Scegliere gli armadi nel corridoio

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Tipi e scopo
  3. Opzioni della porta
  4. Stili
  5. Riempimento interno
  6. Forme
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Materiali (modifica)
  9. Colori per facciate alla moda
  10. Design
  11. Produttori
  12. Come scegliere bellissime modelle nel corridoio
  13. Idee eleganti e interessanti all'interno dell'appartamento

L'ingresso è il primo luogo che gli ospiti vedono quando entrano in una casa o in un appartamento. Inoltre, le persone spesso devono fare i conti con la necessità di posizionare un gran numero di cose nello spazio limitato di un piccolo corridoio per lasciare quanto più spazio libero possibile nelle stanze. Per questo scegliamo gli armadi nel corridoio: un buon modello dovrebbe avere sia uno scopo funzionale che estetico, in modo che una persona si senta a suo agio sin dai primi momenti della sua permanenza in casa.

Requisiti

Naturalmente, i requisiti per quello che dovrebbe essere l'armadio installato nel corridoio possono essere diversi. Dipendono in gran parte dall'area del corridoio e dall'altezza del soffitto, ma ci sono diversi desideri generali che dovrebbero essere presi in considerazione dagli artigiani quando lavorano con i clienti, perché ai nostri tempi la produzione di mobili su misura non è qualcosa di nuovo per molto tempo.

Prima di tutto, un armadio del genere dovrebbe essere il più comodo e pratico possibile, nonostante possa essere difficile posizionare una struttura di mobili in piccoli corridoi.

Nei piccoli corridoi, le opzioni per l'installazione dell'armadio sono molto limitate. Di solito viene utilizzato un design stretto per non ingombrare una stanza già piccola. Anche un mobile piccolo e stretto può essere reso abbastanza capiente in modo che la sua componente funzionale rimanga sempre il più utile possibile.

Se l'armadio si trova in un ampio corridoio, è importante assicurarsi che si adatti organicamente all'interno dello spazio circostante.

Tipi e scopo

Prima di tutto, ci sono armadi aperti e chiusi.

    • Opzioni chiuse visivamente molto simile agli astucci. Il modo di aprire le porte in esse non è scorrevole, ma incernierato, il che conferisce loro un aspetto "classico" accogliente, nonostante il fatto che le porte a battente non possano essere definite una versione compatta. Questo design è anche il più tipico per i modelli d'élite installati in ampi corridoi con abbastanza spazio libero.

    Il vantaggio principale di un tale armadio è che sembra sempre pulito e rigoroso. La versione chiusa può avere tutte le porte che vuoi: in un ampio corridoio, una copia simmetrica a sei ali, che viene spesso utilizzata come armadio, sembrerà molto organica.

      • Strutture aperte, rispetto a quelli chiusi, sono più convenienti: qualsiasi cosa può essere tolta o rimossa dallo scaffale senza alcuno sforzo aggiuntivo, e la maggior parte degli oggetti è sempre in vista. Il tipo aperto è un appendiabiti molto popolare e popolare per capispalla con ganci nella parte superiore e una cassettiera nella parte inferiore. Il paracarro, come sai, è il luogo più adatto per conservare la conservazione: è qui che le casalinghe mettono più spesso le banche.
      • Un guardaroba che ha posto per sedersi - è molto comodo quando si tolgono o si indossano le scarpe. Tale modello può essere con un sedile a forma di panca incorporata, rivestito in tessuto morbido o con una piccola panca.
      • Armadio ottomano è anche un'opzione compatta, che di solito viene installata nella parte inferiore e ha uno spazio sotto il sedile perfetto per le borse.

      Naturalmente, quando si installa un modello aperto nel corridoio, è necessario mantenere sempre l'ordine tra le cose in modo che l'intera immagine appaia il più confortevole e ordinata possibile.

      Se c'è una nicchia nel corridoio, puoi posizionare strutture per le cose. Può essere un semplice armadio-armadio per riporre oggetti domestici o un vero e proprio mobile per vestiti e scarpe, costruito in modo da non occupare lo spazio utile del corridoio.

      Opzioni della porta

      Oltre alle note porte scorrevoli e a battente, puoi scegliere un'opzione più non standard, che sorprenderà sempre gli ospiti con la sua unicità e, allo stesso tempo, l'utilità funzionale.

      Ad esempio, le tapparelle come ante degli armadi svolgono un ruolo eccellente in termini di risparmio di spazio, facilità di apertura e chiusura ed estetica.

      In sostanza, le tapparelle sono le stesse tende che possono fungere da alternativa “salvavita” per una stanza piccola, dove è impossibile mettere un armadio sia con ante a battente che a vano.

      Installare le tapparelle non è così difficile come sembra a prima vista. Come tutti i bui, sono costituiti da elementi separati chiamati lamelle. Le lamelle, fissate tra loro, sono installate sulle guide, lungo le quali si muovono.

      Le porte per un armadio a forma di "fisarmonica" rappresentano un modo ancora più non standard di risolvere il problema della "apertura-chiusura", poiché non vengono installate così spesso, ma sembrano molto esotiche e insolite.

      Uno dei vantaggi di tali porte è che, a differenza dei coupé convenzionali, questo design non ha "punti ciechi" e le cose sono accessibili da tutti i lati.

      Naturalmente, poiché la fisarmonica ha molti elementi mobili, tali porte richiedono una manipolazione particolarmente attenta. A causa delle specifiche del design, il materiale per la sua fabbricazione è plastica o vetro resistente.

      Stili

      Se lo spazio utile dell'abitazione ti consente di decorare la stanza in uno stile particolare, l'armadio stesso dovrebbe essere realizzato nella stessa direzione del corridoio in modo che l'intera immagine appaia intera e armoniosa.

      Un ampio ingresso in una casa privata o in un cottage può essere realizzato in stile classico: in questo caso, l'armadio stesso è spesso una struttura solida e alta.

      È nello stile classico, così come nello stile barocco, che sarà preferibile utilizzare il legno naturale, decorato con intagli e rivestito con spruzzatura. Per gli amanti delle opzioni vintage, c'è sempre la possibilità di levigare ulteriormente le superfici del mobile in modo da creare su di esse l'effetto antico desiderato.

      Gli stili moderni implicano l'uso di materiali completamente diversi, il cui numero è più che vario: dal truciolato alla plastica di varie tonalità, che viene utilizzata per decorare facciate e ripiani aggiuntivi.

      Considerando che molti layout di appartamenti moderni non differiscono nella larghezza dello spazio, la chiara geometria di tali armadi consente di installarli ovunque, risparmiando la massima quantità di spazio.

      I corridoi di medie dimensioni presentano spesso design Art Nouveau compatti ma molto attraenti. Di solito questo è un armadio di tipo aperto con un appendiabiti e una semplice cassettiera di plastica per le cose sottostanti. L'intero insieme, nonostante l'uso di materiali diversi, sembra molto premuroso e attraente.

      Riempimento interno

      Indipendentemente dalle dimensioni e dai design dell'armadio che verrà installato nel corridoio, quando si redige un disegno, è sempre importante pianificare correttamente il numero di scomparti, cassetti e ripiani in base allo scopo previsto. Ciò è necessario affinché tutte le parti possano essere sempre completate al massimo.

      Qualsiasi armadio può essere diviso in più parti universali, ognuna delle quali avrà il suo scopo:

      • reparto in cui verranno conservati i capispalla. Questo è di solito lo scomparto più grande dell'armadio;
      • vano per le scarpe. Situato sempre nella parte inferiore, e quando si pianifica l'armadio, è importante che l'accesso sia il più comodo possibile,
      • ripiani per riporre i cappelli. Possono essere posizionati nella parte superiore o possono essere opzioni con ripiani laterali;
      • piccole scatole per riporre sciarpe e guanti in modo che non si perdano sugli scaffali aperti;
      • un appendiabiti o uno scomparto separato in modo da poter mettere borse e ombrelli.

      Forme

      A seconda delle specifiche del corridoio e della sua area, la forma dell'armadio può essere diversa. Poiché ora c'è l'opportunità di acquistare un prodotto su ordine speciale, gli artigiani esperti possono realizzare qualsiasi modello, tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza.

      Un armadio con angolo smussato o trapezio è un modello versatile, bello e insolito allo stesso tempo. L'angolo smussato stesso può servire come continuazione della facciata o come passaggio a un pannello separato su cui si trova lo specchio o una vetrina.

      Se stiamo parlando di un prodotto di grandi dimensioni in un ampio corridoio, tali combinazioni d'angolo possono essere posizionate su un lato o su entrambi i lati della struttura, passando agevolmente in uno scomparto con una parete laterale arrotondata, su cui si trovano i ripiani aperti.

      Per i piccoli corridoi, viene spesso utilizzato un modello con una smussatura unilaterale dell'angolo, su cui è posizionata una superficie a specchio, aumentando visivamente lo spazio del corridoio.

      Gli armadi radiali sono molto attraenti per la morbidezza delle loro forme. Hanno molte opzioni per la posizione in stanze di diverse dimensioni.

      Un armadio radiale piccolo ma molto accogliente con una facciata leggermente convessa può essere facilmente posizionato nell'angolo di un piccolo corridoio, dotandolo di diverse lampade di illuminazione aggiuntive. In un ingresso dal formato quadrato e con un'ampia superficie ai lati della porta d'ingresso, sono spesso presenti due ampi armadi, dal pavimento al soffitto.

      Le linee fluide dei modelli ad ampio raggio stanno benissimo in ampi corridoi, soprattutto se sono decorati con specchi o pannelli di vetro.

      Un armadio ad angolo o a forma di L è una struttura monolitica, il cui scopo principale è sfruttare al massimo lo spazio angolare del corridoio. Un tale armadio sarà abbastanza spazioso e profondo e il modello stesso nasconderà vantaggiosamente tutti i possibili difetti di costruzione nelle pareti e nelle sporgenze, in cui i tubi sono spesso nascosti.

      Dimensioni (modifica)

      Come sai, l'armadio può essere largo o stretto: tutto, come sempre, dipende dalle dimensioni del corridoio e dai desideri personali del proprietario.

      • Se si desidera appendere i vestiti sui ganci, l'altezza dell'armadio dovrebbe essere di almeno 1,8 m, quasi fino al soffitto.
      • Se hai intenzione di installare un appendiabiti destinato a souvenir e libri o scarpe, può essere piccolo o anche basso: 90 cm o poco più.

      La profondità del mobile è forse il punto più importante, permettendoti di inserire il maggior numero di cose all'interno, se hai le capacità tecniche per farlo.

      Un armadio poco profondo può essere di 30 cm: di solito si tratta di modelli stretti per corridoi molto piccoli. Le dimensioni di profondità ottimali sono 40 cm, 50 cm e oltre: questo è già considerato un armadio profondo.

      La versione lunga ha una larghezza di oltre 1 metro: si tratta di modelli per ampi corridoi: la lunghezza di tali mobili può essere posizionata nell'intera parete.

      Materiali (modifica)

      Molto spesso, gli armadi sono realizzati in truciolare. Il vantaggio principale di questo materiale è la sua convenienza, aspetto gradevole e buona durata.

      Tuttavia, il truciolato non ama molto l'umidità e, se un armadio di questo tipo si trova in un luogo con un alto livello di umidità, può deformarsi rapidamente e perdere il suo fascino visivo.

      Inoltre, nella produzione di pannelli truciolari viene spesso utilizzato il trattamento con formaldeide, che può essere pericoloso per la salute.

      L'opzione ottimale, ma più costosa, è una frazione finemente dispersa di legno o MDF.Nella produzione di tale materiale vengono utilizzate tecnologie migliorate, che esclude l'uso di sostanze chimiche potenzialmente dannose. Il livello di qualità di MDF è molto più alto, quindi le prestazioni sono molto migliori.

      Qualsiasi consumatore si pone spesso la domanda se sia possibile nella fase attuale acquistare un armadio in legno naturale. Se lo si desidera, è possibile trovare un buon produttore, ma il legno è usato raramente nella produzione di mobili moderni, perché è molto costoso.

      Per quanto riguarda un materiale come il metallo, attrae con la sua forza, ma ha una tendenza alla corrosione. Per gli appartamenti residenziali, gli armadietti metallici non vengono quasi mai realizzati, possono essere trovati in locali industriali o istituzioni mediche.

      Colori per facciate alla moda

      Quando si scelgono i colori della parte anteriore dell'armadio, è importante concentrarsi sulla combinazione di colori del corridoio nel suo insieme.

      Le tendenze della moda ora sono colori brillanti e originali. Ad esempio, il rosso o il verde chiaro sono le tonalità più insolite.

      Da un lato, sembra molto allettante, ma costerà anche molto di più di un guardaroba di qualsiasi colore classico. Inoltre, l'intero interno del corridoio dovrebbe essere selezionato rigorosamente in tali tonalità. Se il proprietario ha già determinate idee e considerazioni sul colore della carta da parati, del pavimento e dell'immagine complessiva, puoi tranquillamente scegliere un guardaroba che corrisponda all'insieme principale.

      Se si prevede di installare l'armadio nel corridoio, dove nulla verrà modificato, è consigliabile scegliere un colore più neutro: marrone chiaro o marrone scuro, a seconda dell'immagine complessiva del corridoio.

      Naturalmente, un armadio bianco non sarà spettacolare in uno stretto corridoio di un piccolo appartamento. Ha bisogno di molto spazio. Uno dei colori più neutri tra tutti può essere lattiginoso con wenge: per un corridoio buio si adatta meglio, e se scegli l'illuminazione a soffitto per un armadio di un tale piano, l'immagine del corridoio sembrerà molto accogliente.

      Design

      Il modo più semplice per decorare un armadio è realizzare la sua facciata con il vetro, che può essere uno, o realizzato a forma di traliccio (nel caso in cui l'armadio sia grande e massiccio).

      Le facciate in vetro possono essere decorate con disegni utilizzando le moderne tecnologie di colorazione e, se il budget del cliente non consente l'acquisto di tale decorazione, è possibile utilizzare una pellicola speciale e incollare accuratamente il disegno su vetro trasparente o smerigliato.

      Un armadio con gancio per carrozza avrà un aspetto organico in ogni corridoio, rappresentando un sottile accenno di stile retrò.

      Una cravatta per carrozza è un metodo di rivestimento dei mobili, che ai vecchi tempi veniva utilizzato per la decorazione interna delle carrozze per evitare lesioni ai passeggeri e per scopi estetici.

      Il rivestimento può essere in similpelle o pelle naturale, nonché in tessuto monocromatico denso, che costerà meno, ma non sembrerà peggiore. Questo metodo di rivestimento è più adatto per i modelli di armadietti aperti con spazio per i ganci. Allo stesso modo, puoi montare la panca integrata nella parte inferiore del prodotto.

      L'armadio girevole è il modello ideale per i piccoli corridoi, che unisce funzionalità e design insolito. A causa del fatto che l'armadio può girare da un lato o dall'altro, c'è una grande opportunità per mantenere sia l'ordine che lo spazio intorno.

      Il modello classico girevole è il lato con lo specchio, che di solito è rivolto verso gli ospiti, e il vano vestiti è dall'altra parte e gira "faccia" se necessario.

      Produttori

      Poiché nel contesto dei layout domestici, gli armadi stretti per piccoli corridoi sono più richiesti, il mobilificio Komod-Msk... sarà una buona opportunità per acquistare un armadio del genere per una vasta gamma di acquirenti.

      Questa azienda internazionale opera nel mercato del mobile dal 2010. La produzione viene effettuata su attrezzature importate.

      Tra i produttori nazionali, vale la pena notare la fabbrica "Vlad-mebel", che realizza armadi sia larghi che stretti di varie tipologie con garanzia di qualità di montaggio e rapidità di installazione.

      Come scegliere bellissime modelle nel corridoio

      Un grande armadio lungo con eleganti facciate in vetro o specchi è l'ideale per il corridoio-soggiorno, a seconda del gusto e dei desideri del cliente.

      Qualsiasi tipo di design trapezoidale avrà un bell'aspetto, le cui linee passano agevolmente negli scaffali laterali: puoi mettere libri o souvenir su di essi.

      L'illuminazione soffusa del soffitto farà risaltare favorevolmente una superficie di vetro o specchio, così come piccole fonti di luce possono essere posizionate sugli scaffali, conferendo alla stanza ulteriore romanticismo e bellezza.

      A proposito, le facciate in vetro e a specchio sono molto adatte per un pavimento scuro, contrastando favorevolmente con esso e sottolineandone la lucentezza e la lucentezza.

      È meglio posizionare un mobile ad angolo in una stanza quadrata o in un corridoio: fornirà spazio sufficiente non solo per i capispalla, ma anche per le scarpe. È meglio dividere l'armadio ad angolo in due parti principali: far appendere i vestiti caldi in una di esse e l'altra può essere aperta con tutti i tipi di ripiani e ganci per borse e ombrelli.

      Idee eleganti e interessanti all'interno dell'appartamento

      Per un ampio corridoio, che si trasforma senza problemi nel soggiorno, un armadio del corridoio con una cassettiera incorporata al centro della struttura sarebbe un'opzione eccellente. Il vano principale dei mobili può essere posizionato su uno qualsiasi dei comodi lati, dall'altro è possibile posizionare uno specchio. La parte centrale della cassettiera può fungere contemporaneamente da panca e la parte aperta della struttura progettata per i capispalla starà benissimo sopra di essa - con appendini e un ripiano superiore per cappelli.

      Per rendere elegante l'armadio, la sua parte aperta e la cassettiera panca possono essere rivestiti con un tirante. Questa opzione, nonostante l'assenza di facciate in vetro festive, è la più pratica e conveniente e si adatta a qualsiasi interno.

      Nel corridoio di una casa in legno, un armadio in stile provenzale, levigato con un metodo speciale per creare un effetto invecchiato, starà molto bene. Naturalmente, per realizzare un prodotto del genere, è meglio utilizzare il legno naturale: in questo caso, ci sarà un'ulteriore opportunità di decorarlo con intarsi e intagli per conferire agli interni la massima armonia con l'ambiente circostante.

      In "Krusciov", nonostante le piccole dimensioni del corridoio, è possibile installare armadi a sei ante, che aiuteranno il proprietario e porteranno conforto e posizioneranno le cose in modo ottimale. Un armadio stretto con ante scorrevoli è il miglior modello di classe economica e, se il cliente vuole mostrare originalità, può essere installata anche una versione girevole compatta con specchio.

      Per ancora più varietà di armadi nel corridoio, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento