Levigatrici a batteria: caratteristiche e confronto dei modelli

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Valutazione della popolarità

Le smerigliatrici a batteria sono un tipo di attrezzatura portatile che consente di ampliare significativamente la gamma di utilizzo delle smerigliatrici. Di norma, tali modelli sono compatti, hanno un design moderno e sono adatti per tagliare metallo, legno, pietra a una profondità ridotta.

Ma tra i dispositivi in ​​miniatura ci sono veri "cavalli da lavoro" che soddisfano i requisiti del mercato professionale e consentono un funzionamento continuo continuo per un tempo piuttosto lungo.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche di base delle smerigliatrici a batteria sono abbastanza standard, consentono anche con una piccola analisi del mercato di tali apparecchiature di avere un'idea dei requisiti per lo strumento acquistato. Tra i parametri importanti, vale la pena evidenziare una serie di caratteristiche.

  • Diametro del disco supportato. Di norma, varia nell'intervallo 115-125 mm.
  • Durata della batteria. Le più efficaci sono le versioni agli ioni di litio per 18 V con una riserva di risorse di 5000-5500 A * h.
  • Il numero di giri del mandrino al minuto. Più è basso, più intensamente vengono spesi i materiali di consumo, lo stock di cerchi dovrà essere regolarmente rifornito. La cifra ottimale non è inferiore a 8.000 rpm: per la tecnologia della batteria, la cifra è piuttosto impressionante.
  • Tipo di costruzione del motore. Le smerigliatrici angolari brushless sono più costose, ma a lungo termine si rivelano un acquisto più redditizio. I collettori (con pennelli) sono più semplici nel design, spesso falliscono.

Oltre ad altri parametri, quando si seleziona la tecnologia della batteria, vale la pena chiarire le possibilità per il suo funzionamento in un diverso intervallo di temperature atmosferiche e condizioni climatiche.

varietà

Tutte le smerigliatrici a batteria possono essere suddivise approssimativamente in opzioni domestiche e professionali. I primi hanno dimensioni ultracompatte e un insieme di caratteristiche abbastanza atteso: batterie da 3 Ah, dimensioni del disco supportate fino a 115 mm e peso leggero - in media circa 1,5 kg. Il costo di bilancio rende tali mini smerigliatrici angolari ottimali per l'uso domestico. Ma in termini di durata del lavoro senza ricarica, sono significativamente inferiori alle loro controparti. In media, l'utensile dura 10 minuti di molatura o taglio continuo. La profondità di immersione nel materiale non supera i 25-28 mm.

I modelli professionali superano anche le loro controparti cablate a grandezza naturale in termini di unità supportate - raggiunge i 125 mm contro i 180/230 mm delle smerigliatrici grandi. Ma per il resto, i dispositivi mobili hanno molti vantaggi che consentono di controllare completamente l'intero processo, di lavorare senza interruzioni per 30-45 minuti, a seconda del tipo di operazione eseguita. Tra i modelli professionali, sono comuni opzioni altamente specializzate. Sono focalizzati esclusivamente sul taglio dei metalli e sono dotati di speciali batterie a impulsi.

Vantaggi e svantaggi

La smerigliatrice angolare a batteria presenta numerosi vantaggi e svantaggi. I suoi vantaggi includono:

  • alta mobilità - può essere utilizzato dove non c'è alcun accesso alla rete;
  • peso minimo: i modelli più leggeri pesano da 1,5 kg, senza creare un carico significativo sulla mano durante il lavoro;
  • basso livello di rumore: rispetto ai modelli di rete, la differenza è molto evidente;
  • il comfort associato alla mancanza di cavi e restrizioni di movimento nella struttura;
  • il design più semplice, che anche un non professionista può far fronte all'avvio e al debug.

Tra gli svantaggi più frequentemente citati delle smerigliatrici portatili, si può individuare il costo elevato, che supera significativamente gli indicatori simili dei modelli di rete. Inoltre, la gamma di prodotti in questo caso è significativamente limitata e non è rappresentata da tutti i marchi popolari.

Valutazione della popolarità

Non è difficile fare una valutazione delle smerigliatrici angolari a batteria sul mercato. Facendo un confronto, si può notare che c'è una differenza significativa tra gli elettrodomestici professionali e quelli domestici. Ci sono diversi modelli popolari tra i leader di mercato.

  • Metabo WB LTX BL 125 Quick dotato di motore brushless, elettronica moderna per garantire un funzionamento sicuro, indicatori di carica. L'innovativa batteria LiHD mantiene la carica a lungo, essendo considerata una delle migliori sul mercato, e ha un design girevole. Allo stesso tempo, 9000 giri/min al minimo sono sufficienti per dimostrare prestazioni elevate.
  • Milwaukee M18 CAG125XPDB-0 dispone di un motore brushless, grado professionale e riempimento moderno. Le batterie vengono solitamente offerte per l'acquisto separatamente: il produttore dichiara una capacità di 5 A * h. Tra i vantaggi, si può notare la presenza di un filtro, un dado a serraggio rapido per il cambio dell'attrezzatura e la presenza di una maniglia aggiuntiva nella configurazione.
  • DeWALT DCG 412 M2 dotato di una staffa di protezione, una batteria da 4 A*h, durante il funzionamento sviluppa fino a 7000 giri al minuto al minimo. Il modello ha una maniglia aggiuntiva a due posizioni, c'è un blocco del pulsante di avvio.

Come per le macchine rettilinee per legno, qui, quando si esegue il lavoro, non è il numero di giri del mandrino ad essere di primaria importanza, ma la capacità dell'attrezzatura di far fronte ai compiti ad essa assegnati. La smerigliatrice angolare è progettata per rifinire la superficie con la levigatezza desiderata. Tra le sue differenze c'è la particolare forma del corpo, che ricorda il classico tutore. L'attrezzatura è fissata davanti, in una presa speciale, la gamma di possibilità dipende dallo stato del modello: domestico o professionale.

Le smerigliatrici angolari a batteria per la lavorazione del legno hanno una potenza fino a 800 W, pur affrontando il set di operazioni di base. Per la levigatura a lungo termine su grandi aree, è meglio scegliere una tecnica professionale più potente di 2000 W, che supporta il lavoro con dischi con un diametro fino a 150 mm. Per una lavorazione precisa del materiale, saranno necessarie anche piccole attrezzature, più ampia è la scelta delle possibilità, più facile sarà raggiungere l'obiettivo desiderato. Tra i marchi leader ci sono Metabo, Makita, Bosch.

Con il giusto approccio alla selezione, le smerigliatrici a batteria possono essere un acquisto molto utile sia per i professionisti che per i fai-da-te.

Nel prossimo video troverai una panoramica della smerigliatrice diritta a batteria Makita BGD801Z.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento