Come scegliere una lama per sega per legno per una smerigliatrice angolare?

Come scegliere una lama per sega per legno per una smerigliatrice angolare?
  1. Caratteristiche dell'uso delle smerigliatrici per legno
  2. Lame per seghe per smerigliatrici angolari
  3. Segare con una smerigliatrice
  4. Consigli
  5. Ingegneria della sicurezza

La smerigliatrice, o smerigliatrice angolare, è uno strumento che non ha analoghi nella sua popolarità. Se inizialmente l'ambito della sua applicazione era limitato alle operazioni che determinavano il nome dell'unità (rettifica e tipi di lavorazione del materiale tecnologicamente correlati), gradualmente il campo di applicazione di questo elettroutensile e degli ugelli sostituibili prodotti per esso si è incredibilmente ampliato. Ora tagliano il metallo con una smerigliatrice, levigano varie superfici, le puliscono da sporco e vecchie pitture e molto altro.

La presenza di un'asta rotante ha permesso di adattare la smerigliatrice per segare il legno. Hanno iniziato a provare a installare su di esso lame per seghe prodotte per seghe circolari. I produttori di accessori per questo utensile hanno risposto sviluppando e producendo ruote speciali, simili in effetti alle lame per seghe circolari, ma adattate all'elevata velocità e ai maggiori requisiti di sicurezza degli utensili manuali.

Caratteristiche dell'uso delle smerigliatrici per legno

Segare il legno con uno strumento manuale è dotato di una serie di funzioni. Il legno è un materiale naturale eterogeneo, la sua densità è distribuita in modo non uniforme. Dopo un'area relativamente sciolta, può iniziare improvvisamente un'area più densa, potrebbero esserci difetti nascosti nello spessore, una volta riempiti di resina durante la crescita dell'albero. Possono esserci nodi sviluppati o sottosviluppati e talvolta inclusioni estranee incarnite (chiodi, fili, pallini o persino proiettili che colpiscono un albero nella foresta, ad esempio, durante una caccia).

Pertanto, è quasi impossibile selezionare in modo univoco la modalità operativa dell'utensile manuale da taglio. Ciò può portare a scatti, la cui energia dovrà essere estinta con l'aiuto delle mani; in casi speciali, lo strumento potrebbe persino scoppiare. Se un dente da taglio colpisce il metallo, può essere rotto ed espulso dal dente successivo abbastanza velocemente da causare lesioni gravi.

A differenza delle seghe circolari (fisse o mobili), la smerigliatrice ha un numero maggiore di giri sulla puleggia, questo è necessario per svolgere la sua funzione principale: la rettifica.

Durante la regolazione di questo strumento per segare il legno, gli artigiani hanno spesso rimosso la copertura protettiva, che è categoricamente inaccettabile, date le caratteristiche sopra menzionate del legno, come materiale naturale con variazioni imprevedibili delle proprietà. Se tuttavia è nata la necessità di utilizzare una smerigliatrice come sega circolare per garantire la sicurezza e ottenere il massimo effetto, è necessario acquistare un disco speciale progettato appositamente per questo utensile.

Lame per seghe per smerigliatrici angolari

Le lame per seghe per legno per smerigliatrici angolari sono state sviluppate da vari produttori e, di conseguenza, hanno diverse varietà. L'opzione più semplice e sicuramente più economica è installare un disco circolare delle dimensioni appropriate sulla smerigliatrice, sia il diametro esterno che il diametro del foro di montaggio interno. Per una smerigliatrice, che, in base alle sue caratteristiche dimensionali, è classificata come piccola, è adatto un cerchio di 125x22 mm.

Tecnicamente, un disco con un diametro di 230 mm può essere installato su una piccola smerigliatrice, ma per questo è necessario rimuovere l'involucro protettivo, il che è assolutamente inaccettabile. Le mani dell'utilizzatore della smerigliatrice angolare sono molto vicine alle superfici di lavoro rotanti e qualsiasi situazione anomala può causare lesioni gravi. L'uso di un tale cerchio su smerigliatrici angolari può causare gravi violazioni della sicurezza ed è fortemente sconsigliato ai principianti.

Eventuali disallineamenti, compresi quelli legati alle irregolarità della struttura in legno, possono causare l'inceppamento del disco e, di conseguenza, un brusco salto dell'intera unità al punto che può sfuggire dalle mani e compiere un pericoloso volo imprevedibile. La lama della sega circolare non è progettata per giri così veloci da provocare il cedimento del mandrino della smerigliatrice; ciò si traduce nel suo eccessivo riscaldamento, che influisce sulla resistenza dell'acciaio. Di conseguenza, quando è inclinata, la ruota della sega può collassare con la dispersione di frammenti ad alta velocità in direzioni imprevedibili.

Gli accessori speciali per segare il legno, sviluppati per UMSH, presentano differenze significative rispetto alla lama della sega circolare. Consideriamo le opzioni più comuni per segare il legno. In vendita puoi trovare lame per seghe simili alle seghe circolari, che hanno una dentatura maggiore, che riduce significativamente la probabilità del loro inceppamento. Inoltre, la differenza per la fabbricazione di un tale disco è che vengono utilizzate altre leghe, questo riduce il rischio di distruzione del disco quando viene riscaldato.

Ulteriori tentativi per proteggere la lama dall'inceppamento hanno portato alla combinazione di seghe circolari e a catena in un unico prodotto. Una catena simile a quella di una motosega si muove liberamente lungo la superficie di lavoro del disco, il che esclude assolutamente l'inceppamento. Ci sono alcune modifiche di un tale ibrido. Gli artigiani con l'aiuto di una tale combinazione hanno visto con successo i rami e possono persino vedere alberi non molto spessi.

Un'altra direzione dell'adattamento delle seghe circolari per l'uso su una smerigliatrice è stata la riduzione del numero di denti. I dischi con un diametro di 115 mm o 125 mm hanno solo tre denti, un disco per una smerigliatrice grande da 230 mm può avere 4 denti. In questo modo, i produttori hanno cercato di compensare l'elevata velocità di rotazione della lama della sega.

Una direzione completamente nuova nell'evoluzione dei dischi circolari è stata segnata dall'invenzione di un ugello speciale adatto a lavorare su vari materiali. Questo disco universale è realizzato con una composizione speciale: carburo di tungsteno. Non ci sono affatto denti su una tale lama di sega. Questo tipo di disco consente di tagliare bene un'ampia varietà di materiali, può essere considerato il disco più sicuro per segare il legno tra tutti quelli utilizzati sulle smerigliatrici angolari.

Segare con una smerigliatrice

Se non c'è altra via d'uscita, cioè non c'è una sega speciale per il legno (si è rotta) o è stato richiesto un piccolo lavoro urgente, ovviamente, la smerigliatrice può dare una mano. Tuttavia, va ricordato che lo scopo principale di questa macchina non è ancora quello di segare il legno. Per utilizzare la smerigliatrice angolare come sega circolare manuale, è necessario fare scorta di uno o più accessori specializzati.

Per evitare distorsioni e inceppamenti, è necessario segare in una posizione comoda e fissare lo strumento con entrambe le mani. I migliori risultati si ottengono se non si rimuove l'apposita maniglia di guida, con il suo aiuto è molto più facile controllare la smerigliatrice. Non è affatto facile segare correttamente il pezzo con l'aiuto di una smerigliatrice, la modalità di funzionamento cambierà costantemente dall'eterogeneità del legno. Pertanto, durante il lavoro, è meglio non essere distratti e guardare come sta andando il taglio.

Consigli

Se fosse necessario utilizzare una smerigliatrice per segare il legno, è meglio utilizzare un cerchio di piccolo diametro 115 o 125 mm. I cerchi 230 sono molto più pericolosi, hanno una grande inerzia, in caso di emergenza, non è possibile interrompere immediatamente la loro rotazione. Installazione della lama della sega sulla smerigliatrice angolare \. bisogna tener conto del senso di rotazione, spesso indicato sul disco stesso sotto forma di frecce.I denti delle seghe circolari hanno saldature speciali che ne aumentano l'efficienza. Un disco montato al contrario non sarà facile da segare. Quando acquisti lame per sega per una smerigliatrice, devi prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • diametro della sega;
  • profondità di taglio richiesta;
  • forma e numero di denti.

Se hai intenzione di tagliare il legno di rado, allora è meglio scegliere una lama per sega con denti che hanno un set variabile. Se il materiale principale su cui dovrebbe funzionare è il truciolato, è meglio non prendere una sega con un gran numero di denti. Se la smerigliatrice verrà utilizzata per la costruzione di una struttura di tronchi, è meglio acquistare una sega circolare. Segare le assi richiederà di prestare attenzione alla profondità di taglio e al diametro della lama.

Una sega circolare durerà più a lungo, se i denti smussati durante il funzionamento vengono affilati, è meglio affidarlo a uno specialista. Per affilare la sega, la stessa smerigliatrice può essere utilizzata solo con uno speciale ugello abrasivo. Anche per questa operazione ti servirà una morsa fissa.

Restituendo funzionalità ai denti della sega, è necessario monitorare l'angolo di affilatura, deve essere costante. Per affilare alcune varianti di lame per seghe, è meglio usare una lima speciale.

Ingegneria della sicurezza

Usare una smerigliatrice per tagliare il legno è un'impresa responsabile e non sicura. Ecco perché deve essere ben pensato e preparato. Non ci sono così tanti requisiti di sicurezza di base:

  • prima di installare la lama della sega, la smerigliatrice deve essere diseccitata;
  • è comunque impossibile rimuovere la copertura protettiva, anche se il diametro del disco è maggiore, è meglio rimandare il lavoro e acquistare lo strumento appropriato;
  • è obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione: guanti e occhiali (mascherina);
  • quando si taglia la legna, non è possibile utilizzare una smerigliatrice grande, non sarà possibile fermarla quando si inceppa;
  • la smerigliatrice deve essere tenuta rigorosamente ad angolo retto, altrimenti è difficile evitare che i denti prendano e tirino la smerigliatrice angolare dalle mani;
  • in nessun caso il pulsante di avvio deve essere fisso, altrimenti l'arresto di emergenza del macinino sarà impossibile.

Per informazioni su come tagliare il legno con una smerigliatrice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento