Armadi in stile provenzale all'interno

Armadi in stile provenzale all'interno
  1. Caratteristiche distintive dello stile
  2. Varietà di modelli
  3. Materiali usati
  4. Caratteristiche di finitura e accessori
  5. I migliori produttori
  6. Come registrarsi?
  7. Possibilità di alloggio all'interno

Quindi vuoi che la casa sia delicata, calda e accogliente. Ciò può essere ottenuto con l'aiuto di stili appropriati all'interno, ad esempio decorando una stanza alla Provenza. Porterà un tocco di rustica bonarietà e familiarità nelle abitazioni, che a volte è così carente nei moderni appartamenti di città.

Uno dei principali elementi funzionali di ogni stanza è un armadio. Pertanto, quando si arreda uno spazio in stile provenzale, è necessario considerare anche questo accessorio.

Caratteristiche distintive dello stile

Questa tendenza della moda ha avuto origine nella Francia del XVIII secolo come elemento di design per case di campagna e tenute.

Tali abitazioni avevano le loro caratteristiche. Questi includono la decorazione della parete con una semplice carta da parati con motivi floreali e vegetali che simboleggiano la vicinanza alla natura. Ci sono altre opzioni: carta da parati monocromatica contenuta di colori armoniosi, motivi naturali, che sembrano particolarmente impressionanti se sono in armonia con il paesaggio fuori dalla finestra. Inoltre, le pareti iniziarono a essere rifinite con tessuti costosi e pannelli di legno.

Poiché la costruzione delle case in quegli anni era estremamente semplice, le travi di legno portanti sotto il soffitto rimanevano spesso nascoste nei locali. È successo che non erano nemmeno dipinti. I designer moderni usano questa tecnica di proposito, a volte attaccando artificialmente tali travi. La combinazione di venature ruvide del legno e delicati motivi floreali crea un contrasto toccante ed elegante.

I materiali naturali sono inerenti a questo interno. I mobili in questo stile devono essere certamente molto eleganti. Andranno bene elementi interni forgiati che sembrano sempre insoliti. I letti sono spesso realizzati in questo modo, ma si trovano anche specchiere, armadietti e altri oggetti.

Va notato che una piccola toletta, un modesto secretaire o un'elegante consolle completeranno perfettamente anche l'interno di una stanza provenzale, in particolare una camera da letto.

Inoltre, armadi, comodini e comò in legno intagliato, soprattutto quelli antichi volutamente "shabby" o stilizzati, si sposano perfettamente con questo stile. Sono molto atmosferici e strutturati, motivo per cui sono così buoni per questo stile.

Lo schema dei colori della direzione della Provenza è gentile e vicino alla natura. I colori pastello sono spesso usati qui: delicate sfumature di blu, lilla, rosa, beige, oliva, menta, lavanda, ecc. Possono essere diluiti con bianco o grigio o combinati tra loro. La trama del legno naturale è benvenuta, soprattutto sbiancata.

Gli accessori sono molto importanti per questo stile. Prima di tutto, in un tale interno ci sono molti tessuti, volant, volant. Questi possono essere copriletti, tovaglie, tovaglioli di pizzo, tessuti per tappezzeria e paralume. Poiché il motivo provenzale più comune è considerato un piccolo ornamento floreale, è necessario assicurarsi che il design dei tessuti sia combinato con le pareti e che la varietà di colori non si increspa negli occhi.

Ci sono sempre molti dettagli decorativi in ​​queste stanze. Puoi sperimentare cornici per foto in legno e ferro battuto sui comodini e sulle pareti.

L'elemento caratteristico è una finta gabbia per uccelli con riccioli e motivi. Sarà bene decorare la stanza con fiori artificiali o, meglio ancora, naturali.

Tali stanze dovrebbero avere molta luce e spazio.Spesso, per ottenere ciò, vengono utilizzati diversi piccoli specchi, situati in diversi angoli della stanza.

Le tende alle finestre dovrebbero essere leggere e senza peso, altrimenti l'abbondanza di tessuto e soprammobili decorativi farà sembrare la stanza una cassapanca.

Varietà di modelli

Un guardaroba in stile provenzale deve necessariamente coniugare due elementi: affidabilità e bellezza. Deve essere realizzato con materiali di qualità e durare per diverse generazioni. Dovrebbe essere comodo da usare e spazioso.

Anche l'aspetto estetico è importante: dopotutto, i francesi attribuiscono sempre grande importanza ai dettagli nel design. Anche il più grande armadio a più ante in questo stile sembra leggero e senza peso grazie ai suoi colori chiari e al design elegante.

Gli armadi in stile provenzale sono spesso realizzati in legno. Possono avere ante battenti o scorrevoli e di dimensioni variabili.

Questi armadi possono essere a una, due e tre ante. Di solito in una delle sezioni c'è una barra per appendere i vestiti sulle grucce, e in un'altra sezione o più scomparti ci sono scaffali per oggetti più piccoli del guardaroba. L'armadio può essere dotato di cassetti nella parte inferiore, che gli permettono di unire le funzioni di una cassettiera.

Tali armadi hanno spesso lussuose cornici intagliate, decorate con tutti i tipi di riccioli e motivi floreali.

Più luminoso è l'accento nella stanza è questo mobile, più grande dovrebbe essere la stanza. Va ricordato che i modelli più semplici sono molto più facili da inserire negli interni rispetto a quelli grandi e lussuosi.

Abbastanza spesso, le porte a battente hanno vari inserti, ad esempio specchi o vetri. Allo stesso tempo, il vetro può essere trasparente, svolgendo il ruolo di vetrina (che non si trova così spesso negli armadi), o con una finitura opaca.

Inoltre, nelle porte vengono tagliate varie "finestre".

Quindi, un'opzione molto carina per un asilo nido o una stanza per adolescenti è un armadio in stile provenzale con "finestre" a forma di cuore nella parte superiore delle porte.

Più grande e massiccio è un tale armadio, più basse e stabili diventano le sue gambe. Negli armadi a una e due ante, possono avere forme ornate, che ricordano, ad esempio, le zampe degli animali.

Il bordo inferiore del mobile, come il cornicione, può essere decorato con pizzo intagliato, ma in misura molto minore rispetto alla parte superiore. Tuttavia, questa tecnica rende anche il modello più semplice molto più interessante.

I produttori moderni propongono di modernizzare leggermente questo stile per renderlo più accettabile per le moderne abitazioni di piccole dimensioni. A tal fine, hanno ideato armadi ad ante scorrevoli che possono essere installati in apposite nicchie nelle pareti, risparmiando spazio, ma non uscendo dal disegno stilistico generale della stanza. È anche consentito che siano localizzati da soli.

Questo è un mobile davvero funzionale. La struttura interna dell'armadio consente di riporre facilmente tutti i vestiti, la biancheria e gli accessori, nonché ulteriori set di biancheria da letto e accessori per dormire.

Si verifica anche modello di guardaroba su tutta la parete. È reso il più neutro possibile in modo da non attirare su di sé un'attenzione eccessiva. Ci sono anche modelli nascosti, quando viene creata un'illusione completa di un semplice muro. Tali opzioni sono estremamente spaziose.

Armadio o libreria nello stile provenzale sembra particolarmente organico. Le porte delle vetrine ti consentono di sistemare magnificamente gli oggetti all'interno in modo che siano visibili agli ospiti della casa, così come ai proprietari, da allora qualsiasi cosa sarà facile da trovare. Questi armadietti si trovano solitamente in cucina, sala da pranzo o soggiorno.

Possono essere posizionati anche in bagno. per riporre cosmetici, accessori da bagno e asciugamani.

Allo stesso tempo, sembrerà particolarmente elegante se le gambe dell'armadio sono in armonia con le gambe del bagno o gli elementi di intaglio e pittura dell'armadio con la decorazione delle pareti.

Tuttavia, poiché tali armadi sono generalmente realizzati in legno naturale, si consiglia di posizionarli in stanze con finestra in modo che il bagno possa essere facilmente asciugato e ventilato.

Con il tempo, i mobili in legno in ambienti troppo umidi si seccano a causa dei continui cambiamenti delle condizioni climatiche, oppure ammuffiscono e marciscono se l'ambiente non viene asciugato.

Cantinetta vino non è un frequentatore assiduo delle case moderne, tuttavia, può anche rivelarsi un elemento di arredo bello e funzionale, soprattutto se i proprietari della casa hanno un gusto squisito per i vini e hanno una vasta collezione.

È comodo riporre le bottiglie al suo interno, grazie alla particolare forma dei ripiani. L'armadio può essere aperto o avere le ante. Se questo articolo viene scelto come alternativa alla cantina e verrà posizionato nelle zone giorno, ad esempio nel soggiorno o nella sala da pranzo, è meglio acquistare versioni chiuse, poiché il vino soffre della luce solare diretta.

Materiali usati

Poiché tra le caratteristiche distintive dello stile provenzale c'è l'uso di materiali naturali, gli armadi di qualsiasi tipo sono realizzati in legno massello. Può essere di diverse specie: pino, quercia, noce, olmo, ecc. La tessitura naturale del legno non è mascherata, ma anzi accentuata. A volte è enfatizzato dallo sbiancamento o dall'invecchiamento. Gli armadi hanno una finitura opaca per dare l'impressione di massima naturalezza.

Caratteristiche di finitura e accessori

Per quanto riguarda gli accessori, è preferibile scegliere anche materiali naturali: legno o metallo. Mantieni anche le parti metalliche invecchiate in modo che la lucentezza metallica brilli attraverso graffi e rigature.

La pittura vintage, stilizzata in stile antico, completerà perfettamente la trama del legno.

I motivi in ​​stile provenzale più comuni sono foglie, fiori o piccoli schizzi di paesaggi nello stile delle vecchie cartoline. Puoi applicare iscrizioni nello stile della vecchia Francia, l'importante è evitare dettagli goffi e sovraccarichi.

Ad esempio, se l'armadio ha già un ricco decoro a cornice, intagli lungo i bordi delle porte e massicce gambe accentate, dovresti rifiutare decorazioni aggiuntive. I disegni e le applicazioni avranno un aspetto migliore su armadi semplici di medie dimensioni con una o due ante.

I migliori produttori

Tra i principali produttori possiamo citare aziende come Pragmatica, La maison, Zanini. Forniscono mobili di altissima qualità nelle migliori tradizioni della Francia.

Come registrarsi?

Se l'armadio sembra troppo semplice, puoi aggiungere alcuni abbellimenti extra. Innanzitutto, il modello può essere invecchiato. Inoltre, a volte, per rinfrescare l'aspetto di un mobile in legno, è sufficiente dipingerlo con un colore più brillante e inaspettato.

È vero che lo stile provenzale assume trame sottili e pastello. Tuttavia, un oggetto sorprendente può aggiungere gusto all'interno.

Vale la pena usare una vernice con un effetto craquelure, che creerà piccole crepe sulla superficie del mobile, come se la vernice si fosse incrinata nel tempo. Può essere trasparente o colorato.

Un'altra elegante aggiunta al guardaroba può essere un'applique in stile decoupage. Non è difficile farlo, è sufficiente acquistare una colla speciale per decoupage e vernice per correggere il risultato. La base del disegno può essere un centrino con un'immagine, un ritaglio di rivista in uno stile adatto o una carta speciale che può essere acquistata nei negozi d'arte. Con questa tecnica è possibile rivestire l'intera superficie, oppure effettuare applicazioni puntuali.

Il disegno che ti piace deve essere fissato sulla superficie con diversi strati di colla trasparente e verniciato. Alcune aziende producono linee speciali di carta con disegni vintage e antichi, non è difficile trovarle.

Puoi aggiungere una lucentezza metallica con vernici speciali o coprire con doratura. La scelta è limitata solo dall'immaginazione.

Possibilità di alloggio all'interno

Gli armadi in questo stile saranno appropriati in tutte le aree della casa. Possono essere collocati in soggiorno, camera da letto o corridoio, decorati in modo adeguato.

  • Un grande guardaroba per capispalla nel corridoio sembra gentile e sobrio. Il legno bianco espande visivamente lo spazio, rendendo il corridoio ancora più spazioso. La miscela rinfrescante di candore e lavanda sembra elegante e accogliente.
  • La cantinetta in legno scuro ha un aspetto semplice e allo stesso tempo costoso, come si addice a un vero oggetto d'arredo provenzale.
  • Un ampio armadio a tre ante con gambe è un elemento caratteristico dello stile provenzale. La semplice tavola è completata da applicazioni di rami di piante che si abbinano alle ante con lo stesso spirito. L'armadio, delicato e non gravato da elementi inutili, sembra arioso, nonostante le sue dimensioni.

Per imparare come invecchiare i mobili con le tue mani, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento