Caratteristiche delle maniche rinforzate

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di base
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Applicazioni

Un tubo di gomma (tubo) di alta pressione è un prodotto per esigenze puramente tecniche che sono significativamente diverse dalla risoluzione dei problemi quotidiani. Il tubo stesso è un tubo allungato in gomma ad alta densità o altri materiali che lo sostituiscono.

Peculiarità

All'interno del manicotto esterno c'è un tubo interno. Tra gli strati esterno e interno, c'è uno strato di rinforzo aggiuntivo: una rete, le cui parti sono interconnesse da elementi di collegamento, che consentono di dare ulteriore forza alla ramificazione del manicotto grazie alla perfetta tenuta.

Lo scopo del manicotto corazzato (tubo) è di trasportare fluidi gassosi e liquidi sotto pressione aumentata o, al contrario, indebolita. Il manicotto non solo può guidare liquidi e gas sotto pressione, ma anche aspirarli, utilizzando una pompa che crea un vuoto aggiuntivo. Esempi tipici sono la fornitura o il pompaggio di oli, tutti i tipi di prodotti petrolchimici, glicole, vapori e sostanze gassose. L'intervallo di temperatura è 40-100 gradi.

La particolarità della tessitura dello strato di rinforzo è la seguente. Per un margine di sicurezza ottimale (pressione del mezzo pompato), viene utilizzato un metodo tessile (filo di aramide o poliestere), in cui i fili sono intrecciati in fase di produzione ad angolo retto. Modo diagonale: gli stessi fili sono intrecciati con un angolo arbitrario, ma chiaramente specificato. Maggiore è la densità della trama - il numero di fili per pollice di distanza lungo uno dei due assi unidimensionali - più forte è la manica e maggiore è la pressione che resisterà.

La forza dipende anche dal numero di strati di intrecciatura. Un singolo colpo è per definizione più debole di un doppio. La manica a uno strato presuppone la presenza di una manica a tre strati, i cui strati esterno e interno sono in silicone. C'è uno strato intrecciato tra i tubi di silicone. Doppio rinforzo - 3 tubi in silicone e 2 strati di rinforzo in mezzo.

Il prodotto più durevole e più costoso include anche uno strato di fibra di vetro: ci sono già 6 strati in totale.

Tipi di base

I tubi rinforzati sono suddivisi in diversi tipi. Questa divisione è dovuta allo scopo, alla lunghezza, al diametro della sezione trasversale, alla presenza di determinati materiali e tecnologie.

Il tubo di gomma che pompa la pressione è un tubo ad alta pressione. Progettato per reindirizzare a destinazione tutti i tipi di prodotti petrolchimici e materiali sfusi, vapori saturi e rarefatti. L'azione si svolge a causa dell'aumento della pressione - fino a decine di atmosfere terrene. Il compito è pompare la quantità richiesta della sostanza nel luogo di lavoro. Non è necessario trasferire e fornire determinati terreni e reagenti.

Le prestazioni dei tubi di mandata sono di alto livello: sono spesso richiesti dove è stabilita la produzione di nastri trasportatori. Ad esempio, questo è un impianto di pittura e vernice che utilizza una serie di prodotti petroliferi e loro derivati.

I nomi più specifici per questo tipo sono vapore e tubo idraulico.

I tubi flessibili di aspirazione della pressione (vuoto) includono l'azione reversibile o inversa. Il loro compito è la tempestiva rimozione dei vapori e dei gas di scarto dalle camere di produzione, che causerebbero inquinamento della natura circostante e della città in cui opera un determinato impianto. L'area principale della loro applicazione è l'estrazione mineraria e le raffinerie di petrolio, gli impianti chimici e le fabbriche. Queste maniche hanno un telaio flessibile rinforzato, sopra il quale si trovano strati di gomma all'interno e all'esterno.Intervallo di temperatura: questo tubo appartiene a prodotti resistenti al calore - pari a 50-300 gradi, diametro - 2,5-30 cm.

Il manicotto ondulato di aspirazione ha una molla metallica (solitamente in acciaio) (spirale) che funge da telaio e si piega in tutte le direzioni. L'applicazione più semplice dei tubi corrugati sono gli aspirapolvere: nelle unità dell'era sovietica, il rivestimento del tubo era in gomma, in quelli moderni, alcuni tipi di plastica resistente all'usura e non meno flessibile sono venuti a sostituire la gomma, ad esempio poliuretano o PVC con additivi aggiuntivi.

Nei manicotti lisci, la molla è sostituita da una treccia d'acciaio, resistente a attorcigliamenti e torsioni.

I tubi ad alta pressione - tutti gli stessi tubi a pressione - vengono utilizzati nelle fabbrichedove la capacità di produzione dichiarata è mantenuta mediante la fornitura tempestiva di materiali di consumo sotto forma di gas, vapore o liquido. Questi tubi hanno un telaio flessibile, sul quale viene applicata la gomma all'esterno e all'interno, e tra questi strati è inserito un manicotto rinforzato composto da un terzo strato di gomma e fili/treccia. Campo di applicazione - fornitura di gas e liquidi aggressivi (ad eccezione di acidi minerali forti).

Manicotti di gonfiaggio con rinforzo in filo - tubi flessibili con telaio in tessuto. Si basano su un tubo di gomma flessibile con due strati separati l'uno dall'altro. Una rete di fili è tessuta tra gli strati di gomma. Lunghezza della manica - non più di 10 M. Ambito di utilizzo: acidi diluiti e alcali, sali, nonché benzina, cherosene, diesel, gas inerti - xeno, radon, elio, argon e neon.

In poche parole, questi tubi sono liquidi e aria (che soffiano) allo stesso tempo.

I vigili del fuoco e altri tubi di irrigazione vengono utilizzati nel processo di estinzione dell'incendio in un sito in fiamme, in alcune esercitazioni di protezione civile. Sono utilizzati per fornire acqua e schiuma non combustibile al sito di lavoro. Resiste a pressioni superiori a dieci bar. Richiede la conservazione in un luogo buio. Lo svantaggio è un intervallo di temperatura ristretto: da 25 gradi sotto zero agli stessi gradi di calore.

I tubi e le maniche in gomma e silicone non devono essere conservati in locali in cui viene eseguita l'ozonizzazione regolare, nonché in luoghi con un aumentato rischio di incendio (ad esempio, nei magazzini di carburante e lubrificanti).

Le maniche sono tenute lontane da apparecchi di riscaldamento. Con il contatto prolungato con queste sostanze, la gomma, la gomma viene distrutta. Gli acidi cloridrico, solforico, perclorico, nitrico carbonizzano qualsiasi composto organico, compresa la gomma vulcanizzata e in bottiglia.

Dimensioni (modifica)

Le maniche rinforzate hanno un'intera gamma di dimensioni: il loro diametro va da 16 a 300 mm. I valori più comuni sono 16, 20, 32, 50, 75, 100, 140 e 200 mm. Gli esempi più semplici sono un tubo del gas sul blocco di distribuzione di un'auto, una conduttura antincendio su un'auto di servizio 01. La dimensione di 300 mm o più è un attributo delle fabbriche che producono, ad esempio, miscele per l'edilizia a base di gesso e cemento .

Applicazioni

Armorukava è utilizzato nei condotti di ventilazione, nei sistemi di irrigazione (tubi trasparenti) e nell'approvvigionamento idrico, nella lavorazione del legno (tubo di un aspirapolvere tecnico), nella consegna di prodotti petroliferi, nell'industria meccanica, nella produzione di prodotti agricoli, nella industria alimentare, nel conferimento di rifiuti di ogni tipo di industria, nella spedizione di prodotti chimici.

Le principali qualità delle maniche corazzate sono senza pretese e affidabilità nel lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento