Armadio scorrevole nel corridoio
Un ampio armadio è la soluzione più popolare per arredare un corridoio. Faremo conoscenza con le varietà, i modelli e i metodi di assemblaggio in questo articolo.
Caratteristiche e vantaggi
Il vantaggio principale dell'armadio è che può ospitare il numero massimo di cose che saranno nascoste dietro una bella facciata. La stanza sarà sempre in ordine e avrai sempre accesso immediato a tutto ciò di cui hai bisogno.
Il riempimento degli armadi è vario, di solito viene scelto un mix di traversa, cassetti e scaffali per i corridoi. Grazie a questo, al suo interno sarà possibile riporre capispalla su grucce, accessori, scarpe, cappelli e tanto altro.
L'armadio scorrevole si adatterà idealmente all'interno di quasi tutti i corridoi. Grazie a una vasta selezione di modelli e colori, può essere un accento luminoso degli interni o fondersi con esso, completando il quadro generale.
Soprattutto, grazie alla sua spaziosità, l'armadio è un acquisto molto redditizio. Invece di acquistare diversi mobili per armadietto, acquisti solo un armadio del set completo di cui hai bisogno, che, inoltre, consente di risparmiare spazio nel corridoio. Considerando le loro piccole dimensioni nella maggior parte degli appartamenti ordinari, questo è un altro vantaggio significativo.
Modelli
Caso
Un modello standard robusto e affidabile. Di solito ha tre pareti e diverse porte. Esistono opzioni a due e tre ante, a seconda delle dimensioni dell'armadio.
Il suo principale vantaggio è che l'armadio può essere facilmente spostato in un altro luogo, se necessario.
Integrato
Nonostante la relativa versatilità del modello dell'armadio, i modelli da incasso vengono solitamente scelti per il corridoio. Il loro vantaggio è che puoi risparmiare un sacco di soldi sui materiali, perché il prezzo della parete di fondo viene automaticamente sottratto dal costo totale, il che potrebbe non esserlo. Se si tratta di un mobile ad angolo, potrebbe mancare anche una delle pareti laterali. Gli scaffali nell'armadio sono fissati direttamente alla parete del corridoio.
Poiché l'armadio è integrato direttamente nel muro, non ci sono spazi tra il soffitto e il pavimento, il che dà molto spazio alla creatività: sulle enormi porte puoi raffigurare qualsiasi cosa, avendo ricevuto un armadio molto non standard.
Uno degli svantaggi di questo modello è la possibile instabilità della struttura, quindi non è molto adatto a chi, ad esempio, ha bambini iperattivi.
Modulare
Una delle opzioni di maggior successo per il corridoio, poiché questo modello è assemblato da diversi moduli di varie configurazioni. Puoi sceglierli a tuo piacimento e discrezione, creando così l'interno di cui hai bisogno. Ad esempio, possono essere vari armadietti esterni, comodini, appendiabiti e molto altro.
Tutti i modelli di armadi sopra indicati sono divisi in tre tipi.
Semplice
Un armadio rettangolare standard che si adatta a quasi tutti gli interni. Quindi, in un piccolo corridoio, puoi prendere un modello poco profondo che occuperà pochissimo spazio.
Angolare
Un altro modello popolare adatto per un piccolo corridoio. L'armadio è integrato nell'angolo, grazie al quale si forma molto spazio nell'angolo, e lì puoi nascondere non solo i vestiti, ma anche qualcosa di più voluminoso. Ad esempio, un aspirapolvere, un asse da stiro e altro ancora.
Radiale
Un armadio con una forma insolita, può essere qualsiasi linea curva che ti viene in mente.Hanno un bell'aspetto negli interni, particolarmente adatti per soluzioni di stile non standard. Tuttavia, questo è il più costoso di tutti i precedenti.
Riempimento interno
Come hai già capito, gli armadi sono completamente chiusi e componibili. Tali modelli sono convenzionalmente divisi in due parti: una zona con facciate chiuse, dove viene immagazzinato tutto ciò che è ingombrante e usato raramente, e un'area con ripiani aperti e ganci, dove è possibile posizionare ciò che viene utilizzato ogni giorno. Per il corridoio, vengono spesso scelti sistemi modulari delle seguenti configurazioni.
Con scarpiera
La scarpiera può essere di due tipi: un elemento autoportante che all'esterno sembra un armadio e una serie di ripiani integrati nell'armadio, dove verranno posizionate le scarpe. Se ci sono molte scarpe, puoi creare un'intera colonna di scaffali per l'intera altezza dell'armadio.
L'olki all'interno della scarpiera può essere in rete e scorrevole. Con il primo, sicuramente, tutto è chiaro, sono realizzati con una rete resistente in modo che lo sporco delle scarpe non si accumuli sugli scaffali. Quelli scorrevoli sono due tubi orizzontali, possono essere spostati l'uno dall'altro in larghezza, a seconda di quante scarpe devi posizionare sugli scaffali.
Con gancio
Una parte anteriore aperta per i capispalla ha i suoi vantaggi: i vestiti possono essere facilmente rimossi dal gancio e indossati prima di uscire di casa. Anche una borsa, una sciarpa o un copricapo è facile da raggiungere.
Il sistema modulare, realizzato nello stesso stile, composto da un piccolo armadio e un appendiabiti aperto, è ideale per un piccolo corridoio: occupa visivamente molto meno spazio.
Con console
Se almeno uno dei lati dell'armadio non aderisce al muro, molto spesso la console funge da elemento di finitura: una specie di libreria con una serie di ripiani aperti su cui è possibile riporre tutti i tipi di sciocchezze, cosmetici o posizionare vasi da fiori con fiori che non richiedono luce solare.
La consolle di solito ha una forma semicircolare, quindi consente di smussare gli angoli e appianare visivamente l'effetto ingombrante che crea un grande armadio.
Con una cassettiera
Una cassettiera è un'aggiunta molto comoda a un armadio, in quanto risolve il problema di scomodi soppalchi alti, angoli sporgenti e la scomodità di riporre gli accessori.
Questo mobile è ideale per riporre cappelli, sciarpe, guanti, piccole borsette e pochette che non possono essere appese a un gancio. Il cassetto superiore può essere utilizzato per riporre piccoli oggetti. Sul comò puoi posizionare profumi, cosmetici, pettini e molto altro. È conveniente appendere uno specchio sopra di esso, in cui guarderai prima di uscire di casa.
Spogliatoio con guardaroba
Una stanza guardaroba è molto meglio di qualsiasi armadio, ma trovarne un posto in un normale appartamento non è un compito facile. Una buona soluzione è trasformare l'intero lungo corridoio senza porte in uno spogliatoio.
Se la sua larghezza è inferiore a un metro e mezzo, il sistema di stoccaggio modulare può essere installato su un lato. Se la larghezza lo consente, posizionare il sistema di stoccaggio su entrambi i lati. Poiché si tratta di una stanza di passaggio, la presenza di porte è un prerequisito e un armadio in questo caso sarebbe un'ottima soluzione.
Stili
I produttori moderni offrono un assortimento così ampio di armadi scorrevoli che la loro diversità li fa venire le vertigini. Quale stile dare la preferenza è, prima di tutto, una questione di gusti, ma anche qui ci sono consigli.
Moderno
Questo stile non pone alcuna restrizione, quindi sentiti libero di sperimentare. Dai la preferenza alla semplicità nel design, ma utilizzando materiali moderni e trame non standard. Può essere una combinazione di superfici opache e lucide, una combinazione di diverse strutture o colori brillanti.
Classico
Se l'interno del tuo intero appartamento è realizzato in uno stile classico, il corridoio dovrebbe abbinarlo. Qui è adatto un armadio scorrevole in legno naturale o la sua imitazione di alta qualità, un'evidente falsa imitazione del legno sembrerà ridicola.
Dai la preferenza ai colori chiari e ai motivi adatti: motivi intagliati, stucchi. Qui sarà appropriato un mobile a raggio con curve morbide corrispondenti all'estetica dello stile classico.
minimalismo
Un guardaroba laconico con una facciata monocromatica piatta senza dettagli inutili si adatterà a un tale interno. Una buona soluzione sono i mobili che si abbinano al colore delle pareti, poiché in questo modo non occuperanno visivamente spazio prezioso.
Provenza
Recentemente, questo stile è stato molto popolare per la sua tenerezza e raffinatezza. Per scegliere un guardaroba adatto per un tale interno, dovrai lavorare sodo e, molto probabilmente, farlo su ordinazione.
Dovrebbe essere un modello con un design semplice ma strutturato, invecchiato e antico. Se si tratta di un sistema componibile con ripiani a giorno, scegli elementi in metallo forgiato. Per quanto riguarda la combinazione di colori, dovrebbe essere pastello, "bruciato". Saranno appropriati motivi intagliati o dipinti, elementi di decoupage.
Loft
Questo stile di interni presuppone la presenza di un ampio spazio, che negli appartamenti moderni è possibile solo combinando il corridoio con il soggiorno. Questa tecnica offre molto spazio alla creatività, poiché ci sarà molto spazio per posizionare un guardaroba.
Per quanto riguarda il design, opta per i moderni modelli in legno dai colori tenui. Una facciata con uno specchio o un vetro scuro avrà un bell'aspetto.
Soluzioni di colore
Molto spesso, i corridoi sono realizzati in colori chiari, che ti permettono di sperimentare il colore dell'armadio. Se scegli la luce (acero, ontano, quercia da latte), si fonderà con il colore delle pareti e avrai la sensazione di uno spazio più ampio.
Se non vuoi che il corridoio sembri monotono, scegli un armadietto chiaro con inserti scuri. Un sistema modulare realizzato in due o tre colori sarà particolarmente bello.
Se vuoi acquistare un guardaroba scuro, scegli un modello color ciliegio o wengé. Per evitare che i mobili sembrino cupi, andranno bene inserti luminosi o vetro smerigliato in combinazione con uno specchio.
Suggerimenti per la selezione
La scelta dell'armadio dovrebbe essere basata non solo sulle preferenze personali, ma anche sulle caratteristiche delle dimensioni e della forma del tuo corridoio:
- Prima di tutto, presta attenzione ai modelli più spaziosi, soprattutto se nell'appartamento vive una famiglia numerosa.
- Assicurati di cercare scaffali e appendini per riporre accessori, prodotti per la cura delle scarpe, ombrelli e altro ancora.
- Se scegli non un sistema modulare, ma un guardaroba monoblocco, una scarpiera indipendente sembrerà ridicola, quindi dovrebbe essere incorporata nell'armadio.
- Scegliendo un modello per un piccolo corridoio, dai la preferenza a un armadio a raggio stretto con ante a specchio che espandono visivamente lo spazio.
- Se l'ingresso al corridoio si trova nel mezzo di un lungo muro, ha senso acquistare un armadio ad angolo.
Dove localizzare?
Il posizionamento dell'armadio nel corridoio, prima di tutto, dipende dalla sua disposizione e dalle sue dimensioni:
- Se il corridoio è piccolo, posiziona l'armadio in una nicchia o scegli un modello ad angolo. Dovrai stimare quanto spazio puoi allocare per i mobili e ordinare solo l'attrezzatura più necessaria - niente di superfluo che occuperà spazio prezioso.
- Nel corridoio di forma standard e con una capacità sufficiente, puoi ritirare un armadio di qualsiasi modifica e, di conseguenza, puoi anche posizionarlo ovunque. Può essere un modello ad angolo o un armadio a tutta parete.
- Nel corridoio, combinato con un'altra stanza, puoi prendere un modello rettilineo o a forma di L, che fungerà da divisorio, svolgendo la funzione di zonizzazione. Ad esempio, questo è vero in un monolocale.
È importante che il tuo guardaroba si trovi a breve distanza dalla porta d'ingresso, poiché è meglio evitare il contatto ravvicinato.
Assemblaggio fai da te
L'armadio scorrevole, come la maggior parte dei mobili complessivi, viene consegnato da caricatori smontati.Dovrai pagare separatamente il montaggio dell'armadio, ma se vuoi risparmiare, puoi farlo da solo.
Vale la pena notare che la prima volta qualcosa potrebbe non funzionare per te e il processo dovrà essere ripetuto, inoltre, l'assemblaggio può richiedere un'intera giornata, mentre i professionisti faranno tutto in un paio d'ore. Ma se questa abilità ti sarà utile in futuro o vuoi semplicemente passare il tempo, le istruzioni passo passo ti aiuteranno.
Esamineremo l'assemblaggio di un armadio standard. Avrai bisogno di un cacciavite, un cacciavite, una chiave esagonale e un metro a nastro.
Il compito è semplificato dal fatto che ogni armadio dovrebbe avere istruzioni di montaggio. Tutti gli elementi presenti nella confezione sono numerati, e se si segue la corretta sequenza, secondo le istruzioni, non dovrebbero esserci problemi.
- Tutte le parti del mobile devono essere disimballate senza danneggiare la superficie con un coltello. Per evitare di graffiare il pavimento e l'armadio stesso, utilizzare l'imballaggio come biancheria da letto.
- Innanzitutto, inizia ad assemblare la base, per questo vengono solitamente utilizzati angoli di mobili o conformità. Sono possibili anche altre opzioni: tasselli e minifix.
- Quando la base è fissata al fondo, i chiodi vengono martellati su di essa come supporto.
- Ora puoi procedere all'assemblaggio della custodia, solo che è importante non confondere la parte inferiore con quella superiore. Qui tutto è semplice: assicurati che i fori per i ripiani e per il fissaggio della barra siano uno di fronte all'altro.
- Durante il processo di assemblaggio, assicurati che tutte le parti siano fissate saldamente e non oscillino, altrimenti gli elementi di fissaggio potrebbero rompersi in futuro e sarà necessario eseguire riparazioni costose.
- Quando la custodia è pronta, attaccaci il coperchio inferiore e superiore.
- Per una vestibilità e un irrigidimento sicuri, utilizzare i chiodi per fissare la parete posteriore. Se è realizzato in fibra di legno, che non può essere definito un materiale affidabile, utilizzare viti autofilettanti e una cucitrice meccanica.
Per assicurarti che tutti gli angoli dell'armadio siano uniformi e non inclinati, inserisci una diagonale nella scatola: la distanza tra gli angoli dovrebbe essere direttamente proporzionale.
- Se all'improvviso i mobili vengono assemblati in modo un po 'irregolare, rimarranno in posizione storta e le porte non si chiuderanno ermeticamente, quindi nel tempo inizieranno a tornare indietro completamente una volta chiuse.
- Una volta assemblata la base, è possibile installare i reggimensola e le guide dei cassetti.
- Attacca i ripiani ai supporti, installa i cassetti e una barra per i ganci.
- Adesso era il turno delle porte dello scompartimento. Innanzitutto, è necessario fissare le guide praticando un foro ai bordi e due al centro, utilizzando un trapano di diametro adeguato (il più delle volte 4 mm).
- Usando viti autofilettanti, fissa la guida lungo la quale si muoveranno le porte future.
- Innanzitutto, è meglio fissare solo il binario superiore, inserire le porte al suo interno, impostare il rientro del binario inferiore dall'armadio in modo che la porta non appaia storta, ma sia installata rigorosamente in verticale. Solo allora è possibile fissare la parte inferiore rimuovendo temporaneamente la porta.
- Quando si inseriscono le porte dello scomparto in guide fissate saldamente, inserire prima la parte superiore nelle scanalature e poi quella inferiore. Regolare l'inclinazione usando l'esagono.
- Capirai immediatamente se i binari sono fissati correttamente: i lembi si chiuderanno saldamente su entrambi i lati.
- Alla fine non resta che attaccare le spazzole sigillanti. Evita di toccare le aree in cui applicherai la colla, poiché il grasso dei palmi ne compromette la tenuta.
Per facilitarti il completamento dell'assemblaggio, segui lo schema proposto nell'articolo, così come il video qui sotto, e avrai successo!
Soluzioni interessanti
In uno stretto e lungo corridoio che conduce alla stanza, è possibile installare un armadio lineare integrato e nelle vicinanze è possibile posizionare ripiani per scarpe, che svolgeranno anche il ruolo di panche, dove è conveniente allacciare e allacciare le scarpe, soprattutto per i bambini e gli anziani.
Avendo dato la preferenza alle pareti chiare, scegli un armadio rosso, che diventerà un punto luminoso all'interno del corridoio.
Il sistema modulare sembra molto impressionante, tra cui un piccolo armadio, una cassettiera, un appendiabiti e una mensola per le scarpe.La tonalità del tartufo conferisce al legno una nobiltà speciale, sarà una soluzione ideale per un interno nei toni del grigio e del bianco.
Il commento è stato inviato con successo.