Tutto sui tubi di irrigazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Classificazione
  4. Valutazione dei produttori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Sottigliezze di funzionamento

Nessun albero da giardino, arbusto o fiore può essere coltivato sano e bello senza un'irrigazione di alta qualità. Ciò è particolarmente vero per le aride regioni meridionali, dove la temperatura dell'aria in estate sale a livelli estremamente elevati e la pioggia deve attendere diverse settimane.

In modo che frutta e verdura non muoiano per mancanza di umidità, nelle fattorie private e industriali vengono utilizzati tubi di irrigazione speciali. Questo può essere un semplice prodotto o un intero sistema di tubazioni complesso, attraverso il quale l'acqua viene fornita all'interno e alla superficie del suolo. I tubi possono essere di diverse lunghezze e scopi, realizzati con materiali diversi e utilizzando tecnologie diverse. Per capire che tipo di prodotto è richiesto in ogni caso specifico, è necessario avere un'idea generale di tutti i tipi e le caratteristiche di tali prodotti.

Questo ti aiuterà a non pagare più del dovuto al momento dell'acquisto e a non affrontare difficoltà emergenti già durante il funzionamento.

Peculiarità

I tubi dell'acqua da giardino hanno sostituito i soliti secchi e annaffiatoi che decenni fa erano soliti innaffiare il sito. Con la proliferazione di impianti idraulici centrali e pompe per pozzi, è diventato possibile sostituire il lavoro fisico pesante con un'irrigazione manuale o addirittura automatizzata più leggera. Tra le funzioni dei tubi da giardino ci sono:

  • irrigazione diretta;
  • approvvigionamento idrico da un contenitore, rubinetto o pozzo;
  • pompare acqua in un serbatoio, bagno o altro contenitore.

Manicotti flessibili in gomma o altri materiali consentono di muoversi senza problemi durante l'irrigazione delle piante, raggiungere le aree più remote e riempire i contenitori di irrigazione, in cui l'acqua verrà riscaldata a una temperatura accettabile sotto i raggi del caldo sole estivo. Poiché queste procedure vengono eseguite quasi quotidianamente e una persona è costantemente in contatto con il materiale e il liquido con le mani, i tubi da giardino devono soddisfare determinati requisiti.

  • Sicurezza. Innanzitutto il materiale della merce deve essere assolutamente sicuro per l'uomo, gli animali e ancor di più per le piante. Idealmente, tale tubo dovrebbe essere etichettato come adatto per la fornitura di acqua potabile.
  • Portata d'acqua. Il tubo deve essere in grado di far passare un volume d'acqua sufficientemente grande per unità di tempo. Questo ti aiuterà a riempire rapidamente qualsiasi contenitore e l'irrigazione stessa può essere effettuata utilizzando ugelli che limitano la forza del flusso.
  • Convenienza. Il prodotto dovrebbe essere semplice e conveniente sia durante il funzionamento che durante lo stoccaggio. Non dovrebbe richiedere un atteggiamento particolarmente attento, essere fragile o avere molte funzioni aggiuntive non necessarie.

Specifiche

La scelta del tubo da giardino non si limita alla sua conformità ai requisiti. Le sue caratteristiche giocano un ruolo altrettanto importante.

Lunghezza

Il modo più semplice è scegliere la lunghezza del tubo, poiché dipende direttamente dalla lunghezza e dalla larghezza della sezione. La lunghezza corretta dovrebbe consentire di allungare facilmente il tubo per fornire acqua dalla sua fonte a qualsiasi letto del sito. In questo caso, è anche consigliabile lasciare un piccolo margine di lunghezza per ogni evenienza. Va inoltre tenuto presente che potrebbero esserci varie strutture o ostacoli nel percorso del tubo. Pertanto, la lunghezza va calcolata in base al percorso che una persona fa per arrivare in un certo punto dell'orto o dell'orto.

Prima di acquistare, si consiglia di disegnare su un foglio una pianta approssimativa del sito con l'ubicazione della fonte d'acqua, tutti i letti e le piantine, nonché gli edifici residenziali e annessi. Misurando tutte le distanze necessarie per tirare il tubo, puoi ottenere la sua lunghezza minima richiesta. Vale la pena ricordarlo per l'irrigazione a goccia o trasudante, è necessario posare un manicotto di gomma su ciascun lato di ciascuno dei letti, quindi tutte le loro dimensioni dovranno essere raddoppiate.

Nel caso in cui la lunghezza risulti essere troppo impressionante e c'è il rischio di rimanere semplicemente impigliati nella "rete" di gomma, che deriverà sicuramente dallo spostamento nell'area durante l'irrigazione, è possibile dividere un prodotto in più prodotti più corti. Tali sezioni sono facilmente assemblate in un sistema utilizzando connettori sotto forma di croci o tee, a cui sono fissate sezioni di manicotti con morsetti metallici. Sfortunatamente, più collegamenti di questo tipo, più lenta e peggiore è l'approvvigionamento idrico.

Diametro

Per scegliere il giusto diametro del tubo idraulico, è sufficiente rispettare una semplice regola: il diametro interno del prodotto dovrebbe essere direttamente proporzionale alla sua lunghezza. Pertanto, più lungo è il tubo stesso, maggiore dovrebbe essere il diametro e con esso il rendimento. È in questo caso che la pressione dell'acqua sarà forte e continua. Se il diametro è troppo piccolo per un manicotto lungo, la pressione può danneggiarlo. Nel caso in cui il diametro sia troppo grande e il tubo stesso sia molto corto, invece di una buona pressione, ci sarà solo un piccolo rivolo all'uscita, poiché l'intera pressione è ridotta al minimo all'interno.

Vale anche la pena prestare attenzione alla forza della pressione dell'acqua dalla sorgente. Se è molto debole, anche con una lunghezza del tubo lunga, vale la pena scegliere un diametro più piccolo.

Pressione di esercizio

Scegliere la "pressione di esercizio" significa molto spesso scegliere lo spessore delle pareti del tubo da giardino in grado di sopportare una certa pressione dell'acqua su di esse. I tubi in gomma standard con uno strato di materiale sono in grado di resistere fino a 2 bar e quelli multistrato rinforzati - fino a 6 bar. Sia per un piccolo giardino o un paio di pipe da fiori, sia per un enorme appezzamento con un intero giardino, possono essere adatte sia la prima che la seconda opzione. Tutto dipende dalla pressione dell'acqua nel rubinetto o nella pompa.

In ogni caso, è meglio andare un po' sul sicuro e prendere un tubo con una pressione di esercizio un po' più del necessario, altrimenti il ​​prodotto potrebbe semplicemente scoppiare.

Intervallo di temperatura

Quasi tutti i tubi da giardino vengono utilizzati esclusivamente durante la stagione estiva. Pertanto, per la banda centrale, il loro limite della temperatura dell'aria consentita che la superficie del prodotto può sopportare dovrebbe essere di almeno +40 gradi. Allo stesso tempo, anche in inverno, i tubi vengono rimossi negli annessi, dove la temperatura può scendere fino a -20 gradi. Un tubo di alta qualità può resistere a tali fluttuazioni senza problemi.

Trasparenza

Esistono materiali quasi completamente trasparenti, oltre a quelli convenzionali, colorati o neri. Naturalmente, la prima opzione è molto più comoda da usare. Nel caso in cui eventuali detriti entrino all'interno del prodotto e lo intasino, le pareti trasparenti faciliteranno l'individuazione di questo posto e aiuteranno ad affrontare il blocco. Ma se il blocco si verifica in una manica opaca, dovrai cercare questo posto solo al tatto e, in caso di guasto, acquistare un nuovo prodotto.

Classificazione

Nonostante l'apparente semplicità dei tubi da giardino, il numero di varietà è impressionante. In molti negozi di ferramenta vengono assegnate intere pareti o enormi stand. Questi prodotti si distinguono non solo per il materiale, ma anche in base al loro scopo e alla tecnologia di produzione.

Per materiale di fabbricazione

A seconda del materiale utilizzato per la fabbricazione di un particolare modello, la loro resistenza, durata e condizioni operative possono variare in modo significativo.

  • Gomma. Il materiale consente al tubo di resistere a una pressione del fluido fino a 8 atmosfere. Può essere conservato sia in un ambiente caldo che non riscaldato, è resistente alla luce solare diretta e ai reagenti chimici attivi. Sfortunatamente, è vietato utilizzare prodotti in gomma per l'approvvigionamento di acqua potabile, poiché questo materiale è piuttosto tossico. I tubi idraulici simili a budella sono eccellenti nel gestire la compressione e la torsione. Il tubo di gomma può essere abbastanza morbido e arrotolato, o duro, più simile a un tubo. Tali tubi sono molto pesanti, ma sono in grado di funzionare nell'intervallo di temperatura da -30 a +90 gradi.

Questo materiale è uno dei più popolari sia per la sistemazione di reti di irrigazione permanente che per l'irrigazione manuale temporanea. La loro durata è di 10 anni o più.

  • PVC.Lo spessore della parete dei tubi in PVC varia da 1,5 a 3 mm e può resistere alla pressione dell'acqua fino a 3 atmosfere. In questo caso, la pressione all'uscita di tale prodotto sarà molto più alta di quella di un tubo di gomma. La durata è limitata a 3-4 anni e alle basse temperature il tubo di plastica perde la sua flessibilità e diventa molto fragile. Il PVC può essere utilizzato solo a una temperatura non inferiore a +5 e non superiore a +20 gradi durante il periodo di maturazione delle colture. E devono essere conservati in magazzini riscaldati o garage coibentati.
  • Nylon.Il tubo piatto, senza acqua, tessuto da sottili fili di nylon, si piega bene ed è molto resistente allo stesso tempo. Questo tessuto è molto leggero, il che rende il tubo dell'acqua facile da piegare e trasportare. Tali prodotti possono resistere a una pressione di 3-5 atmosfere, a seconda dello spessore dei fili e della densità della tessitura. Tuttavia, possono essere utilizzati esclusivamente a temperature di congelamento e conservati solo in ambienti riscaldati. È meglio portare un tubo del genere piuttosto che tirare a terra. Un grosso sasso, filo e qualsiasi altro detrito o ostacolo appuntito può afferrare, tirare e persino rompere il filo di nylon. La durata di un tale prodotto sarà da 2 a 4 anni, a seconda dell'osservanza delle regole di funzionamento e conservazione.
  • Elastomero termoplastico. Il materiale resisterà a una pressione dell'acqua superiore a 8 atmosfere. È molto resistente al gelo, non si deforma e non diventa fragile anche con il gelo. Il tubo in elastomero termoplastico leggero, resistente alle pieghe e alle sostanze chimicamente attive, può durare più di 15 anni. Può essere utilizzato per l'irrigazione durante tutto l'anno delle piante sia in aiuole aperte che in serra. È in grado di funzionare a temperature comprese tra -50 e +90 gradi.
  • Silicone. Tale materiale è molto elastico, si espande sotto l'influenza del calore e non ha paura di torsioni e attorcigliamenti. Il suo intervallo di temperatura è limitato a -20 e +40 gradi. Speciali "tubi miracolosi" sono realizzati in silicone e lattice, che si estendono per diversi metri e consentono di raggiungere anche i cespugli o le aiuole più distanti. Ma il silicone non è progettato per l'approvvigionamento idrico ad alta pressione e non viene utilizzato per l'irrigazione a gravità incontrollata.

È in grado di resistere a pressioni fino a 3 atmosfere, non di più.

Per tipo di esecuzione

A seconda del tipo e della tecnologia di produzione del tubo da giardino, può avere diverse proprietà aggiuntive. Più ce ne sono, più alto è il prezzo del prodotto.

  • Singolo strato. Tali tubi, senza rivestimenti aggiuntivi, sia all'interno che all'esterno, non sono molto resistenti ai composti chimici aggressivi, alle variazioni di temperatura e agli effetti di un ambiente aggressivo. Spesso vengono utilizzati solo per traboccare di liquido da un serbatoio all'altro o per l'irrigazione in aree molto piccole con un paio di letti.
  • Multistrato. Il tubo ha due o più rivestimenti interni e/o esterni aggiuntivi. È resistente alla luce solare diretta, può resistere a temperature sia più alte che più basse e non richiede una conservazione calda.Le maniche multistrato funzionano bene ad alta pressione del fluido, non hanno paura di torsioni e allungamenti.

Sono spesso usati per l'irrigazione stazionaria di un'area nella stagione estiva e per lo stoccaggio un tale tubo può essere attorcigliato in una baia.

  • Rinforzati. I prodotti realizzati con speciali fili di rinforzo in metallo o plastica più dura sono ancora più resistenti e durevoli di quelli multistrato. Sebbene siano più pesanti, possono essere utilizzati in condizioni climatiche avverse e con carichi elevati. Resistono a una pressione di quasi 10 atmosfere e sono più spesso utilizzati nell'industria che nelle abitazioni private.
  • Estensibile. Questi tubi sono prodotti utilizzando la tecnologia tubo nel tubo e sono complessi nel design. Lo strato interno è costituito da un sottile materiale di gomma che si estende perfettamente e la "copertura" superiore è tessuta da robusti fili di nylon ed è assemblata con una fisarmonica. Limita l'allungamento dello strato inferiore a una certa lunghezza e ne impedisce lo strappo. L'elevata durata di questo "tubo miracoloso" è ideale per l'irrigazione quotidiana con una pressione dell'acqua costante.

È molto flessibile, ma non tollera le basse temperature e richiede una maggiore cura durante l'utilizzo.

  • Spirale. Molto spesso, tali tubi sono realizzati in poliuretano, la loro pressione di esercizio è di 5 atmosfere e la lunghezza in uno stato esteso va da 18 a 23 metri. Sono utilizzati esclusivamente per l'irrigazione manuale con un fuoco direzionale e solo a temperature positive. Grazie al complesso design a spirale, tale tubo è protetto da forti attorcigliamenti e torsioni, il che consente di fornire acqua senza interruzioni a pressione costante.
  • Ondulato. Questo tubo può essere definito un tipo di prodotto multistrato. Il suo strato superiore è costituito da un materiale protettivo ondulato, che gli conferisce maggiore resistenza e rigidità. Allo stesso tempo, il tubo rimane sufficientemente flessibile e leggero, poiché il rivestimento è realizzato sotto forma di anelli sottili collegati tra loro e non un singolo monolite. Tale tubo idraulico è universale e viene utilizzato per l'irrigazione sia nell'industria che nei cottage estivi e nei giardini.

Su appuntamento

Poiché l'irrigazione può essere eseguita sotto il controllo umano utilizzando la forza manuale o per gravità, anche i tubi sono diversi. in diversi tipi a seconda del loro scopo.

  • Tradizionale. Il prodotto non si trasforma e non si modifica, può essere utilizzato in abbinamento ad un apposito ugello a pistola oa spruzzo. È affidabile e versatile. Può essere utilizzato per innaffiare le piante dall'alto o direttamente sotto la radice.
  • Gocciolare. Lungo l'intera lunghezza del tubo sono presenti fori equidistanti l'uno dall'altro. Viene deposto sotto o sopra il terreno e lasciato in questa posizione per diverse stagioni.

L'irrigazione a goccia avviene alla radice, quindi questi tubi non vengono utilizzati per l'irrigazione di tutte le colture.

  • Trasudante o poroso. Tali tubi, come i tubi antigoccia, hanno fori per tutta la loro lunghezza. Tuttavia, questi fori sono così piccoli che invece di grandi goccioline, come nel modello precedente, il terreno riceve letteralmente polvere d'acqua. Tale irrigazione è perfetta per un consumo idrico economico nelle piantagioni a file. Inoltre, utilizzando questo tubo, puoi organizzare un'irrigazione locale aggiuntiva per piante particolarmente sensibili al terreno secco.
  • spruzzatore.Il tubo ha anche dei fori, ma a differenza del gocciolatoio, spruzza letteralmente l'acqua in direzioni diverse. Questa irrigazione è simile alla pioggia naturale e viene utilizzata per irrigare dolcemente quelle piante che preferiscono l'irrigazione superficiale alla vegetazione piuttosto che alla radice.

Valutazione dei produttori

Prima di andare al negozio e acquistare un tubo per un cottage estivo o un giardino, dovresti familiarizzare con le recensioni dei clienti su siti specializzati. Ci sono molte diverse valutazioni che rappresentano i migliori produttori di attrezzi da giardinaggio.Uno di questi produttori è l'azienda tedesca Karcher. Nei loro cataloghi, puoi trovare un prodotto realizzato in quasi tutti i materiali e di qualsiasi dimensione. I prodotti sono affidabili, flessibili e durevoli. Il prezzo medio per 20 metri di tubo varia da 1.000 a 5.000 rubli, a seconda delle proprietà aggiuntive.

Un'altra famosa azienda tedesca, nota per la qualità e l'ampia gamma di prodotti, è Gardena. Quasi tutti i loro prodotti sono rinforzati con fili metallici e quindi resistono a una pressione dell'acqua molto elevata e non perdono la forma e le proprietà originali per molti anni. Allo stesso tempo, l'azienda non utilizza metalli pesanti nella sua produzione, il che significa che tutti i prodotti sono rispettosi dell'ambiente e innocui per l'uomo. Il prezzo per 15 metri di tubo parte da 1100-1200 rubli e dipende dal diametro del prodotto.

Uno dei produttori più popolari di tubi in silicone e PVC è l'azienda ucraina Verdi. I "tubi miracolosi" estensibili sono i migliori acquistati dalla società cinese Xhose. E tra il produttore nazionale, Zubr e SIBRTECH sono considerate aziende affidabili.

Suggerimenti per la selezione

In modo che l'acquisto di un tubo da giardino non si trasformi in un vero test e il risultato non deluda nella prima stagione di funzionamento, vale la pena seguire alcune regole.

  • Non risparmiare. Naturalmente, qualsiasi acquirente desidera acquistare il prodotto al prezzo più basso. Tuttavia, non dovresti interrompere la tua scelta su opzioni a strato singolo troppo economiche. È sempre meglio prendere tubi multistrato nel segmento di prezzo medio e da un produttore familiare con buone recensioni. Altrimenti, risparmi eccessivi possono andare di traverso e finire per acquistare un nuovo prodotto invece di uno rotto.
  • Osservare la pressione dell'acqua. Prima di acquistare, dovresti scoprire la pressione dell'acqua in una pompa del pozzo o nella rete idrica centrale. Molto spesso è tra 2 e 3 atmosfere. Il tubo va scelto con un certo margine di sicurezza, in modo che in caso di un leggero aumento di pressione, non scoppi e non si deformi.
  • Misura l'area. Se l'irrigazione avverrà in un piccolo cottage estivo o in un giardino, non dovresti prendere un tubo con una lunghezza inferiore a cento metri. Questa lunghezza semplicemente non è necessaria e interferirà con il lavoro. Il diametro standard di un tipico tubo da giardino è di circa 13 mm o 1⁄2 pollici ed è lungo da 10 a 15 metri. Per l'irrigazione spot regolare, questo sarà sufficiente. La cosa principale è che è il diametro interno, non esterno. Per lunghezze maggiori è necessario aumentare anche il diametro.
  • Ugelli e tappi. Quando si scelgono ugelli e connessioni, è necessario prestare particolare attenzione a tutte le parti di sfregamento. È meglio se sono fatti di metallo resistente, ma andrà bene anche la plastica dura. Il meccanismo di bloccaggio deve essere sufficientemente ampio da trattenere saldamente il tubo.
  • Protezione dal sole e dal freddo. Se dopo ogni irrigazione il tubo viene riavvolto per lo stoccaggio, questo criterio non è così importante. Ma se da esso viene montato un sistema di irrigazione fisso, il materiale dovrebbe tollerare bene l'esposizione a lungo termine alle radiazioni ultraviolette.

Nel caso in cui l'impianto di irrigazione sia installato per diversi anni, i tubi dovrebbero essere in grado di sopravvivere anche a forti gelate e non rompersi.

Sottigliezze di funzionamento

Anche il prodotto più affidabile e costoso fallirà rapidamente, se non si seguono determinate regole e si tratta lo strumento con noncuranza.

    • Non è necessario tirare i tubi lungo il terreno e i letti per spostarli. Ciò può danneggiare sia il tubo stesso che le piantine che accidentalmente si frappongono. Si consiglia di utilizzare carrelli speciali o anche bobine per questo. E se l'area del sito è piuttosto ampia, ha senso montare un sistema di tubazioni fisso.
    • Devono essere rispettate le condizioni di stoccaggio dei tubi idraulici. Quei materiali che non tollerano bene il freddo devono essere portati al caldo. Quelli che non reagiscono bene alla luce solare diretta dovrebbero essere rimossi sotto una tettoia o al chiuso.Vale anche la pena prestare particolare attenzione alla protezione dai roditori, che in un inverno lungo e affamato possono facilmente rosicchiare gomma e plastica. L'opzione migliore sarebbe appendere i tubi al muro in uno stato attorcigliato. Allo stesso tempo, puoi spargere una pestilenza di topi sul pavimento o mettere un paio di trappole per topi.
    • Prima di riporre, assicurarsi di scaricare completamente l'acqua rimanente dal tubo. Durante il congelamento, il liquido tende ad espandersi e l'acqua rimanente è in grado di rompere anche il tubo rinforzato più resistente. Se l'irrigazione è stata effettuata con l'aggiunta di medicinali o medicazione, dopo la procedura, è necessario sciacquare accuratamente il prodotto con semplice acqua pulita.

    Infine, non torcere e arricciare troppo il tubo da giardino. La gomma o il PVC possono facilmente rompersi dove è piegato. I tubi non devono essere pesanti, non devono essere tirati troppo forte o strattonati. Se qualcosa interferisce con il libero movimento del tubo flessibile durante l'irrigazione, dovresti andare a scoprire il motivo. ...

    Un atteggiamento attento aumenterà significativamente la durata anche del prodotto più economico, il che significa che conserverà i risparmi della famiglia, che possono essere spesi per altre esigenze.

    Per informazioni su come scegliere un tubo per l'irrigazione, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento