli.
markup
Questa è una fase molto significativa per l'assemblaggio di un guardaroba, quindi vale la pena fare il markup con la dovuta cura.
Prima di tutto, è necessario misurare la lunghezza dell'armadio dall'angolo della stanza in cui verrà posizionato. Quindi, usando una matita semplice, segna i suoi bordi. Successivamente, è necessario contrassegnare con una matita le linee che dividono le sezioni dell'armadio e indicare anche la distanza tra i ripiani, dopo averne misurato la lunghezza.
Fissare le gambe
Staccare prima i tappi di plastica dalle gambe (con un coltello oa mani nude) e poi inserirli nei fori da 10 mm sul fondo della base. Alcuni modelli hanno piedini regolabili che si avvitano alla base a distanza dal bordo. Il vantaggio di queste gambe è la possibilità di regolare la loro altezza in un intervallo abbastanza ampio (da 10 a 14 cm).
Dopo aver fissato le gambe, dovresti iniziare a installare perni e minifix nella parte inferiore e superiore della struttura. È importante qui non confondere il lato degli scomparti interni.
Quindi è necessario regolare le gambe in modo che il fondo sia a livello. Come controllo, si consiglia di utilizzare un binario di guida lungo il quale si sposteranno le ante dell'armadio. Se la parte inferiore del corpo è a livello e non si piega da nessuna parte, la barra aderirà saldamente ad essa, senza spazi vuoti.
Installazione delle pareti dell'armadio
In questa fase, molto probabilmente avrai bisogno di un assistente che terrà le parti della custodia da installare. La parete laterale viene spinta sui perni già installati e quindi fissata alla base.
Successivamente, vengono installate le pareti interne, quindi il secondo lato. Sono fissati tra loro da scaffali. Tutti i fori dovrebbero essere già praticati, resta solo da serrare le conferme con una chiave esagonale. È meglio farlo a mano, senza usare uno strumento elettrico. Gli utensili elettrici possono essere particolarmente dannosi per gli armadietti di fabbrica economici.
Installazione della parte superiore della struttura
Per installare la parte superiore, molto probabilmente, avrai bisogno di una collina su cui puoi stare in piedi (le sedie sono adatte) e anche un assistente sarà utile, se l'armadio è abbastanza largo. Se l'armadio è piccolo, puoi farlo da solo.
I minifix vengono inseriti in fori da 16 mm già pronti nelle parti del corpo e serrati in senso orario, grazie ai quali il fondo e la parte superiore sono fissati alle pareti laterali. In questa fase il mobile inizia lentamente ad assumere il suo aspetto definitivo, sebbene la struttura sia ancora instabile. I produttori raramente forniscono stub che coprono i minifix con il cabinet, poiché non considerano la loro presenza come critica. Se necessario, puoi acquistarli tu stesso, inoltre, molto a buon mercato.
Installazione della parete posteriore in fibra di legno
Prima di installare la parete di fondo, è necessario prima misurare le diagonali della struttura: in questo modo viene verificata la correttezza degli angoli.Idealmente, dovrebbero essere di 90 gradi, tuttavia, nel caso di un prodotto di fabbrica, puoi solo cercare di avvicinarti il più possibile alla perfezione. Le pareti standard in truciolare hanno uno spessore di 16 mm, quindi possono leggermente piegarsi.
La parete posteriore del pannello di fibra è inchiodata al corpo. In questo caso, è necessario osservare la stessa rientranza. A differenza degli angoli del case, gli angoli della parete in fibra di legno sono sempre ideali, poiché è prodotto su macchine ad alta precisione. Pertanto, è necessario fissare il pannello di fibra al telaio in modo che il muro non sporga oltre e i suoi bordi siano rigorosamente paralleli alle pareti laterali.
Gli intervalli tra le unghie sono selezionati indipendentemente. Di norma, ce ne sono pochissimi nel kit, quindi l'acquisto di una quantità aggiuntiva di chiodi per mobili non sarà superfluo: ciò influenzerà la qualità solo in modo positivo. Nei mobili di epoca sovietica, le viti autofilettanti venivano generalmente utilizzate per fissare la parete di fondo, situata a una distanza di 3 cm.
I pezzi di fibra di legno devono essere inchiodati orizzontalmente. Per evitare spazi tra loro, vengono utilizzate strisce speciali. A volte diventa necessario correggerli alla dimensione richiesta usando un coltello. Quando fissi il pannello di fibra alle pareti interne, dovresti inizialmente fare il markup, per il quale avrai bisogno di una matita semplice e un righello. Dopo aver segnato tutto, sarà possibile piantare chiodi senza superare, esattamente nel mezzo del truciolato.
Installazione e allineamento
Una volta completata l'installazione della parete di fondo, posizionare la struttura dell'armadio dove si prevede di installarla. In questa fase, dovresti prestare attenzione alle gambe: devono essere avvitate saldamente, altrimenti potrebbero danneggiarsi quando si sposta l'armadio.
Regola nuovamente le gambe in modo che il fondo sia livellato. Se necessario, è possibile utilizzare i sottofondi. Regolare le parti inferiore e superiore al livello. Ciò influenzerà il movimento delle porte. Se tutto viene eseguito correttamente, le porte rimarranno nel punto in cui sono state spinte.
Regolare verticalmente il mobile applicando una livella alle pareti laterali e interne. È consigliabile che la parte superiore del mobile sia leggermente inclinata verso la parete. È molto più facile farlo se le gambe dell'armadio sono regolabili.
Quando si installa l'armadio da incasso in una nicchia, le cornici devono essere fissate. Questo viene fatto con un trapano, tasselli e viti.
Preparazione e installazione del sistema scorrevole
È necessario praticare da soli i fori nelle guide, poiché i produttori non lo fanno. Questo viene fatto con un trapano e un trapano da 4 mm. Nella guida inferiore, è necessario praticare dei fori lungo i bordi, al centro e anche a intervalli uguali (circa 60 cm). In alto - agli stessi intervalli, ma in ogni scomparto.
Quindi è necessario installare i tappi nelle scanalature della guida inferiore, utilizzando una pinza e un cacciavite per questo. Se ci sono due porte, viene installato un fermo nella scanalatura corrispondente: uno in quello vicino e uno in quello lontano. Se ce ne sono tre, vengono posizionati due tappi nella scanalatura vicina lungo i bordi e uno in quella lontana. Di conseguenza, due facciate saranno posizionate nella scanalatura vicina e una porta in quella lontana.
Inoltre, le guide sono fissate al corpo mediante viti autofilettanti. È necessario rientrare di 15 mm della guida inferiore dal bordo della parte inferiore della struttura. La guida superiore si adatta perfettamente senza rientranze.
Installazione di microascensori
I microlift vengono installati utilizzando 4 viti autofilettanti, fissandosi così al ripiano superiore. In modo che non ci siano timori sul fatto che 4 viti autofilettanti resistano a capispalla pesanti, puoi anche usare i bulloni. In questo caso, dovrai praticare fori da 4 mm e acquistare anche i bulloni stessi. Ma in generale, questo metodo è usato raramente.
Va tenuto presente che il microlift esteso sotto il peso potrebbe rompersi. Nonostante il suo design sia progettato per questo, le viti potrebbero non resistere e fuoriuscire dal truciolato.
Se la profondità dell'armadio è superiore a 45 cm, invece dei microlift, è possibile utilizzare un tubo e una flangia da 25 mm.Questo design consente di posizionare gli indumenti parallelamente alle pareti laterali.
Lo standard di profondità è di 60 cm, non si sa da dove provenga, ma molto probabilmente viene utilizzato per ridurre il costo di produzione e, di conseguenza, il costo del prodotto finito. In realtà, questi 60 cm spesso non bastano: dopo aver installato le guide, la profondità diventa ancora minore, e le facciate toccano il capospalla. Pertanto, se esiste l'opportunità di acquistare un prodotto su misura, ha senso designare una profondità di 70 cm. Anche se uscirà più costoso, sarà molto più comodo e pratico.
Quando si installano le flange, è necessario rispettare una distanza di 27 cm dalla parete di fondo e 10 cm dal bordo del truciolare. Prima di imbullonare la flangia al corpo, inserirla nel tubo. Un esagono viene utilizzato per serrare i bulloni.
Preparazione delle facciate per l'installazione
Fissaggio delle porte scorrevoli: le facciate sono già la fase finale dell'assemblaggio. Prima dell'installazione, è necessario rimuovere la pellicola protettiva ed esaminare le ruote fissate al profilo in alluminio. Le porte sono incluse nel kit già pronto, non hanno bisogno di essere assemblate, ma nello specifico le ruote inferiori a volte sono installate in modo errato, il che rende non disponibile la loro regolazione. C'è un bullone speciale per regolare l'altezza di questi rulli: stringendolo o allentandolo, puoi abbassare o alzare un lato della porta. Ciò è necessario per rimuovere gli spazi tra le porte e le pareti laterali.
Un problema comune con alcuni modelli è che il foro del bullone di regolazione è troppo stretto, il che rende impossibile il processo di regolazione. Di fronte a ciò, dovresti aumentare tu stesso il diametro di questo foro usando un trapano adatto. Se questo problema non si verifica, puoi procedere direttamente all'installazione delle facciate.
Come installare le guide per l'armadio - nel prossimo video.
Installazione della porta fai-da-te
È necessario un assistente per installare le porte. Alzerà la porta e la posizionerà sopra la scanalatura interna della guida superiore. Allo stesso tempo, è necessario inserire entrambi i rulli contemporaneamente nella guida inferiore e posizionare con cura la parte inferiore della porta nella scanalatura interna (lontana). In questo caso le ruote devono essere trattenute in modo che rimangano all'interno del profilo. La facciata interna deve essere installata all'inizio. In un armadio a tre ante, devi prima installare la facciata centrale.
Fai lo stesso con le porte anteriori. Prenditi il tuo tempo o potresti danneggiare gli specchi. Quando tutto è pronto, puoi iniziare a installare i paraurti autoadesivi (nastri morbidi che rimuovono gli spazi e attutiscono il movimento delle facciate). Utilizzando un cacciavite, è necessario regolare i fermi in modo che la porta chiusa si adatti perfettamente alla struttura.
Installazione fai-da-te di un armadio scorrevole con ante scorrevoli - nel prossimo video.
Infine, è necessario regolare i rulli inferiori in modo che scompaiano gli spazi tra le porte e la carrozzeria. Per alzare la facciata, stringere i bulloni e per abbassarla, allentarli. In questo caso, i rulli dovrebbero sporgere di 1 cm Questo è abbastanza facile da fare, devi solo dedicare un po 'di tempo. Successivamente, possono formarsi nuovamente delle lacune, quindi è consigliabile avere sempre una chiave di conferma nelle vicinanze.
Il commento è stato inviato con successo.