Armadi moderni

Armadi moderni
  1. Dal classico al moderno
  2. Tecnologie e materiali
  3. Design e arredamento
  4. Colore e motivo
  5. Novità alla moda
  6. Come scegliere?
  7. Idee eleganti negli interni

Gli armadi scorrevoli sono apparsi a metà del XX secolo. La storia tace sul nome del loro creatore: se fossero bibliotecari americani, o sviluppatori italiani di social housing.

Tuttavia, a tutti è piaciuta l'idea di mettere le ante dell'armadio sui binari, facendole scorrere. La scarsità di spazio abitativo preoccupa l'umanità da molto tempo e le porte scorrevoli lo salvano rispetto alle tradizionali porte a battente. Gli armadi scorrevoli hanno messo radici.

Parliamo di cosa c'è di nuovo in questi aiutanti domestici nel corso dei decenni.

Dal classico al moderno

Un guardaroba classico è esternamente simile a un guardaroba normale: una forma rettangolare, colori simili al legno. Può essere integrato in una nicchia o in un armadio (design indipendente). Riempimento semplice: ripiani e binari per i vestiti.

Gradualmente, le costruzioni, le tecnologie e i progetti sono stati integrati e migliorati.

Tecnologie e materiali

I principali materiali utilizzati negli armadi sono Truciolare, MDF e legno massello.

Truciolare laminato e MDF - materiali economici da legno triturato. Sono ricoperti da un film - laminato per aumentare la resistenza all'umidità, proteggerli dallo sgretolamento e renderli più rispettosi dell'ambiente: il rivestimento impedisce l'evaporazione delle sostanze nocive utilizzate nel truciolare. L'MDF è inizialmente più ecologico, durevole e più costoso.

Il legno massello supera i materiali economici in termini di resistenza, durata e rispetto dell'ambiente. Molti sono attratti dall'estetica del legno naturale: bello al tatto, bello da vedere. Su un materiale di qualità, vengono lasciati "pori aperti": l'albero subisce un'elaborazione minima. L'array è utilizzato in modelli costosi, è più costoso in sé e più pesante, quindi richiede la qualità dei raccordi e la rigidità della struttura.

I raccordi includono elementi di fissaggio, telaio e meccanismi per porte scorrevoli.

Il profilo guida porta lungo il quale si muovono le ante può essere realizzato in acciaio e alluminio.

L'alluminio durerà fino a 25 anni (acciaio fino a 7), questo è un profilo più costoso. Di solito è anodizzato - ricoperto da una pellicola che protegge il metallo e può essere di diversi colori, diventando parte del design.

L'anta dell'armadio scorre su un sistema di scorrimento inferiore o superiore. Nel supporto superiore, il carico principale è sul binario superiore della porta. Questo sistema di scorrimento è considerato più affidabile, dura più a lungo ed è senza pretese di manutenzione. Necessita però di un supporto affidabile, solitamente viene fissato direttamente al soffitto, e la struttura del mobile deve essere verificata ed estremamente rigida.

Il sistema inferiore poggia sul binario inferiore, è più economico, ma richiede una pulizia regolare del binario da sporco e detriti.

I moderni sistemi di porte sono dotati di:

  • chiudiporta - consentono di spostare le porte con il minimo sforzo e consentono di realizzare porte larghe e pesanti, ad esempio in legno naturale o vetro;

  • tappi - fermare le porte contro il muro, prevenendo urti e rotture, rendere silenziosa la frenata;

  • spazzole tampone - sono montati sulle estremità delle porte, in sostanza, sono un'opzione economica per il tappo;

  • spazzole per la polvere - fissato negli spazi tra le porte, impedisce l'ingresso di polvere all'interno;

  • serrature - blocca la porta, proteggendo ulteriormente la tua proprietà;

  • telecomando - apertura e chiusura, mobilità degli elementi interni, controllo dell'illuminazione, - massima comodità d'uso e assistenza alle persone con disabilità.

Le tendenze moderne includono l'effetto delle porte senza telaio.La parte visibile del telaio della porta è di soli 4 mm ed è quasi invisibile. Questo è vero per un interno minimalista o in una situazione in cui è necessario accentuare il design della porta.

Un'altra innovazione sono le porte scorrevoli complanari. Queste porte hanno due linee di movimento parallele. Quando sono chiusi, si trovano in una riga. Una volta aperta, la porta mobile "fluisce" in avanti su un'altra linea, quando è chiusa, torna indietro.

Il vantaggio del sistema è l'assenza di intercapedine tra le ante: meno polvere, l'anta chiusa è anche senza sporgenza a zig zag.

Questo sistema non è molto comune a causa del costo elevato, ma forse nel tempo questa novità diventerà più accessibile e conquisterà il mondo.

Imbottitura classica degli armadi scorrevoli: ripiani in legno e tondini in metallo.

Il desiderio delle persone per il massimo comfort incoraggia i produttori a complicare e specializzare costantemente il "ripieno" degli armadi:

  • i ripiani sono realizzati mobili, girevoli, in rete;

  • cassetti e cestoni possono essere a scomparsa parziale e totale, con chiudiporta; legno, metallo, rete; con celle, separatori e inserti;

  • le aste per i vestiti si trovano parallele al piano della porta o perpendicolari (in armadi stretti); sono retrattili, sollevabili (pantografo), ruotanti in un cerchio .;

  • ci sono moduli speciali: appendini per pantaloni, cravatte, borse, cinture, sciarpe, gioielli, cinturini con ganci; tutto questo può anche muoversi e girare;

  • gli specchi all'interno del mobile possono essere a scomparsa e girevoli;

  • asse da stiro incorporato, porta ferro - rilevante per il corridoio o la camera da letto;

  • l'illuminazione può essere installata nell'armadio, che reagirà all'apertura delle porte; dotare un posto per il lavoro degli elettrodomestici: lavatrice, TV, stampante;

  • una scarpiera a scomparsa può tornare utile nel corridoio.

Design e arredamento

Il design dell'armadio è nella maggior parte dei casi il design della porta.

Il design classico è il design con venature del legno. E questa opzione è di nuovo in voga, perché è facilmente inclusa nello stile scandinavo così popolare negli ultimi anni.

Truciolare laminato e MDF in varie tonalità di legno sono opzioni economiche. Più costoso: rivestimento con materiali naturali: impiallacciatura, bambù, rattan.

Il bambù e il rattan possono essere usati per completare lo stile tropicale alla moda.

Una serie di legni pregiati con una lavorazione del legno minima può essere vista in costosi interni minimalisti.

Una soluzione di design popolare è una finitura a specchio. Gli specchi, oltre al loro scopo diretto, espandono visivamente lo spazio. Pertanto, è molto pratico mettere un armadio con uno specchio in un corridoio stretto o in una piccola camera da letto.

Inoltre, i mobili specchiati sono una delle tendenze di quest'anno, quindi i coupé specchiati sono presentati in diverse categorie di prezzo.

Gli specchi possono essere di diverse tonalità, popolari sono i colori del bronzo, dell'oro, del rosa, del rosso, del viola.

Le porte possono essere realizzate in vetro. Le opzioni sono possibili anche qui:

  • Vetro trasparente adatto se si vuole mettere in mostra il contenuto dell'armadio: libri, collezioni. La porta funge da vetrina: protegge da polvere e danni. Un guardaroba del genere può avere un bell'aspetto nel soggiorno.

  • Vetro smerigliato presenta diversi gradi di trasparenza. Il vetro traslucido viene spesso collocato negli armadi con i vestiti, quindi è più comodo navigare nell'armadio. Il bianco è richiesto negli stili scandinavi e classici e negli stili minimalisti.

  • Vetro colorato sono ottenuti come risultato del rivestimento con una pellicola colorata o della verniciatura con vernice. Il film ti consente di creare un numero enorme di variazioni e cambiare rapidamente i disegni. La vernice dona colori più brillanti.

  • Vetro con stampa fotografica. Esistono tre tecnologie per applicare un motivo al vetro: stampa diretta utilizzando un film, stampa triplex - un film tra strati di vetro; stampando l'immagine sul vetro stesso. Gli ultimi due metodi proteggono meglio l'immagine.

  • Vetrate il più delle volte è un disegno, ma a volte viene realizzato un anello di filo metallico, riempito di vernice. Il vetro colorato è un accento luminoso per gli interni in stile Art Nouveau, Art Deco, avant-garde.

  • Vetro decorativo con rilievo sembra impressionante e ha molte varianti per stili diversi.

Il marchio di qualità delle ante in vetro e specchio è una pellicola che viene incollata all'interno del mobile e lo protegge dalle schegge in caso di rottura: rimangono incollate alla pellicola e non si disperdono. Verifica la sua disponibilità al momento dell'acquisto.

Quando si sceglie una porta con un film di immagini, prestare attenzione all'osservanza della tecnologia dell'adesivo: il film non dovrebbe bollire, staccarsi, non dovrebbe esserci sporco e sabbia sotto di esso. Un film ben incollato durerà a lungo.

Un'altra tendenza moderna sono le porte rivestite in pelle. Di norma, è pelle artificiale, la cosiddetta ecopelle. Ripete la trama di uno naturale, è senza pretese di cura, è resistente all'umidità, durevole, non provoca allergie ed è conveniente.

La forma dell'armadio appartiene anche alle qualità del design dell'armadio. La forma classica è diritta. Ma un guardaroba moderno può essere sia ad angolo che a raggio. L'armadio ad angolo è progettato per utilizzare l'area angolare dell'appartamento. Sono spesso collocati in corridoi stretti.

Un mobile radiale concavo offre un piccolo guadagno nello spazio abitativo, uno convesso - area del mobile. Tuttavia, gli armadi a raggio sono più spesso una mossa di design, perché questo design è più costoso. Le forme eleganti del mobile a raggio ammorbidiscono la ruvida funzionalità di questo mobile, nascondendo gli angoli. Starà bene in corridoio o in camera da letto.

Le maniglie, se presenti, svolgono un ruolo nel design dell'armadio. Di norma, sono realizzati in verticale; possono essere metallo, vetro, plastica, legno. Le maniglie sono spesso incassate nell'anta, discrete.

Colore e motivo

Esistono molti modi per realizzare disegni sull'anta:

  • Il più comune - disegno su pellicola, con cui è laminata una base in legno, è rivestito il vetro;

  • stampa fotografica può essere applicato sia su porte in vetro che in legno;

  • incisione È un metodo per applicare un'immagine monocromatica al vetro o allo specchio. Utilizzando uno stencil e tecnologie speciali, formano micro-graffi che creano un motivo. Ci sono incisioni diamantate, laser e sabbiate;

  • I disegni sullo specchio possono essere disposti con strass o cristalli.

Esistono diverse tendenze per gli interni che possono aiutarti a scegliere il colore e il motivo giusti:

  • Stile scandinavo supporto di bianco, grigio, nero, sfumature di legno. Sono consentiti tre o quattro accenti luminosi: blu, rosso, verde.

  • Geometria monocromatica. Combinazione contrastante di due o tre colori e forme geometriche.

  • Colore rosa. La camera da letto di una giovane ragazza o un asilo nido di una piccola principessa si riempirà felicemente di qualsiasi sfumatura di rosa.

  • Ancora di tendenza minimalismo... Combinazioni contrastanti, monocromie, sfumature del legno. Minimo abbellimento, massima semplicità.

  • Facciate combinate - questa tendenza è stabilita dai produttori stessi. Sul mercato compaiono sempre più opzioni per la combinazione di trame, colori e decori. Puoi sperimentare o seguire i suggerimenti di marchi famosi.

Novità alla moda

I grandi marchi stanno cercando di stare al passo con i tempi, soddisfare le esigenze dei consumatori e sorprendere.

Le novità del mercato includono:

  • Armadi da soffitta che tengono conto degli angoli del tetto più impegnativi.

  • Un armadio in cui si muovono non solo le ante, ma anche intere sezioni.

  • Uno schermo-armadio, che non ha tetto e pareti, solo porte e imbottitura.

  • Armadi con nicchie decorative nelle ante.

Come scegliere?

  1. La domanda principale sono i compiti che vuoi risolvere con l'aiuto del gabinetto. Dove starà? Cosa verrà memorizzato in esso? Scegli una forma adatta: angolare, dritta, raggio.

  2. Decidi il design: da incasso o da alloggiamento? Built-in riempie lo spazio in modo più efficiente, il cabinet è più mobile e più facile da acquistare.

  3. Disegna lo schema di riempimento in base a ciò che prevedi di conservare nell'armadio.

  4. Considera i disegni che ti piacciono, mantieni due o tre.

  5. Utilizzare un servizio di confronto prezzi online o un calcolatore del costruttore, può essere trovato in quasi tutti i negozi di mobili online. Calcola il costo approssimativo.

  6. Scegli il negozio che ti offre il miglior prezzo, installazione di qualità, condizioni di servizio adeguate o il "tuo" design.

Per ulteriori informazioni su come scegliere un guardaroba, guarda il prossimo video.

Idee eleganti negli interni

  • Gli armadi scorrevoli fanno un ottimo lavoro di conservazione in cucina.
  • Gli armadi luminosi sono al centro della scena.
  • Idee per l'asilo nido.
  • Disegni vegetali e floristici.
  • Armadi scorrevoli per il soggiorno.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento