Armadio radiale
Oggi, nell'arredare la propria casa, sempre più persone prediligono mobili funzionali, mettendo in secondo piano i prodotti standard. E questo non sorprende nessuno, perché gli elementi interni della casa moderna combinano le caratteristiche dei loro predecessori, ma allo stesso tempo sono più insoliti e migliorati nella produzione, sia in termini di design, sia in termini di funzionalità e praticità. Un esempio lampante di ciò è il guardaroba del raggio, che è salito a un piedistallo e ha conquistato il cuore di molti dei suoi proprietari.
Gli armadi radiali hanno una geometria fantasiosa con curve lisce e flessibili, sono dotati di un sistema di dispositivi unico e sono considerati davvero la corona della creazione delle moderne fabbriche di mobili. Le dimensioni della struttura, la sua struttura interna dipendono completamente dalle esigenze individuali del futuro proprietario e vengono presi in considerazione anche lo stile, le dimensioni e lo scopo dello spazio in cui si troverà il prodotto. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche e le proprietà degli armadi a raggio.
Caratteristiche e vantaggi
Non per niente gli acquirenti nei negozi di mobili danno sempre più la preferenza agli armadietti a raggio preciso. Idee per interni
- Il design del cabinet del raggio viene eseguito tenendo conto delle minime curve e curvature del soffitto e delle pareti, motivo per cui con l'aiuto di questi prodotti è possibile allineare la geometria della stanza e nascondere i difetti nei lavori di costruzione.
- Le caratteristiche del design del mobile e la varietà di forme e dimensioni consentono di installare la struttura sia in ambienti piccoli che spaziosi.
- Il sistema di movimento della porta è unico nel suo genere e, soprattutto, è silenzioso.
- Metodi di produzione speciali rendono la costruzione del modello a raggio resistente e leggera.
I vantaggi degli armadi a raggio includono:
- Versatilità. Grazie alle sue forme flessibili, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, la struttura può essere posizionata sia ad angolo che lungo le pareti.
- Funzionalità. La praticità e la comodità dei vani interni rendono l'armadio spazioso e capiente, nel design degli armadi a raggio non sono presenti normali ripiani, il suo riempimento interno può essere variato e attrezzato tenendo conto delle richieste dell'armatore.
- Abitabilità. Uno speciale sistema di archiviazione consente di posizionare un gran numero di cose e accessori.
- Estetica. Il design originale, le forme laconiche e un minimo di spazio occupato completano favorevolmente l'interno e persino correggono l'installazione oi difetti interni.
- Comfort. Il meccanismo a rulli comodo e facile da usare per il movimento della porta con facilità consente di aprire e chiudere ripetutamente le porte senza temere che il sistema si guasti, è più affidabile dei dispositivi di fissaggio a cerniera standard.
- Razionalità. Gli armadi Radial non hanno un solo centimetro di spazio inutilizzato, ma trasformano aree prima inaccessibili, come lo spazio del soffitto, in funzionali e capienti vani portaoggetti.
Tipi e design
Gli armadi radiali possono essere presentati in diverse forme:
- Convesso. Il primo tipo di costruzione è più spesso collocato in quegli spazi in cui non è possibile organizzare un'area con mobili ordinari, ad esempio nei corridoi.
- Concavo. La forma internamente concava dell'armadio espande visivamente la stanza, levigando gli angoli e conferisce all'interno maggiore profondità.
- Combinato. Il design ondulato è una combinazione delle prime due forme. Tali prodotti completano elegantemente il design di una camera da letto o di un soggiorno.
- Semicircolare. Gli armadi di questa forma sono dotati di ripiani radiali. Di tutti i tipi di armadi a raggio, questi sono i più futuristici nella forma e si adattano perfettamente agli interni moderni, ma il loro svantaggio è la quantità relativamente grande di spazio necessaria per l'installazione.
- Angolo. I prodotti più popolari tra gli acquirenti hanno esattamente il tipo di disposizione angolare. Spesso in una stanza sono gli angoli a essere vuoti, mentre il resto dello spazio è ingombro di mobili. Sono questi modelli che salvano e organizzano in modo più redditizio lo spazio funzionale in una casa o in un appartamento.
Ma, indipendentemente dalla forma, tutti i tipi di armadi a raggio sono suddivisi in tale tipi di strutture, come:
- Scafo. Il prodotto è un elemento completo, come gli armadi standard. Dopo il montaggio, il modello è facilmente installabile, pur mantenendo la possibilità di spostare o smontare la struttura.
- Incorporato. Questo tipo di prodotto è inoltre dotato di vari moduli di archiviazione, la sua principale differenza è che è montato in una parete o in una nicchia, il che consente di risparmiare spazio nel modo più ottimale. L'armadio a muro non può essere acquistato già pronto, viene creato secondo un progetto individuale, tenendo conto dello spazio per il posizionamento.
Consideriamo in dettaglio i pro e i contro di ciascun design:
- Gli armadi a muro ti consentono di sfruttare appieno lo spazio di una nicchia libera. I modelli da incasso sono considerati i prodotti più razionali, poiché consentono di utilizzare uno spazio precedentemente inaccessibile o scomodo.
- Questi prodotti possono essere realizzati in modo indipendente, il che farà risparmiare notevolmente il budget.
- Puoi decorare la facciata dell'armadio integrato in qualsiasi direzione del design degli interni, il che ti consente di non violare lo stile formato della stanza.
Difetto è che il lavoro di installazione è spesso richiesto prima dell'installazione e, se il proprietario decide di trasferirsi, sarà impossibile trasferire la struttura. A proposito, non può nemmeno essere semplicemente spostato all'interno della stessa stanza.
I modelli di case sono gli antipodi di quelli da incasso, i loro vantaggi sono una maggiore mobilità. Ma allo stesso tempo, non consentono tale massimo utilizzo dello spazio a causa della presenza di pannelli laterali e posteriori, anzi, questo rende anche il prodotto più costoso.
Dispositivo all'interno
Gli armadi scorrevoli hanno una struttura interna a più livelli, che è dotata di varie tipologie di moduli contenitivi:
- Scatole. Lo scomparto con cassetti consente di riporre piccoli oggetti e accessori del guardaroba, può essere biancheria intima, magliette o magliette, gioielli. Ti consentono di risparmiare spazio e di mantenere le cose organizzate.
- Scaffali. Un tipo standard di nicchia di stoccaggio, il più delle volte situata nella parte superiore o inferiore della struttura, che consente di riporre oggetti che il proprietario usa raramente, ad esempio biancheria da letto o cuscini extra, scatole con scarpe stagionali, ecc.
- bilancieri. I rack per appendiabiti sono la base di qualsiasi armadio e occupano almeno il 30% dell'intero sistema di archiviazione, soprattutto se si tratta di un modello per un corridoio o uno spogliatoio.
- Specchi integrati. Per gli armadi a raggio, non solo la facciata del prodotto può essere specchiata, ma anche il retro della porta. Inoltre, ci sono specchi modulari estraibili su richiesta dell'utente, possono anche essere dotati di luci integrate. Questa è una soluzione di design molto comoda, pratica ed elegante.
- Elementi aggiuntivi. Oltre agli elementi principali, il sistema di archiviazione può essere dotato di moduli come cravatta, pantaloni, appendiabiti, asse da stiro, cestini per la biancheria, ecc.
I moduli possono essere selezionati tenendo conto dello scopo della stanza, ad esempio, se si tratta di un mobile da cucina, i componenti del sistema di archiviazione differiranno in modo significativo dallo stesso design per una camera da letto o un corridoio.
meccanismi
Sebbene il cabinet radiale sia una brillante creazione di designer, al suo interno ha un meccanismo abbastanza semplice chiamato sistema del raggio. Il design contiene binari di guida, lungo i quali, a loro volta, si muovono i rulli attaccati alla porta.
Ma a seconda della posizione di questo sistema, i prodotti sono suddivisi in:
- sospeso;
- strutture a ribalta.
Il primo tipo di sistema di movimento si trova più spesso nei modelli integrati. Le doghe del meccanismo sono fissate al soffitto, rispettivamente, il peso dell'intera struttura poggia sul soffitto. In questo aspetto, c'è uno svantaggio significativo: non tutte le strutture del soffitto sono in grado di sopportare tali carichi.
Un tale meccanismo alla base dell'armadio richiede lavori di installazione per rafforzare il soffitto, motivo per cui viene spesso utilizzato con tipi di prodotti integrati.
I meccanismi a vasistas trasferiscono il carico al pavimento, si tratta di un sistema universale, in quanto si adatta a qualsiasi modello di mobile ea qualsiasi ambiente.
Indipendentemente dalla posizione del meccanismo, il principio del suo funzionamento rimane lo stesso. Tre rulli in gomma morbida si muovono lungo le guide, i cuscinetti a sfera, insieme a un pneumatico in gomma, consentono al meccanismo di chiudersi e aprirsi in modo assolutamente silenzioso e fluido. I binari di guida possono essere realizzati in alluminio o acciaio.
Il secondo tipo viene utilizzato più spesso su binari inferiori a causa del suo peso e resistenza maggiori, i binari in acciaio sono anche più economici, ma non sembrano esteticamente gradevoli come l'alluminio. A sua volta, si distingue per l'affidabilità, la leggerezza e l'aspetto elegante, che si adatta favorevolmente alle strutture sospese.
Materiali (modifica)
Quando acquisti un armadio a raggio, prima di tutto, dovresti assicurarti che i materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente che sono stati sottoposti a moderni metodi di lavorazione e produzione siano entrati nella sua fabbricazione, solo questo può garantire che il prodotto soddisferà i requisiti dichiarati e servirà per molti anni.
I materiali più comuni per la produzione includono:
- Truciolare da cui è fatto il corpo.
- Il pannello di fibra viene utilizzato per la fabbricazione della parete di fondo, più spesso il colore viene selezionato in toni neutri - tonalità bianca o crema o nel colore della facciata.
- La struttura stessa poggia su gambe in plastica con altezza regolabile, che consente di correggere visivamente le irregolarità del pavimento.
- Ripiani e cassetti sono realizzati in truciolare.
- Il frontale dell'armadio è istruito da vari materiali decorativi.
- Per le aste vengono utilizzati tubi cromati.
- Il sistema del raggio è acciaio o alluminio.
- Le ante possono essere in truciolare, lacobel, vetro, specchi, ecc.
Il materiale di fabbricazione è l'80% della qualità del prodotto, il restante 20% è l'assemblaggio. Il prezzo del prodotto dipende anche dal materiale. Consideriamo le loro proprietà, disponendo i nomi in ordine di costo crescente:
- truciolare - il materiale più popolare, economico e diffuso, è pratico, facile da lavorare e facile da pulire. Decorato per imitare la pietra o il legno.
- Bicchiere - utilizzato per la decorazione, la praticità è bassa, così come la funzionalità.
- rattan - un rivestimento relativamente costoso, ecologico e di alta qualità, alto livello di resistenza all'usura e protezione dall'umidità.
- Decoracrilico - una sorta di vetro decorativo con una superficie opaca, durevole e resistente ai danni.
- Legna - i prodotti d'élite, i materiali lussuosi e costosi sono realizzati con specie naturali di legno, allo stesso tempo sono altamente rispettosi dell'ambiente e dureranno per molti anni.
Colori e stampe
Il materiale per la produzione ha una grande influenza non solo sulla qualità del prodotto, ma anche sul suo design.I produttori hanno da tempo cessato di limitarsi al legno o alla plastica per la facciata della struttura, oggi puoi trovare spesso completamente specchiati, istruiti da custodie e porte in pelle, vetro decorativo o pietra. Ma il design più popolare, luminoso ed elegante è considerato la stampa fotografica, che consente di decorare il prodotto con qualsiasi immagine.
Esistono due tipi di stampa fotografica, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi:
- Film o la tecnologia di stampa a solvente contiene fondamentalmente l'applicazione di un motivo su una pellicola speciale, che a sua volta viene incollata sulla facciata del prodotto. La stampa a solvente è notevole per il suo costo democratico, ma allo stesso tempo è scarsamente resistente alle influenze meccaniche e chimiche e ha un effetto dannoso su film e luce solare.
- L'analogo della stampa su pellicola è ultravioletto... Questo metodo di stampa, sebbene costoso, è allo stesso tempo l'opzione più pratica, che non è soggetta a sbiadimento e sbiadimento del colore.
Il design degli armadi scorrevoli è un ampio campo per l'immaginazione sia del proprietario che del designer. Una varietà di modelli con stampe floreali, disegni 3D, animazioni sono presentati tra cui scegliere. Ci sono armadietti con aerografia, sabbiatura, intaglio, inoltre, è possibile sviluppare il proprio design del prodotto su ordinazione.
La cosa principale è non aver paura degli esperimenti e fare affidamento su un senso individuale dello stile.
Forse, dovrebbe essere prestata particolare attenzione ai modelli con facciata a specchio. Questa non è solo una delle opzioni di decorazione della facciata più popolari, ma anche un modo originale per decorare la tua casa.
Modelli con specchio
Per la produzione di porte a specchio viene utilizzato uno strato di specchio spesso 5 mm, su cui viene incollata una pellicola protettiva che impedisce la scheggiatura dei frammenti. Con l'aiuto di un armadietto a specchio, puoi allargare visivamente lo spazio, aggiungere più luce. Allo stesso tempo, è impossibile limitarsi alla semplice installazione di uno specchio, ci sono diverse opzioni di design che ti consentono di creare un arredamento per facciate incredibilmente bello:
- Incisione a sabbiatura. Questo è un metodo per applicare disegni e ornamenti al vetro, che consente di creare un'intera opera d'arte da una superficie a specchio.
- Incisione a diamante e laser. Hanno un metodo di applicazione leggermente diverso, ma il risultato è un'immagine simile all'incisione con sabbiatura.
- fusione. La saldatura di vari pezzi di specchi di diversi colori consente di creare una composizione volumetrica con un motivo insolito.
- Combinatori. Combinazione di facciate a specchio con elementi decorativi di altri materiali. Si scopre una combinazione originale di trame e colori.
Come scegliere?
Nella maggior parte dei casi, le dimensioni e lo scopo dello spazio non sono fattori decisivi nella scelta. Un'ampia gamma di prodotti finiti e la possibilità di ordinare un singolo design dell'armadio semplificano l'acquisto di un modello della forma e del design desiderati, senza andare oltre il budget. Tuttavia, prima dell'acquisto, vale la pena considerare che la cosa più importante è la facilità d'uso, il rispetto dello stile e dello scopo della stanza.
In generale, gli armadi possono essere classificati in diversi gruppi principali.
Per il corridoio
Lo scopo principale dell'armadio nel corridoio è riporre scarpe, articoli per la casa e capispalla. Un plus nella scelta sarà la suddivisione dei reparti per stagioni sia per l'abbigliamento che per le calzature. Anche la presenza di scaffali nell'armadio per il corridoio è importante, è in essi che sarà conveniente riporre sciarpe, cappelli, ombrelli, borse, ecc. non guardarti prima di uscire.
Si consiglia di coprire lo specchio con un composto speciale, che forma un film che previene i frammenti, se il vetro si rompe, questo è del tutto possibile, perché ci sono molti movimenti nel corridoio.
Per camera da letto e soggiorno
Per queste due stanze, lo scopo dell'armadio è quasi identico: conservare le cose. Una leggera differenza è che le sezioni aperte non sono necessarie nella camera da letto, mentre nel soggiorno sono molto necessarie, ad esempio, per l'installazione di una TV, altri dispositivi elettronici e oggetti decorativi per decorare l'interno.
Per la camera dei bambini
Le caratteristiche funzionali di un prodotto per un asilo nido possono combinare non solo sezioni chiuse per riporre cose e vestiti, ma anche quelle aperte, da cui è possibile formare un'area di lavoro con un tavolo e un'illuminazione aggiuntiva. Puoi anche riporre giocattoli e libri nell'armadio, sembra particolarmente buono nelle sezioni aperte.
Per la zona cucina
Il sistema di stoccaggio per mobili da cucina ha una funzionalità completamente diversa, è adatto per conservare prodotti secchi e sfusi, cereali, spezie, stoviglie, ecc.
Dopo aver preso la decisione sulla posizione del prodotto, vale la pena prendere le misure e andare al negozio di mobili. Qui, quando si sceglie il modello che ti piace, è importante non dimenticare la qualità del prodotto. È necessario controllare più volte il meccanismo di movimento della porta, esaminare il caso per difetti, crepe o deformazioni, il materiale non deve trasudare odori estranei, ciò potrebbe indicare tossicità. Dai la preferenza ai migliori produttori collaudati, per questo vale la pena familiarizzare in anticipo con le recensioni dei veri acquirenti. Solo così è possibile scegliere un armadio a raggio di qualità garantita e affidabilità operativa.
Recensioni
L'armadio radiale può cambiare radicalmente l'idea del design degli interni di una camera da letto, camera dei bambini o soggiorno, scrivono i proprietari dei prodotti. Indipendentemente dal produttore, la maggior parte degli acquirenti lascia recensioni entusiastiche, piene di emozioni gioiose da un acquisto conveniente. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di modelli incorporati. Molti clienti scrivono che a causa delle dimensioni non standard delle nicchie e spesso della loro geometria irregolare, i prodotti finiti non erano categoricamente adatti a loro. L'unica soluzione era ordinare un armadio e il problema si è risolto da solo.
Anche i prodotti per il corpo spaziosi, originali e facili da usare non sono rimasti senza feedback positivi. I proprietari di armadi a raggio a tutti gli effetti notano che anche quando hanno scelto un prodotto, sono rimasti incredibilmente soddisfatti dei prezzi e dell'ampia gamma della gamma di modelli. Dopo l'acquisizione, i proprietari non hanno rilasciato commenti sul meccanismo della porta o sulle proprietà operative della struttura stessa. I clienti danno recensioni positive ad aziende come Ikea, Mr. Doors, Stanley e Hoff sono prodotti di altissima qualità, design insolito, prezzi piacevoli e un buon servizio clienti.
Idee per interni
Gli armadi scorrevoli sembrano laconici in spazi di qualsiasi scopo, si integrano perfettamente nei corridoi, nei bagni o nelle aree cucina, nei soggiorni, nelle camere dei bambini e nelle camere da letto, che acquisiscono un aspetto originale ed ergonomico con l'acquisizione di mobili a raggio.
Un esempio lampante di come gli armadi a raggio siano in grado di correggere visivamente la geometria non standard dello spazio abitativo.
- Un armadio radiale è un ottimo complemento d'arredo per la cameretta dei bambini, oltre alla funzionalità, allo stile e al design insolito, inoltre non ha spigoli vivi, che salveranno i maschiaccio da nuovi lividi e lesioni.
- Il modello combinato si adatta perfettamente all'interno della camera da letto moderna, espandendo visivamente lo spazio grazie alla superficie lucida e alla forma ondulata.
- Sebbene si creda generalmente che i modelli a raggio siano adatti esclusivamente per interni futuristici e moderni, questo arredo per la camera da letto in stile country dimostra il contrario, confermando ancora una volta la versatilità dei prodotti.
- Dagli armadi scorrevoli è possibile creare un intero sistema di vani contenitori come in questa immagine, dove l'accostamento armonioso della zona giorno e della zona pranzo è accompagnato da un armadio a raggio, ma allo stesso tempo non sembra ingombrante o alieno, ma piuttostoassomiglia a una parete decorata.
Come realizzare un armadio a raggio con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.