Armadi ad angolo per la camera da letto

Armadi ad angolo per la camera da letto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Stili
  5. Colori
  6. Materiali e decorazioni per facciate
  7. Forme e varietà di porte
  8. Opzioni di riempimento interne ed elementi aggiuntivi
  9. Come scegliere e come organizzare?
  10. Bellissime idee di interior design

Con ogni anno della vita di una persona, appaiono sempre più cose. Vestiti e scarpe, accessori possono essere nascosti nell'armadio. Se possibile, tali mobili per la scuola materna e la camera da letto vengono solitamente scelti in modo diverso. Tutti vorrebbero che gli armadietti fossero comodi per età diverse, spaziosi, belli e appropriati nello stile. Molte persone scelgono gli armadi ad angolo per la camera da letto.

Vantaggi e svantaggi

Perché un mobile ad angolo è buono:

  • Consente di risparmiare spazio, si inserisce in poco spazio grazie alle ante scorrevoli e alla collocazione sulle due pareti della stanza. Questa opzione è particolarmente utile in spazi ristretti.
  • Ti permette di risparmiare denaro. Dove dovresti comprare due armadi, ne compri uno.
  • Varietà di prezzo. Un mobile ad angolo già pronto realizzato con materiali economici non sarà molto più costoso del solito. Tuttavia, coloro che lo desiderano possono acquistare modelli già pronti o su misura e più costosi realizzati in legno naturale.
  • Visto che l'assortimento è ampio, puoi scegliere un'opzione per qualsiasi interno.
  • La capacità di un tale modello è molto significativa. L'armadio viene utilizzato in lunghezza, larghezza e altezza.
  • È multifunzionale. A causa delle dimensioni, qui si possono trovare oggetti, libri, una TV e fiori.
  • Questa opzione è affidabile, a causa dell'elevato numero di pareti e scaffali, che si fissano tra loro sulle pareti laterali e posteriori.
  • Risparmia materiale. Se il tuo mobile ad angolo è integrato, non ha bisogno di pareti e soffitto. Ciò significa che sarà più grande, ma allo stesso tempo sarà necessario spendere meno materiali per la sua fabbricazione.
  • Nasconde pareti e angoli irregolari, riempie una nicchia.
  • Consente una varietà di contenuti. Al momento dell'acquisto o della realizzazione di un tale armadio, fornisci in anticipo il numero richiesto di ripiani, aste per appendini, cassetti e cestini.
  • Grazie a ripiani multilivello e cassetti estraibili può mettere in zone la camera da letto.
  • Attraverso l'uso di specchi sulle porte, può aumentare visivamente lo spazio. La luce che rimbalza sugli specchi fornirà un'illuminazione aggiuntiva.
  • Vari disegni, trame di materiali, colori.
  • I mobili angolari su misura sono originalità e soluzione individuale nel design della tua camera da letto.

Contro di un tale armadio:

  • A causa della forma complessa, non è necessario acquistare, ma ordinare un mobile ad angolo.
  • Un mobile su misura è decisamente più costoso di uno acquistato.
  • Realizzare un cabinet personalizzato può richiedere molto tempo, quindi deve essere pianificato in anticipo.
  • Quando ti sposti, un armadio del genere potrebbe non adattarsi più alle nuove dimensioni della stanza.
  • È improbabile che un armadio su misura sia un armadio guardaroba. Quando si riorganizza o si sposta, dovrà essere completamente smontato e in un nuovo posto - assemblato.

Anche questo elenco mostra quanti più vantaggi ha un tale armadio. Se decidi su un tale acquisto, devi sapere quali sono i tipi di tali armadietti.

Visualizzazioni

Tutti i mobili angolari sono classificati in diversi gruppi:

  • metodo di installazione;
  • la forma della facciata;
  • caratteristiche del progetto.

A seconda del metodo di installazione, l'armadio può essere integrato o armadio.

Il modello da incasso sarà quasi sicuramente su misura perché non ci sono misure standard. Questi mobili potrebbero non avere pareti, soffitti e pavimenti. Il loro ruolo è giocato da una nicchia. Che si tratti di un armadio chiuso o di uno aperto, con ripiani o solo aste porta abiti, sta al proprietario decidere.Il vantaggio indiscutibile di tali mobili è che non "ruba" lo spazio, al contrario: l'armadio necessario sarà integrato in un luogo poco utilizzato.

L'unico inconveniente di qualsiasi mobile da incasso è l'impossibilità di trasferirsi in un altro luogo. Per fare ciò, il prodotto dovrà essere completamente smontato e la nicchia dovrà essere ridecorata.

Eviterai questi problemi se scegli i mobili dell'armadio. Tali mobili hanno pareti posteriori e laterali, fondo e tetto. Possono essere acquistati nel negozio o realizzati su ordinazione, secondo un progetto speciale.

Molti acquirenti scelgono i mobili dell'armadio proprio perché possono essere riorganizzati da un luogo all'altro (in caso di riparazione) o trasportati in un'altra casa. Se necessario, un tale armadio può essere smontato e assemblato in un nuovo luogo.

Gli svantaggi (rispetto ai mobili da incasso) includono un'area utilizzabile più piccola con le stesse dimensioni esterne. In primo luogo, un tale prodotto non può essere posizionato vicino al muro, a causa del basamento e dei possibili difetti del muro stesso. In secondo luogo, le pareti laterali e posteriori "mangiano" alcuni centimetri.

Tuttavia, un armadio ad angolo può essere parte di una camera da letto modulare. In questo caso, il kit include singoli elementi realizzati nello stesso stile, che possono essere installati, concentrandosi sui tuoi desideri e sulle dimensioni della stanza. Un armadio, comodini e un astuccio stretto possono essere fissati a un piccolo mobile ad angolo da uno o entrambi i lati.

Tutti i mobili, toccandosi tra loro, diventeranno un mobile ad angolo multifunzionale. In caso di guasto di un modulo, sarà sufficiente sostituirlo solo e non l'intero auricolare.

Quando decidi quale metodo di installazione scegli, assicurati di misurare attentamente.. Questo è particolarmente importante se stai acquistando mobili per armadietti.

Le opzioni differiscono nella forma della facciata. È possibile acquistare un mobile ad angolo dritto o arrotondato.

Questa scelta dipende dal design generale della camera da letto. Se il tuo soffitto è a più livelli e con curve morbide, fai lo stesso per il mobile. Le porte radiali (convesse e concave) sono belle e insolite. Inoltre, nella scuola materna, una tale facciata salverà i tuoi piccoli da lividi sugli angoli acuti.

Tuttavia, anche i tipici armadi rettangolari avranno un bell'aspetto, con il design della stanza appropriato.

Le caratteristiche del design offrono le seguenti opzioni per i mobili angolari:

  • a forma di L: viene utilizzato tutto l'angolo;
  • raggio: offrono interessanti mosse di design e proteggono dai lividi;
  • trapezoidale: consentono di combinare diversi elementi di arredo in un unico insieme;
  • triangolare: contengono un gran numero di cose, ma "mangiano" lo spazio.

Dimensioni (modifica)

La scelta della dimensione del mobile ad angolo dipende direttamente dalle dimensioni della stanza. Non ci sono regole per quanto riguarda le dimensioni, soprattutto se ordini mobili in base alle tue dimensioni.

L'angolo guardaroba medio per una normale camera da letto ha un'altezza da 2 a 2,5 m; profondità - da 0,5 a 0,7 m; larghezza lungo ogni parete - 0,7-2,4 m.

Tuttavia, per un mobile ad angolo, queste sono dimensioni molto condizionali. Perché può essere una versione mini per i giocattoli, una piccola scarpiera, un piccolo armadio nel corridoio e uno grande per vestiti, scarpe e accessori.

Stili

Lo stile dell'armadio dipenderà anche dalle dimensioni della stanza, dal suo design e dalle dimensioni del mobile stesso. Gli stili moderni offrono l'opportunità di esprimersi durante la decorazione di una stanza.

  • Il tuo armadio ad angolo all'avanguardia può essere luminoso, con un frontale a contrasto, semicircolare lungo una parete e rettangolare lungo l'altra. L'avanguardia non ama gli standard. Mix è la sua parola preferita.
  • Lo stile kitsch è molto stravagante. Deridendo le tradizioni e gli stili di design, negando le regole, i seguaci del kitsch combinano l'incongruo. Armadio e mobili in generale - assolutamente qualsiasi. L'insieme dei colori è inimmaginabile, e quindi molto spesso insapore.
  • Il costruttivismo è razionalismo e logica. Gli elementi decorativi e gli ornamenti sono inappropriati qui.La cosa principale non è l'aspetto dei mobili, ma la sua praticità. La funzionalità di tutti i prodotti è ciò che contraddistingue questo stile. L'utilizzo delle moderne tecnologie è in prima linea. Linee rette chiare, colori utilizzati: bianco, giallo, rosso, blu, nero.
  • Lo stile loft è una combinazione di vecchio e nuovo. Molto spesso le soffitte vengono utilizzate per decorare le stanze in questo stile. Questo è un grande spazio senza pareti divisorie, quindi un mobile ad angolo può essere grande qui. Forse saranno mobili componibili, perché il loft "ama" i mobili su ruote. I colori principali sono il mattone, le sfumature del giallo, il verde.
  • Il minimalismo è caratterizzato da un insieme competente dei soli prodotti necessari. Mobile dalle forme semplici, rettangolare, con leggera curvatura. I colori sono calmi.
  • L'armadio Art Nouveau è una combinazione di legno, vetro, metallo... Gli elementi decorativi curvi saranno appropriati qui. Dovrebbero corrispondere all'idea originale: morbidezza e flessibilità.
  • La pop art è uno stile shock. Non ci sono regole qui, sono consentite diverse combinazioni di mobili. Il colore principale è il bianco, ma devono essere presenti diversi colori vivaci e le loro sfumature. Sarà abbastanza difficile rimanere a lungo in una camera da letto del genere.
  • Lo stile techno renderà il tuo guardaroba molto insolito: realizzato con tubi metallici e scale decorative, con illuminazione futuristica e piattaforme soppalcate. Colori primari: sfumature di grigio e bordeaux, kaki, argento metallizzato, arancio sporco. Questa può essere una camera da letto molto interessante con mobili altrettanto interessanti.
  • Lo stile high-tech è solitamente preferito dai giovani. Un armadio ad angolo in questo stile è un mobile funzionale con superfici lisce e vetro. Colori chiari, sabbia, beige, sfumature di grigio: ecco cosa "ama" l'hi-tech.

Non solo si possono distinguere gli stili moderni, ma anche altri - non sono meno popolari.

  • I mobili in stile classico possono essere collocati sia in stanze grandi che piccole. Tali armadietti possono essere rigorosamente rettangolari o radiali, semicircolari. Il marrone e le sue sfumature sono spesso scelti. Gli armadi bianchi con o senza specchi sono fantastici. Gli armadi luminosi ingrandiranno visivamente lo spazio e daranno più luce.
  • Lo stile art deco è molto vario. È apparso come risultato di una miscela di diversi stili completamente diversi: Europa e Asia, Africa e India. Ci saranno linee rigorose e curve, colori accesi e sfumature pastello. I produttori offrono armadi ad angolo modulari con credenza e frontale a specchio.
  • Legno naturale, lavorato grossolanamente in tonalità chiare: ecco come apparirà armadio in stile country. La facciata è decorata con intagli, ma senza pretese. Semplice, ma con un'anima.
  • Semplicità e grazia, luce e concisione: queste sono le parole che caratterizzano Mobili in stile provenzale... Questi mobili leggeri e accoglienti saranno quasi certamente di piccole o mini dimensioni. Forse qualcuno nelle loro case di villaggio ha tali armadietti, solo tu non sapevi che possono essere attribuiti a questo stile.

Colori

Ora sai quali colori corrispondono allo stile selezionato. Vale la pena capire quale umore crea questo o quel colore. Esatto: guardare i tuoi mobili può farti sentire calmo o irritato.

Tutti i colori possono essere suddivisi in due grandi gruppi:

  • freddo (blu, viola e altri);
  • caldo (giallo, arancione e così via).

Alcuni colori diventano freddi o caldi a seconda dei mezzitoni: metti il ​​verde accanto al giallo e diventa caldo; dai una cornice nera - e farà freddo.

Per un'atmosfera rilassante, scegli un armadio con una facciata gialla e verde nella tua camera da letto.

Giallo e arancione sono i colori delle camerette dei bambini. Viene fornito un umore solare e una carica di vivacità. Gli oggetti vengono ingranditi visivamente da questi colori. Sono molto spesso usati per realizzare mobili per bambini.

Molte persone scherzano sui toni del rosa all'interno, ma questo è un colore chiaro che dà energia.È spesso usato nelle camere da letto da donne emotive. Una porta radiale in vetro ricoperta di lacca rosa sarà bellissima, molto bella in un mobile ad angolo.

Il classico azzurro ti mette assonnato. Non esagerare con la saturazione del colore, poiché i toni del blu in camera da letto saranno travolgenti.

Il colore rosso nella camera da letto dovrebbe essere usato con cautela, poiché è il colore dell'attività, dell'aggressività, dell'aumento dell'emotività. È irritante per gli occhi e non ne hai bisogno in camera da letto. Tuttavia, questo colore può essere utilizzato per decorare alcuni mobili.

I fiori viola su una facciata lilla sono una buona combinazione per la calma e un po' di sessualità.

Il marrone è il colore più comune all'interno della camera da letto. La cosa principale è combinare correttamente i toni chiari e scuri in modo che non sembrino "pesanti", ma irradino calore. È per creare intimità e calore che vengono utilizzati mobili con una trama che imita il legno naturale.

Il colore hi-tech preferito è il grigio. Sarà appropriato per l'armadio e per la camera da letto nel suo insieme. Soprattutto se lo abbini a blu oltremare o sfumature di giallo, beige.

Per ingrandire visivamente lo spazio, viene sempre utilizzato il bianco. Tuttavia, il bianco normale causerà sicuramente disagio e ansia perché è associato alle stanze d'ospedale. Lascia che sia un'aggiunta a qualsiasi altro colore o di base, ma decorato con qualcosa.

Il nero profondo è il colore degli esteti, è molto nobile, ma freddo e inquietante.

Se hai deciso la scelta dello stile, hai preso la combinazione di colori del tuo futuro mobile ad angolo - questo significa che è tempo di pensare a quale materiale sarà fatto il mobile.

Materiali e decorazioni per facciate

I mobili dovrebbero apparire leggeri ed eleganti o massicci e solidi, a seconda dello stile scelto. Inoltre, le caratteristiche di stile ti spingeranno a scegliere un mobile in legno massello o MDF, truciolare. Questi materiali sono resistenti e pratici, non temono la luce del sole. Non ci saranno sostanze tossiche da tali prodotti.

Il legno che ha subito una lavorazione minima avrà un buon odore. MDF e truciolato sono trattati con venature del legno e li fanno sembrare materiali costosi.

Per rendere l'armadio esteticamente gradevole, la facciata può essere ulteriormente decorata: dipinta con colori acrilici, vernice per dare un effetto lucido. Ramoscelli decorativi, fili, figure di plastica possono essere incollati su di esso. La facciata può essere in vetro, ma l'elemento decorativo più popolare è una porta con uno specchio.

In una piccola stanza in cui l'armadio occupa molto spazio, uno specchio aiuterà ad allargare visivamente lo spazio. Se tutte le porte d'ingresso sono decorate con specchi, la stanza sarà sempre retroilluminata dalla luce naturale o artificiale.

L'unica cosa che non è consigliabile fare è installare specchi davanti al letto, per non aver paura di notte quando vedi il tuo riflesso.

Forme e varietà di porte

Il passo successivo nella scelta di un mobile ad angolo è la scelta del tipo di ante. Secondo il principio di apertura della porta, ci sono:

  • Oscillazione - le opzioni più familiari per la maggior parte. Sono comode e non richiedono alcuna manutenzione particolare. Sfortunatamente, la qualità delle cerniere non sempre soddisfa i requisiti e spesso falliscono. I prodotti con ante a battente sono adatti per camere da letto di grandi dimensioni.
  • Le porte scorrevoli sono associate a una coupé... Ecco come l'armadio ha preso il nome. La cosa principale nell'installazione di tali porte è un pavimento piatto e la precisione dell'installazione. Le guide devono essere sempre pulite, e quindi sarà un piacere utilizzare tali porte. Il movimento lungo la guida deve essere fluido, senza strappi.

Il vantaggio principale di questo tipo di porta è il risparmio di spazio. Anche se l'armadio è molto vicino al letto, non interferirà. Lo svantaggio è che questo modello non è adatto a tutti gli stili. Ciò che è adatto allo stile Art Nouveau non sarà molto adatto al barocco. Inoltre, non è sempre tecnicamente possibile installare ante scorrevoli in un mobile ad angolo.

  • Le porte radiali sono un'opzione moderna. Essendo apparsi abbastanza di recente, hanno già guadagnato popolarità tra gli acquirenti: sono eleganti, belli, originali. Le ante in vetro smerigliato o ondulato renderanno insolito l'armadio.
  • I mobili angolari possono essere dotati contemporaneamente di diversi tipi di porte, a seconda del modello. Ad esempio, in un armadio a L in stile kitsch, possono essere utilizzate tutte e tre le tipologie di ante: battente, scorrevole (ad angolo) e raggiata. Negli armadi con ante radiali, installare aste appendiabiti, anche semicircolari, a forma di porta.

Un tale armadio è la morbidezza delle linee, richiede notevoli investimenti materiali. La particolare forma dei mobili e la forma insolita delle porte su misura renderanno la stanza molto interessante.

Opzioni di riempimento interne ed elementi aggiuntivi

La fase successiva è la scelta del ripieno. Il "deposito" per i vestiti può essere una vera stanza separata all'interno della camera da letto. Riguarda lo spogliatoio. Questo è un tipo speciale di mobile ad angolo, ha un ingresso completo. L'armadio si differenzia per le sue dimensioni e ti consente di ospitare un gran numero di cose, accessori e persino un asse da stiro.

Il principio è sempre lo stesso. Gli armadi contengono (o possono essere):

  • bilancieri per vestiti che devono essere riposti su una gruccia;
  • grucce per pantaloni e gonne;
  • cassetti con varie tipologie di maniglie (bottone, profilo, anello, chiave);
  • cesti per scarpe in plastica, vimini o metallo;
  • contenitori estraibili con divisori - per biancheria o piccoli oggetti;
  • scaffali aperti;
  • ripiani con ante per scatole;
  • legare le donne.

I capispalla e le scarpe di solito non vengono tenuti in camera da letto. Poiché un armadio ad angolo è un mobile abbastanza grande, è possibile che venga utilizzato per intero.

L'armadio è convenzionalmente suddiviso in tre livelli:

  • un posto per cose che vengono usate raramente: cappelli e berretti, borse, scatole (sono conservate sugli scaffali superiori);
  • l'area centrale per riporre oggetti usati costantemente: vestiti di tutti i giorni, casa e lavoro, biancheria da letto, biancheria intima, cravatte, cinture, cinture, sciarpe;
  • ripiani inferiori e cassetti - per scarpe e oggetti pesanti.

Potrebbero esserci elementi aggiuntivi accanto al mobile ad angolo: una cassettiera, un astuccio, un comodino, una lampada da terra, uno specchio da appoggio. Come accennato in precedenza, questi possono essere moduli separati dell'auricolare, ma sono ammessi anche mobili semplicemente abbinati allo stile. La cosa principale è che lo spazio ti consente di ospitare tutte le cose.

Come scegliere e come organizzare?

La scelta del mobile ad angolo va fatta, concentrandosi su quattro punti:

  1. Corrispondente alle dimensioni della stanza e dell'armadio. Calcola attentamente tutte le opzioni possibili, tenendo conto della lunghezza di ciascuna parete, della distanza dagli altri mobili, dello spazio che dovrà essere lasciato a causa di battiscopa e batterie. Una delle opzioni per posizionare un mobile ad angolo in una piccola camera da letto di 14 mq. m può essere fissato al muro. Un armadio così leggero non raggiunge il pavimento (circa mezzo metro), grazie al quale è possibile posizionare armadietti o pouf sul pavimento. Scaffali aperti e appendiabiti conterranno un gran numero di cose e libri.
  2. Materiale e stile... Legno naturale, truciolare o MDF. Nella stanza dei bambini, mentre il tuo piccolo artista sta crescendo, puoi creare un guardaroba con le tue mani - da un laminato che può essere facilmente lavato.
  3. Disponibilità e modalità di apertura delle porte. Il tuo armadio può essere senza porte, rivelando completamente il suo contenuto affinché tutti possano vederlo.

Il camerino può essere chiuso con una tenda decorativa. L'armadio scorrevole si apre con un meccanismo a rullo in acciaio o alluminio. Prima dell'uso, controllare attentamente la qualità del binario e il fissaggio della porta nell'armadio. Se lo spazio lo consente, scegli un modello con ante a battente.

La combinazione di colori dell'armadio dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della camera da letto. Presta attenzione non solo ad altri mobili e carta da parati, ma anche al pavimento. Scegli mobili più leggeri del pavimento.Se non vuoi che l'armadio sia vistoso, abbinalo al colore della carta da parati. Il pavimento è in parquet o laminato: ciò significa che l'armadio deve corrispondere al tono del pavimento.

Il nome stesso "armadietto ad angolo" significa che il posto per esso è l'angolo. Un armadio triangolare o a cinque pareti si adatterà bene a una stanza spaziosa con angoli simmetrici. Per una piccola stanza, è adatto un modello a forma di L o trapezoidale. Un mini modello può essere posizionato in una piccola stanza.

Uno dei moduli del tuo kit può essere un letto o una scrivania. Questo farà risparmiare spazio. La vicinanza del letto e degli scaffali con i giocattoli creerà un'atmosfera accogliente per il bambino.

Quando scegli un mobile ad angolo, controlla di nuovo se hai abbastanza ripiani, se ci sono abbastanza elementi di fissaggio e morsetti. Scegli raccordi di alta qualità in modo da non doverli cambiare completamente dopo un anno, a causa della rottura di una maniglia. Spendi un po' di soldi in piccole cose in modo da non dover pagare per un nuovo guardaroba in seguito.

Bellissime idee di interior design

Usa un vetro spesso e resistente per la tua porta d'ingresso. Può essere trasparente o opaco. È possibile applicare un disegno o un ornamento - dall'esterno. Può essere inclusa una fotografia di un caro membro della famiglia o di un paesaggio. La superficie completamente specchiata del mobile ad angolo darà un'illusione visiva molto interessante.

Puoi anche applicare un motivo opaco alla superficie a specchio per attirare ulteriormente l'attenzione sul tuo guardaroba. Usa i faretti sopra lo specchio, gli scaffali, all'interno del camerino.

Rendi a strati i singoli moduli del tuo guardaroba. Ciò accentuerà la tua originalità e renderà i mobili più confortevoli. Lascia gli scaffali senza una parete di fondo, la carta da parati alle pareti aggiungerà un ulteriore decoro ai tuoi mobili.

Negli armadi ad angolo, è importante utilizzare l'angolo. Molto spesso, le aste vengono installate lì, in alcuni casi anche su due livelli: per camicie e pantaloni.

Nella mansarda, l'armadio può anche essere integrato nel soffitto ad angolo. Questo libererà spazio e decorerà l'interno.

I produttori russi offrono un gran numero di armadietti diversi, compresi quelli angolari. Che tu acquisti una versione già pronta, ordini un progetto individuale o rischi di creare un guardaroba da solo, la scelta è tua. In ogni caso: comodità, bellezza, funzionalità: ecco su cosa dovresti concentrarti. Quando acquisti mobili, scegli solo produttori affidabili: in questo modo potrai evitare spiacevoli sorprese. Il prodotto deve essere di alta qualità, affidabile, durevole e perfettamente adatto all'interno della stanza.

Puoi vedere ancora più opzioni per i mobili angolari per la camera da letto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento