Armadietti per sigarette

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni

Tra tutti i prodotti gourmet, forse i più capricciosi sono i prodotti del tabacco. Chiunque ami fumare buoni sigari o sigaretti sa quanto siano diversi i sigari assaggiati in loco da quelli che sono stati conservati in un cassetto della scrivania per un paio di mesi. Per evitare tali modifiche e mantenere il prodotto nella sua forma originale, sono stati inventati speciali armadietti per sigarette, detti anche armadi per umidificatori.

Cos'è?

Un humidor è una speciale scatola di legno per riporre le sigarette. È realizzato in legno poroso, come il cedro, che assorbe l'umidità e poi la rilascia gradualmente nell'atmosfera, mantenendo un livello di umidità costante intorno. Un armadietto per sigari ben fatto è ermetico e ha i lati aderenti e un coperchio.

È meglio se è anche in legno.tuttavia, ci sono anche opzioni di vetro. Quindi, in modo che i sigari non siano esposti alla luce solare diretta, la finestra può essere chiusa con una tenda. L'humidor garantisce la corretta conservazione dei prodotti del tabacco nelle condizioni ideali di temperatura e umidità.

Poiché i sigari provengono da Cuba, dove il clima non è affatto europeo, soffrono molto delle nostre condizioni meteorologiche. Ad esempio, il livello di umidità ottimale per loro è di circa il 70%.

Nel clima europeo, tuttavia, questa cifra nelle stanze raramente supera il 30-40%. Questo è irto di essiccazione delle foglie di tabacco che compongono il sigaro. Diventano fragili e perdono le loro proprietà aromatiche.

Quando viene fumato, il tabacco secco brucia molto più velocemente ed emette fumi più pungenti, che influiscono in modo significativo sul gusto.

Inoltre, hanno paura delle temperature sia basse che estremamente alte. Pertanto, non possono essere refrigerati. La temperatura preferita è 20-25 gradi. Un altro motivo per cui un frigorifero domestico non è adatto per conservarli è che i fogli di sigari assorbono facilmente gli odori estranei. Il legno per gli umidificatori è selezionato il più neutro possibilein modo che non assorbano gli odori inutili.

Se conservi i sigari in stanze troppo umide, possono diventare umidi e marcire e può formarsi della muffa su di essi.

È triste se prodotti così costosi e profumati scompaiono a causa di una conservazione impropria.

Vantaggi e principio di funzionamento

Tuttavia, un humidor aiuta ad evitare tutti questi problemi. Come già accennato, è costituito da specie legnose che non lo dotano di odori aggiuntivi e lo proteggono dall'ambiente. Il dispositivo, tramite igrostato e umidificatore, mantiene costante il livello di umidità e temperatura all'interno del cassetto, garantendo le migliori condizioni di conservazione.

In un tale armadio, i sigari sono protetti da tutte le influenze dannose e possono essere conservati per anni. Questo vale, ad esempio, per gli oggetti da collezione. Gli armadietti con coperchio in vetro sono adatti per rinnovare costantemente le line-up della collezione in modo che i sigari non vi rimangano incastrati.

Un tale armadio per umidificatori è ora obbligatorio nei negozi specializzati e nei collezionisti privati. Vengono sia molto grandi che molto piccoli, si adattano al desktop, rendendoli convenienti per i fumatori alle prime armi o per coloro che non sono dipendenti dai sigari, ma li condividono con amici e clienti. Anche i piccoli armadietti per sigarette hanno tutte le caratteristiche tecniche necessarie per mantenere un sano microclima all'interno della scatola.

Lo fanno grazie a uno speciale meccanismo idratante. L'igrostato misura il livello di umidità all'interno dell'armadio e lo visualizza su una scala. Le cassette di umidificazione fanno evaporare gradualmente l'umidità nell'atmosfera, mantenendola al livello corretto. Gli umidificatori moderni utilizzano una varietà di meccanismi di umidificazione, ma il principio della loro azione è approssimativamente lo stesso.

L'armadietto delle sigarette originale era una scatola di legno aderente con un contenitore d'acqua in un angolo. L'acqua evaporava nell'atmosfera, umidificando la stanza. Ovviamente doveva essere sempre rabboccato e l'humidor doveva essere attentamente monitorato. Quindi l'igrostato ha iniziato a far fronte a questa funzione. Poco dopo, il panno umido sul fondo della scatola ha iniziato a sostituire la nave, specialmente nei piccoli umidificatori.

Gli armadi moderni non sono molto diversi da questo principio. Le speciali cassette integrate nel cassetto sono umide e rilasciano umidità. Anche il loro stato deve essere monitorato e periodicamente addizionato di acqua o di una soluzione di glicole propilenico al 50%. Si consiglia di farlo una volta ogni 1-2 settimane in caso di acqua o una volta al mese con una soluzione.

Va notato che nelle cassette può essere versata solo acqua distillata. Venduto in farmacia e tabaccheria, è inodore, privo di batteri e detriti, quindi non rovinerà il tuo humidor.

Visualizzazioni

Poiché il meccanismo di umidificazione corretto è la cosa più importante in un humidor, devi saperlo esistono diversi tipi base di cassette:

  • Il più comune e testato nel tempo è spugna, che viene imbevuto di acqua o soluzione e posto all'interno della scatola. Questa non è l'opzione più affidabile, poiché richiede un monitoraggio costante del livello di umidità e l'aggiunta di acqua. Molto dipende dal produttore e dalla qualità della spugna.
  • Speciale schiuma acrilica in grado di assorbire molta più umidità e di cederla in modo più uniforme. Pertanto, questo metodo è più innovativo. Sfortunatamente, sia la schiuma che la spugna si induriscono nel tempo e non assorbono più l'umidità. Pertanto, devono essere cambiati circa una volta all'anno.
  • Umidificatore elettronico sta appena iniziando a guadagnare popolarità nel mercato. Sono costituiti da un igrostato e da un ventilatore e funzionano a rete. Quando il livello di umidità scende, viene attivato un sensore speciale, l'aria viene aspirata nella ventola e condotta attraverso uno speciale serbatoio dell'acqua. Pertanto, è arricchito con l'umidità. Il vantaggio principale di un tale sistema è l'efficienza: un igrostato automatico non consentirà ai sigari di asciugarsi.

Per una panoramica dettagliata di uno dei modelli di portasigarette, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento