Caratteristiche delle rettificatrici "Interskol" e consigli sulla loro scelta
La società "Interskol" è uno dei leader nel mercato interno per vari utensili elettrici. Uno dei prodotti dell'azienda sono vari tipi e modelli di smerigliatrici: smerigliatrici a nastro, angolari, eccentriche, di superficie e spazzole angolari. Consentono di rimuovere vernice e vernice, invecchiare o lucidare un prodotto in legno, rimuovere la ruggine dal metallo o levigare le sbavature dalla sua superficie, levigarlo, elaborare una superficie polimerica o composita, lucidare una pietra, livellare le pareti dopo la stuccatura. Le rettificatrici sono richieste in tutti i settori, dai mobili e falegnameria ai lavori di costruzione.
Vantaggi e svantaggi
Le rettificatrici appartengono alla categoria degli elettroutensili che vengono utilizzati non solo a livello industriale o professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni per la gente comune. Le rettificatrici dell'azienda Interskol sono in grado di eseguire un'ampia gamma di lavori, dalla sgrossatura alla lavorazione di finitura di vari materiali.
Il vantaggio principale delle rettificatrici è, ovviamente, il loro scopo diretto. Sostituiscono la necessità di un pesante lavoro manuale su una varietà di superfici. Con uno strumento del genere, non è più necessaria la carta vetrata su un blocco di legno durante la molatura, né un seghetto per metallo o pietra. Smerigliatrici angolari (smerigliatrici angolari) con l'acquisto dell'attrezzatura necessaria possono tagliare pietra, metallo, plastica, legno.
Molti modelli sono dotati di uno speciale smaltimento delle polveri e dei rifiuti per rendere il processo di lavoro più sicuro e pulito.
I vantaggi dei modelli Interskol includono un'ampia selezione di componenti (nastri abrasivi, mole, mole per il taglio di materiali vari, spazzole intercambiabili) e affidabilità degli utensili. Queste qualità sono tra le più importanti a cui prestare attenzione quando si sceglie un dispositivo. Non dimenticare la disponibilità del servizio di garanzia e dei centri di assistenza nelle vicinanze.
Tra le carenze delle rettificatrici Interskol, a giudicare dal feedback degli utenti, si può distinguere quanto segue: la lunghezza ridotta del cavo di alimentazione, la protezione insufficiente contro le vibrazioni quando si lavora con l'utensile.
Tipi e valutazione
L'azienda "Interskol" presenta sul mercato un'ampia varietà di rettificatrici: nastro, eccentrico, angolare, a vibrazione. E in ogni vista, vengono presentati modelli di elettroutensili sia professionali che domestici. Per ogni modello viene presentato un elenco impressionante di componenti aggiuntivi. Oggi ti parleremo di loro e li classificheremo, per così dire, in base alla valutazione di popolarità tra i consumatori.
LBM - nella gente comune "bulgaro" - è il modello più comune di smerigliatrici, per la sua versatilità e facilità d'uso, permette non solo lavori di molatura, ma anche taglio di metallo, pietra, cemento, materiali polimerici e compositi, pulizia saldature.
Quasi ogni proprietario di un cottage estivo o della propria casa ha una smerigliatrice. E ci sarà sempre un lavoro per lei.
L'azienda "Interskol" offre una vasta selezione di smerigliatrici angolari - dai piccoli modelli compatti ai grandi strumenti professionali.E ci sono anche modifiche altamente specializzate, ad esempio una lucidatrice angolare (UPM), che ha lo stesso principio di funzionamento della smerigliatrice angolare, ma con la capacità di lucidare solo varie superfici. Lo strumento è ampiamente utilizzato nella manutenzione e riparazione automobilistica.
La media aurea della gamma di smerigliatrici angolari è modello UShM-22/230... Questo modello appartiene alla categoria degli utensili semi-professionali: motore potente, grande funzionalità, design del mandrino rinforzato, grande diametro della lama di lucidatura o taglio.
Specifiche.
- Potenza del motore - 2200 W.
- Il diametro massimo del disco è di 230 mm.
- La velocità al minimo della mola è di 6500 giri/min.
- Peso - 5,2 kg.
I vantaggi di questo modello includono la presenza di un avviamento regolare, che riduce il carico sul motore, un lungo cavo di alimentazione di tre metri in isolamento protettivo, una maniglia aggiuntiva, limitando la corrente di avviamento, la capacità di tagliare materiali durevoli utilizzando una sega speciale ruote, oltre a fornire una copertura protettiva che protegge da scintille e schegge durante il taglio dei materiali. Il periodo di garanzia della macchina è di 3 anni.
Tra le carenze, si nota il peso elevato del modello (5,2 kg) e le vibrazioni tangibili durante il taglio di materiali duri: pietra, cemento.
La levigatrice a nastro è spesso di dimensioni compatte, la superficie di lavoro è un nastro smerigliato. Durante il funzionamento, la mola esegue movimenti circolari e oscillatori, rimuovendo anche le più piccole irregolarità della superficie. I dispositivi di rettifica a nastro si distinguono per la massima produttività, si adattano perfettamente a una grande quantità di lavoro, in cui è necessario eseguire la rettifica primaria o pulire la superficie, rimuovere la vernice o uno strato di stucco. Per la finitura o la lucidatura, è meglio utilizzare una smerigliatrice per superfici o una levigatrice orbitale.
Una scelta eccellente di levigatrice a nastro sarebbe modello LShM-100 / 1200E, ha un motore potente per un alto livello di produttività ed è dotato di velocità del nastro variabile per adattarsi a diversi tipi di materiali.
Specifiche.
- Potenza del motore - 1200 W.
- Le dimensioni della presa della superficie da parte del nastro sono 100x156 mm.
- La dimensione del nastro abrasivo è 100x610 mm.
- Velocità del nastro (inattivo) - 200-400 m / min.
I vantaggi di questo modello sono la possibilità di regolare la velocità del nastro abrasivo e cambiare rapidamente il nastro abrasivo. Il set include: una borsa per la raccolta della segatura, un cavo con una lunghezza di almeno 4 m, un dispositivo per l'affilatura di uno strumento.
Tra le carenze, si può individuare il grande peso dell'unità (5,4 kg), la mancanza di una funzione di avvio graduale e la protezione contro il surriscaldamento e l'inceppamento.
Le smerigliatrici vibranti o di piano sono l'anello intermedio tra i modelli a nastro ed eccentrici.
I loro principali vantaggi sono:
- la possibilità di lucidare i giunti angolari;
- costo moderato;
- pulizia trattamento superficiale di grandi superfici (pavimenti, soffitti, pareti).
La superficie di lavoro della smerigliatrice di superficie è una piastra, che si alterna con una bassa frequenza. Per questo, il motore in tali modelli è installato verticalmente, grazie al quale il legamento eccentrico-contrappeso converte il movimento di rotazione dell'albero in movimento di traslazione.
Una scelta eccellente sarebbe modello PShM-115/300E... Ha tutti i vantaggi delle smerigliatrici vibranti. Ha un potente motore che fornisce un lungo tempo di funzionamento a basse velocità per un trattamento superficiale di alta precisione, un sistema di estrazione della polvere integrato e la possibilità di collegare uno speciale aspirapolvere. Due degli indicatori più importanti del PSHM sono l'ampiezza e la frequenza della corsa unica. La prima caratteristica è piuttosto ridotta e solitamente non supera 1-3 mm in ogni direzione, ma la dimensione della seconda determina il range di lavorazione dei vari tipi di materiali con diversa pulizia superficiale.
Specifiche.
- Potenza motore: - 300 W.
- La dimensione del foglio abrasivo è 115x280 mm.
- il numero di vibrazioni della piattaforma al minuto - 5500-10500.
- Il diametro del circuito oscillante è di 2,4 mm.
I vantaggi di questo modello sono il controllo della velocità del motore, il design migliorato ed ergonomico, il materiale durevole della piattaforma, i morsetti per nastro abrasivo semplici e affidabili, il peso ridotto (2,3 kg).
Le smerigliatrici eccentriche (orbitali) sono presentate da Interskol come modelli EShM-125/270EViene utilizzato per la levigatura o la lucidatura in filigrana, inferiore nella sua potenza alle macchine a vibrazione, ma non in popolarità ed efficienza. Questo tipo di macchina è progettata per lavorazioni di alta qualità, viene utilizzata principalmente da falegnami o verniciatori di automobili nella lavorazione di materiali profilati, curvi o voluminosi, oltre che con superfici piane. A causa della presenza di un eccentrico e di un contrappeso, la levigatrice orbitale esegue non solo movimenti circolari attorno al proprio asse, ma anche lungo "l'orbita" con una piccola ampiezza. Pertanto, gli elementi abrasivi si muovono lungo una nuova traiettoria ad ogni ciclo.
Un modo così complesso di spostare la superficie di lavoro consente di ottenere una superficie così filigranata senza rientranze, onde o graffi.
Modello EShM-125/270E - un brillante rappresentante di levigatrici eccentriche con caratteristiche eccellenti che forniscono risultati di alta qualità.
Specifiche.
- Potenza del motore - 270 W.
- Regime minimo del motore - 5000-12000 giri/min.
- Il numero di vibrazioni al minuto è 10.000-24.000.
- Il diametro della mola è di 125 mm.
- Peso - 1,38 kg.
I vantaggi di questo modello includono la regolazione della velocità del motore con la sua successiva manutenzione, un alloggiamento gommato per ridurre le vibrazioni trasmesse all'operatore, un interruttore protetto dalla polvere, un sacchetto di segatura, la possibilità di collegare un aspirapolvere e un peso ridotto di lo strumento.
Ma dalle carenze di questo modello si distinguono un cavo non troppo lungo (2 m) e una potenza del motore modesta.
Le smerigliatrici angolari (spazzolatura) sono una modifica specializzata delle smerigliatrici. Tale strumento è una novità della gamma di modelli Interskol, consente di lavorare quasi tutte le superfici: rimozione di ruggine, vecchie vernici, incrostazioni, levigatura preliminare e finale di vari materiali, lucidatura, satinatura (smerigliatura e lucidatura simultanee), nonché spazzolatura - legno di invecchiamento artificiale. Per la molatura vengono utilizzate spazzole speciali con un diametro esterno di 110 mm e una larghezza di 115 mm.
Specifiche.
- Potenza del motore - 1400 W.
- Il diametro massimo della spazzola è di 110 mm.
- La velocità del mandrino al minimo è di 1000–4000 giri/min.
Dai vantaggi di questo modello si possono individuare tutte le possibili funzioni e protezioni insite in un utensile professionale, ovvero: soft start, regolazione della velocità di rotazione del mandrino, mantenimento della velocità durante il funzionamento, nonché protezione da sovraccarico e inceppamento. Rulli di regolazione speciali per la regolazione della qualità del trattamento superficiale, un potente motore elettrico in combinazione con un alloggiamento degli ingranaggi in metallo offrono le massime prestazioni, affidabilità e durata, la possibilità di collegare uno speciale aspirapolvere all'involucro protettivo.
Tra le carenze del modello, chiamano il costo elevato e finora una gamma relativamente piccola di pennelli.
Suggerimenti per la selezione
Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una smerigliatrice.
- Lo scopo dello strumento è lucidare, tagliare o levigare. In base a questo, scegli la versione del macinino più adatta a te. Inoltre, è necessario basarsi sulla quantità di lavoro richiesta dallo strumento: una versione domestica o un'unità professionale.
- Fascia di prezzo. Per segmento di prezzo iniziale si intende uno strumento destinato all'uso nella vita di tutti i giorni.Ha un set di funzionalità più modesto e meno potenza. Uno strumento professionale è più costoso a causa della sua potenza, prestazioni, molte funzioni aggiuntive, protezioni. Progettato per un uso permanente.
- Manutenibilità dello strumento. Alcuni produttori rendono i loro prodotti, per così dire, "usa e getta". Pertanto, confronta sempre i modelli dello stesso tipo, non solo in termini di parametri tecnici, ma chiedi anche recensioni su di essi, consulta i professionisti.
Manuale d'uso
Un manuale di istruzioni dettagliato è fornito con lo strumento, ma alcuni punti dovrebbero essere evidenziati separatamente.
Lo smontaggio dello strumento è fortemente sconsigliato, soprattutto se è in garanzia. È meglio portarlo in un centro di assistenza, dove sarà servito da professionisti. Ciò non si applica alla sostituzione delle spazzole e di altre lame di levigatura o taglio.
Se stai usando una levigatrice per affilare strumenti o molare piccole parti, devi usare uno speciale supporto da tavolo su cui verrà montata la levigatrice, altrimenti potresti ferirti. Questi supporti sono disponibili in commercio e puoi anche realizzarli da solo.
Per una panoramica delle smerigliatrici Interskol, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.