Tutto sulle mole diamantate
Le mole diamantate sono consumabili. Sono utilizzati in macchine automatiche, angolari, manuali per rettifica, affilatura, ecc. Sono utilizzati in gioielleria - quando si tagliano pietre, nonché per la lavorazione di superfici superdure, vetro, ceramica, ecc.
Peculiarità
I dischi diamantati non si distinguono solo per la loro elevata efficienza e lunga durata, ma anche per la loro capacità di autoaffilatura, combinata con un equilibrio ideale tra tenacità e fragilità. Lo strumento viene utilizzato non solo nell'industria, ma anche in condizioni domestiche.
L'ampia distribuzione e il prezzo accessibile sono spiegati dalla riduzione del costo di produzione dei diamanti artificiali: sono utilizzati in oltre il 90% della produzione di abrasivi.
I dischi stessi sono realizzati in leghe di alluminio o acciaio. Una speciale composizione di resina bachelite con l'aggiunta di scaglie di diamante di varie frazioni viene applicata sulla superficie degli spazi vuoti in uno strato sottile. Va notato che finora l'industria non ha inventato nulla che sia superiore in termini di durezza alla versione diamantata dell'abrasivo. Il significato più vicino è solo nitruro di boro cubico - borazon, elbor. Il resto delle sostanze abrasive non sono affatto concorrenti nella lavorazione di ferriti, compositi di cermet e altri materiali in lega dura.
Caratteristiche principali
Una delle caratteristiche principali è considerata l'indicatore di durezza. Il prossimo indicatore importante è la concentrazione di diamanti per centimetro cubo, misurata in carati. Indicatori tipici standard per questi valori secondo l'attuale GOST: K25 (1,1 ct / cm3), K50 (2,2 ct / cm3), K75 (3,3 ct / cm3), K100 (4,4 ct / ccm3), K125 (5,5 ct/cm3) e 150 (6,6 ct/cm3). Tuttavia, la concentrazione può aumentare o diminuire.
L'importanza di questo valore è che ha un impatto significativo su alcuni parametri tecnici del disco e sul suo costo. I modelli a legante duro e a basso diamante sono designati K125.
È questo indicatore che riesce a mantenere inalterata la geometria periferica per l'intero ciclo di rettifica.
La distribuzione e la fissazione del grano di carbonio sullo strato di lavoro è assistita da una composizione legante, il cosiddetto legante. Nella tecnologia di produzione vengono utilizzati tre tipi fondamentali di fasci.
-
Metallico. Uno strato di lavoro di questo tipo è più adatto per il pretrattamento, l'affilatura di parti in cermet e leghe dure, tagliando grandi strati di tolleranza.
-
Galvanotecnica. Corpo in metallo con uno o più strati di nichel, rivestito con abrasivo al carbonio. Progettato per tagliare, macinare materiali minerali. È richiesto nella produzione di unità di foratura diamantata, finitura finale di punzoni, ecc.
-
Biologico. Quando si crea una composizione organica, la bachelite viene utilizzata con l'uso di resine di formaldeide. La sua caratteristica è la bassa conduttività termica, tali dispositivi sono utilizzati nel lavoro senza alimentazione di refrigerante. Di norma, si tratta di molatura e lappatura fini.
Altri parametri che influenzano le caratteristiche prestazionali del dispositivo sono il tipo di strato di diamante e la sua larghezza. L'abrasivo viene applicato sulla parte periferica o terminale della mola diamantata. È la geometria che influenza la dimensione dell'abrasivo e il costo del modello.L'altezza è un valore che determina la durabilità della struttura, mentre la dimensione dell'area a contatto con il pezzo, e quindi la temperatura degli elementi di lavoro e degli altri componenti, dipende dalla larghezza. La larghezza ridotta consente una maggiore velocità e profondità di taglio. Grandi larghezze significano elevata precisione e pulizia del lavoro.
La tecnologia richiede che i parametri della larghezza della superficie del terreno superino sempre i parametri di lavoro della ruota. L'uniformità dello sviluppo dello strato di lavoro e la sua autoaffilatura si ottengono soddisfacendo tutte le condizioni specificate.
I diamanti smerigliati possono avere una dimensione di 125 mm. La marcatura 150x10x3x32 indica un disco con un diametro di 150 mm, una larghezza di 10 mm, mentre l'altezza è di 3 mm e la dimensione del foro è di 32 mm. Lo stesso approccio è richiesto per decifrare le caratteristiche della rettifica dei diamanti 150x20x5x42x32; 150x20x3x40x32.
Panoramica delle specie
Tutti i tipi di dischi abrasivi diamantati offerti dai produttori sono soggetti alle rigide normative GOST, che a loro volta sono conformi agli standard europei. Secondo gli standard accettati, un disco diamantato è classificato:
-
per parametri di progettazione e forme geometriche;
-
dalla forma dello strato di diamante e dalla sua posizione sul prodotto;
-
dalle differenze di progettazione delle forme del corpo separatamente.
Di questi, i più popolari sono il disco (piatto), la tazza, il piatto. La geometria dei cerchi può essere di profilo diritto, così come conica, anulare, con sottosquadro unilaterale o bilaterale, con mozzo unilaterale, ecc. L'abrasività delle strutture di levigatura spruzzate è influenzata dalla dimensione del grano - la dimensione del grano.
- Piatto - disco piatto, utilizzato nella lavorazione di acciaio, ghisa, vetro. Questo tipo viene utilizzato nei processi di affilatura di saldature in lega dura, ad esempio sulle seghe. È bene rimuovere strati di vernice e vernice con i dischi.
- tazza - utensili diamantati a tazza. Adatto per superfici difficili da lavorare: vetro, ecc.
- Modelli a profilo dritto - Si tratta di dischi piatti con facce frontali diamantate. Questo tipo è scelto per lavorare con superfici che richiedono linee precise.
Per la lucidatura finale del metallo e per dargli una lucentezza a specchio, vengono utilizzate ruote lucidanti in vulcanite (gomma). Esiste una versione molto interessante: un floppy disk (AGShK). La sua caratteristica è un sottile strato di abrasivo. Viene utilizzato negli utensili manuali per la molatura di cemento, gres porcellanato e altri materiali. La gente le chiama "tartarughe".
Marcatura
La designazione generalmente accettata dei dischi diamantati è una linea di due parti: dati sulle caratteristiche del design, una descrizione delle dimensioni geometriche del modello, nonché indicatori tecnici del legame e dei diamanti. Il produttore può anche aggiungere righe con informazioni aggiuntive sul lato destro. Per la corretta interpretazione dei dati specificati, è possibile utilizzare i parametri di GOST 24747–90 come suggerimento. Inoltre sono presenti tabelle che indicano codici, schemi dei prodotti più comuni. L'illustrazione mostra un platorello conico da 150 mm di diametro con un angolo del cono di 20o. Il disegno mostra i valori del diametro del foro (22 mm) e la dimensione dello strato di diamante (6x4 mm).
I significati del resto dei segni:
-
D16 è il numero FERA del grano di carbonio e K75 è il suo numero per carato;
-
B è il segno del legame organico secondo FERA, e T è il codice della sua densità.
L'illustrazione seguente fornisce ulteriori informazioni sui requisiti del lavoro (m). Oltretutto, il produttore può indicare dati sulla velocità limite del cerchio, indicatori per la rotazione: frequenza richiesta, direzione, sicurezza.
-
Grano. Un indicatore altrettanto importante per il consumatore è la granulometria, perché questo è il parametro principale che influenza la qualità e la purezza della superficie levigata. Non dimenticare la totalità di questi indicatori quando scegli la dimensione della briciola.
Per esempio:
-
Elaborazione preliminare - la granulometria richiesta è indicata come D151, che riduce qualitativamente il numero di passate, garantendo nel contempo un'elevata efficienza garantita e una purezza al settimo grado;
-
macinatura fine - D54, la produttività è inferiore, ma la classe di purezza è superiore - 10.
È necessario tenere conto della dimensione della grana per la profondità di taglio; determina anche lo spessore del materiale asportato in un'unica passata. Il rapporto consigliato non è superiore a un terzo della grana richiesta dalla norma. Nella foto sotto, un'istantanea di schegge di diamante scattate con un alto ingrandimento - 10-15 micron.
-
Durezza. Questo indicatore è importante per le strutture in bachelite. Per fare ciò, impostare B, la gradazione di durezza secondo GOST - R 52587-2006 utilizzando le designazioni delle lettere. Più basso è l'indice di durezza, più ampio è lo strato di diamante e minore è la dimensione del truciolo. Sono utilizzati per la smerigliatura fine a basse velocità di taglio, spesso escludendo l'uso di refrigerante. Tagli più veloci o più profondi richiedono una maggiore durezza superficiale e raffreddamento.
-
Classi di precisione e squilibrio - il valore successivo nella marcatura delle mole diamantate. Tale marcatura è obbligatoria per i dischi di fabbricazione tradizionale: si tratta di due segni estremi in una linea. Per quanto riguarda le opzioni di diamante, non ci sono requisiti GOST.
Secondo la tecnologia, questo è uno strumento con un piccolo strato di abrasivo, inoltre, lo standard statale ha già stabilito standard di alta precisione per loro.
Modelli e produttori popolari
Tra i produttori popolari nel nostro mercato, puoi trovare sia marchi stranieri che aziende nazionali che producono questi prodotti dai tempi dell'Unione Sovietica.
-
società KLINGSPOR. Il marchio tedesco fornisce oltre 1.700 tipi di utensili abrasivi ai mercati mondiali, compresi i dischi diamantati multiuso. I dischi a segmenti sono particolarmente popolari.
-
Uno dei maggiori fornitori di abrasivi è BOSCH. Vasto assortimento, compresi dischi pieni. Il taglio della pietra è un'applicazione ideale per questo tipo di abrasivo diamantato.
-
"Diamanti Poltava" - tutti i tipi di utensili in carbonio per molatura, taglio, compresi i dischi - SK-TDR. Progettato per il trattamento di superfici minerali come la pietra.
-
Impianto di San Pietroburgo di prodotti abrasivi "Ilyich", uno dei più antichi. L'impresa produce in modo indipendente diamanti artificiali (oltre a micropolveri di diamanti).
Ambito di utilizzo
Le più ampie possibilità degli utensili diamantati hanno permesso di utilizzarli in un'ampia varietà di campi. La super durezza del rivestimento in carbonio riduce notevolmente i tempi di affilatura di utensili in metallo duro, materiali difficili da lavorare. Le lame degli utensili affilate con diamanti sono più efficienti, non richiedono una successiva finitura e mantengono la loro affilatura molto più a lungo rispetto all'affilatura con abrasivi analogici.
Resistenza all'usura:
-
per le superfici di taglio in metallo duro a un tagliente, l'indicatore aumenta di 1,5 volte;
-
per gli utensili a più taglienti, questi valori sono ancora più alti.
Poiché sulla superficie trattata con diamanti non si formano scheggiature e crepe, vengono utilizzati per il lavoro:
-
con vetro;
-
ceramica;
-
porcellana;
-
maiolica;
-
cristallo;
-
specchi, ecc.
Gli abrasivi diamantati sono indispensabili nella tecnologia di creazione di lenti ottiche, per la rettifica di monitor, schermi. È impossibile farne a meno in medicina: le lame per microtomi, bisturi, aghi per siringhe sono affilate con strumenti diamantati. Anche gli strumenti odontoiatrici per il trattamento e le protesi sono trattati con abrasivi al carbonio.
Le mole diamantate sono prodotte per smerigliatrici, fresatrici e altre macchine, utensili speciali nella lavorazione della pietra. Un altro metodo di applicazione è quello di guidare ruote in altri materiali abrasivi con dischi diamantati. L'approccio corretto e ponderato alla selezione delle strutture abrasive diamantate consentirà di eseguire qualsiasi lavoro e compito in modo efficiente, senza difetti.
Il commento è stato inviato con successo.