Caratteristiche della levigatrice eccentrica

Caratteristiche della levigatrice eccentrica
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Appuntamento
  4. Visualizzazioni
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Sottigliezze di applicazione

Il macinino è uno strumento indispensabile durante la ristrutturazione di vari locali. Con l'aiuto di tali attrezzature, puoi levigare in modo efficiente e rapido una varietà di superfici. La levigatrice eccentrica è un'unità popolare in un gruppo di dispositivi simili.

Peculiarità

La levigatrice eccentrica è progettata per preparare un'ampia varietà di superfici da verniciare, primerizzare o verniciare.

Materiali che possono essere lavorati con questo dispositivo:

  • plastica;
  • Di legno;
  • metallo;
  • pietra naturale;
  • bicchiere.

La tecnica funziona secondo il principio di rotazione di un cerchio con due impulsi: orbitale e radiale. ESHM permette di lucidare piani con diversi gradi di curvatura e pendenza.

Esistono vari tipi di unità, ognuna delle quali è progettata per uno specifico tipo di lavoro. Ad esempio, uno stiratoio non può lucidare una superficie da verniciare, ma una macchina eccentrica può svolgere questo lavoro senza alcuna difficoltà.

Quando si sceglie una smerigliatrice (popolarmente chiamata "orbitale"), è importante prestare attenzione a una serie di caratteristiche importanti.

  • La potenza dell'unità dipende direttamente dall'energia consumata.
  • Frequenza di rotazione. La velocità standard è di 12.000 giri/min. Tuttavia, questa cifra può variare da 2.000 a 20.000 giri. Molti dispositivi hanno la stabilizzazione elettronica, che controlla in modo affidabile il numero di giri.
  • Parametro corsa piattaforma (varia da 2 a 7 mm). Più basso è questo indicatore, più accurata sarà l'elaborazione.
  • Il peso. Spesso è necessario lavorare con questo dispositivo in quota, mantenendo la macchina sospesa, quindi il peso della macchina è importante.
  • Diametri del disco (115, 125, 150 mm).

Dispositivo e principio di funzionamento

Prima di iniziare a lavorare con una levigatrice eccentrica, dovresti familiarizzare con il suo funzionamento e con le sue modalità di funzionamento. Gli ESHM sono progettati per la lucidatura ruvida e in filigrana di un'ampia varietà di materiali. Per questo, la ruota abrasiva rotante esegue movimenti circolari in avanti e indietro.

Uno strumento simile funziona su un semplice principio: l'unità è fissata alla base (suola), su di essa è montato un cerchio di lavoro rimovibile. Il cerchio ruota e oscilla contemporaneamente (questo impulso è possibile grazie alla presenza di un eccentrico ellittico). La velocità di rotazione può raggiungere i 20.000 giri/min. Con tali indicatori, qualsiasi materiale può essere lavorato utilizzando materiali abrasivi.

L'ESM genera un aumento delle vibrazioni, quindi la presenza di una o più impugnature sull'utensile è spesso determinante. Per i lavori più piccoli, i modelli con impugnatura a pistola possono essere la scelta migliore. Un tale dispositivo ha parametri classici e si adatta comodamente al palmo della tua mano. È particolarmente conveniente con tale ESM lavorare su elementi difficili da raggiungere, che si trovano spesso durante la riparazione delle macchine.

La presenza di un fermo è di grande importanza durante il funzionamento delle unità: consente di mantenere automaticamente l'unità in modalità operativa.

Appuntamento

Quando si sceglie un ESM, è necessario conoscere esattamente il suo scopo e la frequenza con cui verrà utilizzato. Se il dispositivo viene utilizzato una volta al mese (o anche meno spesso), è consigliabile acquistare una levigatrice economica.Nel caso dell'uso professionale di ESM (ad esempio per l'edilizia), si consiglia di guardare modelli più costosi.

La qualità della macchina utensile dipende dai seguenti indicatori:

  • potenza;
  • ampiezza;
  • velocità di coppia;
  • peso della macchina;
  • Alimentazione elettrica;
  • diametro del cerchio dell'ugello;
  • frequenza dei giri;
  • regolazione corrente, ecc.

Il potere del MES è uno dei principali indicatori. La potenza varia da 165 watt a 950 watt. Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzate unità con una potenza da 300 a 600 watt. La macchina può essere alimentata da una centrale elettrica o da una rete a 220 volt. Se devi lavorare a distanza da fonti di energia fisse, allora è meglio usare l'opzione della batteria.

Nei siti di produzione (per pareti e soffitti, per intonacatura), viene spesso utilizzata una macchina eccentrica pneumatica. Tali unità sono facili da usare: hanno un minimo di unità dinamiche, non necessitano di alimentazione da un motore elettrico o da un dispositivo a batteria. Uno dei migliori produttori di tali apparecchiature è Dynabrade, che produce macchine Dynorbital.

Un punto importante da ricordare quando si sceglie un ESM è che la velocità di rotazione diminuisce con l'aumento della potenza dell'unità. L'ampiezza della vibrazione è responsabile della qualità della finitura superficiale. Esistono modelli con un'ampiezza di vibrazione da 2 a 5 millimetri. Su alcuni modelli possono essere installati accessori aggiuntivi che correggeranno il movimento alternativo. Tali dispositivi aggiuntivi modificano le dimensioni dell'"orbita" necessaria per la rettifica.

    È anche importante tenere conto del diametro del "pad" di levigatura stesso: maggiore è la dimensione, maggiore è l'area che può essere lavorata in una volta sola. Di solito, questo indicatore varia nell'intervallo da 120 a 155 mm, tuttavia si trovano anche altre dimensioni: 75 mm, 95 mm. Piccoli diametri di "piastre" consentono di lavorare con giunti angolari.

    I dispositivi di piccolo diametro sono prodotti esclusivi. Tali unità sono prodotte solo da poche aziende: Rupes, Metabo.

    Esistono ESM speciali con un layout orizzontale del motore, che ha una rotazione forzata.

    Tali macchine sono progettate per il lavoro combinato, quindi sono spesso utilizzate da costruttori professionisti.

    Visualizzazioni

    ESM sono classificati secondo diversi criteri:

    • macchine con cui puoi lavorare su legno o metallo;
    • ESM, che funzionano dalla rete elettrica o dalle batterie;
    • modelli e dispositivi professionali per le esigenze domestiche;
    • unità miniaturizzate con controllo della velocità e ESM pneumatico di grandi dimensioni.

    ESM sono in grado di rendere le superfici perfettamente lisce. La qualità dell'operazione "orbitale" si ottiene con l'aiuto del movimento obliquo-rotazionale della tela stessa. Ad alte velocità (più di 10.000 mila al minuto), viene generata una grande quantità di energia, che viene trasferita alla vibrazione. Si trasforma in un impulso di forza, grazie al quale avviene il processo di lucidatura. L'eccentrico ha bisogno di un contrappeso, necessario per appianare le vibrazioni in eccesso.

    Considera i produttori ESM più popolari.

    • Società Metabo produce unità economiche e compatte.
    • Bosch produce modelli di grande (oltre 650 watt.) e media potenza. I prodotti dell'azienda sono di buona qualità e molte opzioni aggiuntive diverse (controllo della rotazione, velocità, ecc.). Questa tecnica è più spesso acquisita da professionisti. È piuttosto costoso, ma è molto affidabile e ha anche una lunga durata.
    • ESM dalla società Makita in termini di qualità non sono inferiori alle unità tedesche di "Bosch". I dispositivi sono ideali per il lavoro in stazioni di servizio e garage. Il sistema di rimozione della polvere è particolarmente efficace sui modelli. Ogni modello ha le sue caratteristiche di design. Alcuni ESM sono dotati di regolatore di velocità (fino a 6 posizioni).

        Diamo ora uno sguardo ad alcuni dei dettagli distintivi e delle funzioni dei dispositivi.

        • Gli "orbitali" per i professionisti sono dotati di relè speciali che controllano una velocità costante durante il funzionamento. In questo caso, la coppia passa automaticamente alla modalità postbruciatore, mentre viene utilizzata la potenza di riserva del motore.
        • Il blocco di limitazione della corrente di avviamento viene utilizzato per diversi motivi: quando è necessario ridurre il carico e anche per evitare un rombo all'avvio del motore. Questo dispositivo si trova esclusivamente su modelli professionali.
        • La regolazione dell'unico freno è necessaria per un arresto rapido.
        • Il 90% di ESHM ha una presa che permette di collegare un aspirapolvere (a volte un aspirapolvere sostituisce uno speciale contenitore in PVC con un sacchetto o un sacchetto di carta).
        • Gli utensili professionali sono spesso dotati di una copertura attorno al gruppo eccentrico.
        • Il braccio a D consente di lavorare in modo più confortevole.
        • Un interruttore con un fermo si trova più spesso in costosi modelli professionali.

        È importante notare che ESM non ha la capacità di lavorare in luoghi difficili da raggiungere, poiché la suola degli utensili ha una configurazione rotonda (in tali casi viene utilizzata un'unità di rettifica superficiale).

        Inoltre, ESM non può essere installato in modo permanente. Questo di solito è necessario quando devi lavorare con prodotti di piccolo formato. Se ci sono depressioni volumetriche o depressioni sul pezzo, l'ESM non penetrerà lì, c'è anche la possibilità di danneggiare i bordi dall'elemento rotante della macchina.

        Valutazione dei migliori modelli

        I migliori modelli di utensili elettrici per la levigatura di varie superfici:

        • Zubr 452 è un dispositivo di alta qualità poco costoso;
        • Black & Decker KA-199 è ideale per lavorare con le auto;
        • Hammer OSM-435 viene solitamente utilizzato in una piccola officina per scopi commerciali;
        • Interskol EShM 125/27 è una macchina molto compatta e dal peso contenuto;
        • Ruobi ROS300A si distingue per la lavorazione di alta qualità e l'adattamento delle parti.

        I migliori strumenti professionali sono:

        • Metabo FSX-200 - dispositivo compatto con peso ridotto;
        • AegEX 125 ES - lo strumento è adatto per l'uso commerciale;
        • Bosch GEX 150 AC è ideale per piccole officine;
        • DeWalt D26320 è uno strumento potente in grado di gestire grandi volumi;
        • Makita BO 6030 è la macchina più potente di tutte le ESM presentate.

        Suggerimenti per la selezione

        I moderni ESM sono dotati di varie funzionalità.

        • È importante scegliere il corretto controllo della velocità: questa funzione consente di correggere la macinatura grossolana e fine, che dovrebbe essere eseguita durante la maggior parte dei lavori.
        • Anche i depolveratori sono importanti. Alcuni modelli (ad esempio, i dispositivi dell'azienda Makita) possono avere 3 contenitori protettivi per il raccoglitore di polvere: scatola in PVC, sacchetto di stracci, sacchetto di carta. In alcuni modelli viene utilizzato anche un piccolo aspirapolvere, importante se è necessario elaborare grandi aree.
        • Spesso è richiesta una maniglia aggiuntiva (spesso avvitata), che consente di distribuire la pressione meccanica, il che facilita notevolmente il lavoro. L'ESHM della società DWT è molto conveniente in questo senso: i modelli di questo produttore sono dotati di maniglie laterali che consentono di lavorare comodamente con piani verticali.
        • È anche importante avere un avvio graduale del dispositivo, che garantisca la sicurezza del pezzo. Dopo un brusco avvio dell'ESM, c'è sempre una vibrazione eccessiva, che può generare difetti e scheggiature.

        Un approccio graduale alla velocità richiesta consente al maestro di prepararsi completamente per il processo di lavoro.

        • Anche l'indicatore di pressione è importante, il che consente di avviare senza problemi l'ESM. L'indicatore di forza al banco consente di movimentare con maggiore precisione attrezzature e pezzi.
        • I fermi abrasivi sono importanti. Il più popolare di questi è il nastro adesivo. C'è anche Quick-Fit, che fornisce la sostituzione del blocco.

        È importante decidere sull'abrasivo prima di iniziare il lavoro.Quindi, ad esempio, esistono abrasivi universali preparati appositamente per un pezzo specifico: maggiore è la frazione di grani, più ruvida sarà la lavorazione.

        Importante: l'abrasivo per metallo è adatto per lavorare con pezzi di legno.

        Uno dei punti importanti è la perforazione. I fori sull'attrezzatura e sulla piattaforma, così come sulla piastra di supporto, devono essere accoppiati. Questa modifica non viene sempre trovata, quindi a volte il modo più semplice è acquistare un foglio e creare fori manualmente.

        Sottigliezze di applicazione

        Nel corso del lavoro, devi seguire semplici regole.

        • Durante il processo di lavoro, è necessario utilizzare un aspirapolvere.
        • Quando si monta la base ESM, è necessario prestare attenzione al fatto che i fori sulla "piastra" coincidano con i fori sul cerchio.
        • Il lavoro corretto in "orbitale" è la capacità di regolare la velocità. Per rifinire la superficie di qualsiasi materiale, non attivare l'alta velocità.
        • Durante la lucidatura, non premere troppo sul dispositivo: il motore si guasterà molto rapidamente.
          • Prima di completare il lavoro, l'ESM deve essere rimosso dal pezzo in lavorazione per non danneggiarlo.
          • Se c'è una vibrazione eccessiva, è meglio posizionare il palmo sul corpo: ammorbidisce la vibrazione in eccesso.
          • Durante il funzionamento a lungo termine, è necessario fare delle pause, altrimenti il ​​motore può surriscaldarsi rapidamente e guastarsi.
          • È necessario eseguire un'ispezione preventiva regolare dell'utensile e prestare attenzione alla presenza di grasso sugli elementi dinamici.
          • Prima di acquistare uno strumento, dovresti decidere esattamente quale tipo di lavoro verrà eseguito da esso.

          Per un confronto tra levigatrici eccentriche, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento