Levigatrici per pavimenti: come sceglierle e utilizzarle?
La levigatura del pavimento è uno dei passaggi essenziali per creare la finitura perfetta, grazie alla quale la superficie in cemento o legno diventa uniforme, senza crepe o ammaccature. Per eseguire tale lavoro, è necessario un macinino con una serie di caratteristiche necessarie.
Peculiarità
Sia il massetto in cemento che il parquet in legno necessitano di lucidatura. Innanzitutto, parliamo di pavimenti in cemento. Il massetto è lucidato per rendere la superficie molto uniforme e, se stiamo parlando dei primi piani, qui c'è un altro compito: creare un'ulteriore sovrapposizione tra il seminterrato e gli alloggi. I pavimenti in cemento levigato sono molto pratici. La superficie livellata si combina perfettamente con qualsiasi interno, tali superfici non richiedono grandi investimenti finanziari e in caso di danni possono essere facilmente e semplicemente riparate.
Il calcestruzzo è sicuro, non emette sostanze nocive e tossiche, soddisfa tutti i requisiti ambientali. Il materiale è caratterizzato da resistenza a soluzioni acide e alcaline deboli, prodotti chimici domestici, urti meccanici e danni. Le superfici in calcestruzzo fanno un ottimo lavoro con sovraccarichi dinamici e statici. Il risultato finale di tutti i lavori di riparazione e finitura in casa dipende in gran parte da quanto bene viene levigata la superficie. Grazie alla molatura, è possibile rimuovere lo strato "debole" di massetto di cemento, che si trova nella parte superiore e, a causa di alcune caratteristiche tecniche, semplicemente non può sopportare carichi maggiori e sembra tutt'altro che ideale.
La molatura su calcestruzzo per pavimenti viene eseguita in diversi casi:
- per un nuovo rivestimento per rimuovere tutti i difetti e le irregolarità;
- prima di installare pavimenti autolivellanti;
- eliminare lo strato superiore del massetto che emette polvere nociva;
- per il ripristino delle caratteristiche tecniche ed operative del vecchio rivestimento.
Se non si macina il pavimento in cemento, non sarà durevole, poiché il cemento non lucidato assorbe l'umidità in modo abbastanza intenso. Sotto l'influenza dell'aria fredda, le particelle d'acqua iniziano a cristallizzarsi e ad aumentare di dimensioni - di conseguenza, la struttura del calcestruzzo viene distrutta: inizia a esfoliare e sgretolarsi.
Negli anni precedenti, molti proprietari di case preferivano i pavimenti in parquet: questo è un rivestimento molto bello ed elegante, ma, sfortunatamente, nel tempo, l'aspetto del parquet si deteriora, compaiono difetti sulla superficie, il che porta alla distruzione del materiale. È per riportare il rivestimento al suo antico lusso, ricorrono alla molatura, di conseguenza:
- vengono eliminate piccole crepe e graffi;
- la vecchia vernice viene rimossa;
- lo scricchiolio degli stampi allentati viene eliminato;
- i dislivelli sono livellati.
Grazie alla levigatura, la superficie del parquet diventa liscia - questo riduce la probabilità di danni meccanici al rivestimento e inoltre, dopo aver applicato un nuovo strato di vernice, il parquet sembra nuovo, rendendo l'aspetto generale della stanza più elegante ed estetico. Oltre a cemento e legno, la smerigliatrice può lavorare con marmo, roccia conchiglia, nonché con rivestimenti in granito e polimeri.
Visualizzazioni
Il mercato moderno offre diverse varietà di modifiche delle smerigliatrici, ognuna con vantaggi e svantaggi.I modelli di tamburo, nonché i dispositivi a disco, a vibrazione, a cinghia ea eccentrico sono i più richiesti dai consumatori.
Tamburo CMM
L'unità tamburo è necessaria per la levigatura del parquet in legno, è un dispositivo abbastanza grande dotato di un albero cilindrico che funge da superficie di lavoro e abrasivo: viene utilizzato per la levigatura. I meccanismi del tamburo sono considerati versatili, in quanto possono eseguire sia lo stripping grossolano che quello fine. Il dispositivo è alimentato da un motore elettrico. Quando il tamburo viene avviato, il nastro viene premuto abbastanza saldamente contro la superficie da trattare e ne rimuove uno strato ad una profondità predeterminata, che dipende dal grado di grana abrasiva attaccata all'unità di macinazione. Nella maggior parte dei casi, lo strumento rimuove uno strato di 1,5 mm in una sola passata. I sacchetti per la polvere si trovano in quasi tutte le auto ad eccezione dei modelli cinesi più economici (gli esperti sconsigliano di acquistarli, poiché piccole particelle, che si disperdono, entrano nel naso, nella gola e negli occhi, il che è irto delle conseguenze più spiacevoli per la salute).
Disco
Le smerigliatrici a disco vengono utilizzate per gestire le aree più difficili da raggiungere. Il lavoro si basa su un disco rotante o più dischi: sono il supporto per attaccare il materiale abrasivo. I dischi sono piatti e adatti per parquet e altri pavimenti in legno. Convenzionalmente, le macchine a disco sono divise in due categorie:
- rettifica superficiale;
- angolo.
Le rettificatrici per piani sono dotate di 2-3 mole che si muovono attorno ad un asse centrale e contemporaneamente attorno al proprio. Grazie a ciò, viene garantita la massima qualità di lavorazione quando vengono levigate aree piuttosto grandi in una sola passata. Ma negli angoli e nelle giunture, l'elaborazione non sarà possibile: per l'elaborazione di tali aree, dovresti prestare attenzione ai modelli angolari. Hanno dimensioni meno significative delle smerigliatrici da piano e sono convenienti per l'uso domestico.
Nastro
Gli strumenti a nastro funzionano posizionando un abrasivo sulla base: ruota tra una coppia di rulli. Questa opzione è adatta per stanze di grandi dimensioni, i dispositivi sono abbastanza facili da mantenere, poiché il centro di gravità è solitamente spostato sul pavimento - questo consente la più stretta interazione possibile tra il nastro e la base. Lo stiratoio non richiede sforzi particolari durante il funzionamento, poiché la macchina opera sul proprio peso.
vibrante
Questo strumento è adatto per la levigatura delicata, ma può essere utilizzato anche per la pulizia grossolana, pertanto il dispositivo è considerato universale. Durante il trattamento superficiale vengono utilizzati abrasivi con vari gradi di granulosità, inoltre sono richieste reti con spruzzatura speciale e un panno lucidante. Velcro o morsetti vengono utilizzati per fissarli. La CMM funziona secondo un meccanismo alternativo, caratterizzato da un'elevata velocità in condizioni di ampiezza limitata, che può variare da 1,6 a 4,5 mm.
Eccentrico
La principale caratteristica distintiva di una tale macchina è il suo design. L'unità combina movimenti vibrazionali e circolari. Tale sistema consente più volte di aumentare l'efficienza dell'intera installazione e il livello di finitura del rivestimento. Per lavori pesanti, in questo caso, vengono appesi i dischi acquistati e, per quelli sottili, quelli più piccoli che funzionano a velocità ridotte. I lavori con l'uso di tali apparecchiature sono stimati piuttosto costosi, il risultato è davvero ideale.
Modelli
Uno dei modelli più richiesti sul mercato è il macinino Sapozhok. Questa unità è necessaria per levigare il pavimento nelle zone più difficili da raggiungere, ad esempio negli angoli e dietro i termosifoni. Le macchine di questa serie lavorano su dischi abrasivi.Il dispositivo è dotato di un serbatoio per la raccolta di polvere e segatura. Le varianti più comuni della "Scarpa" sono i prodotti del marchio ucraino SO-401 e i grinder tedeschi Lagler Elan e Lagler Flip.
Per la levigatura di pavimenti in cemento, i professionisti consigliano di optare per attrezzature prodotte da Husqvarna. Tali macchine ti consentono di ottenere una lucentezza davvero speculare. Le unità sono rinforzate con potenti sistemi di aspirazione della polvere, quindi la levigatura avviene senza il rilascio di sporco e segatura. L'attrezzatura è inoltre dotata di materiali di consumo speciali per ottenere la massima resistenza all'usura.
Come scegliere?
Scegliere una levigatrice per pavimenti non è facile. Uno dei modelli più produttivi è quello da cintura. Queste macchine sono caratterizzate da parametri di potenza elevati, affidabilità e durata. Con l'aiuto di aggregati di nastro, puoi rimuovere facilmente uno strato di diversi millimetri di spessore e la macchina interagisce bene con un'ampia varietà di aggregati. Per la finitura del pavimento, le smerigliatrici di superficie sono ottimali: è coinvolta una superficie di lavoro piuttosto ampia, esiste la possibilità di lavorare gli angoli, quindi non ci sono aree mancanti e non è necessaria alcuna rettifica manuale aggiuntiva.
Se hai deciso il tipo di macchina, i consigli degli esperti ti saranno utili quando scegli un modello.
- Per l'uso domestico periodico non sono necessarie unità professionali. Se hai intenzione di lavorare una volta o di tanto in tanto, allora dovresti optare per prodotti di classe hobby. Gli strumenti della migliore qualità sono considerati strumenti di Bosch, Skil, Sparky, nonché Black & Decker, Interskol e Fiolent; sono richiesti anche prodotti di produttori bielorussi.
- Anche il peso dell'installazione è importante (soprattutto se si sceglie un utensile manuale). Con una piccola area coltivata, vale la pena scegliere strumenti anche meno potenti, ma compatti. Dovresti essere a tuo agio con l'installazione.
- Prestare attenzione alla posizione degli interruttori, nonché alla tecnica per la sostituzione degli abrasivi fuori servizio (è consigliabile che il cavo non interferisca con queste manipolazioni).
- È meglio testare la macchina nel negozio - accenderla e guardare come gira al minimo - in questo modo è possibile stimare la quantità di rumore e vibrazioni che ne derivano.
- Assicurati di ispezionare visivamente l'intera installazione: gli elementi dell'alloggiamento devono essere fissati saldamente l'uno all'altro, tutti i componenti retrattili devono essere privi di gioco.
- Verificare il costo e la disponibilità dei materiali di consumo, nonché le specifiche del servizio.
Solo dopo aver familiarizzato con tutti questi punti puoi fare la scelta giusta e acquistare il modello che meglio soddisferà tutte le condizioni operative.
Come usare?
La lavorazione del pavimento si riduce a diverse fasi principali.
- Sgrossatura primaria - raschiatura. Questi lavori vengono eseguiti utilizzando smerigliatrici a nastro ea tamburo, dotate di abrasivi a grana grossa.
- Poi si effettua l'urto con le stesse macchine, si prelevano solo gli abrasivi più piccoli, nello stesso stadio si trattano le zone più impervie.
- Con l'aiuto di smerigliatrici di superficie a uno o tre dischi, viene realizzato lo stucco di finitura. Per fare ciò, applica il primo strato di vernice, quindi ripeti lo stucco.
Per informazioni su come utilizzare correttamente la levigatrice per pavimenti, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.