A cosa servono gli armadietti?
Gli armadi con serratura sono un'ottima soluzione quando è necessario garantire la sicurezza delle cose. Questo è molto importante nei luoghi pubblici, come uffici o istituzioni educative. Un altro motivo per installare questo articolo è la sicurezza. Questo è particolarmente vero per coloro che hanno bambini piccoli. Dopotutto, quasi tutti conoscono la loro brama sfrenata per tutto ciò che è sconosciuto. Pertanto, per evitare la caduta accidentale di oggetti pesanti o l'anta dell'armadio stesso sul bambino, è importante installare una serratura. Inoltre, una tale misura ti consentirà di mantenere l'ordine delle cose nell'armadio.
Classificazione delle serrature
Per metodo di apertura:
- Meccanico, ovvero vengono aperti utilizzando una chiave normale;
- Elettronico... Per aprire un tale lucchetto, dovrai inserire un determinato insieme di numeri o lettere: un codice;
- Magnetico apribile con apposita chiave magnetica;
- Combinato le serrature combinano diversi passaggi che devono essere seguiti per aprire un dispositivo.
Per metodo di installazione:
- Le serrature da infilare sono inserite nell'anta.
- Le spese generali vengono utilizzate più spesso quando è impossibile installare una serratura da infilare. Ad esempio, per porte in vetro. Meno affidabile della prima opzione. La sua installazione è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. I danni all'anta della porta in questo caso sono ridotti al minimo. Tuttavia, ci sono serrature che richiedono di praticare un foro nella porta. Si chiamano anche fatture. Tali dispositivi sono utilizzati anche per le porte d'ingresso.
- Le opzioni di sospensione vengono utilizzate raramente per l'installazione su armadi, sebbene si verifichino anche casi simili.
- I fermi vengono utilizzati se non vi è alcuna necessità particolare per la sicurezza delle cose, ma è necessario, ad esempio, per impedire l'apertura accidentale delle porte.
- I dissuasori sono costituiti da due elementi incollati alle ante dell'armadio e da una ragnatela che li collega. Pertanto, quando il bambino inizia ad aprire la porta, tale serratura non gli consentirà di aprirsi completamente.
Come scegliere?
Il tipo di serratura dipenderà dal tipo di armadio per il quale lo scegli. I mobili in metallo che troviamo spesso nei luoghi pubblici, ad esempio gli armadi portaborse (comprese anche le casseforti), sono caratterizzati da un alto grado di affidabilità. Pertanto, è necessario che anche la serratura rispetti questo parametro. Le serrature per cassette metalliche hanno diverse classi di sicurezza. La prima classe appartiene alle più inaffidabili ed è adatta per l'installazione su armadi di stoccaggio. Il quarto, al contrario, ha il più alto grado di protezione.
Le serrature con la prima classe di affidabilità sono appropriate da utilizzare sia per proteggere le cose dal bambino, sia per proteggere il bambino stesso dalla caduta accidentale di cose su di lui.
I dispositivi di seconda classe possono essere consegnati, ad esempio, in un ufficio. Sono idonei a garantire la sicurezza dei documenti. Se la scatola contiene cose di valore o documenti molto importanti, è meglio utilizzare dispositivi di terza classe di affidabilità. Poiché si distinguono per un alto grado di affidabilità e un prezzo accettabile. Per le casseforti, dove sono conservati documenti di fondamentale importanza, banconote o gioielli, senza dubbio si dovrebbe dare la preferenza a dispositivi della quarta classe di affidabilità.
Se decidi di installare una serratura su un armadio, in questo caso verranno in soccorso speciali dispositivi progettati per porte scorrevoli. Se il motivo per l'installazione della serratura è l'usura del meccanismo dell'armadio e l'apertura spontanea della sua anta, la soluzione più semplice sarebbe installare un chiavistello.Per le vetrine vengono utilizzati solo dispositivi sospesi.
È inoltre necessario determinare la dimensione della serratura, che dipende direttamente dai parametri dell'armadio, ovvero dalla larghezza del bordo dell'anta. Quindi, la serratura da infilare dovrebbe essere inferiore alla larghezza della nervatura della porta. Su un lato e sull'altro della serratura dopo la sua installazione, devono rimanere almeno cinque millimetri. Se si tratta di una serratura a soffitto che non richiede la perforazione della porta, la distanza tra i suoi elementi che vengono posizionati sulla tela dovrebbe essere uguale alla larghezza della nervatura della porta.
Esistono dispositivi per l'installazione di cui è necessario praticare un foro. In questo caso, assicurati che la serratura non appaia troppo ingombrante all'esterno.
La scelta del dispositivo dipende anche dallo scopo che si persegue. Se hai intenzione di proteggere tuo figlio da lesioni accidentali o prevenire il disordine che i bambini amano fare, puoi dare la preferenza a un chiavistello o a un dispositivo per mobili per bambini. Se il motivo principale per l'installazione della serratura è la sicurezza delle cose, vale la pena dare la preferenza ai tipi a mortasa o sopraelevati. Per una maggiore affidabilità, è possibile utilizzare dispositivi combinati, che implicano diverse fasi di protezione.
Installazione
Certo, il modo più semplice è acquistare mobili già con una serratura, ma scegliendo una serratura adatta, puoi installarla tu stesso. L'installazione di varie serrature differisce l'una dall'altra e dipende dalla sua configurazione.
Il principio di installazione di una serratura da infilare per un armadio a due ante è approssimativamente il seguente. Per fare ciò, il primo passo è fare un'attenta valutazione del luogo di installazione e applicare i segni. Quindi, praticare un foro dove verrà posizionato il blocco con la valvola. Dopo aver posizionato il dispositivo nel foro, è necessario fissarlo con elementi di fissaggio. Sull'altra anta, è necessario praticare un'apertura in cui entrerà il chiavistello o il chiavistello. Nella fase finale, se previsto dalla confezione, è necessario fissare la striscia decorativa su di essa.
Per installare un patch lock, devi anche applicare dei contrassegni. Fissare la parte principale del dispositivo all'anta con un cacciavite. È possibile utilizzare un cacciavite dopo aver praticato i fori. Quindi, se è prevista una struttura di chiusura per un armadio, è necessario fissare alla seconda anta la seconda parte della serratura, che è prevista per l'ingresso dello scrocco.
Se il dispositivo è installato su una porta a due ante, è necessario praticare un foro per l'ingresso dell'otturatore e inserire una striscia decorativa, come nella prima versione.
Come puoi vedere, l'installazione della struttura di bloccaggio non è un processo così dispendioso in termini di tempo, ma richiede precisione di lavoro e disponibilità di strumenti.
Panoramica dei produttori
Il blocco di Ikea può essere utilizzato non solo come serratura, ma anche come limitatore che regola l'angolo di apertura della porta.
Serratura per mobili Boyard Z148CP. 1/22 da Leroy Merlin. Il design cut-in consente di proteggere l'armadio dagli abusi sui minori, è adatto anche per mobili da ufficio. La confezione comprende viti autofilettanti per il fissaggio della struttura e contropiastra.
Per porte scorrevoli in vetro è adatta la struttura di chiusura GNR 225-120. Non è necessaria alcuna perforazione per installarlo. Una parte del dispositivo con un buco della serratura è attaccata a un lato dell'anta e l'altra parte a forma di rack è attaccata all'altra anta. Di conseguenza, quando le porte sono collegate, il listello cade nella scanalatura. Girando la chiave si impedisce l'apertura delle porte. Questa è la serratura più semplice che si adatta alle porte in vetro.
Anche il dispositivo per porte a battente in vetro GNR 209 non prevede la foratura. Il corpo principale è installato sull'anta e presenta una sporgenza che impedisce l'apertura della seconda anta. Girando la chiave si provoca lo spostamento della valvola, per cui entrambe le ante vengono chiuse.
Recensioni
Il bloccante di Ikea ha vinto molte recensioni positive per la sua efficacia. Un adulto può facilmente far fronte all'apertura di una tale serratura.Per fare ciò, devi solo spremere i due lembi. Ma per il bambino, questo compito rimane insopportabile.
In generale, i consumatori sono merce Boyard Z148CP. 1/22 sono soddisfatti e notano che corrisponde al rapporto qualità-prezzo. Gli svantaggi rilevati dagli utenti, considerano insignificanti, ad esempio, un leggero contraccolpo tra le parti.
I consumatori parlano bene delle chiusure GNR 225-120 e GNR 209, in quanto le ante delle vetrine non vengono danneggiate. Inoltre, gli utenti hanno notato la facilità di installazione di tali meccanismi.
Per informazioni su come realizzare una serratura elettronica con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.