Armadi per scarpe

Armadi per scarpe
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Colori
  4. Materiali (modifica)
  5. Design
  6. Suggerimenti e recensioni per la selezione
  7. Come posizionare?
  8. Idee di design negli interni

Una scarpiera è un oggetto pratico che dovrebbe essere in qualsiasi casa o appartamento.

I modelli possono essere molto diversi: aperti, chiusi, grandi o in miniatura, in plastica o realizzati con materiali naturali. In tali armadi, è consuetudine conservare scarpe che non ti sono utili in questa stagione o scarpe da vacanza che indossi raramente. Tuttavia, a volte è molto più comodo riporre le scarpe casual su uno scaffale piuttosto che sul pavimento: questo riduce al minimo lo sporco nel corridoio, crea un senso di ordine e comfort.

Prima di decidere un acquisto, vale la pena considerare i vari modelli di scarpiere.

Visualizzazioni

Le scarpiere si differenziano per dimensioni, forma e capacità. Puoi scegliere l'opzione ideale per quasi tutti gli interni: l'importante è decidere cosa ti serve esattamente.

Vale la pena considerare i seguenti modelli:

  • Scarpiera estraibile - Questo è un modello classico che può essere posizionato anche in un piccolo corridoio. Questa opzione ricorda i cassetti. In questo caso, l'armadio stesso può essere basso o abbastanza alto. A volte una scarpiera estraibile è combinata con un armadio per riporre i vestiti. La porta di un tale armadio può essere con uno specchio, che farà l'uso più efficiente di tutto lo spazio disponibile.
  • Armadi sospesi chiusi - Questa è un'opzione popolare per un corridoio stretto, sebbene siano spesso collocati in stanze spaziose. Il pensile può essere posizionato sia abbastanza basso che alto sotto il soffitto. La prima opzione è più conveniente per riporre le scarpe per tutti i giorni. Se hai intenzione di piegare le scarpe che ti torneranno utili la prossima stagione, va bene anche il soppalco proprio sotto il soffitto.
  • Ampio mobile-panca con scarpiera - Questa è un'opzione pratica per scarpe o stivali che non ti servono troppo spesso. Un armadio con un sedile è popolare sia come principale che come spazio aggiuntivo per riporre le scarpe. È difficile organizzare comodamente gli scaffali all'interno della panca in modo da poter estrarre le scarpe da lì ogni giorno, ma per la conservazione a lungo termine, questa è un'opzione molto comoda che non occupa spazio extra. Puoi anche acquistare un armadio ottomano: sarà ancora più in miniatura. Vale la pena iniziare dall'area del corridoio e dal numero delle tue scarpe.
  • Mobile girevole girevole con contenitore per scarpe - Questa è un'opzione alla moda e conveniente, adatta principalmente per interni moderni. Di solito è una versione aperta con ripiani che possono essere utilizzati anche per le borse.
  • Piedistalli a doppia anta - Questa è una scarpiera abbastanza tradizionale, che è assolutamente rilevante per qualsiasi interno. Ora tali piedistalli sono realizzati in legno o plastica con una varietà di design. Puoi posizionare comodamente qualsiasi scarpa qui: un ampio armadio a cerniera sarà sempre conveniente e sul piano di lavoro puoi riporre tutti i piccoli oggetti di cui hai bisogno nel corridoio. Inoltre, il riempimento dell'armadio può essere qualsiasi cosa: oltre alle scarpe, molte persone mettono lì altre cose, accessori o articoli per la casa. Tali armadi sono disponibili con una serratura decorativa o reale.
  • Armadio trasformabile ugualmente adatto per capispalla e scarpe. Di solito è un'opzione con molti scomparti che puoi usare come meglio credi. I singoli cassetti possono essere estratti e fissati in questa posizione, mentre altri, al contrario, possono essere chiusi.

Questa è un'opzione versatile che sarà particolarmente apprezzata nelle famiglie numerose: in un armadio del genere puoi organizzare lo spazio a tuo piacimento e posizionare lì tutto ciò di cui hai bisogno.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dell'armadio all'interno sono importanti. Va bene se è spazioso, ma allo stesso tempo non occuperà spazio extra nel corridoio. Quando si sceglie una taglia, vale la pena concentrarsi sul numero di scarpe e sul filmato del corridoio.

Considera le seguenti sfumature:

  • Armadietti stretti in miniatura adatto a piccole famiglie e sarà una buona opzione per riporre le scarpe in più. Posizionando con cura tali modelli lungo il muro, non devi preoccuparti che il corridoio diventi troppo affollato - di solito tali modelli non sono troppo evidenti anche in stanze piccole.
  • Scarpiere alte - si tratta di ampi armadi che possono servire esclusivamente per riporre stivali e stivali, oppure avere altri scomparti per vestiti e accessori. La maggior parte dei modelli alti sono abbastanza massicci che il loro posizionamento nei corridoi in miniatura dovrebbe essere attentamente pensato. Come una delle opzioni, i designer ora offrono armadietti angolari: hanno molto spazio e ti consentono anche di utilizzare lo spazio negli angoli nel modo più efficiente possibile.
  • Grande scarpiera di solito sono collocati in un ampio corridoio o anche in uno spogliatoio separato. L'acquisto di una scarpiera ha senso se è necessario conservare molte paia di scarpe - questo di solito è il caso delle famiglie numerose. Le grandi scarpiere possono essere variate nel design, ma raramente sono combinate con spazio per riporre vestiti o borse.

Un tale armadio dovrebbe essere acquistato solo se non rende la stanza troppo angusta, altrimenti sarebbe meglio posizionare diversi piccoli armadi sospesi in diverse parti del corridoio.

Colori

Il colore dei mobili è di grande importanza all'interno: dovrebbe essere in armonia con la decorazione della stanza. Le moderne scarpiere possono avere quasi tutti i colori.

Considera le seguenti opzioni alla moda:

  • Scarpiera bianca - questi non sono i prodotti più pratici, perché nel corridoio molto probabilmente si sporcheranno molto rapidamente. Allo stesso tempo, nelle stanze piccole, molte persone scelgono esattamente finiture chiare e mobili bianchi: questo espanderà visivamente la stanza, rendendola molto più leggera e spaziosa. Gli armadietti bianchi dovrebbero essere scelti con una superficie lucida: sarà più facile pulirli dallo sporco.
  • Armadi in legno marrone scuro e nero prevalentemente in legno. Tali modelli si adatteranno perfettamente allo stile country, moderno o eclettico. I mobili scuri sembrano rilevanti in stanze spaziose e corridoi di medie dimensioni, la cosa principale è la giusta illuminazione. Inoltre, sotto i mobili scuri, anche la decorazione della parete dovrebbe avere colori scuri o ricchi.
  • Scarpiera dai colori accesi piacerà agli amanti degli interni originali insoliti. Una ricca combinazione di colori è tipica principalmente per le scarpiere in miniatura: i mobili di grandi dimensioni con colori vivaci sembreranno troppo colorati. Se ti mancano accenti luminosi nel corridoio, puoi sempre acquistare un piccolo armadietto o una panca nei colori rosso, arancione, blu o verde.

Materiali (modifica)

Anche i materiali delle moderne scarpiere sono molto diversi: nei negozi puoi trovare sia modelli completamente tradizionali che molto insoliti.

  • Armadi in legno È un classico che rimane sempre attuale. Molto spesso, tali scarpiere sono realizzate in noce, faggio o quercia: il tipo di legno determinerà il colore del prodotto. Allo stesso tempo, i mobili in legno possono essere verniciati in qualsiasi colore, verniciati o invecchiati artificialmente, in modo che anche i modelli in legno familiari possano sembrare estremamente insoliti. In generale, il legno è considerato un materiale naturale pratico, perfetto per un armadio del genere.
  • Scarpiera in vimini ultimamente sono anche richiesti.Molto spesso sono realizzati con aste di rattan flessibili, sebbene ci siano anche analoghi sintetici. Spesso, gli armadi decorati in vimini assomigliano a un cesto: sembreranno interessanti in interni originali e semplici.

La trama intrecciata diventerà un punto culminante nell'ambiente della stanza e il materiale naturale e piacevole ti permetterà di sentirti più vicino alla natura, anche in un appartamento di città.

  • Modelli moderni di armadietti in plastica spesso sembrano piuttosto impressionanti. È generalmente accettato che la plastica sia un materiale di breve durata, ma tali prodotti possono durare abbastanza a lungo se si sceglie un prodotto di qualità da un produttore di fiducia. Sono i modelli in plastica che spesso hanno il design moderno più interessante: è facile lavorare con la plastica, quindi gli vengono date le forme più bizzarre. Gli intenditori di interni insoliti moderni potranno trovare una scarpiera di plastica di loro gradimento.
  • Scarpiere a specchio anche molto popolare - di solito si tratta di armadi alti, che sono spesso combinati con scomparti per riporre capispalla. Uno specchio è essenziale in ogni corridoio. Se lo integri nella superficie dell'armadio, puoi risparmiare notevolmente spazio.
  • Scarpiere in stoffa - questi sono pouf, cassapanche e altri modelli insoliti moderni che possono essere utilizzati per riporre le scarpe. Tali opzioni sembreranno interessanti in quasi tutti gli interni, dal classico al minimalismo. In questo caso, è meglio scegliere opzioni tra pelle o tessuti che possono essere facilmente puliti. Le fibre di seta e lana possono sembrare fantastiche, ma prendersi cura di un prodotto del genere nel corridoio richiederà molto tempo e fatica.

Design

Interessanti soluzioni di design ti permetteranno non solo di acquistare un armadio per riporre stivali e scarpe, ma anche di diversificare l'interno del corridoio. Dovresti scegliere un design di scarpiera in base alla situazione attuale nel tuo appartamento. Vale la pena considerare le seguenti opzioni di progettazione:

Le scarpiere in legno intagliato possono sembrare molto interessanti negli stili continentali, country e moderni. Spesso nei negozi puoi trovare una varietà di scarpiere in legno decorate con ornamenti in rilievo. Allo stesso tempo, ora puoi trovare modelli più interessanti su cui verranno tagliati interi dipinti, immagini realistiche di animali o piante. Questo design di solito si adatta perfettamente al corridoio.

Anche le antiche scarpiere vintage possono sembrare molto originali in molti interni moderni. Diverse tecnologie e finiture sono disponibili per conferire ai nuovi modelli un aspetto vintage. Questo di solito viene fatto su prodotti in legno, ma è possibile acquistare anche modelli in pelle e tessuto con design simili.

Gli armadietti senza maniglie con uno stile minimalista sono un'ottima opzione di moda per i piccoli corridoi. Tali modelli monofonici con un design laconico non divideranno lo spazio.

I modelli in vimini in stile orientale si adatteranno a quasi tutti gli interni. La tessitura può essere semplice o includere modelli interessanti. Gli armadietti in miniatura possono essere completamente rivestiti con rattan o altri intrecci di fibre flessibili, mentre i grandi armadi di solito combinano una base in legno con elementi decorativi intrecciati. Se vuoi combinare mobili in legno di diverse tonalità nel corridoio, questo design è perfetto per te.

Gli scaffali per le scarpe combinati con un tavolo possono sembrare interessanti. Di solito è fatto di legno o plastica, e talvolta puoi trovare opzioni in metallo con inserti in vetro, resina o pietra acrilica. Un modello di design così alla moda e insolito è un tavolino da caffè per il corridoio, sotto il quale ci sono due o tre file di ripiani per scarpe.

Se hai realizzato un enorme arco nel corridoio invece delle porte di altre stanze, o un arco che incornicia la porta d'ingresso, i ripiani delle scarpe possono essere posizionati in modo interessante su di esso.

Spesso, i vani portaoggetti per le scarpe possono essere integrati nell'arco dal basso, in modo che non occupino spazio extra.

Se hai una scala nel corridoio della tua casa o del tuo appartamento, puoi anche costruire delle mensole per scarpe, di lato o dietro, a seconda del layout specifico. Sembrerà anche molto originale e farà risparmiare notevolmente spazio.

Suggerimenti e recensioni per la selezione

Le scarpiere sono collocate in stanze diverse: vengono spesso scelte nel corridoio, nel corridoio, nello spogliatoio o semplicemente nella stanza. Affinché una cosa sia allo stesso tempo pratica, di alta qualità e di lunga durata, è necessario prepararsi con cura per l'acquisto.

Secondo le recensioni dei clienti, vale la pena prestare attenzione ai modelli europei: in Germania, Italia, Belgio e Finlandia producono scarpiere resistenti ed eleganti con un'ampia varietà di materiali. Prodotti economici e di alta qualità possono essere acquistati da produttori bielorussi e russi. I prodotti dalla Cina dovrebbero essere affrontati con cautela: sono spesso di qualità inferiore rispetto ad altri produttori.

Per scegliere una scarpiera, segui questi suggerimenti:

  • Se scegli un mobile in legno, fai attenzione che il legno sia assolutamente liscio sia all'interno che all'esterno: può essere levigato o verniciato. Se rimangono dei trucioli all'interno dell'armadio, possono danneggiare le scarpe.
  • Quando si scelgono prodotti verniciati, prestare attenzione anche alla vernice che giace uniformemente sia all'interno che all'esterno.
  • Presta particolare attenzione quando scegli i modelli in plastica: assicurati che le pareti di un tale armadio siano abbastanza resistenti e che la plastica non abbia alcun odore.
  • Scegli i modelli fissati con chiodi sulla colla: queste opzioni dureranno sempre più a lungo.
  • Se scegli un prodotto in tessuto, assicurati che le cuciture siano diritte e resistenti.

Come posizionare?

Gli armadietti vengono solitamente acquistati per riporre le scarpe in modo più compatto: stivali, pantofole e scarpe, che occupavano molto spazio in casa, possono essere ripiegati al suo interno. Affinché l'armadio risulti davvero funzionale e non occupi spazio inutile, è molto importante posizionarlo correttamente nel corridoio o in qualsiasi altra stanza.

Gli armadi di grandi dimensioni sono generalmente posizionati lungo la parete laterale. Ciò consente di liberare al massimo il passaggio e inserire organicamente il mobile nell'ambiente. Va bene se da un lato l'armadio può essere attaccato all'angolo. Dall'altro lato, puoi agganciarvi una coppia di mensole sospese o accostarvi un pouf per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Per i corridoi più piccoli, un mobile ad angolo è perfetto. Questo è un modello stretto e alto a forma di triangolo, che occupa un minimo di spazio, ma allo stesso tempo sarà abbastanza spazioso. Questa scarpiera può essere posizionata in qualsiasi angolo libero della stanza.

Un supporto per mobile basso può essere posizionato quasi ovunque. Se hai una stanza piccola, è meglio posizionarla più vicino ad altri armadi e mobili per non schiacciare troppo lo spazio. Se il corridoio è spazioso, è meglio, al contrario, disporre i mobili nel modo più uniforme possibile: in questo caso, il paracarro può essere posizionato contro un muro libero.

È necessario posizionare una panca armadio o un pouf con scomparti per scarpe più vicino alla soglia di casa. Questo di solito viene fatto a sinistra o a destra della porta, ma tutto dipende dalla disposizione del tuo corridoio.

Idee di design negli interni

La scarpiera dovrebbe adattarsi armoniosamente all'arredamento del tuo appartamento. Se stai posizionando una scarpiera nel corridoio, una soluzione logica sarebbe combinarla con scomparti per vestiti e accessori.

Grandi armadi monolitici per tutto ciò di cui hai bisogno hanno un bell'aspetto sia nei corridoi piccoli che in quelli spaziosi. È positivo se puoi selezionare diversi scaffali aperti per le scarpe nella parte inferiore, quindi sarà conveniente per te ottenere quelle scarpe che indossi ogni giorno. Per il resto delle scarpe, puoi usare scaffali chiusi.

Se non si desidera acquistare una grande scarpiera per il corridoio, ma allo stesso tempo è necessario riporre molte paia di scarpe per tutta la famiglia, è necessario acquistare diverse scarpiere compatte. Ad esempio, sul soppalco puoi riporre le scarpe per la prossima stagione, all'interno di una panca, una cassapanca o un pouf - scarpe eleganti festive, e puoi facilmente posizionare scarpe casual sugli scaffali aperti del paracarro. Per uno spogliatoio, l'opzione più semplice ed elegante è un appendiabiti.

Per evitare che le scarpe raccolgano polvere, il rack può essere chiuso. Sul rack vedrai immediatamente il paio di cui hai bisogno: questo è l'ideale per una famiglia numerosa o per le donne che hanno bisogno di conservare molte paia di scarpe diverse.

I modelli rotanti sono adatti anche per il camerino. Sono abbastanza compatti, hanno un aspetto elegante e moderno. Con un tale armadio, l'interno sarà molto più vario.

Se hai intenzione di riporre le scarpe in soggiorno, sono da preferire gli armadietti chiusi. Spesso sono adatti armadi convertibili, cassettiere con scomparti per scarpe o armadi a due ante. Puoi anche acquistare diverse scarpiere pouf, posizionarle nel soggiorno e riporre lì le scarpe.

Per rendere l'arredamento un aspetto armonioso, gli scaffali aperti con le scarpe nei salotti e nel corridoio sono consigliati dai designer per essere posizionati dal basso. Inoltre, non dovrebbero esserci troppi di questi scaffali aperti, altrimenti sarà necessaria la pulizia quotidiana a umido, specialmente per il corridoio, dove la polvere si accumula più spesso: solo le cose più necessarie dovrebbero essere collocate sugli scaffali aperti. Le scarpiere alte senza porte sono tipiche solo per il corridoio.

Con l'aiuto di scarpiere in miniatura, puoi posizionare accenti luminosi all'interno del tuo appartamento o della tua casa. Ad esempio, puoi scegliere un pouf luminoso o un insolito paracarro che rinfrescherà anche un noioso ambiente tradizionale. Allo stesso tempo, se acquisti un grande guardaroba, è meglio se è in una combinazione di colori sobria.

Per una panoramica della scarpiera, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento