Armadi: quale stile scegliere?

Contenuto
  1. Caratteristiche caratteristiche della stilistica
  2. Materiali (modifica)
  3. Soluzioni di colore
  4. Come scegliere?

Scegliendo qualsiasi mobile, compreso un armadio, gli acquirenti sono guidati dallo stile in cui è decorata la stanza. C'è un'enorme varietà di direzioni, ognuna delle quali ha le sue forme e materiali. Può essere difficile non perdersi in tutta la varietà di modelli di guardaroba, quindi prima di acquistare, è necessario familiarizzare in dettaglio con le caratteristiche principali degli stili popolari.

Caratteristiche caratteristiche della stilistica

Ci sono un'ampia varietà di stili. Tra alcuni di questi, puoi trovare somiglianze, ma non esistono tendenze interne assolutamente identiche. Ognuno di loro ha caratteristiche uniche.

  • Moderno - uno stile basato su forme rigorosamente delineate.

La chiarezza delle linee è una caratteristica importante per gli armadi, i disegni sono grandi e i pannelli utilizzano non più di due trame e colori.

  • Direzione del paese - strutture in legno massello senza stampe e decori pronunciati. Un elemento di tale stile può essere la ruvidità della superficie, in modo che imiti l'influenza del tempo.
  • Design giapponese suggerisce grandi armadi a muro, ma a volte sono consentiti quelli dell'armadio. Le loro porte dello scompartimento sono ricoperte da pannelli raffiguranti simboli nazionali giapponesi - nella maggior parte dei casi, si tratta di sakura e geroglifici. Raramente tali prodotti sono realizzati in colori sgargianti.
  • Barocco differisce in pompa. Gli armadietti sono una struttura solida, in piedi su piccole gambe. La superficie dei prodotti è spesso decorata con intagli e dorature, spesso la tecnica di intaglio è così delicata che il disegno sembra un'opera d'arte.
  • High Tech gli armadi includono per lo più linee rettangolari di varie dimensioni. Sono realizzati sotto forma di strutture di scafo integrate o di grandi dimensioni. Spesso tra questi modelli puoi trovare prodotti bicolore e lucidi.

Le cassettiere sono spesso dotate di specchi che riempiono l'intera lunghezza dell'anta.

  • Provenza - stile francese romantico e delicato, in cui vengono realizzati principalmente armadietti leggeri di varie dimensioni. Le strutture pannellate non sono dotate di un gran numero di stampe; nonostante tutte le loro dimensioni, sono ariose e non sembrano ingombranti.
  • design americano È la semplicità e l'eleganza incarnate nei prodotti in legno. Le ante degli armadi sono spesso decorate con strisce parallele verticali o orizzontali. A volte i vani di vetro sono inclusi nell'anta, conferendo ulteriore rigore all'armadio.
  • Classico il tipo di armadi combina i segni degli stili Rococò, Provenza, Barocco, Art Déco. Non è ricco di stampe e rifiniture pretenziose, ma può contenere alcuni elementi che ne sottolineano ricchezza e solidità.

Questi armadi in legno massello possono essere dotati di ante a specchio, ma occupano meno spazio dell'anta.

  • vittoriano lo stile può essere considerato una sorta di direzione classica. È caratterizzato da una predominanza di nobili toni marroni, cuffie solide fino al soffitto. Spesso puoi vedere librerie realizzate in un concetto simile.
  • Moderno lo stile consente una grande libertà nel design, in contrasto con il classico. In esso puoi vedere colori intensi, una miscela di diverse trame, un'abbondanza di materiali sintetici e decorativi. Gli armadi moderni possono svolgere varie funzioni e avere dimensioni sia grandi che miniaturizzate.
  • minimalismo È uno degli stili moderni che non tollera la complessità delle forme. I grandi disegni quadrati e rettangolari sono realizzati in un unico colore. Hanno una finitura lucida e le loro sfumature vanno dalle più neutre a quelle appariscenti e accentuanti.
  • Design orientale implica la presenza di strutture in legno scuro, riccamente decorate con intagli o ornamenti. La dimensione dei prodotti non è molto grande.
  • Chalet con i suoi dettagli volutamente ruvidi e rozzi, prevede l'installazione di armadi in legno, la cui trama imita ampie tavole martellate. Spesso si armonizzano nella trama e nel colore con le pareti della stanza, il che spiega il ruolo di sfondo dell'armadio.
  • Eclettismo - stile abbastanza libero. È tipico per lui posizionare accenti luminosi. La maggior parte degli armadietti che fanno parte dell'auricolare ha una parte anteriore aperta. È il contenuto degli scaffali che spesso svolge un ruolo di accento all'interno. Varie trame sono utilizzate come materiali.
  • Shabby chic - una direzione insolita in cui dominano colori e stampe delicate e romantiche. Gli armadi sono spesso piccole strutture in colori chiari. Le porte sono spesso decorate con fiocchi, nappe, stampe floreali e intagli.
  • Stile mediterraneo il design dei prodotti è simile a quello americano, ma consente molti più colori nel design degli armadi. A differenza delle classiche tonalità americane del legno naturale, nella direzione mediterranea puoi trovare spesso toni gialli, blu e turchesi.
  • Stile coloniale si possono trovare nella progettazione di librerie e cuffie. Oltre ai marroni, vengono utilizzati i toni del bronzo e del rossastro. Spesso puoi trovare sagome rigorose di prodotti con facciate aperte o con porte in vetro.
  • concetto cinese - si tratta di piccoli armadi a due ante, spesso realizzati in tonalità rosse o nere. Sono forniti con molti disegni. A volte c'è un'intera trama nelle immagini, che trasmette perfettamente il sapore nazionale cinese.
  • stile francese si può tranquillamente associare al colore bianco degli armadi in legno, agli inserti rettangolari in vetro e al motivo cruciforme su vetri e specchi. Come nello stile provenzale, qui c'è ariosità e romanticismo.
  • Design italiano gli armadi sono strutture monolitiche in legno che hanno una chiara forma rettangolare. Gli armadi hanno quattro o più ante.
  • Steampunk è uno stile estremamente insolito. Il concetto si basa su strutture metalliche ruvide e legno. Questi materiali sono ricreati in piccoli armadietti in rilievo. I prodotti sono dotati di molti scomparti, alcuni dei quali imitano il design delle valigie.

Gli armadi sono realizzati in legno scuro o plastica, diciamo un effetto vintage.

Materiali (modifica)

I materiali principali per la creazione di armadi sono il legno e la plastica. Per i modelli in legno, materie prime come:

  • betulla massiccia;
  • massiccio di querce;
  • wengè;
  • acero;
  • ontano;
  • Pino;
  • Ciliegia.

Spesso, gli armadi sono creati con materiali che includono legno triturato:

  • MDF;
  • Fibra di legno;
  • Truciolare.

La plastica è meno stravagante dei prodotti in legno e viene spesso utilizzata in ambienti con temperature estreme o alti livelli di umidità.

Gli armadi in plastica possono essere creati in quasi tutte le combinazioni di colori.

Soluzioni di colore

Quando si sceglie un colore, è necessario fare affidamento sui requisiti dello stile e sulle caratteristiche del materiale. L'albero è raramente bianco bollente. Nella maggior parte dei casi presenta diverse tonalità di chiaro - avorio, rovere latte, faggio bavarese, o scure - wengè, castagno, mogano.

Altri materiali sono incarnati in colori più ricchi. Anche le tonalità acide vengono spesso utilizzate, ma di solito svolgono un ruolo di accento su una parte specifica del mobile. A volte diversi colori vengono combinati secondo il principio di prossimità o contrasto.

Le moderne tecnologie consentono di decorare gli armadi con la stampa fotografica e creare un design esclusivo.

Come scegliere?

Molti acquirenti si trovano ad affrontare la questione della corretta selezione di un nuovo armadio per i mobili esistenti all'interno.

Prima di acquistare, vale la pena considerare i seguenti fattori:

  • Lo scopo della stanza. Determina la dimensione del prodotto. Un piccolo astuccio può essere adatto per la cucina, mentre i modelli più grandi sono necessari per la camera da letto. In alcune stanze, una cassettiera sembrerà più appropriata di un grande armadio.
  • La presenza di un auricolare. Questo punto è piuttosto difficile, perché l'armadio dovrebbe essere selezionato il più vicino possibile all'arredamento della stanza. È necessario che tutti i mobili siano nello stesso stile e si crei l'impressione che l'insieme sia un tutt'uno.
  • Dimensione della stanza - un altro aspetto importante per le dimensioni dell'armadio e la scelta della tipologia di prodotto. A volte puoi permetterti di acquistare un armadio a muro nel corridoio, ma nella maggior parte dei casi è installato solo nella camera da letto, che ha un'area più ampia.

Quando si sceglie un guardaroba per lo stile degli interni, ricordare che è importante considerare altre caratteristiche del prodotto prima dell'acquisto.

Solo assicurandoti che le dimensioni, la forma, il materiale e il prezzo siano giusti per te puoi essere sicuro che l'armadio sarà l'aggiunta perfetta alla tua casa.

Imparerai di più su come scegliere un guardaroba nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento