Armadi in legno massello
Uno dei compiti più importanti dell'interior design è l'organizzazione dello spazio di archiviazione per vestiti, scarpe e altre piccole cose di cui ogni persona ha bisogno. I designer moderni escogitano diverse opzioni su come e dove posizionare gli oggetti personali. Gli armadi in legno massello sono particolarmente poveri in questo importante problema.
Vantaggi e svantaggi
Per valutare tutti i pro e i contro di un simile sistema di archiviazione, è necessario valutare i pro ei contro di questo mobile.
Il vantaggio principale di un tale armadio è sorprendente: è un aspetto decente, un'eleganza speciale, che si ottiene dalla naturalezza e dalla raffinatezza del materiale. Tali mobili sono realizzati esclusivamente in legno massello: rovere, faggio, pino, betulla, ontano, ciliegio, mogano. Gli artigiani del legno possono creare un capolavoro ritagliando un'ampia varietà di elementi decorativi per la facciata.
Inoltre, l'intaglio può essere volutamente ornato e intricato, perfetto per stili come il barocco o l'impero, oppure può essere più simile a un ornamento rigoroso che si adatta perfettamente ai classici.
L'armadio in legno massello è completamente realizzato in materiale naturale, non provoca allergie, ha un buon profumo, sembra accogliente. Non per niente tali mobili sono chiamati d'élite, si confrontano favorevolmente con i mobili realizzati con materiali artificiali. Inoltre, la durata è di decenni, con possibilità di ripristino. A causa del gran numero di modelli, un tale armadio sembra appropriato in qualsiasi design, adatto a stanze di qualsiasi dimensione, per qualsiasi scopo, mentre sembrerà sempre solido.
Ma tali mobili hanno anche degli svantaggi:
- Tutti i mobili in legno massello sono molto pesanti e in condizioni di elevata umidità assorbono acqua e possono iniziare a deformarsi.
- Anche le alte temperature influiscono negativamente sull'aspetto e sulla funzionalità dell'armadio. Ha bisogno di cure speciali.
- Il prezzo elevato si riferisce anche a qualità negative, se solo il proprietario vuole sottolineare la sua solvibilità con la presenza di mobili in legno massello naturale all'interno.
- Un tale acquisto non è adatto a una persona che presto si annoierà della stessa cosa, la lunga durata non consentirà di sostituire rapidamente un armadio annoiato.
varietà
Diversi produttori sono pronti a soddisfare le esigenze di qualsiasi acquirente, quindi la scelta in questo segmento è enorme. La prima cosa a cui pensare è dove sarà posizionato il mobile: in quale stanza, lungo il muro o nell'angolo. L'aspetto dell'armadio dipenderà da questo.
Un guardaroba d'élite, che mostrerà il benessere del proprietario, è più adatto per una stanza di fronte, una sala o un ufficio per le trattative. Il materiale costoso enfatizzerà tutto ciò che è necessario e ti dirà che all'interno sono conservate cose davvero preziose.
Per affidabilità, l'armadio in ufficio può essere dotato di serratura e persino di cassaforte, che sarà nascosta dietro una bella porta di legno.
Per una piccola stanza per una persona, sarà sufficiente acquistare un armadio a un'ala. Questo mobile è adatto anche per le camere degli ospiti e le case. Nella camera da letto principale, un grande armadio a due o tre ante con specchio starà benissimo. I soppalchi installati fino al soffitto sono molto popolari. Questo è un ottimo modo per aumentare lo spazio di archiviazione.
Gli artigiani possono realizzare da soli il proprio prodotto.Un guardaroba fatto in casa sarà sicuramente originale e soddisferà i requisiti di dimensioni, design e spaziosità, inoltre, la lavorazione del legno competente ti aiuterà a risparmiare sul budget.
Appuntamento
Quando consideri il tuo futuro guardaroba, pensa al suo scopo:
- Nel corridoio, è necessario tenere conto dello spazio per riporre vestiti, scarpe, borse, un luogo in cui è possibile piegare piccoli oggetti (guanti, sciarpe, cappelli e altri accessori).
- Nella camera da letto, riservare spazio per la biancheria da letto, se l'armadio è combinato con una cassettiera: un posto per la biancheria intima, scaffali per vestiti che non si stropicciano e che possono essere piegati.
- Una libreria dovrebbe contenere il numero richiesto di libri, avere vetrine aperte e, soprattutto, essere stabile.
- Nell'armadio dei bambini, puoi allocare spazio per giocattoli e materiale scolastico.
Tipi di albero
Esistono molti materiali per realizzare un armadio in legno massello, ognuno ha le sue proprietà ed è diverso nell'aspetto. Il più comune è il rovere naturale... I mobili che ne fanno sono stabili, solidi, un po' ingombranti, ma robusti e tra i più durevoli. La quercia si distingue per il suo rilievo, che attira l'attenzione. Il colore del prodotto può essere assolutamente qualsiasi: dal latte chiaro al quasi nero.
Si ritiene che i mobili in quercia abbiano proprietà curative, i suoi proprietari diventino più sani, trovandosi nella stessa stanza con tali prodotti e dopo sei mesi sentono una grande ondata di energia.
Un'opzione più economica è il pino, "tenero", ha un colore dorato chiaro. I materiali originali per la fabbricazione dei mobili sono il faggio, adatto ad un gusto più esigente.
Mogano o mogano Da tempo immemorabile è considerato un materiale squisito ed è sotto stretta protezione. Solo in Indonesia è possibile utilizzare questo materiale in piccole quantità per la produzione di mobili e souvenir, il che aumenta significativamente il costo dei prodotti finiti. Ma non solo questa è una caratteristica unica: tutti i prodotti sono realizzati a mano, senza un solo chiodo o vite. Tali mobili possono davvero stupire con il loro lusso.
Un materiale meno popolare è la betulla. Ora non è così facile trovare un produttore che lo usi, ma in precedenza veniva spesso utilizzata la betulla della Carelia. Ora tali mobili sono passati nella categoria degli oggetti d'antiquariato ed è molto apprezzato.
Colori della facciata
Al giorno d'oggi, puoi scegliere quasi tutti i colori della facciata e il riempimento interno dell'armadio. Se l'interno corrisponde ai classici rigorosi, puoi diventare il proprietario di un set di mobili in un colore naturale del legno, ci sono anche facciate dipinte nel colore del cognac, ciliegio, azalea, per interni più moderni: wengé, rovere sbiancato o semplicemente bianco.
Quando scegli un colore, lasciati guidare dall'interno generale, dall'ombra di altri mobili nella stanza e ricorda che le soluzioni luminose aumentano lo spazio, che è semplicemente necessario nelle stanze piccole, e i colori scuri sono preferibili per posizionare gli accenti.
Dimensioni (modifica)
Per un dimensionamento ottimale, è necessario prendere in considerazione diversi indicatori:
- Profondità del mobile: se hai intenzione di appendere i vestiti su un appendiabiti, le porte dovrebbero essere facili da chiudere senza lasciare spazi vuoti e le porte, come un vano, dovrebbero essere chiuse con facilità. Pertanto, la profondità minima è di 60-65 cm, ma non superiore a 80 cm, poiché non sarà facile raggiungere la cosa necessaria e si può formare un disordine sugli scaffali.
- Larghezza del mobile può essere anche qualsiasi, ma è meglio scegliere le ante non troppo larghe: le cerniere che le trattengono possono indebolirsi nel tempo, il che creerà un brutto cedimento (per ante di vano non più di 100 cm, per ante a battente no più di 70 cm).
- Altezza del mobile limitato dal grado di affidabilità della struttura, lo spessore dell'irrigidimento posizionato verticalmente. Ogni produttore, a seconda del design e del materiale, ha il proprio calcolo dell'altezza massima, ma se lo si desidera, è possibile scegliere un modello con soppalco, che si adatterà perfettamente a qualsiasi interno e aumenterà lo spazio per riporre le cose.
Stili
Soprattutto, gli armadi in legno massello corrispondono allo stile classico nell'interior design. Ma le moderne tecnologie e le possibilità di lavorazione del legno consentono di utilizzare tali elementi di arredo in stile Art Nouveau.È sufficiente dipingere la facciata in acciaio, grigio, bianco o nero, coprirla con lucentezza, aggiungere elementi metallici e specchi come decorazione e tali mobili si rifletteranno hi-tech o minimalismo.
Il cosidetto shabby chic, i dettagli interni sono invecchiati artificialmente in stile antico, un armadio realizzato in questo stile aggiungerà intimità e originalità alla stanza. Un grande armadio pomposo si troverà in una stanza arredata con stile impero o barocco.
Produttori
Il più grande produttore di mobili e porte in legno che fornisce i suoi prodotti al mercato russo è la Bielorussia. A causa del prezzo relativamente basso, della buona qualità e dell'ampia scelta, la domanda di mobili dallo stato confinante cresce ogni anno e l'offerta non tarda ad arrivare. I produttori di mobili più famosi in Bielorussia sono JSC "Pinskdrev", JSC "Mozyrdrev", JSC Gomel fabbrica "Progress" e altre industrie minori. Una parte enorme dei prodotti di arredo viene esportata all'estero.
