Armadio ad angolo sul balcone: caratteristiche di selezione e posizionamento

Armadio ad angolo sul balcone: caratteristiche di selezione e posizionamento
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli
  4. Riempimento
  5. Materiali (modifica)
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Le sfumature del posizionamento

In molti appartamenti, soprattutto quelli piccoli, c'è il problema di riporre i vestiti stagionali e gli oggetti per la casa. In questo caso, il luogo ideale sarebbe un balcone o una loggia, dove è installato un mobile ad angolo, un mobile pratico e originale. Accoglierà tutto ciò di cui hai bisogno e libererà lo spazio della stanza da cose inutili.

Peculiarità

I proprietari di piccole case cercano di utilizzare ogni centimetro dell'area nel modo più efficiente possibile, incluso il balcone. È molto comodo posizionare un divano, un tavolo e un ampio mobile ad angolo su di esso. Puoi mettere utensili da cucina, piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, ferro da stiro), prodotti chimici domestici, strumenti.

Se la loggia è grande, è facile trasformarla in una biblioteca a tutti gli effetti o in un ufficio con un armadietto per libri e documenti. Un prodotto funzionale completerà il design del balcone, che si trasformerà in una stanza che è un'estensione dell'appartamento. Il mobile è compatto, perché occupa solo un angolo e non sembra ingombrante. La configurazione angolare sembra interessante e creativa.

Visualizzazioni

Quando si sceglie un armadio, è necessario fare affidamento sulle dimensioni del balcone per acquistare un prodotto adatto a tutti gli effetti. Esistono diversi design di base: mobili da incasso e mobili per armadietti. Il primo è un'ottima soluzione per piccole logge.

Gli armadi a muro non hanno schienali, fondi e coperture, solo ante e ripiani fissati alle pareti. Tali prodotti non bloccheranno l'illuminazione e si fonderanno con il muro se l'armadio è realizzato nello stesso colore.

I mobili dell'armadio hanno tutte le pareti, i pannelli superiore e inferiore, le porte. Sono adatti per grandi logge, perché il loro aspetto è molto più massiccio di quello dei modelli da incasso.

Il vantaggio degli armadietti tipo cabinet è che sono molto facili da smontare e riorganizzare in un altro angolo o spostare in un nuovo alloggio.

I mobili angolari integrati sono più difficili da installare e smontare, quindi questi prodotti sono un'opzione per molti anni.

Modelli

Gli armadi ad angolo per il balcone sono disponibili in tre configurazioni:

  • a forma di L - mobili dalle forme dritte (quadrato, rettangolo). Gli armadi si adatteranno perfettamente al design di una lunga loggia. I prodotti possono essere solo scafo;
  • Triangolare - dotato di una porta che collega due pareti formando un triangolo. I più comuni sono i modelli integrati, i meno comuni sono i casi;
  • Trapezoidale - sono realizzati a forma di trapezio con due pannelli laterali collegati ad angolo alla parete posteriore e alla porta. I progetti di tali armadi sono principalmente basati su casi.

I prodotti insoliti (radiali, ondulati) sono raramente installati sui balconi a causa delle loro dimensioni e forme impressionanti, che non si adattano al meglio all'interno di una stanza stretta.

Per tipologia, i prodotti sono suddivisi in:

  • Aprire - gli armadi non hanno ante, solo ripiani e fianchi. Spesso i prodotti sono scaffali: da incasso o indipendenti. A volte gli armadi sono dotati di persiane o tende per nascondere il contenuto degli scaffali da occhi indiscreti;
  • oscillante - i prodotti hanno porte che si aprono verso l'esterno, il che richiede spazio aggiuntivo. Non tutti gli scaffali possono essere chiusi e alcuni di essi - l'armadio diventa combinato;
  • Scorrevole - le ante scorrono in direzioni diverse, risparmiando lo spazio della loggia. Le ante scorrevoli sono una caratteristica distintiva degli armadi.

Sono disponibili modelli angolari con tapparelle: questa è una porta a forma di fisarmonica che si apre verso l'alto.Questi tipi di porte sono resistenti e facili da usare. Puoi mettere qualsiasi mobile sul balcone, ma le strutture aperte non sono così versatili: non sono adatte per riporre tutte le cose.

Riempimento

Prima di scegliere un armadio per una loggia, devi immaginare chiaramente cosa verrà conservato lì. Questo è importante, perché è necessario fornire ripiani e cassetti per ospitare varie cose.

Gli armadi a muro angolari sono la soluzione perfetta per un armadio da balcone.

Il riempimento del prodotto è il seguente:

  • soppalchi - scaffali per oggetti usati raramente (valigie, albero di Natale);
  • ampi ripiani per accessori da bagno, biancheria da letto, cuscini, coperte;
  • ripiani stretti per piegare i vestiti (magliette, maglioni);
  • cassetti per riporre biancheria intima, calzini, sciarpe;
  • bilancieri per abbigliamento (pellicce, cappotti, abiti, camicette e giacche);
  • scarpiera per riporre scarpe stagionali;
  • pantaloni per appendere i pantaloni;
  • celle a nido d'ape per piccoli accessori, ganci.

Se i mobili sono destinati alla conservazione di strumenti, disponendo lattine con spazi vuoti, l'armadio dovrebbe essere dotato di cassetti e ripiani chiusi.

I prodotti con ante grandi devono avere ripiani alti. Lascia dello spazio nella parte inferiore dell'armadio per riporre l'aspirapolvere.

Puoi posizionare libri, cofanetti con cucito, fotografie memorabili su armadi ad angolo aperti. Sono utilizzati anche per sistemare piante in vaso e riporre dispositivi per la manutenzione degli spazi verdi presenti sul balcone.

Materiali (modifica)

La scelta del materiale con cui è realizzato l'armadio dovrebbe essere presa in modo responsabile, perché è necessario che i mobili durino a lungo.

I prodotti sono realizzati da:

  • Legno naturale È uno dei materiali più costosi. Il legno è ecologico, sembra lussuoso e ricco. È più saggio installare tali prodotti su balconi coibentati;
  • truciolare - un materiale popolare per la creazione di mobili. Si tratta di scarti di specie legnose di basso valore legate con resina sintetica di formaldeide. Il truciolato è economico, resistente e leggero. Lo svantaggio è la paura dell'umidità, quindi gli armadietti sono adatti per logge isolate;
  • MDF - il materiale è creato da trucioli di legno compressi e resine di carburo. Vantaggi dell'MDF: durata, resistenza, elevata resistenza all'usura;
  • Metallo-plastica - ha una solida base in alluminio, resistente agli effetti negativi dell'umidità. Il vantaggio del metallo-plastica è il basso costo.

La fibra di legno viene utilizzata come pareti posteriori degli armadi angolari. Il materiale è costituito da polvere di legno pressato e leganti: paraffina e colofonia. Grazie a questi additivi sintetici, i mobili in fibra di legno non temono l'umidità.

Suggerimenti per la selezione

La prima cosa da cercare quando si sceglie un mobile ad angolo sono i materiali. È necessario essere guidati da quali condizioni si creano sul balcone, come si comporterà questo o quel materiale se esposto all'umidità e ad altri fattori negativi. Dipende direttamente da quanto tempo l'armadio rimarrà sulla loggia e manterrà il suo aspetto originale.

Vale la pena considerare il meccanismo di apertura delle ante per armadi scorrevoli:

  • Rullo - la porta si muove lungo la gola su apposite guide a rulli. Il sistema non è il più affidabile: i rulli saltano fuori dai binari quando arrivano oggetti estranei.
  • Monorotaia - il movimento dei rulli viene effettuato lungo una monorotaia, nella quale è escluso l'ingresso di piccoli oggetti.

È necessario controllare il meccanismo di apertura e assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Le pareti e le porte dei mobili devono essere prive di deformazioni e graffi. È necessario che i ripiani siano robusti e possano sostenere il peso degli oggetti appoggiati su di essi.

Le sfumature del posizionamento

La regola principale è che non è necessario installare mobili ingombranti sulla loggia. La stanza è già di dimensioni modeste e gli enormi armadi ridurranno ulteriormente lo spazio. I prodotti devono essere posizionati in un angolo che non viene utilizzato spesso.Un ottimo posto è nell'angolo vicino all'ingresso.

Alcuni balconi hanno un ampio davanzale: sotto di esso possono essere costruiti armadietti bassi, che diventeranno una continuazione del prodotto ad angolo alto. Quando si installano i mobili, è necessario assicurarsi che non interferiscano e non limitino l'accesso agli oggetti sulla loggia.

È importante che l'aspetto dell'armadio corrisponda al design del balcone. I mobili dovrebbero adattarsi organicamente all'interno e non risaltare come una macchia ridicola. Se la loggia è in colori chiari, il prodotto è lo stesso, la stanza è realizzata in colori vivaci - i mobili sono selezionati in colori simili.

Puoi decorare un armadio ad angolo su un balcone in diversi modi. I prodotti con specchi sembrano insoliti, aiutano ad espandere visivamente lo spazio e portare l'atmosfera di un soggiorno. Lo specchio rifletterà i raggi del sole, rendendolo ancora più luminoso sul balcone.

La stampa fotografica e la sabbiatura per decorare un armadio sono usate raramente, ma questa opzione è appropriata su ampie logge trasformate in un ufficio, un luogo dove rilassarsi. Spesso ci sono prodotti con rivestimento, realizzati secondo il principio dei bui.

Per una selezione di foto sull'argomento "Armadi ad angolo sul balcone", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento