Armadio dispensa: caratteristiche e varietà
L'armadio-dispensa assume le funzioni di base di riporre le cose in tutta la casa, consentendo di alleggerire l'atmosfera negli alloggi.
La scelta della posizione dovrebbe essere affrontata con attenzione. Per una stanza piccola, la struttura diventerà ingombrante e travolgente, anche se realizzata con materiali ultramoderni.
I proprietari delle case di Krusciov non devono preoccuparsi: le loro case hanno magazzini che possono sempre essere smontati e ampliati per nuovi progetti. Negli appartamenti con riqualificazione a favore di stanze separate, si forma un posto inutile nel corridoio allungato, che può anche essere utilizzato. L'armadio si integra armoniosamente nelle nicchie previste in fase di realizzazione.
In ogni casa, se cerchi bene, puoi trovare un angolo cieco o un'altra area adatta per riporre le cose, devi solo scegliere la giusta configurazione dell'armadio, tenendo conto dell'area specifica.
Caratteristiche e vantaggi
La dispensa è fondamentalmente diversa dalla credenza, dall'astuccio, dalle scaffalature, persino da un armadio a muro, e questa è la sua particolarità. In termini di capacità, qualsiasi mobile ci perde.
Prima di iniziare a organizzare un armadio, dovresti sapere in anticipo cosa ci sarà dentro. Non conservare vestiti con conservazione, pale o anche una bicicletta.
Se stai progettando uno spogliatoio, oltre a vestiti e scarpe, puoi trovare posto per uno specchio, cuscini, coperte, un asse da stiro e scatole con piccole cose. È meglio posizionare l'armadio-armadio più vicino alla cucina e contenere tutti gli utensili da cucina, comprese le forniture invernali.
Deposito per attrezzi da lavoro, attrezzi da giardino, aspirapolvere, bicicletta, ecc. Dovrebbe essere situato nel corridoio o nella casa di campagna fuori città.
L'armadio ha un solo inconveniente: occupa molto spazio libero. Ma questi contatori vengono utilizzati con la massima efficienza.
Per la vita di tutti i giorni, una tale struttura presenta molti vantaggi:
- Un gran numero di cose è concentrato in un unico luogo, il che rende possibile scaricare l'appartamento da mobili non necessari.
- In una dispensa ben pianificata, ogni oggetto conosce il suo posto, il che rende più facile trovarlo.
- Il sistema di archiviazione modulare e le strutture in rete consentono di adattare lo spazio a ogni centimetro, aumentando la capacità del camerino e riducendo la perdita di spazio utilizzabile.
- Un tale guardaroba è esclusivo, è costruito per una certa area per riporre cose specifiche, tenendo conto dei gusti dei proprietari.
- Può essere utilizzato da tutta la famiglia, c'è abbastanza spazio per tutti.
Tipi di strutture
Gli armadi della dispensa sono divisi in base ai loro accessori funzionali: spogliatoio - per vestiti, dispensa - per utensili da cucina, lavoro - per attrezzi, aspirapolvere e altri articoli per la casa.
La suddivisione per tipologia di struttura è strettamente correlata al luogo in cui tale struttura sarà ubicata:
- Una nicchia, se le sue dimensioni sono di almeno 1,5 per 2 metri, è adatta per una dispensa tipo armadio. Le porte scorrevoli lo separeranno dal resto della stanza.
- Il vicolo cieco di un corridoio cieco può essere facilmente trasformato in un armadio recintandolo con cartongesso. Le porte dovrebbero essere dello stesso tipo per tutte le stanze.
- Puoi rimodellare la dispensa nel Krusciov rimuovendo tutto il contenuto da essa e riempiendola con moduli alla moda. La porta d'ingresso viene riportata a seconda delle circostanze.
- In una grande stanza quadrata, è adatta un'opzione di design angolare. La facciata è realizzata diritta o arrotondata.
- Se la stanza è rettangolare e c'è un muro bianco, una parte della stanza viene assegnata come spogliatoio.
- A volte balconi o logge coibentati e ben attrezzati diventano sistemi di stoccaggio.
- Nelle case private è ben attrezzato un ripostiglio sotto la scala che porta al secondo piano.
Quando viene scelto il luogo, dovresti occuparti direttamente della struttura e della disposizione dell'armadio-dispensa.
Preparativi
Quando si organizza uno spazio di archiviazione chiuso, è necessario occuparsi della ventilazione e dell'illuminazione. Quindi pensa a cosa verrà riempito l'armadio, disegna uno schema della posizione dei rack, degli scaffali, dei singoli moduli e dei vari dispositivi.
Quando si organizza la dispensa, il livello inferiore dovrebbe essere lasciato per cose grandi: un aspirapolvere o scatole con stivali. Le scarpe estive si conservano meglio sugli scaffali inclinati.
La migliore zona di accesso si trova nella parte centrale, quindi è necessario organizzare qui le cose più necessarie. Questi possono essere scaffali con vestiti, asciugamani o cesti per la biancheria. Il livello superiore è pieno di oggetti di uso raro. Il posto per la barra sotto i ganci è scelto il più facilmente accessibile.
Quando organizzi un armadio, dovresti sapere che ci sono imbottiture dell'armadio (in legno, MDF), rete (scatole, cremagliere basate su reti metalliche), soppalco (alluminio). Gli elementi principali sono aste e pantografi, appendini per pantaloni e cravatte, moduli per riporre scarpe, guanti, cappelli, sciarpe.
È conveniente riporre le cose sugli scaffali in scatole o cestini, ad esempio, per uno stile interno scandinavo, questo metodo di riempimento degli scaffali è un must.
Ad alcuni sembra irragionevole lasciare uno spazio non occupato al centro della dispensa per poterci stare. Risolve il problema con l'idea di moduli estraibili, in piedi saldamente l'uno all'altro. Può essere un blocco con barra e appendiabiti, un modulo con ripiani o con cassetti in rete.
Tali strutture sono dotate di ruote affidabili, lasciano completamente la dispensa e sono installate per tutta la durata dell'uso nel posto giusto.
Come farlo da soli?
Per costruire e attrezzare una dispensa-armadio, non è necessario contattare gli specialisti, ma provare a farlo da soli. Se la tua casa ha tubi e assi, non devi accatastarli in un armadio. Tutti i tipi di sistemi di archiviazione e accessori sono venduti in negozi specializzati. Per una dispensa ergonomica, è meglio usare strutture a rete, occupano meno spazio. Se necessario, puoi utilizzare il materiale a portata di mano per ridurre i costi.
Diamo un'occhiata passo passo a come trasformare una vecchia dispensa in un design moderno e pratico:
- È necessario redigere uno schema dettagliato con le dimensioni esatte della dispensa e tutte le attrezzature. Indicare le riparazioni che possono comportare la riqualificazione o la decorazione delle pareti, considerare la ventilazione e l'illuminazione.
- Livellare accuratamente le pareti e il pavimento, altrimenti tutte le strutture saranno inclinate. Incolla l'interno della stanza con carta da parati o dipingi con vernice a base d'acqua.
- Durante i lavori di riparazione, è necessario posare i cavi elettrici su sorgenti luminose e prese.
- È importante fornire aperture di ventilazione per una corretta circolazione dell'aria.
- Scaffalature in rete, scatole, aste, pantografi e altri elementi già pronti del sistema di stoccaggio della dimensione richiesta possono essere acquistati in negozi specializzati e installati nell'armadio.
- Se si decide di realizzare una struttura in truciolare laminato, è facile ordinarla nei negozi di ferramenta. Nello stesso luogo, avendo dimensioni già pronte, eseguiranno la modellazione al computer del foglio con la massima economia e renderanno la segatura accurata.
- Per l'installazione di scaffalature e ripiani sono previsti appositi sistemi di fissaggio (angoli, supporti per ripiani). Quando si installano ripiani lunghi, è possibile utilizzare un tubo cromato come supporto per evitare cedimenti.
- La porta, a seconda delle capacità della dispensa, viene selezionata come porta scorrevole o normale anta.
- L'armadio-dispensa finito deve corrispondere all'interno della stanza in cui si trova.
Con le moderne opportunità di mercato dell'edilizia e dei mobili, non è difficile ordinare il riempimento per l'armadio nei negozi e assemblarlo da soli. Hai solo bisogno di avere desiderio.
Idee eleganti negli interni
L'armadio è il dispositivo più funzionale. Questo non è un vecchio armadio della nonna nell'angolo più lontano della casa, questo design può essere in perfetta armonia con gli interni moderni. Diamo un'occhiata ad esempi di integrazione riuscita delle posizioni di archiviazione nell'ambiente.
Accogliente stanza luminosa, la maggior parte della quale è dedicata allo spogliatoio. L'ambito della stanza ti consente di non aggrapparti a ogni centimetro, tutto è pulito, pensato, posizionato al suo posto. Le porte scorrevoli in vetro delimitano la sala e allo stesso tempo uniscono le sue due parti in un unico insieme.
Un esempio di armadio ad angolo quadrato. Solo una stanza grande può permettersi una stanza così piccola. Dietro le austere porte scorrevoli, puoi vedere gli scaffali sia nel camerino stesso che su una delle sue pareti.
Un angolo curiosamente decorato con un sistema di contenimento interno ed esterno, che è la testiera del letto. Due ingressi bilanciati forniscono ulteriore facilità d'uso.
Accogliente mini-stanza a forma di U per gli utensili da cucina. Tutto qui è in comoda accessibilità: cereali, verdure, stoviglie ed elettrodomestici.
Un esempio di un sistema di archiviazione situato in una nicchia. I ripiani sono realizzati in truciolare, allineati a semicerchio. La stanza spaziosa e l'accesso aperto (senza porte) rendono facile l'uso di ogni cosa. Gli intradossi situati lungo il contorno della struttura risolvono completamente il problema dell'illuminazione.
Un'ottima soluzione per una dispensa domestica che può ospitare lavatrice e lavastoviglie, tutti i prodotti chimici per la casa e altri prodotti per la pulizia.
Armadio dispensa con ante a soffietto. Razionalmente dotato di spazi di stoccaggio senza spazi vuoti. C'è un accesso facile e gratuito alle cose.
Una soluzione interessante per una dispensa travestita da guardaroba. Posta accanto alla credenza, la struttura si presenta come una parete di arredo. Le ante aperte dell'armadio permettono di vedere la reale profondità di una stanza comoda e funzionale.
Un'opzione per l'uso pratico dello spazio sotto le scale. Il risultato è una dispensa abbastanza spaziosa con un gran numero di ripiani e un modulo estraibile.
L'idea dei sistemi di archiviazione non è nuova, ha origine da vecchi armadi e armadi, ma in una versione moderna: si tratta di stanze completamente diverse. A volte tali stanze hanno specchi, tavoli e pouf, è piacevole trascorrere del tempo in esse.
Installazione fai-da-te di una dispensa in cartongesso, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.