In Russia, molte grandi aziende di mobili producono armadi in legno massello. Di solito viene utilizzato legno di quercia, pino, faggio e betulla.
In tutto il mondo il mobile italiano è apprezzato per le sue forme squisite. I mobili raffinati ed eleganti dall'Italia non sono un piacere a buon mercato per i veri intenditori. I mobili malesi occupano la loro nicchia nel mercato russo. Gli armadi malesi sono facilmente riconoscibili nel negozio per il loro ricco colore marrone-rosso e il design unico. Questa è un'ottima alternativa ai costosi mobili italiani.
Come scegliere?
Il criterio per la scelta della dimensione dell'armadio è il filmato della stanza in cui verrà posizionato e lo scopo dell'armadio. In un piccolo corridoio, sarebbe opportuno inserire un armadio a un'anta con uno spazio aperto per i vestiti di tutti i giorni, con una scarpiera facilmente accessibile e una mensola per cappelli e sciarpe, o un armadio a muro con il riempimento necessario. Considera un punto ben illuminato per lo specchio. Può essere un elemento separato per riempire una stanza o può essere parte di un insieme di mobili.
Sarà necessario anche un piccolo spazio di archiviazione nella stanza dei bambini. Questi possono essere armadietti incernierati per il soffitto o armadi ad angolo. Verifica che la struttura sia affidabile e stabile, senza spigoli vivi, che abbia spazio sufficiente per tutte le piccole cose, libri e giocattoli.
Un armadio a tre ante con uno specchio di grande capacità si adatterà bene a una stanza spaziosa. Sarà appropriato nella camera da letto e comporta la conservazione della biancheria da letto, pensa a come e dove sarà posizionato. È consigliabile che l'armadio della camera da letto sia dotato di uno specchio, che di solito è fissato all'esterno dell'anta dell'armadio, che si trova nel mezzo.
Ora sul mercato c'è una vasta selezione di soluzioni pronte per la camera da letto - armadio, letto, comodini, toletta - che possono essere acquistate, realizzate nello stesso stile e colore. Tali set sono una manna dal cielo per coloro che hanno difficoltà a scegliere i mobili abbinati.
La parete dell'armadio nel soggiorno assume una mensola speciale per la TV, calcola le dimensioni dello schermo, cerca di dare libertà per poter ruotare l'immagine di alcuni gradi in ogni direzione. Gli armadietti con le vetrine sono belli nella stanza di fronte. Souvenir preferiti, oggetti di valore, piatti per le vacanze sono conservati su tali scaffali e, se questo è uno scomparto per una biblioteca domestica, i migliori volumi con belle spine. Nelle aree aperte, le fotografie si trovano solitamente in cornici.
Dove mettere i mobili in legno?
L'uso di armadi in legno massello è vario. Si adatteranno perfettamente a qualsiasi ambiente e stanza. Grazie al gran numero di stili in cui sono realizzati e modelli, ogni stanza dell'appartamento sarà trasformata.Tali mobili nasconderanno tutto ciò che deve essere nascosto da occhi indiscreti e enfatizzeranno favorevolmente tutto ciò che vuoi mostrare.
Pertanto, sentiti libero di acquistare un armadio in legno massello nel corridoio, nella camera da letto o nel soggiorno, in ogni stanza sembrerà armonioso e dignitoso.
Belle idee negli interni
L'armadio in legno massello attira sempre l'attenzione, poiché è un elemento con dimensioni. Affinché un tale dettaglio interno si adatti bene, è necessario prestare particolare attenzione al colore. La combinazione di colori della stanza in cui sarà posizionato l'armadio ti aiuterà a fare la scelta giusta:
- Nella camera da letto, è meglio attenersi alla soluzione con un insieme già pronto, quindi sembrerà armonioso.
- Per smussare gli spigoli vivi, sono adatti armadietti con elementi arrotondati: ante laterali o vani a giorno possono essere realizzati a forma semicircolare.
- Un armadio, adatto per una camera da letto, sembra austero ed elegante.
- L'armadio a muro con soppalco in stile impero è una manna dal cielo per gli amanti del lusso.
- Un armadio a specchio amplierà lo spazio e il riflesso della fonte di luce illuminerà la stanza.
Ci sono molte idee per creare un interno, l'importante è capire il problema e affrontare criticamente la scelta di ogni elemento, e l'armadio è un grande contributo alla creazione di intimità e un'immagine unica della stanza.
Per informazioni su come realizzare un armadietto in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.