Scegliere un guardaroba

Scegliere un guardaroba
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Riempimento interno
  8. Come scegliere?
  9. Raccordi
  10. Design
  11. Dove mettere: opzioni all'interno

Un armadio è un elemento d'arredo insostituibile in ogni casa o appartamento. La scelta di questo mobile va affrontata con grande responsabilità. La facilità d'uso e di manutenzione dipenderà dall'affidabilità e dalla qualità dell'armadio. Avendo fatto la scelta giusta, il proprietario non dovrà pensare alla riparazione dei mobili acquistati di recente o ai costi imminenti per un altro modello per riporre il guardaroba.

Peculiarità

I produttori producono molti modelli di armadi per riporre i vestiti. Hanno varie caratteristiche di design.

L'armadio può essere:

  • Diretto. Questo è un prodotto autonomo che può essere installato lungo una parete in qualsiasi stanza. Di solito, tali mobili sono grandi. Questo è uno dei primi modelli ad arrivare sul mercato.
  • Lineare. Un tale mobile è integrato in una nicchia speciale. Inoltre, con il suo aiuto, viene spesso eseguita la suddivisione in zone dello spazio. Il modello è conveniente per riporre oggetti in piccole stanze o con un layout non standard.
  • Incorporato. Per montare un tale modello, avrai bisogno di una base (parte della parete, del pavimento e della superficie del soffitto). La stragrande maggioranza di tali prodotti sono realizzati su ordinazione. A seconda della configurazione della base, viene prodotta solo la parte anteriore (in alcune situazioni vengono prodotte anche le pareti terminali).
  • Angolo. Un modello che ha guadagnato popolarità tra i proprietari di piccole stanze. A causa della caratteristica del design angolare, un tale armadio consente di risparmiare spazio. Molto spesso, gli armadietti angolari sono dotati di ante a battente.

Tutti i produttori offrono ai clienti una vasta selezione di modelli di mobili per riporre i vestiti. Grazie a ciò, tutti saranno in grado di scegliere il prodotto ottimale per se stessi, non solo in termini di caratteristiche del design, ma anche in termini di design, dimensioni, colore, materiale di fabbricazione e altri indicatori.

Visualizzazioni

Gli armadi sono triangolari, trapezoidali, pentagonali, raggiati, rettangolari. Inoltre, i produttori producono mobili Tiffany (sistemi modulari). Gli armadi, a seconda del modello, possono essere dotati di diverse tipologie di ante: a battente, a fisarmonica oa vano.

Le ultime due opzioni sono la migliore soluzione per l'installazione in piccoli spazi.

Le porte a battente sono rinomate per la loro durata, ottenuta grazie alla semplicità del meccanismo.

Gli armadi da corridoio sono spesso dotati di gambe o ruote. Ci sono anche prodotti in vendita senza di loro.

I mobili con ruote o gambe sono considerati comodi. Se necessario, può essere facilmente spostato da un luogo all'altro, il che facilita non solo il funzionamento, ma anche la pulizia dei locali.

Molti modelli di corridoio sono completati da un gran numero di cassetti. Sono convenienti per riporre piccoli oggetti del guardaroba (sciarpe, cappelli, guanti, muffole), ombrelli e prodotti per la cura delle scarpe (spazzole, rulli adesivi, crema e spray per scarpe).

I produttori spesso producono armadi multifunzionali per una stanza. Dotano i prodotti di ripiani aggiuntivi per borse o cosmetici.

Inoltre, sul mercato vengono presentati i seguenti prodotti:

  • con tapparelle;
  • retrattile;
  • girevole.

A seconda delle tue preferenze personali, puoi scegliere tra armadi classici e moderni, nonché opzioni semi-antiche.

L'assortimento della maggior parte delle fabbriche di mobili comprende armadi per la scuola materna. Possono essere realizzati sotto forma di una casa, bambole nidificanti.Di solito si tratta di prodotti di tonalità chiare con inserti luminosi o stampa fotografica con personaggi dei cartoni animati o animali.

Una caratteristica distintiva degli armadi per bambini è la loro piccola dimensione, che rende i mobili comodi da usare per un bambino.

Modelli

Gli armadi porta abiti si presentano con i seguenti moduli:

  • con scatole;
  • con cassettiera;
  • con un cordolo.
  • con nicchie aperte.

Tali elementi aggiuntivi rendono i mobili più funzionali. Cassetto, cassettiera, paracarro o ripiani aperti - spazio di archiviazione aggiuntivo per varie piccole cose. Grazie a tali modelli, è più facile mantenere l'ordine nella stanza.

A proposito, la maggior parte dei produttori moderni si concentra sulla versatilità e sulla facilità d'uso degli armadietti, quindi non resta che scegliere il modello che ti piace.

I produttori producono anche armadi. Può essere un prodotto a una, due, tre o quattro porte con o senza soppalco. Alcuni modelli sono disponibili solo con una barra che consente lo stoccaggio verticale degli abiti (su appendini), altri sono completati da sistemi orizzontali (ripiani, cassetti).

A seconda delle dimensioni della stanza, puoi scegliere mobili con altezza, larghezza e profondità ottimali.

Un mobile basso è adatto per una stanza con soffitti bassi o un asilo nido. Tali modelli non appesantiranno lo spazio e lo ingombreranno visivamente. Il vantaggio degli armadietti di altezza ridotta è la facilità d'uso per le persone di piccola e media altezza, quindi per raggiungere i ripiani superiori non è necessario salire su una scala o una sedia.

Materiali (modifica)

Gli armadi sono realizzati con vari materiali. Questo potrebbe essere:

  • legno massiccio;
  • MDF;
  • Truciolare in compensato;
  • rattan;
  • acciaio o alluminio.

Gli armadi più costosi sono fatti di costosi specie arboree... I mobili in legno naturale sembrano costosi e chic. Oltre alle elevate qualità estetiche, un altro vantaggio di un tale mobile è la durata.

Gli armadi in legno massello sono in grado di mantenere il loro fascino visivo per decenni. Inoltre, sono assolutamente sicuri per l'uomo e gli animali, in quanto non emettono sostanze tossiche.

Arredamento da truciolare e MDF molto più economico dei prodotti in legno naturale. Questi materiali vengono prodotti mediante essiccazione e quindi pressatura a caldo di trucioli e fibre di legno. Gli armadi in truciolare e MDF si distinguono per il prezzo vantaggioso, la sicurezza ambientale e la facilità di manutenzione.

Tuttavia, se il rivestimento esterno è danneggiato, tali mobili possono emettere sostanze volatili pericolose che influiscono negativamente sulla salute umana.

I mobili squisiti includono prodotti rattan (steli secchi di una palma tropicale). Tali armadi, insieme a quelli in legno, sono classificati come prodotti premium. Chi vuole risparmiare può dare un'occhiata più da vicino ai mobili in rattan artificiale. Esternamente, non differisce dall'analogo "naturale", ma costa molte volte meno. I mobili in rattan artificiale, grazie alla tecnologia moderna, hanno un'elevata resistenza e durata.

Armadietti in acciaio e alluminio - i prodotti più durevoli. Tuttavia, tali opzioni vengono acquistate raramente per gli alloggi, poiché sembrano troppo ascetiche, il che non aggiungerà comfort all'ambiente domestico. Fondamentalmente, sono installati negli uffici. Tali mobili sono in grado di resistere a carichi meccanici pesanti, urti, cadute. Differisce in una lunga durata.

Colori

Per quanto riguarda i colori, qui la fantasia è illimitata. I produttori producono armadi in diverse varianti di colore: dai toni chiari a quelli scuri. I mobili dell'armadio sono neri, blu, verdi, gialli, rossi, beige, bianchi.

Tuttavia, i colori più popolari sono naturali. Quando si scelgono i colori dei mobili futuri, vale la pena ricordare che le tonalità scure hanno la capacità di assorbire la luce solare naturale e i bianchi, al contrario, la migliorano.

Sulla base di questa caratteristica, per il miglioramento delle stanze buie, è meglio dare un'occhiata più da vicino agli armadietti con una tinta bianca, lattiginosa o beige. Per una stanza situata sul lato soleggiato, puoi ritirare modelli scuri (wenge, cedro, zebrano, noce nazionale).

L'interno generale della stanza e lo stile del suo design devono essere presi in considerazione. Per gli stili luminosi moderni (fusion, pop art), sono adatti armadietti originali di colori non banali (viola, giallo, verde chiaro, blu, ecc.). Per un interno realizzato in stile loft o minimalista, le tonalità monocromatiche o una combinazione di esse sono perfette.

Dimensioni (modifica)

Gli armadi nelle camere da letto per riporre i vestiti sono generalmente di dimensioni standard. La larghezza dell'armadio dipende dal numero di ante. Per i prodotti con 2 ante, le dimensioni di solito vanno da 100 a 150 cm, con tre - da 150 a 130. La profondità dei ripiani standard è di 60 cm.

Queste sono le taglie ottimali per accogliere capi invernali sia leggeri che ingombranti.

Ci sono anche mobili con una profondità di 45 cm Nei prodotti "più piccoli", la barra appendiabiti si trova perpendicolarmente (cioè, le cose penderanno "di fronte" alle porte e non lateralmente). Questo non è sempre conveniente. Di solito, tali modelli vengono acquistati per l'installazione in corridoi o corridoi stretti. L'altezza standard degli armadi seriali è nell'intervallo di 220-240 cm (al soffitto).

Alcune aziende realizzano armadietti su misura. In questo caso, i prodotti vengono creati sulla base di misurazioni accurate della stanza del cliente. In una situazione del genere, le dimensioni dell'armadio differiranno da quelle standard, ma la differenza non sarà molto significativa.

Riempimento interno

Il riempimento dell'armadio, a seconda del modello, comprende:

  • Una o più canne. I prodotti con bilancieri sono facili da usare. Possono essere utilizzati per appendere abiti e capispalla sui ganci. Alcuni modelli hanno una barra per gonne, camicette o giacche. Alcuni armadi (solitamente alti) sono realizzati con un pantografo. Questo è un meccanismo speciale che consente di abbassare la barra al livello ottimale per l'utente.
  • Ripiani fissi o estraibili. La loro profondità dipende direttamente dalla profondità del mobile (le dimensioni vanno da 45 a 90 cm). I prodotti con ripiani fissi sono convenienti e convenienti. Gli armadi profondi sono spesso dotati di elementi estraibili. Scaffali di questo tipo renderanno più facile trovare i vestiti giusti e pulire il camerino.
  • Cassetti. Sono indispensabili per riporre biancheria intima, calze, vari accessori di abbigliamento o gioielli.
  • cestini. Gli armadi con cestelli estraibili sono dotati di meccanismo a rulli. Sono progettati per riporre capi e prodotti in lana che non richiedono stiratura. Tipicamente, questi cestini hanno una base a rete in plastica o metallo. Sono facili da miscelare con il profumo per biancheria.
  • Appendiabiti. Gli armadi con appendiabiti ti consentono di posizionare correttamente pantaloni e jeans.
  • Scaffali per riporre le scarpe. Molto spesso si trovano nella parte inferiore dell'armadio. Ne esistono di tipo inclinato o retrattile.

L'interno dell'armadio viene selezionato individualmente, tenendo conto dello scopo dell'armadio (ingresso, camera da letto, stanza dei bambini, soggiorno), del volume richiesto (quante cose dovrebbero essere conservate), nonché delle preferenze dell'acquirente in merito la comodità di utilizzare i mobili. Alcune persone trovano scomodo mettere i vestiti nei cassetti, mentre altri, al contrario, li appendono su grucce e li conservano in coperte, quindi il riempimento interno dell'armadio è un indicatore molto importante dopo l'aspetto e il materiale di fabbricazione.

Come scegliere?

Prima di acquistare un armadio, per non commettere errori nella scelta, è necessario seguire questi consigli:

  1. Decidere in anticipo lo scopo e le dimensioni dell'armadio. Per fare ciò, misurare lo spazio che verrà assegnato ai mobili acquistati. Assicurati di portare il diagramma con te al negozio. È anche meglio decidere in anticipo la combinazione di colori e lo stile del futuro gabinetto.
  2. Riempimento interno. Pensa a come saranno posizionate le cose nell'armadio, se è necessario un gran numero di scaffali o è meglio guardare i modelli con bilanciere e cassetti. Se la scelta è difficile, è meglio dare la preferenza a modelli multifunzionali che combinano diversi sistemi di archiviazione popolari.
  3. Materiale di fabbricazione. La scelta dell'opzione di progettazione dell'armadio dipende principalmente dal budget dell'acquirente, nonché dai desideri. Se la sicurezza ambientale e l'aspetto classico sono importanti, allora è meglio dare la preferenza ai mobili in legno. Tuttavia, è costoso e quindi gli armadi realizzati con materiali più economici (truciolato laminato, MDF) competono con successo con esso.

Prestare attenzione anche al produttore. Se i mobili per riporre le cose non vengono acquistati per un anno o due, allora ha senso guardare alle fabbriche che si sono già fatte un nome. Di solito apprezzano la loro reputazione e i clienti, quindi offrono una garanzia obbligatoria, certificati e mobili sono realizzati con materiali di qualità e componenti affidabili. Le promozioni e gli sconti praticati nei negozi di mobili faranno risparmiare notevolmente denaro, senza pregiudicare la qualità del mobile acquistato.

Raccordi

I componenti di alta qualità possono trasformare i mobili non solo esternamente, ma anche semplificarne il funzionamento.

I moderni modelli di armadietti possono essere dotati di:

  • chiudiporta;
  • serrature per mobili;
  • tapparelle;
  • maniglie;
  • titolari.

Le ante dei mobili con chiudiporta consentono di aprire la porta senza sforzo e di chiuderla facilmente. È particolarmente prezioso che la struttura allo stato aperto non richieda la presa a mano, ovvero possa essere utilizzata senza sforzi inutili. Di solito, i chiudiporta sono dotati di mobili del segmento medio e premium.

Le porte con serratura sono particolarmente importanti negli uffici e negli appartamenti con bambini piccoli. Grazie alla chiave, l'armadio è bloccato in modo sicuro e il suo contenuto rimane inaccessibile. Un armadio con serrature di solito è dotato di diversi elementi di chiusura.

I mobili dotati di tapparelle sono di dimensioni compatte e consentono di risparmiare spazio nella stanza grazie alla mancanza di porte standard. Le guide possono, a seconda del modello, essere installate sia all'esterno che all'interno del mobile. Il riempimento dell'armadio può essere qualsiasi cosa.

Le maniglie per mobili sono realizzate in vari materiali: acciaio, bronzo, rame, cromo, alluminio, plastica con e senza polvere, legno. La varietà di colori, forme e tipologie di questi accessori rende facile la scelta del modello giusto. In alcuni armadi sono le maniglie il dettaglio di design più importante.

I mobili con supporti sono ampiamente rappresentati sia nei negozi di mobili che nei singoli laboratori di produzione. Di solito, questi accessori sono completati dal riempimento interno degli armadi.

Attenzione alla qualità degli accessori. Per la durata della struttura, dovresti fare una scelta a favore del metallo, abbandonando la plastica.

Design

Gli armadi insoliti possono portare uno stile unico e inimitabile all'interno della stanza. Tali modelli possono essere trovati nei negozi di mobili, così come negli studi di design e negli showroom. I mobili per riporre le cose possono essere retroilluminati, dipinti, specchi e altri elementi luminosi. Le soluzioni di design in un interno moderno implicano soluzioni audaci e una combinazione di stili e materiali apparentemente incongrui.

Un posto speciale è occupato dagli armadietti, integrati da porte avvolgibili con stampa fotografica. Grazie alla moderna tecnologia, qualsiasi disegno o fotografia può essere applicato sulla superficie. La qualità dell'immagine è molto alta.

La combinazione di colori vivaci e monocromia sembra originale. Gli elementi colorati sono in grado di enfatizzare la forma insolita dei mobili e di posizionare accenti di luce nella stanza.

Il design dei mobili dovrebbe essere in armonia con l'interno generale della sala. Si consiglia di non combinare più di 4 colori e le loro sfumature in una stanza.Altrimenti, la stanza sarà sovraccarica e sarà difficile rimanerci a lungo.

Dove mettere: opzioni all'interno

L'installazione di un armadio di archiviazione è un passaggio fondamentale. È necessario pensare in anticipo al layout e al luogo per il quale vengono acquistati i mobili. La varietà di modelli ti consente di scegliere un luogo interessante per loro, ad esempio sotto le scale.

L'armadio così installato permette di sfruttare al massimo lo spazio sottoscala.

In una casa privata, puoi installare i seguenti modelli che appariranno freschi e originali.

L'armadio installato in una nicchia sembra interessante.

I modelli monocromatici con adesivi ti consentono di cambiare l'aspetto del mobile tutte le volte che vuoi.

Un armadio è un mobile necessario che può facilitare e semplificare il compito di riporre vestiti e altri oggetti. I modelli moderni sono vari per colore, materiale, multifunzionale, il che rende facile scegliere un guardaroba comodo per ogni stanza e per qualsiasi scopo.

Per suggerimenti sulla scelta di un guardaroba, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento