Armadio stretto: utilizzare all'interno
L'armadio è parte integrante degli interni di quasi tutti gli appartamenti moderni. Spesso, quando si sceglie un auricolare per una piccola stanza, gli acquirenti acquistano esattamente un armadietto stretto. Questo tipo di arredo è elegante, pratico e aiuta a sfruttare razionalmente lo spazio della zona giorno. Puoi posizionare un armadietto stretto all'interno ovunque: nel corridoio, in cucina, in bagno o in soggiorno.
Vantaggi
Un armadio stretto ha molti vantaggi. Essendo un complemento d'arredo compatto, si inserisce armoniosamente all'interno di diversi tipi di locali.
L'elenco dei vantaggi di tali mobili include:
- risparmio di spazio nella stanza (un armadio stretto occupa poco spazio, pur consentendo di riporre molte cose, che è una soluzione adatta per i proprietari di piccoli appartamenti);
- comodità del sistema di archiviazione (negli armadi stretti ci sono molte sezioni adatte per riporre oggetti per vari scopi);
- un'ampia scelta di modelli e un ricco assortimento di materie prime utilizzate (è possibile acquistare un prodotto nello stesso stile dei mobili esistenti).
Visualizzazioni
La linea principale di armadi stretti è presentata in due tipologie: chiusa e aperta.
Un set stretto di tipo chiuso viene utilizzato per riporre accessori e vestiti di biancheria. Il design aperto ha prevalentemente una funzione decorativa. Ha lo scopo di dare alla stanza uno stile specifico, dimostrando i gusti dei proprietari della casa. Tali modelli di solito contengono vari elementi decorativi, articoli souvenir, fotografie incorniciate, libri, ecc.
A seconda del tipo di installazione, esistono tre tipologie di mobili:
- dritto;
- integrato;
- angolo.
Il modello da incasso è destinato all'installazione in piccole nicchie architettoniche dei locali, realizzate appositamente per i mobili. Tali armadi sembrano esteticamente gradevoli e non occupano molto spazio.
Un'opzione standard popolare è il modello di armadio dritto, che viene installato lungo il muro. Questo lungo guardaroba è disponibile in una varietà di stili e dimensioni. Un mobile radiale o angolare è conveniente, occupa un certo angolo, lasciando la maggior parte dello spazio libero.
I caratteri tipografici stretti sono più spesso a forma di semicerchio, che è una soluzione di design sicura e creativa.
I modelli si differenziano per il tipo di installazione della porta.
Le cuffie strette a una foglia progettate per l'abbigliamento di solito includono tre sezioni:
- sfuso per riporre vestiti (cappotti, giacche, ecc.);
- centrale nel vano scarpe inferiore;
- un piccolo top per cappelli.
Porta singola
Tra le opzioni di budget richieste dagli acquirenti, c'è un armadio stretto con un'anta. Le gambe possono fungere da base: un tale armadio può essere regolato all'altezza desiderata, tenendo conto delle irregolarità del pavimento.
pieghevole
Il modello originale della cuffia è un armadio con ante a soffietto. Le sue porte sono divise in metà uguali e si aprono secondo il principio della "fisarmonica". È molto comodo usare questo set in piccoli appartamenti: hanno un meccanismo a rullo per aprire le porte.
Di norma, è di due tipi:
- utilizzando la guida inferiore;
- con fissaggio laterale.
A volte in alcuni modelli ci sono due opzioni per il fissaggio contemporaneamente.
Con rullo
Una tenda a rullo invece di una porta è un tipo separato di tende.Questo è un design abbastanza semplice che si muove lungo le guide (le tende verticali si muovono da sinistra a destra e viceversa, le tende orizzontali si muovono dal basso verso l'alto).
Per la produzione di tapparelle vengono utilizzati plastica, metallo (alluminio), legno.
- Modello fatto di plastica è l'opzione più comune. Tali tende sono altamente resistenti all'umidità, proteggono bene dalla polvere gli oggetti conservati all'interno dell'armadio, non richiedono condizioni di conservazione speciali, sono altamente affidabili e hanno una lunga durata.
- Tende a rullo fatto di legno sono piuttosto rari (sono i più costosi) e richiedono condizioni di conservazione particolari. Di solito i modelli in legno sono realizzati su ordinazione.
Sono sensibili all'umidità, quindi non è consigliabile posizionarli in stanze con un alto grado di umidità (come un bagno).
Rack
Il modello di un armadio stretto a forma di rack è un'opzione piuttosto pratica e conveniente che ti consente di riporre molte cose. Il rack ha molti ripiani di diverse dimensioni. Tali mobili sono aperti e chiusi.
Con specchio
Il modello di un auricolare stretto con uno specchio è perfetto per una piccola stanza. L'idea con ante a specchio consente di ingrandire visivamente lo spazio di un piccolo appartamento. Il più pratico è un armadio con ante a specchio nel corridoio o nel bagno.
Con il vetro
In ogni stanza, gli armadietti stretti con inserti in vetro sembrano molto eleganti. Sul vetro viene applicata una pellicola speciale per proteggere il rivestimento da eventuali danni. Si chiama film di finitura e si distingue per un'ampia gamma di modelli che possono essere ordinati in base a uno schizzo individuale. A seconda del modello, il film fornisce un'imitazione della trama.
Il riempimento di un armadio stretto è diverso e dipende dalle caratteristiche funzionali di un particolare modello. Il riempimento dei mobili più comune ed economico sono i ripiani in truciolare o le strisce perpendicolari (barre). I materiali delle tavole possono essere diversi, con vantaggi e svantaggi. Nella produzione di barre metalliche, vengono spesso utilizzati acciaio cromato e nichelato, a volte alluminio.
Un tale gancio in metallo ha una lunga durata, resiste a carichi pesanti ed è durevole.
Le assi di legno non sono inferiori in termini di affidabilità ai modelli in metallo, tuttavia è facile lasciare un segno su una barra di legno, graffiandola accidentalmente con un gancio. Le aste di plastica si differenziano per il costo di bilancio, inferiore ai modelli di cui sopra in termini di durata e affidabilità. Non è consigliabile caricare pesantemente la striscia di plastica con un'abbondanza di cose, altrimenti potrebbe rompersi.
Un'opzione piuttosto insolita per posizionare i vestiti è un pantografo. È un design semplice che, grazie alla maniglia, consente di abbassare la barra con i vestiti sotto, offrendo la massima praticità durante l'utilizzo del mobile. Il pantografo viene utilizzato se l'altezza del mobile è superiore a due metri, determinando razionalmente la parte superiore della struttura.
Questo sistema è meccanico, anche se alcuni produttori offrono versioni elettriche.
Materiali di fabbricazione
Per la produzione di armadi stretti vengono utilizzate le seguenti materie prime:
- Truciolare (trucioli di legno grossolani). Il vantaggio dei prodotti realizzati con questo materiale è la sua economicità. Gli armadi in truciolare sono a disposizione di ogni cliente. Alcuni prodotti realizzati con questo materiale sono sensibili all'umidità. Spesso i produttori utilizzano resine di formaldeide durante la creazione di mobili in truciolare, che possono influire negativamente sulla salute umana.
- MDF (frazione finemente dispersa). Questo materiale è più resistente. Nella produzione di mobili in MDF, le impurità nocive non partecipano, il che rende il materiale ecologico. Il costo degli armadi in MDF è leggermente superiore a quello di una cuffia in truciolare.
- Legno naturale. Questa materia prima è piuttosto costosa, quindi gli armadi in legno naturale sono costosi.Le materie prime sono il materiale più ecologico e i mobili sono i più lussuosi.
- Metallo. Tale materiale è usato raramente: gli armadi in metallo sono piuttosto ingombranti, pesanti, non hanno un aspetto attraente e sono soggetti a corrosione.
Dimensioni (modifica)
Quando si sceglie un armadio, è importante considerare le sue dimensioni. In base alle dimensioni della stanza e a ciò che verrà riposto nell'armadio, dipende la comodità di utilizzare i mobili.
Al momento dell'acquisto è necessario considerare:
- L'altezza dei mobili. Se un set stretto è destinato a riporre i vestiti sulle grucce, l'altezza dell'armadio deve essere di almeno 180 cm.Se al suo interno verranno riposti piccoli oggetti, i parametri di altezza possono essere compresi tra 100 cm.
- Profondità. Di solito varia da 30 a 50 cm Quando si sceglie la profondità dell'armadio, vale la pena iniziare dalle cose che verranno conservate al suo interno. Se il mobile è destinato a riporre oggetti ingombranti, la profondità può essere di 60 cm.
- Larghezza. Questo indicatore è più variabile e varia da 40 a 100 cm, in questo caso è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza in cui verrà installato l'armadio. Per gli armadi stretti, la larghezza è fondamentale.
Riempire l'armadio
Sul mercato del mobile sono presenti molti modelli di armadi stretti con diverse possibilità di riempimento. Quando ci si avvicina alla scelta di un armadio, è necessario tenere conto del grado della sua funzionalità e capacità.
In genere, questi armadietti hanno le seguenti opzioni di riempimento:
- ampi scomparti per riporre oggetti ingombranti (biancheria da letto, coperte, borse da viaggio e altri oggetti di grandi dimensioni);
- uno scomparto con barra perpendicolare utilizzato per appoggiare i vestiti sulle grucce;
- scaffali su cui è conveniente posizionare piccoli oggetti;
- soppalchi situati nella parte superiore del prodotto (forniti per cose che vengono utilizzate raramente);
- piccoli scomparti per riporre oggetti individuali di una certa forma (ad esempio ombrelli);
- scatole nella parte inferiore della struttura, in cui è conveniente riporre le scarpe.
Suggerimenti per la selezione
Affinché un armadio stretto sia comodo da usare e si adatti esattamente all'interno della stanza, quando si sceglie, è necessario tenere conto del tipo di stanza e dello stile.
Quando si installano mobili in una camera da letto, è necessario correlare lo stile generale degli interni e l'armonia del prodotto con il resto dei mobili. Il set nella camera da letto è destinato alla conservazione di biancheria da letto, vestiti e altri vestiti, quindi è importante prestare attenzione all'aspetto dell'armadio e al riempimento interno. Tali mobili dovrebbero ospitare cose ingombranti.
Il mobiletto sottile è perfetto per le installazioni in cucina. Tali modelli hanno molti scaffali dove è conveniente conservare cibo, spezie o piatti.
Anche l'opzione con la posizione nel corridoio sarà un'applicazione di successo: un armadio con ante a specchio in questo caso aiuterà ad espandere visivamente la stanza.
Dovrebbe avere diversi piccoli cassetti per riporre spazzole per scarpe, lucido da scarpe e altri piccoli oggetti.
È possibile installare mobili da bagno per conservare prodotti per la cura personale e altre forniture. La scelta migliore per un bagno sarebbe un armadietto in plastica (questo materiale è resistente all'umidità elevata). Non è consigliabile installare truciolare e armadi in legno nel bagno: non tollerano bene l'umidità e perdono rapidamente la loro attrattiva.
Quando si installa l'auricolare, vale la pena considerare i modelli di porte, che possono essere scorrevoli e oscillanti. L'opzione scorrevole è stata recentemente molto popolare ed è considerata la più ottimale. Un armadio con ante a battente aperte occupa più spazio, quindi è inferiore a un analogo scorrevole per risparmiare spazio.
Imparerai di più su come scegliere un armadio stretto nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.