Armadi in cartongesso

Contenuto
  1. Pro e contro dei prodotti per cartongesso
  2. varietà
  3. Dove sono appropriati?
  4. Come farlo da soli?
  5. Finitura
  6. Bellissimi modelli nel design degli interni

L'area di un appartamento non sempre soddisfa le persone che lo abitano. Questo problema è particolarmente rilevante nelle famiglie numerose. I mobili acquistati non sempre soddisfano le esigenze dei consumatori per motivi finanziari, quindi spesso è più facile realizzarli da soli.

Pro e contro dei prodotti per cartongesso

Questo materiale è abbastanza economico, mentre è abbastanza pratico e confortevole. Da mani sapienti si ottiene un prodotto unico e bellissimo. I danni ambientali, i danni alla salute (rilascio di tossine nell'aria, radioattività) sono completamente esclusi. Il muro a secco trattiene bene il calore, consente di installare apparecchi di illuminazione; se lo si desidera, può essere dipinto o addirittura ricoperto di intonaco.

Le grandi dimensioni dei fogli consentono di realizzare la maggior parte dei blocchi da un elemento finito. Pertanto, il taglio e le giunzioni non ridurranno troppo la stabilità dell'armadio e le sue proprietà meccaniche. Gli aspetti positivi di questo materiale sono anche un eccellente isolamento acustico, immunità a muffe e altri funghi microscopici.

Se le persone che soffrono di allergie vivono in una casa (appartamento), i prodotti in cartongesso sono molto più corretti da usare rispetto al truciolato.

Parlare delle carenze non è del tutto appropriato, perché queste sono solo le proprietà oggettive del foglio di cartongesso.

Dovrebbero essere presi in considerazione in anticipo o rifiutare di utilizzarlo del tutto:

  • il mobile dovrà essere incassato e non spostato;
  • il posto va scelto subito. I pezzi vengono formati e tagliati a misura senza errori, altrimenti basta buttarli via;
  • poiché non tutte le pareti sono ad angolo retto, non sarà possibile preparare in anticipo i componenti;
  • non è consigliabile riporre oggetti pesanti, appuntiti e taglienti nell'armadio (poiché non è molto resistente).

La facilità di taglio del muro a secco lo rende un materiale da costruzione molto interessante e consente di creare parti di complessità quasi illimitata. Variando lo spessore della lastra, è possibile ridurre o aumentare il margine di sicurezza della struttura. Ciò significa che anche con le porte non dovrebbero esserci problemi e i mobili resisteranno con calma al carico che creano.

Si consiglia di scegliere pezzi con impregnazione refrattaria per la cucina.

varietà

Un armadio divisorio in cartongesso per le cose va bene, cosa che non si può dire dei mobili per riporre oggetti più pesanti. Le porte a battente o scorrevoli devono essere in vetro, legno o MDF. Il muro a secco stesso non è affatto adatto a questa funzione. L'armadio a muro è già attraente perché le sue caratteristiche di isolamento acustico sono superiori a quelle delle normali pareti.

Dopo aver posizionato l'archiviazione delle cose sull'intera parete, puoi:

  • togliti la preoccupazione di decorarlo;
  • posizionare tutto ciò che è necessario all'interno;
  • liberare altro spazio il più possibile.

Considerando la presenza di cartongesso e telaio, la parete divisoria può essere resa estremamente sottile. L'altezza delle aste e dei ripiani è selezionata in modo che tutti i vestiti possano essere appesi o piegati con calma, e anche in modo che inserirli o rimuoverli, se necessario, sia facile e gratuito.

È facile formare non solo pareti divisorie da lastre di cartongesso, ma anche una varietà di scaffalature aperte, armadi scorrevoli e persino spogliatoi a tutti gli effetti. È conveniente mettere un televisore e vari oggetti decorativi in ​​una nicchia.Anche integrarlo con l'illuminazione spot è una buona idea.

Un armadio in cartongesso può essere dotato di dettagli tradizionali (gli stessi che vengono utilizzati nei prodotti dell'armadio in legno massello o MDF):

  • scaffali;
  • scatole;
  • sezioni di scarpe;
  • pantografi;
  • bilancieri;
  • elementi per lo stoccaggio razionale di pantaloni o cravatte.

Spesso un armadio in cartongesso è progettato per riporre oggetti domestici. All'interno poi è utile prevedere un supporto per ferro o asse da stiro, contenitori per prodotti chimici domestici, nonché scomparti per minuterie varie e crocchette.

Si possono anche realizzare librerie con questo materiale, ma gli scaffali dovranno essere rinforzati il ​​più possibile, perché dovranno sopportare carichi seri.

Dove sono appropriati?

Il muro a secco può essere utilizzato quasi ovunque e l'immaginazione è il vincolo principale. È facile per lui dare qualsiasi forma e incarnare le idee di design più audaci. Abbastanza spesso puoi trovare un armadio in cartongesso con una nicchia, che ti consente sia di ottenere eleganza che di aumentare la funzionalità del prodotto. I gradi ignifughi o resistenti all'acqua del materiale ne consentono l'utilizzo ovunque, compresi bagni e cucine, senza timore di emergenze.

Non c'è una nicchia già pronta nel corridoio e non c'è un ripostiglio nel corridoio? La custodia è fissabile, gli armadi a base di cartongesso possono essere posizionati ovunque. Il posto migliore per loro è l'angolo, poiché il supporto sulla parete portante aumenta l'affidabilità dei mobili. Nelle cucine, un mobile-parete divisoria che delimita aree funzionali a volte appare su un lato come bancone bar. Una soluzione del genere non può che essere considerata piuttosto interessante.

Se l'armadio si trova in bagno, il problema di nascondere la lavatrice scompare e allo stesso tempo sarà possibile installare più ripiani (introducendo travi di legno nel telaio).

Come farlo da soli?

Sviluppo del progetto

Lo sviluppo del progetto è una cosa assolutamente necessaria. Senza di esso, è molto facile commettere molti errori, la cui correzione sarà estremamente difficile. Assicurati di redigere un disegno e segnare le dimensioni richieste su di esso, tenendo conto di dove verranno originariamente consegnati i mobili (poiché non puoi spostarli).

Nel calcolo delle dimensioni prestare attenzione alle dimensioni dell'eventuale vano, all'altezza dei ripiani e dello spazio per le scatole, nonché ai punti in cui sono previste strutture di sospensione.

L'auto-preparazione di uno schizzo o la scelta di uno schema completamente finito sono affari tuoi.

La posizione della struttura che si sta creando è contrassegnata da linee a piombo, livelli di edifici, cavi di verniciatura e così via. La massima precisione di misura è assicurata dalla livella laser. Mostrerà anche qual è la geometria della base e un singolo angolo. Vuoi fare un po' di illuminazione ausiliaria? Si consiglia di trattare i fili prima di lavorare con il telaio.

È importante ricordare che le singole parti indicate nei disegni e negli schemi come singole, infatti, risultano accoppiate. Considera questo quando calcoli la necessità di materiali e spese.

Prima di iniziare il lavoro principale, rimuovere la carta da parati (o altro rivestimento) dalle pareti e pulirle accuratamente, livellandole fino a ottenere una perfetta levigatezza.

Materiali e strumenti

Gli elementi di fissaggio per un armadio in cartongesso possono essere di cinque tipi:

  • chiodi a tassello;
  • viti di ancoraggio;
  • farfalle;
  • lumache;

Fin dall'inizio, decidi se hai bisogno di un normale foglio di cartongesso o della sua varietà resistente all'umidità. Quando scegli un profilo metallico, dovresti anche capire di che tipo hai bisogno: UD o CD. Gli angoli che proteggono il foglio possono essere in plastica o in metallo. I profili sono fissati ai fogli con viti autofilettanti.

Oltre ai materiali elencati, avrai anche bisogno di:

  • rete di pittura;
  • composizione per stucco di finitura;
  • primer;
  • intonaco decorativo, smalto o pittura;
  • raccordi;
  • dispositivi di illuminazione, interruttori, cavi.

Quando si sceglie la versione a rulli della porta, acquistare un set completo, anziché singoli rulli.Sarà più facile e molto più affidabile in questo modo.

Degli strumenti per assemblare un armadio per cartongesso avrai bisogno di:

  • perforatore (può essere sostituito con un trapano);
  • Cacciavite;
  • Smerigliatrice angolare;
  • contenitori per la preparazione di soluzioni;
  • coltello da pittura e livello di misurazione;
  • set di spatole;
  • piano per rifinire i bordi;
  • righelli e quadrati (per prendere piccole misure).

La levigatura delle singole superfici viene eseguita con carta vetrata. Cerca di tenerlo pronto. Gli installatori responsabili aggiungeranno sicuramente a questo elenco una livella e un filo a piombo, necessari per un controllo più efficace di verticali e piani.

Assemblaggio del telaio

L'assemblaggio del telaio inizia con la formazione del suo scheletro. Di norma viene utilizzato il metallo, ma dove l'armadio è sottoposto a intense sollecitazioni meccaniche, vale la pena scegliere una trave di legno. È più corretto utilizzare la versione in acciaio, perché è molto più comoda e pratica per i costruttori inesperti.

Prestare particolare attenzione alla sua qualità e al grado di secchezza. Se non è sufficiente, la distruzione dell'armadio inizierà immediatamente dopo l'asciugatura finale. Il markup ti consentirà di montare i profili di guida utilizzando i chiodi per tasselli. Non dimenticare che tutte le parti fissate alla base devono essere incollate con isolamento in gomma. Altrimenti, i mobili reagiranno al restringimento o cambieranno le sue dimensioni quando la temperatura cambia. Non è auspicabile deviare dal progetto, poiché ciò può portare a una rigidità insufficiente del prodotto.

Sequenza di montaggio del telaio:

  • trasferimento della struttura concepita dal disegno alle pareti (in questa fase, mostra la massima attenzione per evitare errori - interferiranno con la corretta installazione dei fogli di cartongesso);
  • l'uso di nastri antiurto (smorzamento delle vibrazioni che impediscono loro di entrare negli elementi strutturali dell'armadio);
  • installazione di profili guida tipo UD. È meglio tagliarli alla lunghezza desiderata con le forbici di metallo e più velocemente (ma consigliamo solo quelli esperti) - con una smerigliatrice;
  • installazione di frammenti di rack di profili. Dovrebbero entrare nelle guide;
  • interconnessione di profili.

La distanza tra gli elementi di fissaggio dipende dalle dimensioni del prodotto: più è grande, più i profili dovrebbero essere vicini l'uno all'altro, altrimenti puoi dimenticare la forza.

Guaina telaio

La guaina dei telai non differisce da lavori simili durante l'installazione delle partizioni. Tuttavia, le aree che devono essere rinforzate sono rivestite con un doppio strato (sfalsato). Quando decidi di posizionare l'armadietto in bagno, assicurati di utilizzare il muro a secco verde (è resistente all'umidità).

Alla fine della guaina, vale la pena eseguire l'incollaggio delle giunture e delle cuciture, incollando gli angoli perforati e riempiendo la superficie. A questo punto, le manipolazioni approssimative con il futuro gabinetto possono essere considerate completate.

Molto spesso, il telaio è rivestito di cartongesso sia all'interno che all'esterno, ma per un piccolo armadio è sufficiente una finitura esterna. Se hai già dovuto impiallacciare pareti o soffitti in cartongesso, non dovrebbero sorgere problemi durante il lavoro.

I principi di base sono i seguenti:

  • per il collegamento, vengono utilizzate viti autofilettanti per l'avvitamento in metallo con un diametro di 25 mm;
  • la distanza massima tra i punti di attacco è di 20 cm;
  • solo dopo che il blocco è stato fissato lungo il perimetro, ha senso fissarlo in altri punti;
  • non è desiderabile premere le viti in più di un millimetro, per non rompere il cartone;
  • se il limitatore non funziona, la vite autofilettante deve essere rimossa e riavvitata ad almeno mezzo centimetro dalla zona problematica (che è soggetta a riempimento rinforzato);
  • è possibile semplificare l'elaborazione e l'allineamento della cucitura se c'è uno spazio di 0,2-0,3 cm tra i fogli.

Finitura

Alla gente piace la finitura, ovviamente, più di altri tipi di lavoro. È durante tale lavoro che puoi vedere il risultato finale dal vivo. È consuetudine dipingere l'interno dei mobili nello stesso colore delle pareti per espandere visivamente la stanza.

Si consiglia di incollare sugli scaffali con carta da parati o pellicola vinilica, ma prima è necessario adescare la superficie. Le ante possono essere realizzate in truciolare laminato, vetro temperato o uno specchio speciale (il cui retro è incollato con uno speciale rivestimento). Disegni di natura, scene di cartoni animati e così via sono spesso applicati alle porte.

La scelta di una particolare immagine è solo un affare tuo.

Quando si crea un armadio in cartongesso, è indispensabile stuccare qualsiasi foro in cui sono state avvitate le viti, nonché i giunti dei fogli (una rete di verniciatura è incollata su di essi per fare tutto nel modo più accurato possibile). Lo strato primario essiccato viene levigato e innescato, dopodiché si controlla se è necessario stuccare ulteriormente (con ripetizione della levigatura e dell'adescamento). Solo dopo possiamo dire che la preparazione per la finitura è completata.

Se il mobile verrà utilizzato in bagno, le mensole e le pareti dovranno essere rivestite con piastrelle di ceramica o mosaici. Non dimenticare durante l'intero lavoro (anche durante i "ritocchi finali") di controllare regolarmente l'uniformità della struttura e l'osservanza delle linee verticali e orizzontali in essa.

Bellissimi modelli nel design degli interni

Potrebbe sorgere la domanda sul significato di tutte queste manipolazioni, perché il muro a secco non è tradizionalmente percepito come un materiale strutturale buono e sano. Questa opinione è fondamentalmente errata, poiché in effetti è del tutto possibile ricavarne non solo mobili durevoli e affidabili, ma anche molto attraenti esternamente.

Molti modelli di bellissimi armadi in cartongesso sono dotati di faretti LED, e le strisce nascoste con gli stessi LED vengono utilizzate irragionevolmente poco, sebbene permettano di creare effetti estetici molto piacevoli. I designer consigliano di scegliere nastri multicolori. Pertanto, il risultato diventerà ancora più interessante. Si prega di notare che la finitura con le piastrelle non sarà possibile se all'inizio (durante la progettazione) non si prevede l'uso dei tipi più durevoli di cartongesso e profili resistenti.

Combina i vantaggi estetici e pratici di un'anta con inserti a specchio. Ti permetteranno di battere quasi tutti i design della stanza, espanderlo visivamente e aiutarti a risparmiare sull'acquisto di specchi individuali.

Per quanto riguarda la configurazione, rendere l'armadio in cartongesso diritto o angolare è affare personale di tutti. Quando non sei completamente sicuro delle tue capacità, è meglio usare l'opzione con scaffali aperti. Tali mobili ti permetteranno di conservare piatti e altri utensili, sostanze sfuse e tutti i tipi di polveri, barattoli e sacchetti, che sono così comuni nella vita moderna. Una soluzione interessante in molti casi è incollare la superficie con un film che imita il tipo di legno naturale e persino la sua trama: è economico ed elegante allo stesso tempo.

Come possiamo vedere, è abbastanza semplice costruire un armadio basato su cartongesso., questo ti consentirà di risparmiare denaro, e non limitarti alle soluzioni di negozio già pronte, e ottenere un mobile completamente confortevole. Se dubiti ancora dei meriti estetici di una tale scelta, sappi che è il muro a secco utilizzato dai principali designer della Russia e del mondo.

Come realizzare mensole in cartongesso in bagno è il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento