Armadio scorrevole in soggiorno

Armadio scorrevole in soggiorno
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli
  3. Design
  4. Stili
  5. Soluzioni di colore
  6. Come posizionare?
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Soluzioni interessanti

Il soggiorno è il "volto" di qualsiasi appartamento o casa privata. Qui ricevono ospiti, tengono eventi festivi, radunano amici. Pertanto, l'arredamento del soggiorno non dovrebbe solo essere accogliente e confortevole, ma anche apparire moderno, elegante e armonioso.

Un armadio scorrevole è spesso parte integrante dell'interno del soggiorno. Qui sono conservati piatti, libri, elettrodomestici o attrezzature, vestiti, oggetti per la casa, piccole cose decorative e molte altre cose.

Caratteristiche e vantaggi

L'armadio scorrevole si differenzia dagli altri mobili per la presenza di ante scorrevoli. Inoltre, è molto spazioso, pratico e dall'aspetto attraente. Grazie alla varietà di soluzioni decorative, tali armadi servono anche come una vera decorazione per qualsiasi soggiorno.

I loro vantaggi includono:

  1. Abitabilità. Questa caratteristica è dovuta non solo alle grandi dimensioni dell'armadio, ma anche alla soluzione competente del suo spazio interno.
  2. Multifunzionalità. I mobili vengono utilizzati per riporre una varietà di cose: vestiti, accessori, elettrodomestici, biancheria da letto, libri. Un ampio armadio può essere trasformato in un intero spogliatoio.
  3. Zonizzazione dello spazio. Questa opzione viene utilizzata per stanze spaziose (monolocale), dove un enorme armadio può fungere da una sorta di divisorio per creare diverse aree funzionali, ad esempio un'area di lavoro o un'area giochi per bambini.
  4. Risparmiare spazio. Le ante scorrevoli, dotate di armadi ad ante scorrevoli, occupano molto meno spazio delle porte a battente.
  5. Versatilità. L'armadio scorrevole è in perfetta armonia con gli interni, progettati in diverse direzioni stilistiche.
  6. Affidabilità. Per la fabbricazione dell'armadio vengono utilizzati materiali durevoli resistenti alle sollecitazioni meccaniche.
  7. Varietà di modelli e taglie. Gli armadi possono avere una forma geometrica molto diversa, un numero diverso di ante e varie opzioni di riempimento.
  8. Costo accessibile. Tutto dipende dalle dimensioni, dalla configurazione e dal materiale scelto per la fabbricazione dell'armadio. I modelli sono molto popolari in cui il carico principale cade sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto, cioè c'è una reale opportunità di risparmiare sul materiale.
  9. Un armadio scorrevole a tutta parete consente di mascherare le sue irregolarità, scheggiature e crepe.

Svantaggi:

  1. Se l'armadio si trova su un pavimento irregolare o le raccomandazioni tecnologiche sono state violate durante la sua installazione, il sistema di scorrimento può fallire rapidamente.
  2. Se si prevede di trasformare l'armadio in un ampio spogliatoio, ciò richiederà costi aggiuntivi per l'illuminazione e la ventilazione della stanza.
  3. Il sistema di scorrimento e le guide necessitano di una costante e attenta manutenzione. Lo stesso vale per le facciate e le porte a specchio.

Modelli

L'armadio scorrevole può essere componibile, incassato e parzialmente incassato.

Modulare

Ideale per stanze spaziose. Un ampio armadio occupa una parte abbastanza ampia dello spazio. I suoi vantaggi includono eccellenti caratteristiche decorative e la capacità di riorganizzarlo in qualsiasi altro luogo adatto. Inoltre, i mobili modulari sono altamente resistenti, durevoli e durevoli.

Armadio a muro

Differisce dal modulare per le dimensioni più compatte. È realizzato in base alle dimensioni individuali per una nicchia specifica. È meno resistente, non può essere riorganizzato.Ma non si distingue dall'interno generale tanto quanto i mobili indipendenti e crea la sensazione di una superficie solida e piatta.

Armadio parzialmente a muro

Visivamente non troppo diverso dal solito modello da incasso. Il suo design prevede alcuni elementi del corpo, oppure l'armadio stesso ha più pareti, e il resto lo sostituisce con il piano della parete, del soffitto e del pavimento, come previsto nei modelli da incasso.

Un mobile componibile o mobile può essere realizzato in diverse forme geometriche:

  • Dritto;
  • Trapezoidale;
  • Angolare. Può essere a forma di L o diagonale.

Un armadio rettangolare è l'opzione più comune. Si adatta perfettamente a qualsiasi interno e sembra armonioso in stanze di diverse dimensioni.

Il modello trapezoidale è piuttosto raro negli interni moderni. L'armadio ad angolo è spesso completato da scaffalature rettangolari o radiali aperte.

Un armadio ad angolo a forma di L è spesso composto da due modelli rettangolari, ognuno dei quali ha la propria porta.

I modelli diagonali differiscono dalla forma a L solo nella posizione delle porte. Formano un triangolo, situato in diagonale rispetto alle pareti della stanza. Questi armadietti sono molto spaziosi, ma occupano molto spazio e sono adatti solo per stanze molto spaziose.

Ogni modello ha diverse opzioni per gli allestimenti interni. Oggi puoi vedere armadi con TV incorporata, un piccolo frigorifero o minibar, uno scolapiatti o una parete mobile.

Ci sono armadi realizzati in forme più complesse e bizzarre: radiali, ondulate, semicircolari. Tali modelli stessi sembrano molto insoliti e impressionanti, soprattutto se la loro facciata o le loro porte sono inoltre decorate con un bellissimo motivo o inserti a specchio.

A seconda del meccanismo di apertura della porta, anche gli armadi sono divisi in diversi gruppi. L'opzione più semplice ed economica è il rullo. Tuttavia, è anche meno affidabile, poiché qualsiasi oggetto impigliato nel percorso del rullo (piccoli detriti) può portare a rotture e un forte colpo può facilmente "sbattere fuori" la porta.

La versione monorotaia è molto più affidabile e durevole. È protetto da piccoli oggetti che entrano all'interno e mantiene la porta saldamente in carreggiata. Tali modelli sono, ovviamente, più costosi.

Il sistema di scorrimento stesso può essere realizzato con diversi materiali:

  1. Metallo (l'opzione più durevole, durevole e affidabile);
  2. Plastica rivestita in teflon (opzione meno resistente ed economica);
  3. Plastica (la durata di un tale sistema è molto breve - il meccanismo potrebbe guastarsi entro il primo anno di funzionamento).

Diversi modelli di mobili si differenziano anche per l'organizzazione interna dello spazio. Il set completo dipende dalla loro forma e dimensione.

Gli elementi di riempimento standard includono:

  • Una barra per appendini con i vestiti (di solito questo scomparto occupa la parte centrale e più grande dell'armadio);
  • Ripiani, cassetti, cestini in rete (utilizzati per riporre scarpe, biancheria da letto e biancheria intima, accessori e altre sciocchezze);
  • Il soppalco occupa la parte superiore (vi sono riposti oggetti di grandi dimensioni o di scarso utilizzo).

Oltre agli elementi standard, l'armadio può essere dotato di pantaloni e gonna donna, porta tessuti per riporre borse e ganci per ombrelli.

L'armadio può essere dotato di una nicchia per riporre elettrodomestici (aspirapolvere, computer) o attrezzature sportive (sci, pattini, rotelle).

Diversi modelli differiscono l'uno dall'altro non solo per forma e configurazione, ma anche per dimensioni, materiali di finitura e decorazioni.

Una stanza piccola non consente l'uso di armadietti troppo ingombranti e capienti. Il modello a una o due ante si inserisce perfettamente in un piccolo interno.

Un ampio soggiorno consente di installare un armadio nell'intera parete.Un armadio così grande ospiterà facilmente non solo vestiti e biancheria da letto, ma anche libri, piatti e altri articoli per la casa.

Per la produzione di armadi vengono utilizzati materiali naturali e artificiali. Il legno è tra i materiali naturali più popolari. Una delle opzioni più economiche e popolari è il truciolato. I modelli possono essere realizzati con un materiale o una combinazione di più materiali.

Le opzioni più esotiche e originali sono utilizzate come finiture:

  • Bambù (materiale resistente, leggero, bello, ottimo per interni in stile etnico);
  • Rattan (il tessuto è caratterizzato da un'eccellente resistenza all'acqua, resistenza e leggerezza);
  • Pelle naturale e artificiale (materiali resistenti all'usura, morbidi e piacevoli al tatto, presentati in un ricco assortimento di colori e trame);
  • Specchio (utilizzato per lo scopo previsto e come inserti decorativi, aiuta ad allargare visivamente un piccolo spazio e renderlo più leggero).

Vari produttori si sforzano di progettare i loro prodotti il ​​più originali possibile per attirare gli acquirenti e distinguersi dallo sfondo generale dei modelli standard. Soprattutto a questo proposito, i paesi europei differiscono, in particolare l'Italia. Un guardaroba italiano può essere presentato nelle forme architettoniche più insolite e complesse, avere più livelli ed essere decorato in modo originale.

Design

Le caratteristiche funzionali dell'armadio sono un punto molto importante a cui dovresti assolutamente prestare attenzione quando scegli. Ma prima devi decidere il design. Dopotutto, l'armadio viene scelto per il soggiorno, il che significa che sarà costantemente nel campo visivo dei proprietari e degli ospiti. Un guardaroba bello, elegante e modernamente decorato non solo racconterà il buon gusto del suo proprietario, ma darà anche agli interni un aspetto più sofisticato, elegante e nobile.

Oggi vengono utilizzate varie tecniche e metodi per creare bellissime facciate e decorazioni per porte. Tra loro:

  1. Stampa fotografica. Qualsiasi disegno, ornamento, motivo, fotografia può essere applicato come immagine.
  2. Ornamento di sabbiatura sullo specchio. Molto spesso, per tale decorazione vengono utilizzati motivi floreali e floreali, uccelli, farfalle, motivi fantasy che possono essere realizzati secondo il proprio schizzo.
  3. Lacomat. Un'opzione di design molto interessante, in cui viene utilizzato un vetro traslucido opaco di 4 mm di spessore.
  4. Lakobel. Un lato del vetro è rivestito con vernice colorata. Questa opzione viene spesso utilizzata nella progettazione di facciate combinate.
  5. Finestre di vetro macchiate. Un antico tipo di arredamento, la cui storia risale a più di cento anni. Oggi, con l'aiuto di graziose vetrate multicolori, puoi creare campioni di mobili davvero d'élite. Fiori, alberi, uccelli, personaggi biblici sono i temi principali delle vetrate.

Stili

Uno dei vantaggi indiscutibili dell'armadio è la sua versatilità. Sembra fantastico in un'ampia varietà di stili interni.

  1. Classico... Tradizionalmente utilizzato nello stile classico, l'armadio ha una forma rettangolare, la facciata è mantenuta in tonalità scure e sobrie di legno naturale. Come decorazione è possibile utilizzare uno specchio o inserti in vetro satinato. Per una stanza piccola, un modello compatto, progettato in bianco, latte o altre tonalità chiare, è perfetto.
  2. minimalismo... Per un interno progettato in questo stile, un armadio rigoroso in legno naturale con ante cieche è perfetto. Nessun decoro, doratura e elementi intagliati: tutto è rigoroso e laconico. Per creare un armadio si può scegliere un altro materiale, ad esempio lacomat o lacobel. La cosa principale è che la sua superficie è piatta e uniforme.
  3. High Tech. Stile moderno, che prevede l'uso di vetro, plastica, pelle. Lacobel, inserti cromati, specchio possono essere utilizzati come decorazione di facciate.
  4. Provenza. Un interno accogliente e luminoso, progettato in colori pastello e decorato con composizioni di fiori freschi o secchi, richiede una corrispondente aggiunta di mobili. Un armadio in legno invecchiato di colori chiari si adatterà bene a una stanza del genere. Le ante possono essere cieche o specchiate. La verniciatura a sabbiatura, la stampa fotografica, gli oggetti forgiati sono adatti per la decorazione.
  5. stile giapponese... Lo stile orientale prevede l'uso di sfumature ricche e profonde di marrone, bianco, nero, rosso. Geroglifici giapponesi e ornamenti tradizionali, vetro opaco e lucido sono usati per la decorazione.
  6. Stile etnico. Per questa direzione, l'ideale è un armadio con decorazioni in bambù, rattan e altri materiali naturali.

Soluzioni di colore

La varietà di materiali di finitura consente di creare tutti i tipi di modelli di armadietti in qualsiasi tonalità adatta per gli interni.

Una categoria separata sono le tonalità del legno naturale. L'armadio marrone scuro e chiaro, ciliegio e sbiancato conferisce alla stanza un aspetto più rispettabile e costoso.

Per le stanze piccole, l'opzione migliore sarebbero gli armadietti progettati in colori pastello (sabbia, grigio chiaro, latteo, bianco). L'armadio leggero non appesantisce l'interno, ma lo rende più leggero e libero.

Per gli amanti degli interni insoliti, luminosi e stravaganti, i produttori offrono modelli di tonalità luminose e sature di qualsiasi colore. Può essere blu, blu, corallo, lilla, rosa, limone e qualsiasi altro tono. Tali modelli sono generalmente realizzati su ordinazione.

Come posizionare?

Non ci sono molte opzioni per posizionare un guardaroba. Tutto dipende dalle dimensioni della stanza, dalla configurazione, dalle dimensioni dell'armadio e dal suo scopo funzionale.

Se la stanza ha una larghezza ridotta, l'armadio è posizionato meglio nella parte finale, di fronte alla finestra. Un tale armadio prenderà la lunghezza da una parete all'altra, ma sembrerà molto armonioso.

L'ampio soggiorno permette di scegliere qualsiasi tipologia di alloggio. Un ampio armadio sta bene lungo una parete lunga. Lo spazio occupato può essere completamente compensato utilizzando specchi o inserti in vetro.

Se l'armadio non può essere posizionato da una parete all'altra, puoi considerare l'opzione con un modello angolare o radiale. Sembra originale e si adatta armoniosamente a qualsiasi interno.

È possibile rendere invisibile l'armadio solo in fase di revisione considerando l'opzione con un modello da incasso. Allo stesso tempo, le facciate dovrebbero essere il più sobrie e poco appariscenti possibile, senza elementi decorativi.

La più grande difficoltà è il posizionamento del gabinetto nel Krusciov. Ad esempio, in una stanza con una superficie di 18 mq. un piccolo armadietto può essere posizionato trasversalmente. Quindi la stanza sarà divisa visivamente in 2 stanze, ad esempio un soggiorno e una stanza dei bambini o un'area di lavoro. Per i piccoli spazi, è meglio scegliere armadi di colore chiaro o utilizzare opzioni integrate.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere il guardaroba giusto e non violare lo stile generale degli interni, è sufficiente aderire a semplici regole:

  1. L'armadio dovrebbe corrispondere a colori e design con la decorazione della stanza e altri mobili.
  2. Il colore troppo brillante e saturo dei mobili non è adatto per organizzare un piccolo spazio. L'armadio uscirà dall'interno e la stanza diventerà piuttosto piccola.
  3. Un armadio a muro è l'ideale se devi riempire una nicchia che non intendi utilizzare in altro modo.
  4. Per una famiglia numerosa, è meglio scegliere opzioni spaziose per risparmiare spazio e denaro per l'acquisto di armadi, scaffali e cassettiere aggiuntivi.
  5. Una piccola stanza è arredata con piccoli mobili, una spaziosa - più in generale.

Soluzioni interessanti

Un classico armadio rettangolare con facciate in truciolare sbiancato e specchi si inserisce perfettamente negli interni minimalisti. Niente fronzoli, solo linee chiare, design rigoroso e contenuti funzionali.

Un ampio armadio a muro viene utilizzato come 2 spogliatoi isolati. Il design versatile e i colori bianco e nero sembrano armoniosi in un moderno salotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento