Scegliere una levigatrice per pareti e soffitti

Contenuto
  1. Principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Caratteristiche della rettifica
  4. Ingegneria della sicurezza

L'utilizzo di una levigatrice per soffitti e pareti velocizza e semplifica notevolmente il lavoro sui substrati di lavorazione. Anche se hai eseguito con molta attenzione lo stucco, le strisce della spatola, tutti i tipi di cedimenti e altri piccoli difetti che saranno particolarmente evidenti dopo la verniciatura rimarranno ancora sul rivestimento.

Principio di funzionamento

L'elemento di lavoro principale di qualsiasi smerigliatrice è un piano orizzontale con carta abrasiva fissata su di esso. Può essere risolto in due modi principali.

  • Con un morsetto. Questa è l'opzione più comune ed è utilizzata principalmente sulle macchine da scrivere domestiche. La clip ricorda visivamente un chiavistello a molla. Per tali modelli, il foglio abrasivo deve essere preparato indipendentemente dalla carta vetrata, il che consente un notevole risparmio sui materiali di consumo.
  • Con Velcro. Tali prodotti sono leggermente più costosi, non richiedono un taglio aggiuntivo dell'abrasivo. Ogni strumento fornisce la rimozione della polvere: di norma viene utilizzato un raccoglitore di polvere o un aspirapolvere, alcune modifiche sono dotate di entrambi. Il collegamento di un aspirapolvere è considerato un'opzione molto utile, poiché consente di lavorare senza fare pause per pulire il serbatoio, il che in generale aumenta notevolmente la velocità di lavoro.

Visualizzazioni

Le levigatrici per pareti e soffitti sono prodotte in diverse versioni.

Nastro

Questi dispositivi vengono utilizzati per preparare il rivestimento per un'ulteriore levigatura più fine. Le macchine a nastro non sono adatte per superfici intonacate e stuccate, ma possono rimuovere efficacemente il vecchio strato di vernice. I modelli domestici hanno un costo relativamente basso, tuttavia sono progettati per un uso poco frequente a breve termine e quelli professionali funzionano anche nelle condizioni più difficili e in un intenso ritmo di carico.

orbitale eccentrico

Tali smerigliatrici sono utilizzate per il miglior trattamento superficiale. La suola dello strumento orbitale si muove lungo una traiettoria complessa, a causa della quale lascia una superficie quasi perfetta.

Piatto vibrante

In termini di qualità della finitura, queste macchine sono vicine a quelle eccentriche, ma funzionano in modo molto più approssimativo, allo stesso tempo, il prezzo sia del PSHM stesso che dei materiali di consumo per loro è molto più basso. È in queste macchine che la carta vetrata viene fissata con un morsetto, mentre il velcro viene utilizzato per i modelli a nastro e orbitali.

Caratteristiche della rettifica

È possibile iniziare il trattamento superficiale con una smerigliatrice solo dopo che lo stucco è completamente asciutto e duro al tatto, di solito ciò non accade prima di 24 ore dopo l'applicazione del composto da costruzione. Prima di iniziare il lavoro, è necessario ispezionare attentamente le pareti e il soffitto per rilevare tutte le sporgenze e i difetti superficiali: è meglio utilizzare un'illuminazione laterale con una piccola torcia per questo, in questo caso le irregolarità iniziano a ombre nascoste.

C'è un altro modo: basta mettere un lungo righello contro il muro ed evidenziarlo con una torcia sul lato posteriore, quindi la luce penetrerà in tutti gli spazi vuoti e le irregolarità saranno chiaramente visibili. I difetti rilevati vengono contrassegnati con una semplice matita, quindi verrà elaborata una sorta di mappa della superficie. Se noti depressioni profonde, allora dovranno essere ulteriormente stuccate.

Una rete è attaccata alla smerigliatrice, la cui granulometria dipende dal tipo di lavoro selezionato:

  • N. 60-80 - utilizzato per la pulizia grossolana delle pareti prima di incollare la carta da parati;
  • N. 100 - ottimale per la finitura della levigatura del soffitto.

A seconda delle caratteristiche progettuali della CMM, il soffitto viene lavorato direttamente dal pavimento se il dispositivo è dotato di una maniglia telescopica, o viene sostituita una scala a pioli o qualche altro supporto per raggiungere l'area desiderata.

Macinare la superficie con movimenti rotatori fino a quando il luogo è perfettamente piatto, cioè non proietta ombre chiare dalla torcia. Lo strato superiore di mastice è solitamente molto delicato, quindi non è necessario premere con forza sulla macchina: è sufficiente guidarlo sulla superficie senza premere verso il basso. Assicurarsi che la superficie del tagliacapelli sia saldamente contro la parete o il soffitto. Allo stesso tempo, lo smeriglio deve essere posizionato esattamente parallelo alla base da trattare e la macchina deve essere guidata in modo uniforme, altrimenti non si può evitare la distorsione della superficie di lavoro.

Ingegneria della sicurezza

La levigatura di pareti e soffitti è considerata la più polverosa di tutti i tipi di lavori di ristrutturazione, motivo per cui è molto importante proteggere gli occhi e le vie respiratorie durante la levigatura. Per fare ciò, indossa occhiali protettivi e un respiratore. È meglio rimuovere in anticipo tutti i mobili dalla stanza e coprire il pavimento con un film, altrimenti saranno coperti da uno strato denso di polvere di gesso, che sarà piuttosto problematico da eliminare.

Assicurati di muoverti in sicurezza per la stanza con uno strumento di lavoro in mano. Se sei costretto a lavorare in condizioni di scarsa illuminazione, c'è il rischio di lesioni. La maggior parte dei modelli professionali è dotata di una maniglia estesa, questo riduce il rischio di caduta da scale a pioli e scale durante il lavoro.

Come qualsiasi altro strumento di costruzione elettrico, le smerigliatrici sono fonte di scintille, quindi è severamente vietato macinare vicino a oggetti, liquidi e vapori infiammabili. Il processo di levigatura non deve essere interrotto, pertanto i bambini e gli animali domestici devono essere portati fuori dalla stanza in anticipo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza elettrica. La spina dell'attrezzo deve combaciare bene con la presa, è severamente vietato cambiarla in qualsiasi modo, solo le spine originali garantiscono la sicurezza dell'operatore, riducendo a zero il rischio di scosse elettriche.

Se la macchina ha una connessione a terra, l'uso di adattatori è inaccettabile.

Non lavorare con l'utensile con il coperchio rimosso.

Se appare un rumore estraneo o un forte odore, spegnere immediatamente il dispositivo: è difettoso e contattare il centro di assistenza.

E, naturalmente, dai la preferenza agli strumenti di produttori affidabili. La valutazione dei macinini più pratici e affidabili include Makita, Sturm e Interskol.

Nel prossimo video troverai una panoramica della levigatrice per pareti e soffitti Sturm DWS 6016.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento