Armadi a doppia anta

Armadi a doppia anta
  1. Design e attrezzature
  2. Pro e contro dei modelli a due porte
  3. Visualizzazioni
  4. Forme
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Materiali (modifica)
  7. Stili
  8. Colori e design delle facciate dei mobili
  9. Come scegliere e dove mettere un armadio a due ante?
  10. Interni alla moda

È difficile trovare una casa del genere in cui un armadio non verrebbe utilizzato affatto, questo mobile aiuta non solo a riporre varie cose, ma anche a creare accenti di stile. Risulta essere utilizzato anche come centro semantico dell'interno, come nucleo dell'intera stanza. Ma dobbiamo capire perché le opzioni a doppia foglia sono così popolari e importanti.

Design e attrezzature

Ci sono spesso affermazioni secondo cui i guardaroba sono indivisibilmente dominanti nel mercato e solo i sistemi di guardaroba sfidano il loro monopolio. Non è assolutamente così, gli armadi rimangono richiesti nel 21° secolo.

I mobili esistenti di questo tipo sono prodotti:

  • Con ripiani (per riporre i vestiti piegati).
  • Con soppalco (per cappelli e berretti, borse, borse, guanti).
  • Con una barra (solo che, fornendo il posizionamento dei ganci, toglie la parte principale della lunghezza).
  • Una coppia di porte (di cui una a volte dotata di parti ausiliarie).

Uno sguardo di lato nota il più comune mobiletto con fianchi, coperchio e fondo. Le differenze riguardano gli elementi posizionati internamente, che variano in base al modello e riflettono le preferenze dell'utente.

Uno schema diffuso è che ci sono scaffali a sinistra e uno scomparto per appendini è fornito a destra. Di solito, è esattamente dove ci sono ripiani e scomparti con cassetti, compresi quelli estraibili (anche se questo non è necessario).

I prodotti con superfici specchiate sono percepiti bene, tuttavia, il loro uso dovrebbe essere inserito molto chiaramente all'interno. E assicurati di pensare se sarai in grado di garantire la corretta qualità e frequenza della pulizia, se il costante inquinamento non causerà troppa tensione nervosa.

Altrimenti, una normale porta con uno specchio o la sua posizione sulla facciata sarà un'ottima alternativa.

Aprendo un armadietto poco profondo, scoprirai che le aste corrono perpendicolarmente alla parte inferiore e superiore, a volte estendendosi. Se la profondità è di 0,65 metri o più, gli ingegneri scelgono una disposizione longitudinale, che aiuta a posizionare il maggior numero di appendini nello stesso volume.

Viene lasciata una distanza tra i ripiani, che consente:

  • conservare le cose piegate;
  • tirali fuori con calma e mettili giù, senza disturbare l'ordine sul livello successivo;
  • valutare immediatamente lo stato dei vestiti.

Sono preferibili costruzioni integrate con staffe laterali ridondanti: grazie a loro, puoi mettere tu stesso lo scaffale all'altezza che desideri. È raro trovare un armadio con più di tre cassetti.

Tra le versioni moderne, più convenienti di altre sono quelle in cui esistono sistemi modulari con parti intercambiabili, ma tali armadi dovranno essere installati in uno spogliatoio separato, per camere da letto e camerette sono troppo grandi.

Pro e contro dei modelli a due porte

I loro indiscutibili vantaggi sono:

  • completezza d'uso della stanza (dopotutto, l'armadio è mobile, ben smontato e assemblato, può essere spostato nel posto giusto);
  • facile accesso agli oggetti riposti (le ante scorrevoli del vano rendono lo spazio interno solo parzialmente accessibile);
  • grande libertà di scelta per il consumatore (i modelli a doppia anta, anche già pronti, consentono di rimuovere i singoli elementi e lasciare solo ciò che serve);
  • ingresso armonioso in qualsiasi interno (il fatto che l'armadio sia vecchio stile è solo un'illusione, le versioni moderne sembrano decenti e sono comode da usare).

C'è solo un inconveniente: c'è un'area minima della stanza, in cui è possibile utilizzare solo armadi a due ante. Se hai solo questo, dovrai preferire la versione a scomparti.

Visualizzazioni

Un doppio guardaroba universale per capispalla sarà utile nelle camerette e nelle camerette dei bambini. Tutto ciò di cui hai bisogno sarà in un unico posto e sarà sempre disponibile. Gli Armadi (detti anche abbinati) sono dotati di cassetti, soppalchi, vano per appendiabiti, mensole. Sono destinati a corridoi e ampie camere da letto.

Un grosso problema è la valutazione della necessità di cassetti, ripiani, il numero di appendini richiesti; è particolarmente difficile farlo se viene scelto l'armadio di un bambino. La soluzione è spesso un sistema modulare, può sembrare bello e insolito.

Nell'armadio della biancheria, i vestiti possono essere riposti esclusivamente piegati, sono assegnati a:

  • scatole;
  • scaffali estraibili;
  • cestini.

Il cliente può sia fidarsi dei designer, della loro capacità di valutare le esigenze dei consumatori, sia assemblare la combinazione perfetta da blocchi già pronti. L'armadio in ogni caso contiene una barra per appendiabiti o la sua controparte più moderna: un pantografo. Oltre alle cose appese, possono essere messe sul soppalco e, a volte, anche sugli scaffali inferiori, arrivano principalmente scarpe e borse.

Un pensile è molto meno comune di un pensile, perché richiede una parete principale molto robusta. Il suo indiscutibile vantaggio sarà la disponibilità del pavimento per la pulizia. Un armadio a due sezioni con gambe è molto comune. Si tratta infatti di un ibrido tra lino e formati guardaroba.

È anche possibile riporre gli abiti da lavoro negli armadi, ma dovrai sceglierli con ancora più attenzione del solito: dopotutto, devi assicurarti che le condizioni dannose dell'ambiente di lavoro siano stabili.

Forme

L'armadio ad angolo è appropriato dove vuoi sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato. Ma il risparmio di spazio non rimuove l'obbligo di calcolare il prodotto, altrimenti non si adatterà alla situazione o risulterà insufficientemente capiente o andrà comunque oltre le dimensioni pianificate.

Un armadio stretto può essere una via d'uscita se la stanza è relativamente piccola e tuttavia non vale la pena restringerla troppo, in modo da non ottenere squilibri innaturali. È consentito utilizzare strutture quasi piatte se si trovano lungo il muro di una stanza o corridoio, quindi questo sarà un lato positivo.

Dimensioni (modifica)

Un doppio armadio può essere di dimensioni piuttosto variabili: le opzioni di piccola larghezza, ad esempio, sono utili nei bagni, nelle cucine e nelle camerette dei bambini, e quelle larghe, che raggiungono il soffitto, nelle camere da letto, nei corridoi e nei soggiorni. Oltre a queste considerazioni, prendi in considerazione quanto sono grandi l'appartamento (casa) e la stanza, quale sono il loro stile e colore, quante persone e quanto attivamente utilizzeranno l'armadio.

Un armadio con soppalco non dovrebbe essere più alto di 250 cm e senza di esso - più alto di 220 cm.Controlla se sono rimasti 30 centimetri tra i ripiani per i vestiti: questa è la distanza ottimale che ti consente di usare l'armadio comodamente, e a allo stesso tempo riponi tutto ciò di cui hai bisogno ...

Materiali (modifica)

Gli armadi sono stati a lungo creati utilizzando una varietà di materiali. I tempi in cui si usavano solo legno e acciaio per loro sono ormai lontani. Il truciolato (truciolato laminato) viene utilizzato più spesso di altri tipi di materiali, grazie alla sua disponibilità per produttori e consumatori, dura a lungo. Si consiglia di studiare attentamente l'etichettatura, alcune marche di truciolato sono in grado di emettere sostanze tossiche.

Il pannello di fibra (Fibreboard), altrimenti chiamato pannello rigido, viene utilizzato in modo molto limitato - nei pannelli posteriori e nel fondo delle scatole.L'unico vantaggio di questo materiale è la sua forza. Ma i pannelli MDF sono richiesti per la decorazione delle facciate degli armadietti, poiché sono convenienti, pratici e vari per tono e consistenza.

Se hai i soldi, assicurati di ordinare armadi a due ante in legno massello naturale: sono invariabilmente lussuosi ed eleganti. Importante: nelle stanze arredate in uno stile ultramoderno, tali mobili sembreranno alieni e strapperanno l'intera composizione.

La maggior parte del metallo viene utilizzata per la fabbricazione di raccordi:

  • acciaio inossidabile;
  • parti in acciaio cromato;
  • strutture in alluminio.

Stili

Ti spaventa il pensiero che gli armadi a due ante siano obsoleti? Sentiti libero di scartarli, ora non è difficile trovare una soluzione che faccia onore a qualsiasi interno.

La scelta è strettamente individuale, ma ci sono alcuni principi di base che la semplificano notevolmente:

  • in stanze dallo stile calmo ed equilibrato, i mobili in truciolare, che riproducono la trama del legno naturale, saranno l'ideale;
  • MDF bianco con pellicole lucide si inserirà armoniosamente in una camera da letto high-tech o minimalista;
  • l'imitazione di vecchie strutture è abbastanza coerente con lo stile retrò, in una stanza vintage è anche appropriata;
  • quando è necessario conservare le cose dei bambini, non c'è dubbio il vantaggio di colori vivaci e succosi (stimolano a vestirsi e spogliarsi in modo indipendente, danno vigore);
  • per dare risalto al mobile, per renderlo il cuore di tutto l'arredo, si possono utilizzare ante con colori a contrasto.

Un guardaroba in stile provenzale può diventare una vera decorazione di un appartamento e gli ampi scaffali superiori attireranno la maggior parte delle persone. Il design trendy (in versatile bianco) si inserisce armoniosamente nella camera da letto. Il formato classico aiuterà a battere vantaggiosamente il design simile della stanza, enfatizzando il lusso e l'eleganza dell'atmosfera. Solo un armadio a due ante con uno specchio che occupa una delle ante è discreto e pratico, può essere utilizzato in corridoio e in camera da letto.

Per i bambini, vale la pena scegliere non solo un bellissimo armadio, ma anche uno in cui ci sono molti ripiani e la loro capacità massima. Non è saggio usare grucce per riporre vestiti piccoli e facilmente piegabili.

Colori e design delle facciate dei mobili

Un'abitazione decorata in modo classico trarrà beneficio solo dall'utilizzo di un guardaroba in un tono calmo (ad esempio bianco o marrone). I motivi sono generalmente accettabili, ma meno elementi decorativi sono, meglio è, è consigliabile utilizzare questo principio quando si sceglie uno stile minimalista.

Negli interni high-tech, più luminosi sono i toni, meglio è e puoi facilmente scegliere i colori più saturi; indipendentemente dallo stile. Un passaggio simile è appropriato nella scuola materna. Le stanze provenzali dovrebbero essere arredate con prodotti in colori pastello chiari, in particolare con disegni di temi appropriati (fiori, frutti). Un colore troppo brillante sembra male dove sono già apparsi accenti di colore, non dovresti trasformare l'appartamento in un centro di macchie di colore.

La stampa fotografica aiuta a trasformare i mobili, a rendere il design interessante e attraente. Ma tieni presente che la selezione di un'immagine adatta deve essere molto attenta: quando ti avvicini con leggerezza, puoi presto scoprire che l'immagine ha smesso di essere piaciuta o addirittura ha iniziato a causare emozioni negative.

Come scegliere e dove mettere un armadio a due ante?

Tradizionalmente, gli armadi sono installati:

  • all'asilo nido;
  • nel soggiorno;
  • nella camera da letto.

È difficile dire quale di queste opzioni sia migliore: la risposta esatta dipende dall'appartamento o dalla casa specifici: dove c'è abbastanza spazio per installare e aprire le porte, di solito lo mettono lì.

Un'altra sfumatura: un armadio posizionato correttamente non attira l'attenzione, viene percepito in modo organico e impercettibile.

L'esperienza di utilizzo ci consente di dare le seguenti raccomandazioni generali:

  • se possibile, riempi un angolo vuoto, assicurati di usarlo (questo eliminerà la necessità di pensare a come si apriranno le porte);
  • nelle camere da letto e negli asili nido è ottimale appoggiare l'armadio con l'estremità ad una delle pareti;
  • in stanze piccole, è opportuno utilizzare non un armadio, ma una serie di essi (la profondità dovrebbe essere minima e uguale per tutti);
  • chi cerca di corrispondere alle tendenze della moda può scegliere un "portale" (con un tale sistema, i mobili stanno ai lati della porta, come se la incorniciassero).

Gli armadi solitari, staccati dal resto dei mobili, sembrano visivamente ridicoli di per sé. In ogni caso, vale la pena allontanarli dalle batterie e da altri dispositivi di riscaldamento, anche se ciò viola i principi di progettazione chiave.

La dimensione dovrebbe corrispondere rigorosamente alle dimensioni della stanza in cui si troverà l'armadio.

In assenza dell'opportunità di acquistare mobili in legno massiccio, vale la pena prendere un truciolato, ma valutarne attentamente la qualità e vedere se tutti i bordi visibili esternamente sono coperti da un bordo di plastica. Già nel negozio, valuta se l'assemblaggio è buono, indipendentemente dal fatto che lo farai da solo o meno, dai un'occhiata più da vicino alle cerniere e agli elementi di fissaggio. Una regola generale da non dimenticare: più persone ci sono in casa, più grandi dovrebbero essere gli armadi.

Prima di portare i mobili a casa, prova a metterli mentalmente in un posto, in un altro - vedi dove si adatterà in modo più organico e non attirerà troppa attenzione. Le versioni ad angolo con coppia di ante garantiscono la copertura di tutti gli spazi precedentemente vuoti. Anche dividere la stanza in parti funzionali non è una cattiva idea. Le porte trasparenti e traslucide sono appropriate solo per i mobili decorativi, sarà scomodo utilizzarlo per lo scopo previsto (per riporre i vestiti).

Controlla attentamente se i cassetti escono normalmente, se i ripiani sono resistenti e se sarà possibile posizionare tutti i vestiti necessari. Non ha senso acquistare un armadio con una barra di plastica, è troppo breve. Ispezionare il prodotto da tutti i lati per non perdere anche piccoli difetti. E non dimenticare di chiedere ai venditori la disponibilità di certificati di qualità.

Interni alla moda

Quasi sempre, l'armadio risulta essere un "trendsetter" nella stanza in cui verrà posizionato. Puoi rendere l'interno più interessante scegliendo modelli con intagli ed elementi decorativi atipici. La spesa per loro è abbastanza giustificata, perché il comfort e l'intimità per molti aspetti dipendono dalla qualità dell'armadio. Note lussuose e nobili si aggiungono quando si utilizzano strutture in legno chiaro (pino, quercia) o scuro (ciliegio, noce).

Non è difficile dimostrare la tua conoscenza delle tendenze della moda, per questo devi solo scegliere armadi con inserti in bambù; i progettisti raccomandano inoltre di non abbandonare l'uso degli specchi se non strettamente necessario.

Oltre alla loro ovvia funzione e all'espansione visiva dello spazio, sono parte integrante di quasi tutti gli stili in uso oggi. Un'eccezione sarebbe una stanza buia: lì un armadio con uno specchio dimostrerà cattivo gusto. Non si sposa bene con cuffie aristocratiche, piene di intagli, con mobili antichi.

Un armadio senza specchio deve corrispondere all'arredamento della stanza per stile, colore e consistenza; questo eliminerà il sovraccarico visivo della stanza, aiuterà a introdurre armoniosamente un nuovo mobile nell'insieme esistente.

Ricorda la cosa principale: scegli gli armadi non per il gusto della moda, ma per te stesso.

Non importa quanto sia popolare, ad esempio, un certo colore, ornamento o motivo: rinunciaci se non ti piace. Le nuove tendenze negli interni e nello stile indicano solo la direzione generale e devi scegliere tra diverse opzioni e applicarle in modo flessibile da solo.

In questo video, guarda una panoramica di un armadio a due ante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento