Armadio a muro
L'armadio a muro è una soluzione elegante e conveniente per riporre un armadio. Non solo completa l'interno, ma aiuta anche a correggere alcuni difetti nella disposizione dei locali e ottimizzare lo spazio nei piccoli appartamenti. Quando si installa un armadio, una nicchia precedentemente vuota nel muro diventa uno spazio funzionale, liberando diversi metri liberi per giocare nella stanza dei bambini o esercizi mattutini in camera da letto.
Caratteristiche e vantaggi
Come dimostra la pratica, i mobili da incasso si mostrano meglio in funzione rispetto ai mobili dell'armadio. In particolare, l'armadio presenta i seguenti vantaggi:
- occupa lo spazio nella stanza che è difficile organizzare in altro modo. Gli spazi tra le pareti, che sono apparsi durante una riqualificazione fallita o sono stati inizialmente posati durante la costruzione, si trasformano in un luogo conveniente per riporre le cose, mentre non si perde un centimetro di un'utile sala metro;
- costa meno di un armadio. Le pareti e il soffitto della stanza formano la maggior parte dei lati; inoltre, devono essere organizzate solo porte e scaffali. Anche se si prevede che anche le pareti siano rifinite con legno, è possibile scegliere materiali più economici, poiché non saranno comunque visibili e in termini di durata non sono inferiori a quelli costosi;
- ha più capacità. L'armadio scorrevole dovrebbe occupare sicuramente l'intera nicchia dal pavimento al soffitto, in modo che non ci siano spazi tra il bordo superiore della porta e il soffitto. A causa di ciò, lo spazio di archiviazione è aumentato rispetto agli armadietti, che non sono mai installati il più vicino possibile al soffitto. Per lo stesso motivo, l'armadio integrato è più comodo per la pulizia, poiché la polvere non si accumula in un punto difficile da raggiungere sotto il soffitto;
- può essere organizzato in qualsiasi parte dello spazio abitativo, sia esso un corridoio, una camera da letto, un asilo nido o un balcone. La varietà di materiali e modelli permette di montarlo anche in bagno, per riporre asciugamani e prodotti cosmetici. La condizione principale è la presenza di un'apertura o di una nicchia, la cui profondità può essere molto maggiore della profondità dei ripiani di un normale armadio;
- l'armadio a muro è facile da montare con le tue mani. Il design di un tale mobile è abbastanza semplice: chiunque abbia le capacità minime di un falegname può gestirlo;
- soddisfa pienamente le esigenze di una particolare stanza. Puoi organizzare lo spazio interno in qualsiasi modo in base allo scopo della stanza;
- dotato di meccanismo di scorrimento. Grazie a questo sistema di apertura delle ante, l'armadio scorrevole può essere installato in un'apertura stretta e di piccole dimensioni. Per ottenere o rimuovere le cose, non ci saranno problemi. Inoltre, il meccanismo di scorrimento è più silenzioso, la corsa della porta è molto morbida (comoda e sicura per i bambini) e la durata è più lunga di quella dei meccanismi di sospensione;
- ti consente di utilizzare qualsiasi design, incluso uno che ingrandisce visivamente lo spazio. Ad esempio, i modelli con colori chiari o con ante completamente a specchio renderanno ogni stanza più spaziosa e più grande.
Puoi persino installare tali armadietti in un asilo nido, perché il vetro è ricoperto da una pellicola protettiva affidabile come le unità di vetro laminato. La loro particolarità è che con un forte impatto, si spezzerà e rimarrà all'interno del film, senza disperdersi in frammenti.
In caso di ristrutturazione dei locali, è sufficiente modificare il design delle porte in modo che l'armadio si integri organicamente nel nuovo interno.
Oltre a numerosi vantaggi, gli armadi a muro presentano diversi inconvenienti.
- In primo luogo, le porte scorrevoli non possono essere aperte contemporaneamente, come le porte a battente, perché le porte saranno necessariamente spostate da un lato o al centro. Eo può diventare un problema nella scelta di un outfit, dal momento che sarà impossibile coprire tutte le cose con uno sguardo in una volta.
- In secondo luogo, alcune case della vecchia fondazione differiscono per l'altezza del soffitto da 3,5 a 5 metri, il che non consente l'installazione di armadi scorrevoli, anche se esiste una nicchia adatta in larghezza e profondità. Un armadio del genere risulterà di dimensioni gigantesche e le cose sullo scaffale più in alto possono essere raggiunte solo da una scala a pioli.
- Terzo, garantire la corretta geometria dell'armadio può essere difficile. Pareti, pavimenti e soffitti non sono quasi mai completamente piatti e la precisione della lavorazione delle parti dei mobili implica linee perfettamente dritte, quindi il mobile è curvo. Questo difetto non è evidente alla vista, ma influisce sulla durata dei meccanismi dei mobili, che vengono attivamente consumati dal camminare lungo il percorso sbagliato.
Modelli
La varietà di modelli si distingue tra i vantaggi degli armadi a muro. Tra questi ci sono: angolo, raggio, incasso nel muro, armadio.
Costruito nel muro
Classici mobili laconici. A causa del fatto che la base del mobile è formata dalle pareti, soffitto e pavimento dell'apertura nel muro, la maggior parte della struttura è stata abolita.
Per installare un armadio del genere è necessario un minimo di misure: la distanza dal soffitto al pavimento e dal muro al muro.Le porte e gli scaffali su misura saranno realizzati in pochi giorni e qualsiasi capofamiglia sarà in grado di montare questo "costruttore" in un paio d'ore con interruzioni.
Il colore ei materiali delle ante sono molto variabili. Sono previste sia strutture interamente in legno o specchiate, sia la loro combinazione. Inoltre, le ante possono essere lucide o opache, con o senza decoro.
A seconda delle dimensioni della nicchia, il numero di ante varia da due a cinque.
Il riempimento interno può essere variato: ripiani, barre e appendiabiti, terminali appendiabiti, cassetti, ceste biancheria, moduli morbidi.
Facile da installare nella posizione prescelta, che si tratti di un'apertura di larghezza inferiore a 100 cm, larga 3 metri o superiore a 4.
Angolare
A differenza della soluzione standard, ha diversi tipi:
- forma figurativa. È una struttura composta da due metà, che si trovano lungo le pareti e sono combinate al centro ad angolo. Molto spesso è di 90 gradi;
- forma triangolare o angolare diagonale. Un simile armadio, per così dire, "taglia" un angolo della stanza ed è chiuso da una facciata senza curve. Adatto a piccole stanze e appartamenti con layout non standard;
- forma trapezoidale. Ideale per grandi ambienti con layout originali. Gli armadi a trapezio sono un formato bello e spazioso che ha molte opzioni di trasformazione.
Radiale
Gli armadi radiali o radiali sono modelli eleganti e moderni che rappresentano una degna alternativa alle forme dritte. Si distinguono per una facciata leggermente curva, grazie alla quale i mobili sembrano interessanti e insoliti. Ma questo complica il design, il che significa che il costo aumenta.
In termini di spaziosità, i mobili a raggio non sono inferiori ai pensili o ai pensili. Anche il loro contenuto è variabile, ma il design è limitato dalle caratteristiche dei materiali utilizzati. I frammenti di vetro sono molto costosi e gli specchi non sono affatto adatti. Anche una leggera curvatura dà un'immagine distorta, quindi non può essere utilizzata né per lo scopo previsto, né per aumentare visivamente lo spazio.
Guardaroba
Un armadio a muro è il modo più pratico, comodo e moderno di riporre le cose, l'unica condizione per la sua disposizione è la presenza di un ampio spazio che può essere recintato con porte e pareti divisorie aggiuntive, se necessario.
Vantaggi dello spogliatoio:
- Sostituisce ingombranti armadi e cassettiere.
- Puoi riporre tutti gli articoli del tuo guardaroba in un unico posto.
- Adatto per riporre tessuti e articoli stagionali oltre a vestiti e scarpe.
- Allunga la vita delle cose grazie al fatto che sono conservate correttamente.
- Lo spazio viene utilizzato al 100% dal pavimento al soffitto, cosa che non è possibile con i mobili dell'armadio.
- È conveniente cambiare i vestiti, poiché lo spogliatoio può essere dotato di una buona illuminazione e specchi a figura intera e tutte le cose sono in un unico posto.
Design
L'aspetto della parte anteriore dell'armadio dipende da diversi fattori. Prima di tutto, questo è lo stile generale della stanza e il suo scopo, e in secondo luogo, i materiali con cui è realizzato il mobile.
truciolare
Il truciolato è un materiale molto comune nella produzione di mobili. È più economico del legno naturale, resistente, ha un bell'aspetto all'interno.
Nel processo di produzione di mobili, il truciolato è ricoperto da un film laminato multicolore, che consente di scegliere facciate di qualsiasi colore, imitando persino la trama del legno naturale. Sono possibili opzioni in bicolore o in diversi colori, presenza di ante a specchio.
I mobili realizzati in truciolare laminato sono difficili da lavorare, quindi non ci sono decorazioni e dettagli eleganti, ma la disponibilità e la qualità compensano questa mancanza.
MDF
Più morbido ed ecologico del truciolare, un materiale più facile da lavorare, che incarna qualsiasi idea. La sua superficie può essere lucida o opaca, brillante, pastello, come il legno naturale. Inoltre, l'MDF può assumere varie forme, il che consente di realizzare modelli eleganti e originali.
Legno naturale
I mobili in legno massello sono i più costosi, durevoli, facili da usare e spesso anche i più belli. La base in legno di quercia, frassino, pino è l'ideale per applicare decorazioni sottili ed eleganti. Può essere verniciato, trattato con vernici e colori, combinato con specchi e altre superfici, integrato con accessori interessanti.
Specchio e vetro
Le ante dell'armadio a specchio sono pratiche e convenienti. La parte anteriore del mobile può essere combinata o completamente racchiusa da una superficie riflettente
Tali opzioni sembrano vantaggiose in stanze spaziose e luminose, rendendo lo spazio arioso e ampio in piccole stanze o corridoi, aumentandole visivamente.
Il vetro è abbinato a legno, pannelli in MDF e truciolare laminato, elementi opachi e plastici. Un tipo separato è la decorazione in vetro colorato delle facciate in vetro.
Il vetro colorato può essere ordinato dal maestro, realizzato con le tue mani usando colori acrilici su vetro e pennelli, oppure puoi usare il film.
Anche l'uso del vetro strutturato è comune. Le superfici opache ondulate sembrano più rigorose, laconiche ed eleganti, il che le rende versatili.
Disegno di sabbiatura
L'essenza di questa tecnologia è che un motivo o un motivo viene applicato alla superficie del vetro utilizzando un getto d'aria ad alta pressione e sabbia a grana fine. L'arredamento sobrio e allo stesso tempo elegante è adatto per un interno in cui si preferisce la bellezza discreta.
Questa tecnologia è costosa e non fattibile a casa, ma sembra impressionante e viene applicata per secoli. Anche i nipoti potranno vantarsi di mobili interessanti.
Fotofacciata
La stampa di immagini su oggetti è una tecnica popolare che si è diffusa da magliette e tazze a oggetti più grandi. Oggi puoi mettere qualsiasi immagine anche su un guardaroba.
La scelta di un'immagine dipende direttamente dallo scopo della stanza: un panorama è adatto per un soggiorno, una riproduzione di una foto famosa o un dipinto per una camera da letto, i motivi gastronomici sembreranno appropriati in cucina. In questo caso, la superficie può essere lucida o opaca.
Pensando al design della facciata fotografica, è importante tenere conto del fatto che è meglio lasciare immagini grandi per stanze grandi e medie e stanze piccole richiedono immagini piccole e discrete.
Materiali naturali
Le tendenze della moda richiedono l'uso di materiali come bambù, pelle e rattan nella decorazione dei mobili. Si combinano perfettamente tra loro, non sono capricciosi nel funzionamento e sono infinitamente eleganti.
Tali mobili possono essere combinati con qualsiasi interno, tuttavia, richiede armonia e rispetto del suo aspetto costoso. Mobili economici e riparazioni stantie non sono i migliori vicini per un armadio realizzato con materiali naturali.
Facciate combinate
Qualsiasi combinazione è possibile: vetro e MDF, specchio e superficie opaca ondulata, specchi e ante con un motivo, frammenti di legno e vetro e molte altre opzioni. I modelli combinati ti consentono di combinare diverse idee in un'unica idea creativa e guardare organicamente tra le altre soluzioni di design.
Stili
La varietà di soluzioni di design può essere dettata dal tema principale dello stile all'interno.
Stile classico
Una caratteristica del tradizionale design degli interni è l'assenza di cose economiche e di breve durata. Legno naturale, l'uniformità delle sfumature è benvenuta. I mobili possono essere decorati con accessori che imitano metalli preziosi, oggetti d'antiquariato, maioliche.
I classici includono tutti i rami dell'Art Nouveau, del Rinascimento, del Barocco, del Rococò, dello stile inglese, del Romanticismo e del Gotico.
etnico
Implica il design nello spirito di un particolare ambiente etnico.
Allo stesso tempo, tutto in esso dovrebbe essere combinato armoniosamente.Sarebbe un errore pensare che un paio di lampade di carta di riso trasformeranno la camera da letto nell'incarnazione dello stile giapponese, e i disegni dei totem sulle ante dell'armadio lo faranno imposta qualsiasi stanza in uno stile africano.
antiquariato
La ricreazione della grandezza greco-romana all'interno richiede molto spazio, materiali naturali costosi. Quando ordini mobili da incasso, dovresti dare la preferenza alle forme laconiche. I materiali principali sono legno naturale e bronzo. Sono ammessi intagli, dorature, mosaici, decorazioni con accessori costosi o imitazioni di metalli preziosi.
Coloniale
Si trova all'incrocio tra il comfort europeo e l'esotismo orientale. Questo stile implica combinazioni luminose, assenza di minimalismo, ampi spazi e un layout non standard. Le caratteristiche distintive dei mobili sono il design originale delle singole parti: accessori, intagli, mosaici, vetrate, motivi. Colori prevalenti: oro, cioccolato, terracotta, oliva, sfumature di blu, giallo, rosso.
Moderno
Include:
- Art Deco: geometria rigorosa, superfici lisce e lucide, lusso, materiali costosi, stampe etniche e animali. La gamma principale è nera, bianca, argento, oro, rubino, smeraldo e altre tonalità nobili;
- paese: motivi floreali, romanticismo, fascino rustico, purezza, materiali naturali, design di mobili primitivo e rude;
- minimalismo: concisione, semplicità, chiarezza della composizione interna. Rifiuto del comfort eccessivo, mobili realizzati con materiali naturali, semplicità delle linee, geometria, tavolozza dei colori chiari;
- loft - spazi aperti, accessori insoliti, una combinazione di vecchio e nuovo negli interni, carattere industriale degli arredi. I mobili in stile loft sono spesso una combinazione di oggetti d'antiquariato e cose moderne minimaliste, come legno invecchiato e cromo;
- Provenza - musica country con un motivo francese. Ci sono ornamenti floreali, volant, un'abbondanza di tessuti, oggetti forgiati, travi in legno del soffitto, figurine, calde tonalità pastello. I mobili in stile provenzale sono invecchiati artificialmente, con graffi, patine, intagli in legno, finiture eleganti. Prevalgono i materiali naturali e la trama naturale;
- hi-tech - caratterizzato da semplicità di linee, colori laconici, presenza di superfici in vetro e cromo, minimalismo di arredi, elementi lucidi e forme chiare.
Misto
Combina caratteristiche di stili diversi sotto un nome comune: eclettismo.
Soluzioni di colore
La tavolozza delle possibili sfumature è varia e dipende dal materiale di partenza.
I mobili in truciolare e MDF possono essere realizzati in qualsiasi colore e combinazione di colori.
I materiali naturali sono presentati in nobili tonalità chiare, beige, marroni, cioccolato, mogano e wengé.
Plastica e vetro differiscono anche nella gradazione delle tonalità all'interno della stessa gamma. Inoltre, possono essere sia lucidi che opachi, con motivi strutturati o con stampa fotografica. Tutte le superfici a specchio possono essere acquistate con motivi sabbiati e inserti in vetro colorato.
Riempimento interno
La comodità e l'ampiezza del sistema di stoccaggio è assicurata dal suo riempimento interno. Quale sarà il "riempimento" dell'armadio, a sua volta, determina lo scopo della stanza in cui è installato. Le opzioni includono ripiani, barre appendiabiti, appendini terminali, cestini, cassetti, moduli morbidi e scatole tessili.
Tutti gli accessori possono essere a scomparsa o autoportanti.
Per il soggiorno
In un luogo come un soggiorno, il ruolo principale è, ovviamente, la parte anteriore del mobile. Ma il contenuto interiore non è meno importante. Può avere ripiani per libri, cassetti per documenti, vani vari per piccoli oggetti, nicchia per l'installazione di una cassaforte o impianto stereo, un bar integrato, un minifrigo.
Un'organizzazione competente dello spazio nell'armadio aiuterà a liberare il soggiorno da numerosi armadi, comodini e cassettiere.
Per camera da letto
Dietro la facciata spettacolare, ma non troppo appariscente, dell'armadio nella camera da letto, dovrebbero esserci comodi cassetti per riporre biancheria da letto, cuscini, coperte e asciugamani. Dovrebbero esserci anche ripiani e binari per i vestiti, un posto per un asse da stiro e un cesto o una scatola di tessuto per il bucato destinato al lavaggio.
È conveniente organizzare lo spazio come segue:
- scomparto inferiore - per riporre scarpe, borse da viaggio, attrezzature sportive, come rulli e pattini;
- la parte principale - per riporre articoli per la casa, vestiti di tutti i giorni e capispalla;
- soppalchi - per cose usate raramente e il loro stoccaggio stagionale.
Queste tre aree dovrebbero essere attrezzate con oggetti più piccoli: cassetti e ripiani o cestini per il bucato, calze, grucce, grucce e ganci, ripiani per scarpe, una nicchia per un asse da stiro o un generatore di vapore.
Per il vivaio
Se i bambini hanno una stanza separata, deve esserci un armadio per riporre le cose. È consigliabile dividere lo spazio interno in zone in cui il bambino stesso può prendere cose e oggetti e zone accessibili solo ai genitori. Ciò è necessario affinché tutte le cose dei bambini siano conservate in un unico posto, ma non utilizzate dai bambini per altri scopi.
Può essere suddiviso in scomparti secondo lo stesso principio: scarpe, abbigliamento casual, capispalla. Oltre agli scaffali e alle scatole per le cose nel vano inferiore degli armadietti per le camerette dei bambini, è possibile installare scatole tessili, scatole di carta, cestini per riporre giochi, giocattoli, attrezzature sportive.
Per il corridoio
L'armadio scorrevole nel corridoio ha da tempo cessato di causare associazioni con uno scomodo armadio a muro degli appartamenti di tipo sovietico.
Riorganizzando questo spazio, puoi ottenere un ampio sistema di archiviazione moderno, che si adatta a ripiani per scarpe, scomparti per capispalla, ripiani per guanti, cappelli, sciarpe e altre sciocchezze stagionali.
Dall'esterno, l'armadio del corridoio deve essere dotato di almeno un'anta a specchio.
Un armadio a muro sul balcone o in bagno può fare con un minimo di elementi del dispositivo interno. Ci sono abbastanza ripiani e cassetti per riporre cibo in scatola sul balcone e barattoli con una scorta strategica di prodotti per la cura in bagno.
Suggerimenti per la selezione
Un armadio a muro è quasi sempre un prodotto su misura in base alle singole dimensioni. L'altezza del soffitto, la larghezza e la profondità della nicchia che il mobile occuperà in futuro giocano un ruolo qui.
Affinché i mobili possano durare a lungo, essere pratici e avere un bell'aspetto all'interno, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Considera lo stile e il design della stanza.
- Pensa al contenuto interno, tenendo conto del fatto che il numero di cose aumenterà nel tempo. Con l'aiuto di appendini, scatole e scaffali, deve essere organizzato in modo che lo spazio venga speso con parsimonia e ne rimanga una scorta;
- Presta attenzione alle pareti della nicchia. I pannelli superiore, posteriore e laterale sono formati dalle pareti della stanza. È importante che siano in grado di sostenere il peso degli accessori interni all'armadio. Per fare ciò, devono essere rivestiti con pannelli MDF o legno, ma non cartongesso. È troppo morbido, flessibile e semplicemente non può sopportare il carico del numero di scaffali e cose;
- Studia attentamente il meccanismo della porta. Oggi sono in uso due tipi: un telaio metallico, all'interno del quale le porte si muovono su ruote, e una monorotaia, lungo la quale passano speciali rulli. La seconda opzione è più costosa, ma durante il funzionamento si manifesta meglio e dura più a lungo.
Il materiale gioca un ruolo importante. Nella maggior parte dei casi, il truciolato è il più adatto. Vale anche la pena considerare di cosa sono fatte le ruote e le monorotaie.
I rulli del sottocarro non devono essere in plastica (il periodo di funzionamento senza problemi è di un anno), ma in metallo o con rivestimento in teflon.
La larghezza e il peso della porta influiscono sulla durata del carrello. Più il materiale è pesante, più velocemente si consuma.
È necessario studiare di cosa sono fatti i profili superiore e inferiore, lungo i quali "camminano" le porte. Legno e combinati sono rari, i profili in acciaio e alluminio sono molto più comuni. Allo stesso tempo, l'acciaio è il più affidabile e durevole, sebbene non il più estetico.
Non dobbiamo dimenticare la sicurezza. Soprattutto se l'armadio ha ante a specchio ed è installato nella stanza dei bambini. Le superfici di vetro e specchio devono essere coperte con una pellicola di alta qualità, che impedisca la dispersione dei frammenti sul pavimento in caso di rottura dello specchio;
Opzioni di alloggio
L'armadio a muro è comodo perché può occupare qualsiasi posto della casa, il modo più semplice è installarlo in una nicchia nel muro. Maggiore è la sua profondità e larghezza, più spazioso sarà lo spazio interno dell'armadio.
Tali mobili si adatteranno perfettamente alla camera da letto, al corridoio, alla stanza dei bambini.
Un guardaroba funzionale installato nell'ingresso o nel soggiorno. In esso puoi non solo riporre le cose, ma anche avere un minibar, una biblioteca, una zona TV.
L'armadio viene spesso portato fuori sul balcone o sulla loggia. Grazie ad un comodo meccanismo ad ante, si inserisce bene in uno spazio ristretto senza arrecare disagi, come gli armadi con ante a battente. È conveniente conservare oggetti stagionali, sottaceti, conserve e conserve.
La costruzione di mobili è un'ottima opzione per risparmiare spazio in un edificio di Krusciov. Gli appartamenti di questa tipologia sono caratterizzati da piccole dimensioni, stanze comunicanti, corridoi stretti e lunghi o minuscoli corridoi. Per loro, non vengono forniti solo armadi chiusi, ma anche opzioni con ripiani aperti, scomparti per libri e biancheria da letto e altri accessori.
Installazione e riparazione fai da te
Il design degli armadietti integrati è abbastanza semplice da assemblare e reinstallare tutte le parti da soli. I negozi di ferramenta offrono una vasta gamma di prodotti per aiutarti e persino abbastanza materiali per realizzarli da solo. Il set richiesto include pannelli in truciolare o MDF, rulli, guide, supporti per ripiani.
Particolare cura è richiesta per l'installazione di porte personalizzate con frammenti di vetro o specchi. Le porte vengono installate per ultime, dopo la decorazione interna, l'installazione di scaffali e pareti aggiuntive per dividere lo spazio interno in scomparti.
Installazione del guardaroba fai-da-te - guarda il video qui sotto per maggiori dettagli:
Recensioni
Gli armadi a muro occupano una posizione di primo piano nel numero di mobili su misura. Si sono affermati come una parte confortevole, bella e funzionale degli interni.
Tra gli aspetti positivi, notano il risparmio di spazio, la possibilità di regolare la disposizione dell'appartamento senza ricorrere a grandi modifiche e un bel design.
Gli aspetti negativi includono la rapida usura dei rulli di plastica e la necessità di pulire frequentemente le superfici degli specchi da polvere e impronte digitali.
Il commento è stato inviato con successo.