Armadio stretto

Armadio stretto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Forme
  4. Materiali (modifica)
  5. Riempimento interno
  6. Come scegliere?
  7. Come farlo da soli?
  8. Soluzioni spettacolari

Oggi è molto facile mettere insieme un interno elegante e moderno. Nei negozi specializzati e nei centri commerciali viene venduta un'enorme quantità di mobili in vari stili e design. Negli ultimi anni sono stati molto richiesti gli armadi spaziosi, che possono essere installati sia in corridoio o in soggiorno, sia sul balcone o in camera da letto.

Caratteristiche, pro e contro

Le opzioni strette sembrano migliori nel corridoio. Tali stanze sono spesso di piccole dimensioni, quindi un piccolo armadio è perfetto per loro. Tali mobili dell'armadio non bloccheranno il passaggio.

Naturalmente, l'armadio può essere posizionato altrove. Le piccole dimensioni renderanno possibile metterlo anche in piccoli alloggi.

Di norma, gli armadi stretti hanno un riempimento che differisce dalle opzioni standard e larghe. Contengono ripiani e cassetti più compatti.

Se gestisci correttamente il riempimento interno dell'armadio, il 40% in più di cose si adatterà rispetto a un normale armadio di medie dimensioni o a un muro di dimensioni simili.

Gli armadi moderni sono dotati di diversi design. Ogni acquirente potrà acquistare per sé una copia adatta per conservare determinate cose.

Spesso, tali mobili sono collocati nelle stanze dei bambini. Puoi inserire tutte le cose dei bambini in loro, ma non interferiranno con questo. Nulla toglierà allo spazio libero di cui un corpo in crescita attivo ed energico ha tanto bisogno.

Un guardaroba sarà un'opzione eccellente per una stanza in cui ci sono nicchie. I mobili possono essere incorporati in essi. Quindi, batterai perfettamente lo spazio e risparmierai notevolmente spazio.

I modelli a specchio rendono visivamente la stanza più spaziosa e luminosa. Per migliorare questo effetto, passa a un'illuminazione più luminosa e calda.

Spesso i proprietari di tali armadi scorrevoli provano una certa delusione. Sostengono che la capacità dei modelli stretti e poco profondi lascia molto a desiderare, ma l'area dell'appartamento non consente loro di acquistare una copia più impressionante. Questo inconveniente è puramente individuale, quindi ciò non significa che un guardaroba stretto non sia adatto a tutti.

Visualizzazioni

Gli armadi moderni con una profondità di 40 cm sono diversi. Ogni copia ha le sue caratteristiche.

Armadietti

I modelli di tipo case si trovano più spesso di altri. Possono essere chiamati universali con fiducia. Occupano più spazio libero. In tali varianti, sono disponibili tutti gli elementi necessari: pannelli, pareti posteriori e laterali.

Se necessario, l'armadietto può essere facilmente spostato in un'altra posizione.

Armadi a muro

È possibile risparmiare spazio libero utilizzando un prodotto di tipo integrato. Tali modelli hanno solo pannelli scorrevoli anteriori. Le parti laterali sono meno comuni in esse. Tali istanze possono essere installate contro il muro o incorporate in nicchie, se presenti.

Gli armadietti integrati sono economici, poiché contengono un numero limitato di parti.

Armadi semi-incorporati

Non meno popolari oggi sono gli armadi semi-incorporati. Molte parti mancano in questi disegni. Ad esempio, può essere un pannello posteriore o laterale.Tali mobili si distinguono per un costo democratico, quindi molti consumatori potranno permetterseli.

Forme

Gli armadi stretti possono avere vari design. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Armadi rettangolari

Un armadio scorrevole con una profondità di 40 cm può avere un classico design rettangolare. Tali modelli sono costituiti da due, tre o più pannelli scorrevoli. Di norma, la dimensione e il numero di queste parti dipendono direttamente dall'area della stanza.

Armadi a forma di L

I prodotti angolari a forma di L sono molto popolari oggi. Sono costituiti da due metà situate nell'angolo e l'una di fronte all'altra con le loro estremità.

Armadi triangolari

C'è un altro tipo di armadio ad angolo: un modello a forma triangolare. Tali esemplari hanno una struttura triangolare alla base. Tali mobili sono installati nell'angolo, che viene quindi "tagliato".

Armadi trapezoidali

I modelli in cui i lati anteriori e le facciate non sono ad angolo retto sono chiamati trapezoidali. In tali esemplari, si trovano spesso valvole aperte sulle parti laterali.

Armadi Radius

Sono richiesti armadi scorrevoli ad arco ea raggio. In essi, la facciata si distingue per una forma ondulata non standard. Tali modelli sono apparsi sul mercato non molto tempo fa, ma hanno già guadagnato un'invidiabile popolarità tra i consumatori.

Questi armadi sembrano originali e alla moda.

Materiali (modifica)

Inoltre, nei negozi puoi trovare armadi stretti realizzati con materiali diversi:

  • I più comuni e richiesti sono i modelli in truciolare. Tali prodotti sono i più riusciti in termini di prezzo e qualità. Contengono pezzi di legno pressato di diverse dimensioni. Questi elementi sono legati da resine di formaldeide, i cui fumi sono nocivi e pericolosi per la salute.

Le moderne tecnologie riducono significativamente la quantità di sostanze tossiche rilasciate, ma rimane ancora una piccola frazione del rischio per il corpo umano.

  • I prodotti in fibra di legno non sono meno popolari. Materie prime simili sono anche ottenute da scarti di legno pressato, ma ad esse vengono aggiunte paraffina, resine e altre impurità rinforzanti. Questo materiale viene spesso utilizzato per la produzione di pareti posteriori e vari componenti interni.
  • Un altro materiale comune è l'MDF. Contiene fibre di legno incollate con sostanze sintetiche. L'MDF è classificato come un materiale progressivo, quindi un tale guardaroba costerà più delle opzioni di cui sopra.
  • I modelli in legno naturale hanno un aspetto insuperabile. Sono rispettosi dell'ambiente, assolutamente sicuri e durevoli. Ma tali copie costeranno all'acquirente una bella somma.

Riempimento interno

Nella versione standard, gli armadi stretti con una profondità di 40 cm sono composti da tre parti:

  • La parte principale è la parte centrale. Scaffali e appendiabiti si trovano in questa zona. Quest'area di solito contiene la maggior quantità di elementi.
  • La parte inferiore serve per riporre le scarpe.
  • La parte superiore è riservata a cappelli e accessori vari. Inoltre, lì puoi memorizzare cose che non usi spesso.

Come scegliere?

Un armadio stretto si adatterà facilmente a quasi tutti gli interni:

  • Un bellissimo armadio a muro o tipo armadio è adatto per un'accogliente camera da letto. Tali opzioni possono essere installate in nicchie o chiudere il muro con esse. Spesso, per un insieme più completo, tali modelli sono decorati con pellicole in vinile che si abbinano agli interni.
  • Vale la pena acquistare un lungo armadio a muro o semi-costruito nel corridoio. Non occupa molto spazio, il che è molto importante nei corridoi stretti.
  • Per una piccola stanza, sono adatti modelli lunghi e stretti sia da incasso che da semi-incasso o da armadio. Tutto dipende dall'area specifica della stanza.

È meglio scegliere armadi di media o piccola lunghezza, poiché non verranno eliminati dall'interno.

Come farlo da soli?

L'armadio scorrevole può essere realizzato in modo indipendente.

Per fare ciò, è necessario decidere i materiali da cui si desidera creare mobili e fare scorta dei seguenti componenti:

  • parete laterale;
  • Partizioni interne (il loro numero dipende dal numero di porte);
  • Listelli di legno stretti per dare un aspetto più completo all'intera struttura;
  • Scaffali e soppalchi;
  • Una scatola speciale per il binario superiore della porta.

Assemblaggio del telaio

Innanzitutto, le pareti portanti sono installate lungo il perimetro. L'apertura deve essere rifinita con un bordo in fogli di truciolare. Successivamente, il telaio deve essere fissato con tasselli al soffitto, al pavimento e al muro. Puoi collegare le parti tra loro usando gli angoli. Per gli elementi di fissaggio, puoi rivolgerti a speciali viti Euro, per le quali devi preparare in anticipo i fori.

Mettiamo gli scaffali

Successivamente, puoi iniziare a installare gli scaffali. Questo può essere fatto usando gli angoli, ma tali supporti sembrano antiestetici. I confermatori sono una buona opzione, ma è necessario utilizzarli in luoghi in cui nessuno li noterà.

Montaggio e installazione di porte

Quindi dovresti iniziare a montare le porte. I buoni design scorrevoli sono prodotti da aziende come Versailles o Laguna. Avrai bisogno di tele con profili in alluminio su tutti i lati.

Uno specchio può essere installato in questi profili, dopo averli precedentemente elaborati con un sigillo.

Prima dell'installazione, è necessario battere i profili orizzontali e le maniglie verticali con un martello di gomma. I rulli superiore e inferiore devono essere inseriti davanti al controvento finale. Un fermaporta deve essere installato nell'area della guida inferiore.

La prima e la seconda porta devono essere inserite con cura nelle guide superiore e inferiore. Non dovrebbero esserci spazi tra loro. Per fare ciò, puoi fare riferimento al nastro buffer.

Un processo più dettagliato per l'assemblaggio dell'armadio è discusso nel seguente video:

Soluzioni spettacolari

  • Un armadio leggero con specchi e mensole integrate guarderà armoniosamente sullo sfondo di pareti beige o crema, un bellissimo laminato e un soffitto bianco con una lampada grande e luminosa.
  • Uno stretto armadio a muro con ante rosa e uno specchio è adatto per la camera dei bambini. Sarà abbinato a una scrivania porta computer con cassetti dello stesso colore, pareti giallo chiaro e soffitto chiaro con luci incorporate.
  • In una camera da letto chiara con un pavimento marrone morbido e un letto matrimoniale scuro, puoi posizionare un armadio color crema con telai delle ante scuri e uno specchio. Di conseguenza, otterrai un contrasto piacevole e discreto.
  • Un armadio alto in bianco e nero starà benissimo in un soggiorno in stile giapponese marrone scuro con pavimento in laminato chiaro e soffitto bianco.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento