Armadio ad angolo: tipologie e caratteristiche
Gli armadi angolari sono popolari in vari stili interni. Tali prodotti sono scelti per stanze diverse e possono svolgere molte funzioni. I negozi di mobili offrono un numero enorme di modelli angolari, quindi è importante familiarizzare in anticipo con tutte le caratteristiche e le regole per la scelta di tali armadietti.
Caratteristiche, pro e contro
L'armadio ad angolo ha caratteristiche uniche, tra le quali ci sono descrizioni di qualità sia positive che negative. I vantaggi delle strutture angolari includono:
- Spaziosità... Gli armadietti possono avere molte sezioni, utili per riporre un gran numero di oggetti. Anche nei design angolari compatti, tutto ciò di cui hai bisogno per una casa o un ufficio si adatterà perfettamente.
- Tali armadi hanno forme aggraziate e belle.... La loro silhouette dona eleganza a tutto l'interno della stanza, nasconde imperfezioni e maschera errori di progettazione.
- Comodo dispositivo e la forma del mobile ad angolo consente di creare un intero spogliatoio nella stanza. Il prodotto sarà conveniente non solo per riporre i vestiti, ma anche per creare un'area privata per il cambio dei vestiti.
- Questo tipo di cassettiera viene utilizzato in varie stanze.... È installato in quasi tutti i tipi di locali: camere da letto, camerette, corridoi, uffici. A seconda dello scopo della stanza, è facile selezionare un design del prodotto adatto.
- Molte opzioni di arredamento... Puoi creare modelli esclusivi di mobili angolari secondo il tuo progetto o utilizzare le idee dei designer. Per la decorazione viene utilizzata una vasta gamma di forme e materiali.
Nonostante molti vantaggi, i prodotti angolari presentano alcuni svantaggi:
- L'armadio ad angolo non è adatto a tutti i tipi di layout. Non sembrerà affatto in una stanza stretta o in un corridoio. La forma preferita della stanza è quadrata o rettangolare.
- Non tutti i modelli di questo tipo possono creare una varietà di scomparti. Le piccole strutture non contengono molti ripiani per varie cose, sono principalmente progettate per posizionare capispalla o vestiti su una gruccia.
Modelli e varietà
Tra gli armadi ad angolo puoi trovare una varietà di modelli per ogni gusto e portafoglio. Esistono i seguenti tipi di classificazioni.
Per numero di porte:
- foglia singola l'armadio è un prodotto a cinque pareti con un'anta battente. Viene utilizzato in piccoli spazi e ha un design discreto. Un armadio ad un'anta è spesso dotato di uno specchio che copre l'intera area dell'anta.
- Bivalve il mobile può essere anche pentagonale o trapezoidale. Un armadio a due ante non è disponibile solo con ante battenti, ma anche con ante scorrevoli. Spesso, un armadio a due ante forma un angolo con ripiani frontali aperti attaccati lateralmente.
- Tricuspide i prodotti angolari hanno una forma concava. Due scomparti sono sui lati e uno è al centro. Lo scomparto centrale viene utilizzato per riporre tessuti e oggetti di grandi dimensioni. Gli angoli a tre ante sono spesso dotati di uno specchio. A volte un armadio a tre ante è a forma di L.
In base alle caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi:
- Mobiletto mobile è una costruzione monoblocco che non raggiunge il livello del soffitto. La facciata chiusa della parte principale dell'armadio, che comprende scomparti con un bar, è completata da ripiani aperti.
Viene spesso scelto un design con un elemento angolare, che può essere un disegno, uno specchio e altri decori. I modelli con gambe diventeranno un tipo speciale di modelli di armadietto.
- Guardaroba o un armadio è molto popolare per riporre i vestiti. Ha una forma a raggio oa cinque pareti, può includere strutture a due aste, speciali scatole di biancheria e persino scomparti speciali per riporre elettrodomestici e scarpe.
- Scaffale mobile - un ottimo posto per libri, piccoli oggetti e accessori. È una struttura simmetrica o a forma di L composta da ripiani orizzontali. La facciata aperta del prodotto consente di progettare l'interno in modo originale.
- Armadio può essere sotto forma di un rigoroso design o guardaroba a forma di L. Nel primo tipo, ci sono molte sezioni per vestiti diversi. Un armadio può avere anche un numero variabile di scomparti, ma nella maggior parte dei casi sono piccoli.
- Armadio componibile ad angolo ha molti componenti e opzioni diverse per le loro combinazioni. Oltre alla sezione per le cose, può includere librerie, cassettiere, comodini e persino tavoli.
- Armadio a muro è un'anta scorrevole diagonale o radiale dal pavimento al soffitto, che separa parte dello spazio nell'angolo della stanza sotto l'armadio. Di solito questo design è un armadio a due ante.
- Armadio pieghevole utilizzato in un set da cucina. Questo scomparto è molto funzionale: quando apri la porta non occupa molto spazio e la sezione angolare dell'auricolare stesso è abbastanza spaziosa per gli utensili da cucina. Molto spesso, il vano inferiore dell'auricolare ha un tale design.
Secondo la posizione:
- La maggior parte dei pezzi angolari si trova sul pavimento. I grandi armadi stanno sul pavimento con tutta la loro superficie o hanno gambe aggraziate alla base. Se consideriamo un modello di pavimento della cucina, vale la pena notare la presenza di un meccanismo rotante per conservare e asciugare i piatti.
- Gli armadi a parete sono installati nell'angolo della cucina o del bagno. Il pensile può avere un meccanismo rotante con il quale è conveniente estrarre utensili da cucina e stoviglie. Nel bagno, un pensile poco profondo è solitamente appeso al muro, perché la stanza stessa è sovradimensionata.
Per configurazione:
- L'armadio "scorrevole", popolare per i soggiorni, ha una differenza nell'altezza dei suoi elementi. A volte gli scomparti sinistro e destro hanno le stesse dimensioni e configurazione, e talvolta il mobile ad angolo contiene scomparti versatili che si differenziano per altezza e forma.
- I prodotti di tipo asimmetrico sono strutture convesse-concave, che spesso richiedono un'ampia area per l'installazione. È meglio installare un armadio asimmetrico in una stanza senza difetti di layout.
- I prodotti convessi hanno porte scorrevoli semicircolari.
- La versione radiale consente non solo forme convesse, ma anche concave. A volte entrambi questi elementi si trovano in armadi curvi.
- Il design dritto ha un chiaro angolo di 90 gradi in corrispondenza del giunto angolare. Tali armadi conferiscono all'interno austerità e laconicismo.
Opzioni di configurazione
Gli armadi angolari possono includere una serie di scomparti utili e convenienti per riporre oggetti di uso frequente. I design angolari combinano diversi mobili, risparmiando spazio nella stanza. I livelli di allestimento più popolari includono:
- Combinazione ergonomica di un design ad angolo con una scrivania. Un lato dell'armadio ad angolo a giorno passa in un tavolino ad angolo, che diventerà un comodo complemento d'arredo nella stanza di uno studente. L'armadio contiene un vano con ripiani per riporre libri, a volte il prodotto è una struttura più massiccia con cassetti e scomparti per i vestiti. Il tavolo è racchiuso nella parte angolare del prodotto tra i suoi lati.
- Una continuazione di uno dei lati dell'armadio ad angolo può essere una cassettiera, che fa parte di un sistema modulare e si abbina perfettamente allo stile e al colore dell'armadio.Una grande cassettiera si inserisce nella camera da letto. Per un corridoio, è adatta una combinazione di un armadio con una cassettiera più compatta.
- Per le strutture della cucina, il design del modello con una sezione estraibile è popolare. Il meccanismo dell'anta si apre di serie, mentre i ripiani stessi scorrono in un percorso ad arco. Spesso questi armadi sono dotati di uno scolapiatti.
- Una delle parti del mobile ad angolo è spesso uno scomparto con un rack per capispalla, a volte è diviso in 2 parti.
- Per rendere il modello più compatto, creano meccanismi speciali per le porte. Un'opzione simile è un mobile ad angolo con una porta a fisarmonica. Si piega più volte quando è aperto e, a differenza delle strutture a battente, occupa poco spazio in posizione aperta.
Forme
Un'importante caratteristica distintiva dell'armadio ad angolo è la forma in cui è incarnato. Vengono creati design di vario tipo, ma le forme più popolari di prodotti sono le seguenti:
- Semicircolare il mobile ad angolo è molto compatto. Si adatta perfettamente a qualsiasi angolo della stanza e non sembra ingombrante. Spesso, un tale prodotto viene presentato sotto forma di un intero guardaroba con un'area spogliatoio. Il modello contiene raramente molti scomparti; è costituito da sezioni per riporre le cose di base: capispalla, biancheria e tessuti.
- a forma di L l'armadio è un prodotto ad angolo retto concavo, i cui fianchi hanno lunghezze diverse. Molto spesso sono dotati di due sezioni con aste, mentre i vani con ripiani si trovano sui lati. L'armadio a L è dotato di ripiani a giorno laterali.
- Il giro il mobile ad angolo ha una struttura a raggio, le sue ante sono disposte a semicerchio. I faretti sono spesso montati nella parte superiore dei prodotti. Il set completo di un tale modello può essere modesto e combinare un paio di scomparti per vestiti e cappelli, oppure può essere abbastanza spazioso e persino fungere da mini spogliatoio. Le strutture arrotondate sembrano più dimensionali di quelle semicircolari.
- I prodotti possono essere trapezoidali... Spesso sono questi modelli che vengono utilizzati come camerini. Angoli aggiuntivi creano spazio all'interno del prodotto. I modelli oversize possono essere dotati di un numero abbastanza elevato di scomparti che possono ospitare molte cose. C'è anche una forma del mobile come un trapezio asimmetrico, ha una dimensione maggiore.
- Triangolare gli armadi sembrano molto compatti nell'angolo della stanza. I modelli di armadietti sono di piccole dimensioni e vengono solitamente utilizzati negli uffici e nei piccoli corridoi. I modelli diagonali, di sezione triangolare, si presentano particolarmente compatti e si prestano bene a riempire lo spazio tra porte e finestre su pareti adiacenti.
- Cinque pareti i prodotti fanno spesso parte di progetti modulari. Sono facili da abbinare a comò, credenze e tavoli. I vani laterali dei modelli hanno il frontale aperto e sono forniti di ripiani.
Tipi di facciate
Come altri modelli di armadi, le strutture angolari implicano diversi design e design delle facciate.
I tipi di frontali chiusi sono ripiani o altri scomparti coperti da ante. I frontali aperti sembrano una fila di scaffali con libero accesso al loro contenuto.
Negli armadi angolari, ci sono facciate completamente chiuse o una combinazione di parti chiuse e aperte.
La facciata in vetro per l'armadio ad angolo è una tendenza alla moda. Il vetro è per lo più opaco e può essere realizzato in diversi colori. Questa tecnica è molto insolita, perché attraverso il vetro smerigliato sono piccanti i contorni del contenuto del mobile. A volte gli inserti con vetro sono incorporati in trame di altri materiali.
Spesso, i frontali dei mobili sono decorati con stampe e disegni. Inoltre, le superfici in vetro o altre trame sono fornite con motivi.
Come scegliere?
Per scegliere l'armadio ad angolo giusto, devi prima di tutto ricordare il suo scopo e le funzioni che deve svolgere in una determinata stanza.
- Per i bambini, un guardaroba dovrebbe essere selezionato in base all'età del bambino. La più piccola necessità di includere una scatola dei giocattoli nel design. Per uno studente, puoi attrezzare un angolo speciale combinando un armadio con un tavolo e utilizzando comodi ripiani frontali aperti per riporre il materiale scolastico. Un armadio "scivolo" con una piccola toletta e uno specchio è adatto per una ragazza. Le strutture angolari delle scaffalature sono realizzate per una stanza per adolescenti.
- Ci sono armadi e armadi spaziosi per riporre le cose. Negli armadi per tali scopi, devono esserci sezioni per scarpe, capispalla, biancheria intima e accessori.
Modelli eleganti a un prezzo ragionevole si possono trovare tra i prodotti delle aziende bielorusse.
- Un armadietto dritto o ad angolo per riporre documenti e carte dovrebbe essere compatto e spazioso allo stesso tempo. Gli uffici moderni accolgono alloggiamenti aggiuntivi per archivi e cartelle.
- Gli armadi belli e insoliti arrivano spesso sul mercato del mobile dall'Italia. I pezzi d'angolo italiani sono più costosi, ma si adatteranno molto meglio a molti stili interni.
Gli armadi più belli sono modelli di design d'élite che renderanno originale ogni stanza.
Dimensioni (modifica)
Per ogni tipologia di prodotti angolari esistono dei parametri standard:
- Gli armadi sono di grandi dimensioni, la loro altezza raggiunge i 2 m 40 cm, la profondità e la larghezza sono 1 m 10 cm.
- Un mobile da cucina basso e piccolo può avere una lunghezza da 60 a 63 cm.La facciata di solito non è molto grande - da 29 a 38 cm.Per un design modulare basso con due facciate, le dimensioni minime sono 60 x 27 x 26,5 cm.
- Le strutture triangolari possono avere lati fino a 150 cm, ma a volte ci sono mini-modelli, la cui profondità è di soli 40 cm.
- Un armadio trapezoidale di solito ha pareti laterali strette di circa 30-40 cm, ma tali strutture sono spesso piuttosto alte.
- L'altezza del prodotto del raggio potrebbe non essere molto alta. A volte raggiunge solo 1 m 80 cm.
- Le strutture lunghe a volte raggiungono i 2,5 m di altezza, la lunghezza dei loro scomparti è in media 1 m 60 cm e 2 m 10 cm A volte la struttura viene allungata usando una facciata aperta.
Colori
Tra la tavolozza per il design degli armadi angolari, puoi trovare i seguenti colori:
- Tonalità popolari di legno: wengé, rovere latte, faggio, noce, ciliegio. Il materiale sbiancato viene talvolta utilizzato per ottenere un effetto vintage.
- I materiali sintetici sono incarnati in una gamma di colori più ricca. Il nero è combinato con molti toni, il blu è usato per creare un accento sulle porte, un armadio leggero può essere decorato con inserti lilla. Ci sono toni acidi e persino tecnologia gradiente.
Materiali (modifica)
Esistono numerosi materiali di base da cui vengono spesso create strutture angolari:
- I modelli presentabili e costosi sono realizzati in legno massello naturale. Quercia, ontano, faggio sono usati come materie prime. I modelli di pino sono più economici.
- Popolari sono i materiali che includono un componente in legno: MDF e truciolato. Sono più economici, ma offrono non meno varietà di modelli.
- Alcuni ripiani dell'armadio sono realizzati in cartongesso. Il rivestimento dei prodotti è realizzato con rivestimento o film in PVC.
- Il rattan viene talvolta utilizzato per decorare le ante degli armadietti, tali modelli si rivelano interessanti e insoliti.
- Le cerniere per mobili per strutture angolari sono realizzate in metallo.
Design
Non tutti i design hanno un aspetto standard. Alcuni hanno parti speciali che svolgono funzioni importanti.
- Per evitare l'apertura delle ante e dei cassetti dello schedario, si consiglia di appendere una serratura per lo schedario. Può essere fatto di plastica e messo su maniglie o metallo con una chiave speciale.
- Se decidi di posizionare l'armadio lungo una parete curva o all'incrocio di pareti con una superficie irregolare, scegli strutture integrate e decorale dall'interno in modo che una barra si trovi sull'area irregolare; è meglio posizionare gli scaffali lungo superfici piane.
- Per eliminare completamente le irregolarità, puoi disegnare un disegno ottico sul muro, che sarà all'interno dell'armadio. Alla fine leviga visivamente la superficie. Oppure puoi incollare la carta da parati con lo stesso effetto.
- La dimensione dei vani può essere modificata smontando i ripiani orizzontali e aumentando così i vani.
Idee di design
In ogni direzione dell'interno, l'armadio ad angolo dovrebbe avere caratteristiche specifiche.
- Nello stile classico vengono utilizzati armadi in legno naturale di tonalità nobili. Sono decorati con intagli e dorature. I classici approvano i modelli con le gambe piccole.
- I prodotti in legno provenzale con disegni modesti e colori pastello possono avere piccole stampe floreali sulle facciate.
- Armadio ad angolo country - prodotto antico artigianale realizzato in legno scuro o chiaro.
- Per gli stili moderni di moderno, minimalismo, high-tech, sono popolari modelli in plastica o materiali artificiali con retroilluminazione. Per la decorazione vengono utilizzati colori sobri e luminosi, disegni e persino stampa fotografica.
Esempi di collocazione all'interno
L'armadio ad angolo è collocato in stanze diverse e per ognuna di esse vengono selezionati disegni di forme e dimensioni appropriate.
- In un monolocale o in una piccola stanza, vengono utilizzati armadi a un'anta. Sono destinati alla conservazione di capispalla e cappelli.
- Negli uffici puoi trovare strutture diagonali con ripiani orizzontali, che vengono utilizzate per riporre documenti e forniture per ufficio. Questi armadi si trovano solitamente vicino a porte o finestre.
- Nella camera da letto c'è spesso un armadio, perché è in questa stanza che è consuetudine riporre la maggior parte dei vestiti.
- Nella sala i design modulari sono scelti con speciali ripiani per libri e un vano per una TV. Il pezzo d'angolo è una struttura diagonale pentagonale o concava. Gli armadi nel soggiorno hanno più ripiani aperti rispetto a prodotti simili in altre stanze.
Nella camera da letto sono spesso installati armadi a due o più ante. Queste possono essere strutture a forma di L o radiali. Molto spesso, in una stanza sono installati armadi con ante a specchio, tra i prodotti complessivi potrebbero esserci modelli convessi-concavi che sembrano molto originali.
La parete divisoria angolare ha una forma rettangolare o pentagonale. La posizione di tali prodotti è determinata dalla divisione zonale della stanza. In genere, questo layout viene utilizzato in stanze spaziose.
L'armadio ad angolo è un dettaglio importante in ogni casa. Se prendi in considerazione tutte le caratteristiche quando scegli un modello, ogni stanza della tua casa acquisirà un aspetto bello ed elegante.
Per una panoramica di un interessante mobile ad angolo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.