Armadio fai da te
Come sai, nel mercato moderno ci sono molte aziende produttrici di mobili che offrono una vasta gamma di prodotti, ad esempio armadi popolari e necessari. Da un lato, puoi acquistare tale opzione in qualsiasi negozio, affidando il suo assemblaggio ad artigiani esperti. D'altra parte, un oggetto fatto da sé è molto più prezioso e orgoglioso per il proprietario.
Lascia che sia dedicato il massimo del tempo e degli sforzi per questo, ma non si può non concordare sul fatto che un guardaroba fatto da sé corrisponderà idealmente alle esigenze domestiche del proprietario della casa.
Determinazione del tipo
Se hai intenzione di installare un armadio nel corridoio, è importante tenere conto del fatto che in molti appartamenti è piccolo, rettangolare. A differenza delle ante a battente di un armadio convenzionale, le ante scorrevoli consentono di risparmiare spazio nel miglior modo possibile.
Mantenere lo spazio libero è importante in ogni stanza, non solo nel corridoio, ma anche nella camera da letto, che dovrebbe sempre rimanere una zona di comodo riposo e ordine. Se l'altezza, allo stesso tempo, è fino al soffitto, lo spazio solitamente vuoto verrà utilizzato con il massimo beneficio.
Nella zona d'angolo di uno spazio abitativo, a seconda delle caratteristiche della sua superficie totale, può essere collocato un insolito e ampio armadio a raggio. Il posizionamento ad angolo è vantaggioso in quanto il mobile installato in questo modo ospiterà molte più cose rispetto all'altra opzione.
Tuttavia, è piuttosto difficile da produrre, quindi è meglio che un maestro alle prime armi non lo prenda, ma si limiti a un semplice modello rettangolare.
Un armadio a muro può essere installato se c'è una nicchia o un ripostiglio nella stanza. Sarà funzionale, conveniente ed esteticamente gradevole. Inoltre, realizzare da soli un armadio da una dispensa è molto più semplice che realizzarlo completamente: ci sono già pareti, un soffitto e uno spazio interno. Il compito principale è decidere il riempimento di un tale armadio, pianificare correttamente le dimensioni, il disegno e la linea d'azione.
Materiali (modifica)
La scelta dei materiali deve essere attenta, pensando innanzitutto a robustezza, affidabilità e durata.
Legna
Se stiamo parlando di legno, non è adatto per creare un armadio a muro, perché il livello di umidità in una nicchia o in un armadio è molto più alto che in una stanza. Qualsiasi albero inizierà rapidamente a rompersi e perderà la sua naturale bellezza. Come ultima risorsa è possibile utilizzarlo per realizzare piccoli componenti ed elementi decorativi, ma con l'obbligatorio trattamento preliminare con emulsione acqua-polimero o olio essiccante.
Cartongesso
Recentemente, il muro a secco è un materiale molto popolare. Tuttavia, gli assemblatori di mobili professionisti non consigliano di utilizzarlo. Questo materiale è molto fragile e molto pesante.
Inoltre, deve essere fissato a una base solida.
Gli scaffali in cartongesso iniziano rapidamente a "curvarsi" sotto il peso delle cose, si incrinano e si deformano. Puoi creare altri mobili da esso, ma non è assolutamente adatto per la produzione di un guardaroba di alta qualità.
Fibra di legno, MDF e truciolare laminato
Le migliori opzioni sono fibra di legno, MDF o truciolato laminato.Sono questi materiali che si sono sempre distinti per la loro forza e affidabilità, è facile e semplice lavorare con loro e l'umidità e le cadute di temperatura non li influenzano. Una vasta selezione nei mercati e nei negozi di vari colori di truciolare laminato consentirà a chiunque di scegliere il colore desiderato.
Un punto importante: ai fini della produzione di armadi, esiste un certo standard per i fogli di truciolare laminato con uno spessore di 16 mm.
compensato
Il compensato è ugualmente versatile e durevole. Può anche essere laminato; in vendita puoi trovare le sue varietà, resistenti all'acqua e insensibili all'umidità elevata, importante quando si posiziona un armadio in una nicchia o in un ripostiglio.
Il compensato combina forza e flessibilità nella lavorazione, perché è composto da specie di legno tenero. Va ricordato che quando si avvitano viti autofilettanti, può deformarsi, ma ciò non accadrà se si utilizzano guarnizioni a forma di rondella.
Pannelli per mobili
L'armadio scorrevole può essere realizzato anche con assi per mobili. Prima di tutto, sono famosi per il loro appeal visivo e il prezzo basso. Questo materiale si basa su specie di legno naturali come quercia, ontano, betulla. Quando si creano mobili, i pannelli vengono solitamente combinati con il compensato nel modo seguente: il telaio e la facciata della struttura sono realizzati da essi e scaffali e scatole sono realizzati in compensato.
Spessore standard - 2 cm.
Da un vecchio armadio che ha servito il suo tempo, puoi creare elementi che potrebbero essere necessari quando ne crei uno nuovo. A volte i fogli di truciolato nei mobili vecchio stile sono estremamente resistenti: a differenza di molti materiali moderni, è impossibile persino avvitare le viti senza prima creare un foro speciale. In questo caso, i pannelli truciolari vecchi ma resistenti si adatteranno idealmente all'interno dell'armadio come ripiani solidi.
Se il materiale adatto è già stato selezionato, resta da acquistare porte scorrevoli già pronte per il futuro armadio. Certo, puoi realizzarli tu stesso, ma questo costerà molto di più rispetto all'acquisto di porte già pronte per l'installazione. Dovresti trovare una buona azienda che produce porte scorrevoli e fare un ordine lì, indicando la dimensione dell'apertura e il numero di pannelli.
Affinché le porte scorrevoli funzionino il più a lungo possibile, è indispensabile acquistare una guarnizione autoadesiva. Il suo scopo principale non è solo quello di fissare i profili nelle scanalature. Se la guarnizione è di buona qualità, impedirà l'ingresso di polvere e le ante dell'armadio si muoveranno in modo assolutamente silenzioso.
Descrizione dei disegni
Prima di iniziare l'assemblaggio di qualsiasi mobile, è necessario creare un determinato schema sotto forma di disegno. Le dimensioni devono essere attentamente verificate, con l'indicazione obbligatoria di tutti i parametri, sia lato esterno che interno struttura, indicando sempre lo spessore di ogni tramezzo.
Quando si redige un disegno, è importante osservare in anticipo determinati standard dimensionali: ad esempio, si consiglia di lasciare la distanza ottimale tra i ripiani a 30-40 cm e la profondità del cassetto non deve essere superiore a 50- 55 centimetri.
Prima di creare un disegno, devi decidere le caratteristiche principali che avrà il futuro guardaroba:
- altezza, larghezza e profondità;
- l'altezza dei soppalchi, se prevista;
- quante porte, cassetti e altri reparti saranno nell'armadio;
- che tipo di riempimento è previsto: scatole, pioli, scaffali, ecc.
Successivamente, viene disegnato uno schizzo del futuro gabinetto. Se hai esperienza e capacità di disegnare, puoi realizzare un disegno da solo, semplicemente usando un foglio di carta. C'è anche una soluzione semplice per coloro che non sono bravi a disegnare: speciali programmi per computer, in cui sarà sufficiente inserire determinati dati e il computer produrrà un disegno a tutti gli effetti già pronto. La qualità e l'accuratezza di un tale disegno sono così elevate che con il suo aiuto puoi iniziare in sicurezza ad assemblare l'armadio da solo.
Successivamente, viene offerta una piccola guida con la quale è possibile realizzare autonomamente un piccolo armadio a muro in casa, collocato in una piccola nicchia nel corridoio.
Istruzioni passo passo
Misure e calcolo della stanza
Innanzitutto, utilizzando un metro a nastro, vengono determinate tre dimensioni orizzontali della nicchia all'esterno: sopra, al centro e sotto. Quindi le stesse tre misurazioni vengono prese lungo la parete di fondo. Questo è necessario per capire quali dimensioni dovranno tagliare i futuri scaffali. Inoltre, dimensioni simili (davanti e lungo la parete di fondo della nicchia) vengono rimosse verticalmente in altezza: bordo sinistro, bordo centrale e destro.
Questo aiuta a capire quale sarà la dimensione complessiva dell'immagine.
È importante ricordare che gli errori di misurazione sono abbastanza comuni. È dovuto alla qualità della costruzione della casa e del livellamento dei muri. Le dimensioni con tutti gli errori devono essere scritte nel disegno per eseguire i calcoli nel modo più accurato possibile.
In questa fase, è necessario decidere finalmente i dettagli del cabinet. Cosa e dove sarà posizionato, quante facciate scorrevoli sono previste per l'installazione, quanti reparti ci sono, se ci saranno scaffali angolari aperti nell'armadio, se è necessaria una visiera con illuminazione.
Dato che stiamo parlando di un piccolo armadietto, che si trova nel corridoio, puoi decidere immediatamente cosa e dove mettere. Le scarpe da esterno possono essere semplicemente appoggiate a terra in una nicchia, senza l'utilizzo di ripiani in truciolare o altro materiale. Si consiglia inoltre di pensare in anticipo al riempimento interno dell'armadio: il numero di scomparti per vestiti, cassetti, ripiani, aste per appendiabiti.
Tutte le misurazioni devono essere eseguite senza fallo tenendo conto dello spessore di tutti i materiali utilizzati.
È importante non dimenticare di misurare attentamente le dimensioni tra i ripiani. Se la nicchia è curva, i ripiani dovranno essere realizzati con un margine per adattarsi con precisione alle dimensioni delle pareti. Le dimensioni di ogni parte devono essere verniciate, tenendo conto del bordo in plastica (PVC, solitamente 2 mm).
Va bene se l'installazione avviene rapidamente, senza regolazioni inutili.
Segatura e raccordi
Con un forte desiderio, puoi ritagliare tu stesso i dettagli, ma non è necessario. È meglio dare il disegno finito all'officina di produzione, dove tutti i componenti per l'armadio saranno realizzati esattamente secondo le dimensioni specificate. Pertanto, il disegno deve essere redatto nel modo più accurato e corretto possibile e, in una fabbrica di mobili di comprovata affidabilità, tutti gli elementi necessari per il prossimo assemblaggio verranno tagliati con alta qualità.
Per quanto riguarda gli accessori, ora non ci saranno problemi nemmeno con la sua acquisizione: è presentato in un vasto assortimento nelle grandi costruzioni o nei negozi specializzati. Ecco un elenco approssimativo di ciò di cui potresti aver bisogno quando realizzi un semplice cabinet integrato:
- debell e viti autofilettanti,
- distanziali per installazione morbida di viti autofilettanti,
- angoli per mobili (preferibilmente in metallo),
- una barra appendiabiti con portacanne (se l'armadio è piccolo, ne basterà uno),
- ganci, clip per il fissaggio di ripiani per scarpe.
Montaggio e installazione della costruzione
Poiché questo non è un armadio, ma un armadio a muro, i cui pannelli superiori e laterali sostituiscono le pareti, puoi iniziare subito determinando il posto per gli scaffali. Diversi segni sono fatti sul muro con una matita e gli scaffali stessi sono fissati usando gli angoli di montaggio.
È meglio se sono di metallo, non di plastica: il primo e resistente, e sembra molto esteticamente gradevole. Gli angoli sono fissati con debel e viti autofilettanti.
Se ci sono ripiani nell'armadio, la cui lunghezza supera gli 800 mm, necessitano di un fissaggio aggiuntivo, altrimenti, nel tempo, qualsiasi materiale può piegarsi sotto il peso delle cose. Pertanto, lungo la parete di fondo, i ripiani dovrebbero essere rinforzati con angoli metallici.
La barra appendiabiti viene fissata alla parete tramite appositi portabarre tondi. Ognuno di essi ha tre fori e il fissaggio al muro viene effettuato con molle e viti autofilettanti.
Nella parte inferiore, puoi installare una scarpiera a rete. È fissato con l'aiuto di ganci o clip speciali, impostato al livello desiderato dopo aver segnato preventivamente con una matita la sua posizione.
Quindi è necessario fissare la mensola lungo le pareti frontali laterali con angoli in metallo.
Se c'è un soffitto teso nella stanza, per combinare correttamente un tale soffitto e un armadio, dovrai mettere un'ipoteca tra di loro sotto forma di una barra larga fino a 100 mm.
Installazione di porte con guide
Come già notato, il soffitto non è sempre uniforme e perfetto. Pertanto, il compito principale durante l'installazione della guida superiore per porte scorrevoli è allinearlo e allinearlo chiaramente in orizzontale. Per fare ciò, dovrai posare tra la guida e i pannelli del soffitto di vari spessori.
Puoi realizzarli da MDF. Lo spazio vuoto risultante nella conclusione è chiuso con un fregio in truciolare con uno spessore di 8 mm.
Ora è necessario misurare l'altezza della nicchia a sinistra ea destra per calcolare l'eventuale pendenza del pavimento o del soffitto, nonché il blocco delle pareti. Dopo aver stabilito la differenza di dimensioni, è necessario riprendere le guarnizioni in MDF e metterle tra la guida e il soffitto. Solo ora, già attraverso tutti i distanziali installati, è possibile fissare definitivamente la guida superiore. Praticare un foro nel soffitto, martellare un tassello, quindi la guida viene infine fissata al soffitto con viti autofilettanti.
Quando si prova un fregio, è importante fare delle indennità per adattare tutte le parti alle dimensioni già durante l'installazione. Attacca il fregio allo spazio vuoto, segna le linee richieste con una matita e taglia lungo di esse. Puoi incollare il fregio al binario usando del nastro biadesivo. Affinché il nastro adesivo aderisca bene, è necessario prima sgrassare la superficie incollata con alcool. Quindi incollare strisce verticali di nastro adesivo sulla superficie, rimuovere la pellicola protettiva da essa e incollare il fregio alla guida superiore.
Anche il binario inferiore per le ante dell'armadio è fissato con nastro biadesivo. Ciò garantirà il suo movimento fluido e morbido: le porte si muoveranno silenziosamente, con un'usura minima sui rulli. Le porte stesse devono essere inserite nelle guide superiori e inferiori pronte all'uso e regolate.
Le istruzioni dettagliate per il montaggio e l'installazione delle porte dello scomparto possono essere visualizzate nel seguente video.
Soluzioni interessanti
Per andare oltre le forme rettangolari standard del tuo armadio, puoi usare la tua abilità creativa quando lavori con materiali morbidi e flessibili come il compensato. Puoi creare una forma liscia e insolita di una mensola o di un altro elemento di un mobile inumidendo un foglio di compensato con acqua e posizionandolo su una forma speciale: uno spazio vuoto. Entro 12-14 ore, il foglio acquisirà i contorni lisci desiderati e sarà pronto per l'uso.
Inoltre, esiste il modo più semplice e semplice per fissare i ripiani dell'armadio utilizzando pezzi del battiscopa più ordinario. Il battiscopa in MDF si distingue per una maggiore resistenza, a volte non inferiore in termini di affidabilità ai raccordi metallici. Affinché tali elementi di fissaggio del ripiano non siano troppo evidenti, il pezzo di zoccolo può essere realizzato un terzo più corto della profondità del ripiano e la sua estremità può essere tagliata obliquamente.
La vite autofilettante più lontana dal bordo del ripiano, in questo caso, dovrà essere serrata dall'alto, attraverso il ripiano.
L'uso della tecnologia del vetro colorato per la decorazione
I pannelli delle ante dell'armadio possono essere decorati con vetri colorati. Il costo per realizzare tali decorazioni per facciate è diverso, dipende direttamente dal grado di complessità della tecnologia utilizzata. In ogni caso, le opzioni economiche per i mobili in vetro colorato avranno un bell'aspetto, ma a condizione che siano di alta qualità.
Esistono tre tipi principali di vetrate che vengono spesso utilizzate per la decorazione:
- Vetrata classica. Avrà un aspetto migliore con una struttura in legno o metallo. Gli occhiali possono essere con qualsiasi motivo o colori diversi. Il processo di realizzazione di una tale vetrata è molto laborioso, il che le conferisce prestigio e un prezzo piuttosto elevato.
- tiffany. La sua differenza rispetto alla classica vetrata è che è possibile utilizzare questa opzione se non è presente una cornice sulla facciata. In questo caso, il disegno risulta essere più intricato e originale. Tecnicamente non è meno complesso del classico, ma esteticamente molto bello. Anche la sua apparente fragilità non può essere considerata un grave svantaggio rispetto alla bellezza.
- Tipo pieno di vetro colorato. Si chiama anche contorno. Una delle imitazioni popolari di una costosa Tiffany realizzata su una grande tela di vetro. Una tale vetrata, grazie alla sua tecnica di produzione più semplice e al prezzo basso, è la più popolare tra i consumatori. È resistente ai danni esterni e molto pratico, il che gli consente di essere utilizzato con successo per decorare le più semplici opzioni di arredamento.
Specchi sabbiati
Se la parte anteriore dell'armadio è realizzata sotto forma di rivestimento a specchio o vetro, puoi applicare un bellissimo motivo sabbiato. Questo è un tipo di trattamento superficiale abrasivo che utilizza sabbia spruzzata utilizzando un apparecchio speciale a una certa pressione dell'aria.
Questa tecnologia fornisce a qualsiasi mobile disegni unici e realistici che hanno volume e consistenza. C'era una volta, quando non esistevano le sabbiatrici, nell'antico impero romano, una simile lavorazione del vetro veniva eseguita a mano utilizzando una pietra piatta: si strofinava sabbia marina sulla superficie del vetro.
Le immagini sabbiate sono porose e purtroppo possono sporcarsi facilmente. Questo è l'unico inconveniente che può essere affrontato proteggendo la superficie del disegno con vernice o una soluzione speciale contenente componenti polimerici.
Adesivi in vinile
Un modo eccellente e più semplice per decorare la facciata di un armadio, se non ci sono opportunità finanziarie per ordinare vetrate o decorazioni con sabbiatura. Di solito, questi adesivi sembrano sfondi trasparenti. Nella loro fabbricazione viene utilizzato un film speciale. Grazie alla sua trasparenza e al motivo a tinta unita, puoi facilmente abbinare l'adesivo al colore di qualsiasi mobile.
Cambia il vecchio adesivo annoiato con uno nuovo in qualsiasi momento: può essere facilmente rimosso senza lasciare segni sullo specchio o sul vetro.
Così, grazie alle moderne tecnologie, è possibile applicare molte soluzioni interessanti sia per il design pratico che estetico dell'armadio. Anche con investimenti finanziari minimi, ma in presenza di ingegno e ingegno creativo, diventa del tutto reale realizzare qualsiasi progetto, ottenendo da soli ottimi risultati originali.
E se c'è un desiderio, oltre ad assemblare mobili da solo, puoi anche padroneggiare la tecnologia di applicare una semplice vetrata o un disegno.
Il commento è stato inviato con successo.