Tutto sulle smerigliatrici Bosch

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e loro caratteristiche
  3. Modelle
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti operativi

Le rettificatrici oggi sono ampiamente utilizzate non solo tra i professionisti, ma anche tra gli artigiani domestici. Con il loro aiuto, puoi elaborare un'ampia varietà di oggetti e materiali. Uno dei produttori più popolari di tali strumenti è Bosch, che produce, in particolare, modelli cordless.

La gamma del produttore comprende strumenti a nastro e eccentrici. Inoltre, se necessario, puoi scegliere una smerigliatrice per lavori sia su cemento o legno, sia su metallo o un modello universale. Le complessità della scelta e le caratteristiche di tali unità saranno discusse nell'articolo.

Peculiarità

La macchina tedesca Bosch di questo tipo è stata ampiamente riconosciuta in tutto il mondo. È un modello versatile ed è adatto per levigare varie superfici per lungo tempo. In questo caso è possibile il funzionamento continuo proprio per la presenza della batteria.

È questo tipo di alimentazione che consente di utilizzare il dispositivo non solo in luoghi difficili da raggiungere, ma anche dove, in generale, non c'è elettricità. Una caratteristica importante è il fatto che la presenza di uno speciale sistema di alimentazione flessibile consente di installare sul macinino altre batterie con lo stesso sistema. La presenza di una batteria sostituibile consente di utilizzare lo strumento praticamente senza interruzioni.

Un tale strumento di un produttore tedesco ha anche un'altra caratteristica unica. Con il suo aiuto, non solo puoi levigare o lucidare determinate superfici, ma anche eseguire azioni come:

  • tagliare plastica, legno e metallo;
  • spazi vuoti puliti o invecchiati;
  • rimuovere la ruggine.

Come puoi vedere, la portata di tali smerigliatrici a batteria è molto ampia.

Varietà e loro caratteristiche

Oggi Bosch offre ai suoi clienti tantissime tipologie di apparecchiature professionali.

  • Strumento eccentrico, il secondo nome è la levigatrice orbitale Bosch. In un tale strumento, la superficie di lavoro principale è un disco rotondo, sul quale è fissato l'accessorio di rettifica stesso con l'aiuto di uno speciale velcro. La suola protettiva consente non solo di evitare lesioni durante il lavoro, ma anche di proteggere l'utensile stesso da particelle estranee che penetrano al suo interno.
  • Strumenti deltoide hanno la forma di un ferro da stiro, e servono solo per lavori nei luoghi più impervi. Hanno bassa produttività e dimensioni compatte. Pertanto, l'elaborazione di grandi aree con il loro aiuto non viene praticamente eseguita a causa dell'elevato tempo e dei costi fisici.
  • Modelli di banda utilizzato esclusivamente per lavori relativi a superfici in legno. Hanno preso il nome dal principio di funzionamento: il nastro è teso tra due rulli e, quando acceso, inizia a muoversi attivamente. Fondamentalmente, è la levigatura e la lucidatura del legno che è il lavoro principale. Qui è importante eseguire tutto il lavoro lentamente, altrimenti il ​​nastro si perde ed è necessario spegnere il dispositivo per correggerlo.
  • Smerigliatrice angolare È, infatti, una smerigliatrice standard. Se necessario, è inoltre possibile acquistare un disco semicircolare e un ugello speciale per esso. Con il loro aiuto, non solo puoi macinare, ma anche tagliare le superfici.
  • Macchine a vibrazione (smerigliatrici per superfici) dotato di piano di lavoro rettangolare.È su di esso che è attaccato uno speciale foglio abrasivo. Qui, la lavorazione della superficie di lavoro viene eseguita proprio dalla vibrazione più potente e non dalla pulizia meccanica dello strato superiore.

Una gamma così ampia di artigiani anche esperti ti fa pensare seriamente a quale tipo di smerigliatrici dare la preferenza. Per facilitare questa scelta, ti suggeriamo di familiarizzare con la mini-valutazione di strumenti popolari di ogni tipo.

Modelle

In ogni gamma di modelli di un certo tipo di tale strumento, ci sono unità che sono più popolari tra gli acquirenti. È su di loro che dovresti prima di tutto prestare attenzione quando scegli uno strumento.

  • Levigatrice eccentrica a batteria GSS 18V-10. Questo è un modello multifunzionale, inoltre, appartenente alla categoria dei combinati, poiché ha anche una modalità di vibrazione. Alimentazione a batteria 18 V, lo strumento è ideale per lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Progettato per il funzionamento continuo per 4-6 ore. La presenza di uno speciale sistema di rimozione della polvere rende il processo di lavoro il più comodo, veloce e sicuro possibile.
  • Modello angolare GWS 18-125 V-LI è considerata una delle rettificatrici più potenti oggi sul mercato mondiale. La carica della batteria è di 18 V, il tempo di funzionamento senza ricarica è di circa 5 ore. Il periodo di garanzia è di 3 anni. L'attrezzo è leggero (poco più di 2 kg) e di dimensioni compatte, che ne consentono l'utilizzo in luoghi difficili da raggiungere con facilità, senza troppa fatica e stress. Il produttore offre due tipi di attrezzatura per questo strumento: standard con una copertura protettiva o estesa con ugelli sostituibili.
  • GGS 18 V-LI - modello utensile diritto. È disponibile in tre diverse configurazioni: con 1 batteria aggiuntiva e due chiavi, con due chiavi standard e con chiavi e cover protettiva incluse. Una caratteristica distintiva di questo strumento risiede nelle sue dimensioni compatte e nel peso minimo, quindi anche quando si eseguono grandi volumi di lavoro, non c'è sensazione di fatica.

Ma quando si sceglie un modello specifico di tale strumento, è anche importante tenere conto del tipo di materiale per il quale verrà utilizzato.

Come scegliere?

Se la maggior parte del lavoro imminente sarà correlato alla lavorazione di varie superfici in legno, è necessario scegliere esattamente quei modelli di strumenti, il cui scopo principale è la lavorazione del legno. Lo stesso dovrebbe essere considerato quando si acquista un modello per lavorare con superfici in pietra e cemento.

I principali criteri di selezione dovrebbero essere diversi fattori.

  • Durata della batteria. Più spesso e più a lungo viene utilizzato lo strumento, più potenza dovrebbe avere. Ciò determinerà non solo il tempo di attività continua, ma anche la sua qualità.
  • Il peso - più è grande, più velocemente le tue mani si stancheranno durante il lavoro. Pertanto, per la lavorazione di grandi aree di cemento o legno, è necessario scegliere modelli di peso non superiore a 3 kg. Ed è meglio dare la preferenza solo alle smerigliatrici dritte: con loro il lavoro sarà svolto più velocemente e più facilmente.
  • Disponibilità di dischi rimovibili. Una caratteristica importante di un tale strumento. È meglio spendere un po' di più una volta acquistato un dispositivo universale adatto a lavorare sia il cemento che il legno piuttosto che acquistare due smerigliatrici diverse.

E anche gli artigiani professionisti consigliano di scegliere solo quegli strumenti che hanno un cuscinetto di gomma sull'impugnatura. Sono più comodi con cui lavorare, non scivolano nei palmi, il che significa che sono più sicuri. Quasi tutte le smerigliatrici diritte Bosch lo sono.

Suggerimenti operativi

Affinché lo strumento appena acquisito possa servire a lungo e adempiere al suo scopo in modo efficiente, è importante ricordare alcune regole.

  • Il lubrificante utilizzato per la lavorazione periodica deve soddisfare i requisiti del produttore.È meglio acquistarlo immediatamente con l'acquisto dello strumento.
  • Assicurati di seguire le istruzioni del produttore. Se si afferma che lo strumento può essere utilizzato solo per la lavorazione del calcestruzzo o del legno secco, può essere utilizzato solo per la lavorazione di tali materiali.
  • È indispensabile contattare un centro di assistenza specializzato se lo strumento ha iniziato a guastarsi durante il funzionamento o ha iniziato a svolgere il suo lavoro in modo scadente.
  • È importante indossare guanti e occhiali protettivi durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro con questo strumento.
  • Non lasciare che il macinino si sporchi molto o si bagni completamente o parzialmente.

Seguire questi semplici consigli aiuterà a preservare a lungo le buone prestazioni e l'aspetto delle smerigliatrici del marchio tedesco Bosch.

Nel prossimo video troverai una panoramica della levigatrice a nastro Bosch GBS 75 AE.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento