Mobile ad angolo fai da te
Nel tentativo di risparmiare denaro, molte persone cercano di assemblare i mobili con le proprie mani. Ti permette anche di realizzare il tuo piano, non dipendendo da nessuno, e inoltre, aumenta l'autostima, come qualsiasi possesso di un'abilità utile. Ci sono alcune regole su come vengono creati i mobili angolari.
Istruzioni passo passo
Realizzare mobili (lo stesso mobile ad angolo) non è così difficile, devi solo conoscere alcuni punti chiave ed essere in grado di utilizzare i disegni.
Prima di disegnare, devi decidere la forma geometrica del prodotto futuro:
- trapezio;
- la lettera G;
- triangolo.
C'è un'altra opzione: con cinque pareti.
Abbiamo deciso di farlo da soli, il che significa che devi pensare a tutte le dimensioni, quale parete, mensola o scatola impiegherà quanto tempo.
Prendi, ad esempio, i seguenti valori: lunghezza e larghezza 90 cm ciascuno, altezza 250 cm Secondo lo schema di assemblaggio, calcolano quanto materiale sarà necessario e per quale scopo.
Non puoi realizzare un armadietto fatto in casa senza i seguenti materiali:
- viti autofilettanti;
- colla;
- rulli;
- raccordi;
- profilo;
- specchietti (opzionale).
Il desiderio di risparmiare denaro è comprensibile lavorando con le proprie mani, piuttosto che ordinare un guardaroba, ma ci sono momenti in cui non è desiderabile risparmiare denaro. Un grosso errore viene commesso da coloro che ordinano rulli difettosi o rifiutano il profilo in acciaio a causa del suo costo elevato percepito.
Assicurati di preparare il posto di lavoro, l'armadio angolare può essere assemblato correttamente solo in questo caso.
Strumenti richiesti:
- trapano;
- livello dell'edificio;
- perforatore;
- Sega a mano;
- martello.
Se vuoi velocizzare il lavoro e farlo in modo ordinato, ordina il taglio delle tavole in un'officina professionale.
La dimensione del prodotto dovrebbe corrispondere all'area della stanza in cui si troverà il futuro armadio. Vengono presi in considerazione anche i principi di base. Quindi, per i capispalla non ha senso assegnare uno scomparto già 80 centimetri e inferiore a 140 cm.Qui è utile il diagramma, dopo averlo disegnato e utilizzato, non ti perderai la taglia, non troverai che c'è non c'è abbastanza spazio all'interno per tutto ciò di cui hai bisogno. L'aspetto del mobile ha pochissimo effetto sul suo assemblaggio.
Il primo passo è attaccare gli angoli in acciaio., che manterrà le pareti laterali della struttura, non le consentirà di deviare dal pavimento e dal soffitto. Le parti finite sono utilizzate per realizzare il telaio, i rulli sono fissati alla porta, le guide sono installate e le porte sono curate. In quest'ultimo passaggio, controllano sicuramente tutte le azioni con un livello in modo da eliminare le più piccole distorsioni.
I meccanismi interni sono importanti tanto quanto la formazione del guscio.
I passi sono come segue:
- mettere parentesi;
- sistemare gli scaffali al loro posto;
- montare i raccordi (prima di tutto divisori, poi mensole e appendiabiti, specchi e lasciare le maniglie per dopo).
Assicurati di selezionare gli elementi di fissaggio in base al materiale della base (per mattoni e cemento un chiodo per tassello, per legno - un chiodo o una vite autofilettante, tasselli speciali con baffi di espansione e una tacca trasversale devono essere avvitati nel calcestruzzo aerato ). I montanti verticali, inserendoli nelle guide, devono essere fissati con ganci. Le costole di irrigidimento non possono essere trascurate, è necessario cercare di renderle il più grandi possibile, principalmente nei luoghi in cui si troverà una scatola o uno scaffale. La sostituzione di un profilo metallico con doghe è consentita in casi eccezionali e il legno deve essere completamente asciutto, altrimenti il restringimento deformerà l'intero armadio.
Senza modifiche speciali, questo schema viene applicato anche durante l'assemblaggio di armadi per cartongesso, ma ci sono ancora alcune differenze.
Il punto di partenza in questo caso non è l'installazione del telaio, ma la marcatura del pavimento e del soffitto secondo lo schema. È più pratico contrassegnarlo con un nastro di gomma antiurto e solo lungo di esso è già possibile fissare i profili metallici nel modo più accurato possibile. Per prolungare la durata della struttura dell'armadio, assicurarsi di utilizzare degli irrigidimenti inserendoli tra i profili del rack.
Se non vuoi affrontare una situazione in cui qualcosa deve essere rifatto, esegui il passaggio successivo con particolare attenzione. I pezzi da lavorare devono essere posizionati nei punti loro assegnati e fissati alle viti autofilettanti (avvitandoli a una distanza di 20 cm circa). Assicurati che i cappelli entrino nel materiale di un millimetro e, ovunque attaccherai i ripiani, gli angoli siano installati.
In nessun caso fai da te e non ordinare porte per un armadio fatto in casa da qualche parte finché il resto della struttura non sarà assemblato! Altrimenti, potresti trovarti di fronte al fatto che le dimensioni sono leggermente cambiate ed è impossibile finire il lavoro. Dopo le porte, c'è un giro di aste e (se presenti) lampade.
Quindi resta solo da occuparsi di decorarlo (adescamento delle superfici interne ed esterne, sigillatura dei giunti con intonaco di gesso, incollaggio del nastro a serpentina, installazione degli angoli di verniciatura, riempimento, asciugatura, levigatura e stuccatura, primer e finitura). Cosa finire esattamente: con piastrelle, altro materiale o semplicemente vernice, devi decidere da solo.
Caratteristiche del progetto
I reclami per la mancanza di spazio in un appartamento o in una casa sono molto comuni; conoscendo più da vicino l'abitazione, si scopre troppo spesso che alcuni angoli sono vuoti, è impossibile usarli in alcun modo. Entrambi i problemi vengono risolti allo stesso tempo se si realizza un armadio ad angolo: è anche molto più economico che acquistarlo in un negozio o ordinarlo da un'azienda di mobili.
Quasi tutti possono disegnare un disegno, ma i professionisti dovrebbero ritagliare i dettagli secondo l'idea, poiché è troppo difficile e problematico. L'altezza della sezione dove riporre pellicce, giacche e cappotti deve adattarsi in modo flessibile all'altezza di chi deve utilizzare il guardaroba, ognuno deve raggiungere liberamente la traversa. Una precisazione importante: posizionando il catenaccio per tutta la larghezza, otterrai un impatto maggiore sullo spazio interno.
Uno schema attentamente studiato aiuta finalmente a navigare nelle dimensioni, è meglio prestare attenzione piuttosto che rischiare invano.
Si consiglia di redigere un diagramma, essendo esattamente dove dovrà stare l'armadio, quindi non perdere di vista alcun dettaglio. Anche i componenti più piccoli dovrebbero riflettersi nel disegno. Contrassegnare la posizione di scatole, porte e cestini roll-out; lo spessore del materiale è indicato con precisione e vengono fornite le specifiche di ogni articolo. Sì, è piuttosto difficile, ma non c'è altro modo per svolgere bene il lavoro. I luoghi di installazione degli apparecchi (se presenti) devono essere immediatamente annotati, sia in fase di stesura del progetto, sia all'inizio dei lavori stessi.
Stili e opzioni di posizionamento
Nelle camere da letto con interni tradizionali i mobili in MDF o fibra di legno, ricoperti da una pellicola, uno strato di plastica o impiallacciatura, sembrano perfetti. Con l'aiuto di un foglio a specchio, non solo è possibile espandere la stanza, ma anche correggere alcuni problemi visivi. Molti designer amano utilizzare il vetro rinforzato, permettendo loro di mostrare la loro immaginazione e realizzare i progetti più audaci.
Stile country aiuta a sentirsi leggeri e a proprio agio, alleviare il peso di perseguire eternamente i problemi. È semplice rispettarlo: rinunciare a colori e disegni accattivanti, meno elaborato appare l'albero, più strettamente conforme al canone di stile.
Per quanto riguarda il luogo di installazione, la maggior parte degli esperti ritiene che il luogo in cui le pareti si toccano sia la soluzione migliore. Se lo desideri, puoi coprire completamente una delle pareti e lasciare l'altra libera da mobili.
Una delle opzioni di alloggio è cucina, dove trova posto il mobile per le esigenze culinarie. La disposizione degli armadi in ogni stanza ha le sue caratteristiche, ma anche in questo contesto la cucina si distingue. Non c'è sempre abbastanza spazio, e quindi qualsiasi modo per aumentare almeno un po' l'efficienza dell'uso dello spazio è vantaggioso. Si prega di notare che ha senso misurare le superfici e ordinare gli spazi vuoti solo quando il pavimento, le pareti e il soffitto sono livellati, altrimenti l'armadio potrebbe non adattarsi al luogo indicato.
Per progettare correttamente un mobile da cucina angolare, è necessario utilizzare solo due tipi di connessioni (ad angolo retto dovrebbe essere collegato al piano di lavoro e ad un angolo di 45 gradi rispetto al lavandino). A differenza della versione diretta, dovrebbero essere forniti inserti aggiuntivi (svolgono due funzioni contemporaneamente: collegamento meccanico delle scatole e sostituzione di una parte della facciata). Una sporgenza è fatta sopra e sotto.
È impossibile calcolare correttamente la struttura e stimare il consumo di materiali per essa, a meno che non si tenga conto del fatto che gli elementi superiore e inferiore si trovano nello spazio che divide i lobi laterali, altrimenti non sarà possibile progettare correttamente la facciata. Il piano del tavolo ha necessariamente una forma geometrica identica.
Modelli
È molto importante disegnare un buon diagramma, scegliere un materiale e uno strumento decenti, collegare tutte le parti come previsto. Ma anche prima che funzionino, dovresti decidere cosa vuoi esattamente, perché l'armadio è l'armadio.
Ci sono tre opzioni principali:
- il più semplice (per una dispensa o un altro ripostiglio);
- un prodotto a tutti gli effetti (come un guardaroba o un'opzione di biancheria);
- squisiti mobili di prima classe.
In assenza di sufficiente esperienza e fiducia nel successo, vale la pena lavorare solo con il primo tipo di mobili angolari, anche se il risultato non è impressionante, ma pratica e non esporre immediatamente gli errori alla visualizzazione pubblica. Ricorda che puoi risparmiare solo quando c'è già una nicchia preparata o un pavimento solido e molto piatto, altrimenti livellarlo richiederà troppo sforzo e denaro.
Non cercare di ridurre o aumentare eccessivamente le dimensioni di cassetti e ripiani: questo li renderà ugualmente poco pratici, scomodi da usare. Quando crei un modello, devi fare attenzione non solo che la facciata sia bella, ma che la cornice sia forte. Un punto molto importante è la presenza di soppalchi, grazie ai quali si aggiunge una certa quantità di spazio utilizzato. Realizzare un pensile non è più difficile del solito, bisogna solo fare attenzione a non commettere errori.
Dimensioni (modifica)
Il mobile, che deve stare nell'angolo interno (tranne quello singolo), inizia a disegnare e montare dalla sezione angolare, e solo dopo arriva il turno delle ante e della cremagliera laterale. Due sezioni 80x80 (una per i capispalla) è il minimo, senza le quali non c'è proprio nulla di cui parlare.
L'altezza ottimale è al soffitto o leggermente inferiore. Per un mobile diagonale a sezione triangolare, la somma delle lunghezze dei lati di un angolo retto non può essere inferiore a 120 cm; se si deve realizzare una delle pareti notevolmente più lunga dell'altra, è consigliabile preferire la forma a trapezio. La profondità dovrebbe essere di almeno 40 cm e 0,45 e 0,6 metri sono considerati valori tipici.
Materiali necessari
I tre principali tipi di materie prime sono i seguenti:
- truciolare laminato;
- bordo di mobili;
- tavole.
Il legno non è resistente come il truciolare e nel calcolo del consumo bisogna tenere presente che ci vorrà il 50% in più di spessore per ottenere la stessa resistenza. Tutte le parti in truciolare devono essere ricoperte di melamina e, in linea di principio, questo può essere fatto a casa, ma non sempre in modo economico.
L'opzione quando si utilizza il muro a secco è molto difficile. Le cerniere non sono in grado di rimanere nel profilo, sarà necessario realizzare uno speciale telaio in legno sopra la facciata, altrimenti la porta semplicemente "condurrà". E i profili stessi devono essere speciali, non è così facile trovarli anche in un grande negozio di ferramenta. Un grande svantaggio sarà il fatto che un tale gabinetto è inaccettabile da spostare. Prendere il legno da un normale armadietto non è una buona idea.
L'albero deve essere accuratamente preparato e selezionato con cura, ma se vuoi ottenere mobili durante il fine settimana che serviranno fino alla prossima revisione principale, non ci sono alternative: c'è solo truciolato laminato sulle conferme.
E un'altra sfumatura: è del tutto possibile realizzare un buon guardaroba moderno da un vecchio guardaroba, ma dovrai utilizzare nuovi accessori. Guide, rulli, maniglie e porte, anche se sembrano ancora normali, sono quasi certamente obsolete. È indispensabile verificare eventuali cedimenti nei pannelli delle porte. Segare parti di parti è indesiderabile e, quando possibile, dovrebbe essere preferita un'estensione materiale.
Come puoi vedere, non c'è nulla di estremamente difficile nel creare un mobile ad angolo con le tue mani. Hai solo bisogno di fare tutto il lavoro con attenzione e senza deviare dalle fasi pianificate. Quindi risparmierai denaro e potrai goderti il risultato raggiunto per diversi anni.
Per informazioni su come assemblare un mobile ad angolo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.