Armadi nella stanza dei bambini

Contenuto
  1. Tipi e scopo
  2. Riempimento
  3. Forme
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Colori e decoro
  7. Stili
  8. Produttori
  9. Requisiti
  10. Come scegliere?
  11. Dove metterlo?
  12. Belle idee e opzioni interessanti all'interno

La scelta dei mobili per l'asilo nido è una questione responsabile, perché deve essere completamente sicura per il bambino, bella e funzionale. Anche gli armadi della scuola materna devono soddisfare questi requisiti. Inoltre, è necessario scegliere un modello che piacerà al bambino, in modo che pieghi volentieri le cose e si abitui a mantenere l'ordine.

Tipi e scopo

La specificità degli armadi per la cameretta dei bambini è che sono progettati per cose diverse e possono avere contemporaneamente ripiani per riporre vestiti, giocattoli, cassetti, uno scomparto per la biancheria con una barra per appendini, scomparti aperti per libri.

In effetti, tali modelli sono universali, spesso si tratta anche di mobili componibili, costituiti da piccoli pensili e comodini separati che possono essere installati in vari modi, scegliendo la posizione ottimale.Con l'aiuto di un set così moderno, in una parte di l'asilo nido è possibile attrezzare uno spogliatoio, e in un altro un luogo per giochi e attività.

Sebbene gli armadi classici possano essere utilizzati anche per un asilo nido, non hanno perso la loro popolarità.

I mobili dell'armadio sono considerati un classico. Allo stesso tempo, può significare una cassettiera, un comò o un normale vestito: ci sono abbastanza opzioni, quindi puoi sempre scegliere i mobili giusti per la stanza.

  • Molto spesso, gli armadi classici sono a due ante, ma esistono anche modelli ad un'anta e a tre ante... Le dimensioni e la profondità possono essere diverse: da astucci stretti a grandi armadi di lino. Puoi anche trovare set di diversi mobili: scivoli o pareti per un asilo nido.
  • Armadi ad angolo - una sorta di mobiletto, ma la loro particolarità è che sono installati solo nell'angolo della stanza. Tali modelli aiutano a risparmiare spazio e, in termini di equipaggiamento interno, differiscono poco dai normali armadi, all'interno possono esserci sezioni per vestiti, giocattoli e altre cose allo stesso modo.
  • Armadi può essere montato su scatola o integrato. In quest'ultimo caso, i mobili sono installati in una nicchia e non occupano spazio libero. Tali armadi possono essere con cassetti, ripiani e scomparti per ospitare tutto ciò di cui un bambino ha bisogno all'interno. Le ante scorrevoli sono comode da usare e non occupano molto spazio, quindi questo tipo di armadio è adatto a una piccola stanza, può essere posizionato anche accanto al letto.

Molti armadi scorrevoli sono venduti con un grande specchio integrato nell'anta, che è abbastanza comodo, ma più adatto a un bambino più grande.

  • Armadio divisorio utilizzato per suddividere l'asilo nido in aree funzionali. Con l'aiuto dei mobili, puoi distinguere tra un posto letto e un angolo per giochi o lezioni. Inoltre, viene utilizzata una tecnica simile se due bambini vivono in una stanza, ognuno dei quali ha bisogno del proprio spazio.
  • Un'opzione interessante potrebbe essere armadio trasformabile, che non solo ha scomparti per riporre le cose, ma si trasforma anche in un posto di lavoro o di sonno. In genere, questi modelli vengono utilizzati in piccoli spazi per risparmiare spazio. E i bambini apprezzeranno il tipo insolito di mobili.

All'interno, gli armadi possono avere un numero diverso di sezioni, quindi puoi scegliere un modello per qualsiasi numero di cose, ad esempio un armadio a 5 sezioni o anche più spazioso, se necessario.Inoltre, i mobili differiscono nel numero di porte: ci sono modelli a 4 ante, a un'anta, puoi anche trovare un armadio a tre ante.

Questo di solito è importante in stanze con una quantità limitata di spazio, dove ci sono corridoi stretti e porte diverse sono scomode da aprire. Se non ci sono tali problemi, il design può essere di qualsiasi tipo.

Riempimento

Poiché il guardaroba di un bambino di solito ha uno scopo universale e viene utilizzato per cose diverse, all'interno dovrebbero esserci diversi reparti:

  • un armadio con una barra su cui è possibile posizionare i vestiti sugli appendiabiti;
  • scatole per piccole cose: calze, collant, biancheria intima;
  • scaffali con ripiani che vengono utilizzati per riporre i vestiti piegati;
  • scomparti separati dove puoi mettere i giocattoli;
  • scaffali aperti per libri, una libreria per libri di testo - se il bambino è già andato a scuola.

Per disporre le cose dei bambini e mettere le cose in ordine, potresti aver bisogno di un guardaroba abbastanza grande, quindi è meglio prestare attenzione ai modelli spaziosi, dove tutto ciò di cui hai bisogno può adattarsi.

Vale anche la pena ricordare che con l'età, il bambino avrà più cose e avrà anche bisogno di spazio libero.

Forme

Gli armadi per bambini possono essere diversi per aspetto e forma.

Per i bambini piccoli, i mobili vengono prodotti a forma di casa o castello con torrette strette. Questo design sembra carino, ma è adatto solo fino a una certa età, quindi se non vuoi cambiare spesso la situazione nella scuola materna, allora è meglio scegliere modelli neutri che sembreranno appropriati nella stanza di un bambino più grande .

Questi armadietti non differiscono nelle loro forme dai normali mobili, che vengono utilizzati anche dagli adulti, ma potrebbero essere adatti per un asilo nido a causa di colori o motivi luminosi e interessanti sulla facciata.

Dimensioni (modifica)

I produttori moderni producono un gran numero di kit già pronti per l'asilo nido, quindi puoi prendere un muro, mobili modulari o un guardaroba separato di qualsiasi dimensione. I modelli alti e bassi sono disponibili nei negozi, puoi anche trovare armadi con profondità grandi e basse.

Poiché molti appartamenti non differiscono in dimensioni significative, vengono prodotti molti armadietti piccoli e bassi che si adatteranno anche a un piccolo asilo nido. Se non c'è molto spazio libero, ma i soffitti sono alti, puoi scegliere l'armadio appropriato in altezza. Certo, non sarà molto comodo usarlo, ma ti permetterà di trovare più spazio per riporre le cose e sarà possibile rimuovere ciò che non è necessario troppo spesso sugli scaffali più alti.

Materiali (modifica)

È importante scegliere mobili per bambini realizzati con materiali sicuri. Un grazioso guardaroba con una facciata di plastica può essere irto di una minaccia: se, sotto l'influenza della temperatura, iniziano a essere rilasciati fumi nocivi, ciò influirà negativamente sulla salute del bambino. Pertanto, è necessario acquistare mobili in un negozio di fiducia e osservare attentamente la descrizione della merce.

  • Armadi in legno massello - fuori concorso. Sono resistenti e sicuri. L'unico problema è il prezzo, che è piuttosto alto. Ma puoi scegliere specie meno costose, ad esempio gli armadietti in pino o betulla sono più economici di altri.
  • L'MDF è un'alternativa popolare al legno. In termini di proprietà, il materiale è simile al truciolato o al truciolato, ma la sua resistenza è maggiore. Tutti questi nomi significano pannelli truciolari, che possono differire per caratteristiche minori. Di solito i mobili per bambini economici sono fatti di loro.

Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che nelle schede non siano state utilizzate resine nocive; il venditore deve disporre di un certificato di sicurezza appropriato per il prodotto.

Colori e decoro

Gli armadi per bambini possono essere di diversi colori. Non limitarti all'idea tradizionale che i ragazzi dovrebbero essere blu o blu e le ragazze dovrebbero essere rosa o ciliegia. È meglio lasciare che il bambino scelga il suo colore preferito. I colori chiari sono più preferibili, anche se se l'intera stanza è decorata in tali tonalità, i mobili possono essere scuri come accento.

Non scegliere colori troppo vivaci, non lasceranno calmare il bambino, soprattutto se è già abbastanza attivo nel carattere.

Molto rosso o arancione eccita la psiche, ma le sfumature di verde o blu, al contrario, leniscono. Il bianco è anche associato alla calma, ma è meglio combinarlo con altri colori in modo che i mobili non sembrino troppo noiosi.

Spesso, una varietà di disegni viene utilizzata come decorazione per gli armadi dei bambini. Le immagini a colori vengono applicate alle facciate con la stampa fotografica, che consente di creare anche piccoli dettagli.

Il soggetto delle immagini può essere diverso:

  • auto, anche dal cartone animato "Cars" - di solito tali immagini vengono scelte per i ragazzi;
  • Le principesse e le fate Disney possono essere nei guardaroba delle ragazze;
  • Tutti i tipi di abitanti del mondo animale: un tema neutro, un guardaroba con una giraffa o un delfino soddisferanno un bambino di qualsiasi genere. Anche i simpatici gufi e gli orsi dei cartoni animati sono popolari;
  • Anche le piante e i paesaggi naturali sono decorazioni neutre, inoltre, tali immagini sono anche rilassanti quando le guardi.

Un armadietto a specchio può essere decorato con un dipinto sopra lo specchio stesso: sembra insolito e originale. Inoltre, se lo desideri, puoi decorare tu stesso la semplice facciata acquistando adesivi o stencil speciali per questo. Quindi il bambino avrà mobili davvero originali nella stanza, che sono stati decorati con le proprie mani da genitori amorevoli o persino dal bambino stesso.

Stili

Gli armadi per bambini sono spesso decorati in uno stile moderno che ricorda il minimalismo: nessun dettaglio non necessario, forme geometriche chiare. L'arredamento si distingue solo per i disegni con personaggi dei cartoni animati o animali sulle facciate.

Tuttavia, puoi scegliere altri tipi di design, soprattutto se il bambino ha già lasciato l'età prescolare ed è cresciuto:

  • Provenza adatto per la stanza di una ragazza. Colori delicati, decorazioni aggraziate e discrete sotto forma di piante e fiori, linee semplici: queste sono le caratteristiche distintive di un armadio in uno stile simile;
  • tema nautico può essere utilizzato nella stanza di un ragazzo, mentre i mobili nei toni del blu scuro, marrone, grigio o con strisce bianche e blu, nonché con ancore nell'arredamento, si adatteranno perfettamente all'arredamento;
  • stile moderno con le sue eleganti linee ondulate, le silhouette sinuose e l'arredamento originale, è adatto alle ragazze, comprese le adolescenti;
  • soppalco è spesso apprezzato dai ragazzi adolescenti che lo trovano alla moda ed elegante.

Quando si sceglie un design, è meglio tenere conto dell'opinione del bambino stesso. Dovrebbe essere a suo agio nella stanza, inoltre, in questo modo i genitori mostrano che ascoltano le parole dei loro figli, il che è importante per un buon rapporto familiare.

Produttori

I mobili per bambini sono prodotti da varie aziende, nazionali ed estere. Ecco alcuni produttori famosi:

  • Ikea - una nota azienda che realizza set e singoli prodotti in stile moderno, nonché armadi trasformabili e letti a soppalco;
  • azienda tedesca Haba produce mobili affidabili e robusti, armadi capienti con molti scomparti per una varietà di cose.
  • Fabbriche di San Pietroburgo "Classico" e "Orione" sono abbastanza conosciuti nella capitale settentrionale e non solo.
  • Fabbrica di mobili "Shatura" È un altro produttore russo che produce mobili economici.

Quando si sceglie un produttore, è necessario prestare attenzione alla sua reputazione e alla durata dell'azienda, nonché leggere le recensioni di altri acquirenti.

Requisiti

Quando si scelgono i mobili per bambini, è necessario tenere conto di una serie di sfumature in modo che non ci siano problemi con l'armadio.

  • Deve essere stabile con una base ampia. Ciò eviterà cadute accidentali durante il gioco dei bambini;
  • Le porte dovrebbero essere facili da aprire. Poiché il bambino può strisciare nell'armadio, è necessario che sia in grado di uscire da lì. Se i genitori non vogliono che il bambino apra cassetti e porte, puoi usare restrizioni speciali;
  • Il vetro e gli specchi possono essere pericolosi se accidentalmente rotti da un bambino piccolo. Questo decoro può essere utilizzato solo in una stanza per bambini più grandi;
  • L'armadio dovrebbe essere spazioso in modo che ci sia abbastanza spazio per vestiti e giocattoli, così come altri accessori;
  • I mobili devono corrispondere all'arredamento della stanza. Vale la pena aderire a un unico stile per creare un'atmosfera armoniosa.

I requisiti principali per i mobili per un bambino sono funzionali e sicuri.

Come scegliere?

Quando si sceglie, vale la pena considerare non solo i parametri della stanza. È importante ricordare che i bambini possono avere esigenze diverse, che dipendono dall'età, dal sesso e dai tratti della personalità:

  • Per i bambini sotto i 3 anni, i genitori scelgono i mobili, il bambino stesso non può ancora esprimere le sue preferenze. È importante che il mobile sia stabile e durevole, è anche meglio rimanere su colori chiari e calmi;
  • Ai bambini più grandi può essere consentito di partecipare al processo di scelta dei mobili, in particolare agli adolescenti che vogliono essere indipendenti;
  • In una camera da letto per due bambini, soprattutto eterosessuali, devi scegliere qualcosa di neutro in modo che nessuno si senta offeso. È positivo se i bambini possono arrivare a un compromesso e scegliere una soluzione adatta a entrambi, e gli adulti dovrebbero aiutarli in questo;
  • Gli armadi delle ragazze sono solitamente di colore più chiaro, ma non è necessario scegliere le tipiche opzioni rosa per la principessa, la figlia potrebbe avere altre preferenze;
  • Quando scegli un guardaroba per un ragazzo, puoi anche allontanarti dai tradizionali disegni blu e auto raccogliendo mobili originali. Ad esempio, le tonalità del verde e del marrone stanno bene in un asilo nido;
  • Un armadio in una piccola camera da letto dovrebbe essere compatto. Vale la pena prestare attenzione ai modelli angolari, agli armadi scorrevoli o agli armadi trasformabili, progettati appositamente per risparmiare spazio.

I genitori dovrebbero fornire tutte le sfumature in modo che il bambino si senta a suo agio nella stanza dei bambini e il guardaroba soddisfi pienamente le esigenze del bambino.

Dove metterlo?

Le caratteristiche del posizionamento dipendono dal layout della stanza, quindi vale la pena considerare le dimensioni della stanza in modo che tutti i mobili possano adattarsi lì, e allo stesso tempo la situazione non sembra una pila di oggetti. Il mobile può essere posizionato contro una parete o vicino a una finestra e diversi moduli del kit possono essere posizionati intorno alla porta. Ci sono modelli ad angolo che ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Se c'è una nicchia nella stanza, è possibile incorporare un armadio.

Belle idee e opzioni interessanti all'interno

Un insieme di diversi armadietti a forma di case e torri è adatto per un bambino di 3-5 anni. Nonostante il suo aspetto senza pretese, i mobili sembrano originali grazie alla combinazione di facciate multicolori e forme della parte superiore. I colori sono tenui e calmi, non irriteranno il bambino. Allo stesso tempo, in termini funzionali, gli armadietti hanno tutti i reparti necessari per cose e giocattoli.

La parete beige è adatta per un bambino più grande. Un tale set può essere combinato con una tendenza classica o con un design in stile provenzale. Allo stesso tempo, tutto è preso in considerazione nel set di mobili: oltre agli armadi, c'è anche una scrivania dove lo studente può fare i compiti.

Il modello ad angolo aiuterà a risparmiare spazio se l'asilo è piccolo. Il colore verde-marrone sembra calmo e non irriterà il bambino. Questa gamma è neutra, è adatta a ragazze e ragazzi. A causa dell'arredamento sobrio, l'armadio e gli altri mobili di questo set non dovranno essere cambiati quando il bambino crescerà e gli eroi delle fiabe nella sua stanza non saranno più appropriati.

Un tale muro di moduli cubi aperti sembra molto insolito. Possono essere posizionati in qualsiasi ordine, il che apre spazio all'immaginazione e il design stesso è abbastanza versatile. Tuttavia, non tutte le cose possono essere conservate in tali cubi, quindi dovrai mettere un armadio chiuso separato per i vestiti.

Nella stanza di una ragazza, un elemento importante è uno specchio: le piccole donne della moda spesso imitano le loro madri, provando abiti e facendo acconciature. Un guardaroba moderno ti consente di risparmiare spazio, mentre un modello abbastanza semplice è reso più originale dai disegni sulla facciata. La sobria gamma lilla-beige sembra piuttosto interessante, ma non distrae l'attenzione e non porta alla distrazione.

Questo guardaroba per bambini è integrato nel muro. Questa opzione è abbastanza comoda, offre più spazio libero e tutto ciò che è superfluo è nascosto dietro le porte. La decorazione della facciata è semplice e sobria, ma questo è normale per un bambino, inoltre, altri oggetti fungono da accenti nella stanza: vari attributi sportivi. L'accostamento tra verde e bordeaux è una soluzione originale che permette di allontanarsi dalle tradizionali tonalità di blu che spesso si scelgono per i ragazzi.

I mobili possono essere abbastanza semplici, con i disegni sulle facciate che sono l'elemento decorativo principale. Le coccinelle divertenti, disegnate in stile cartone animato, si adattano bene al design di un asilo nido. Gli arredi sono monocromatici, quindi la stanza non è sovraccarica di decorazioni. Anche il design del kit stesso è degno di nota: il letto a soppalco consente di risparmiare spazio e ha un aspetto insolito. In questo caso, è importante disporre di sponde protettive vicino al letto e alle scale in modo che il bambino non cada accidentalmente.

Per una panoramica del guardaroba dei bambini, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento