Rettificatrici Makita: caratteristiche, modelli e regole di funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli e loro caratteristiche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come applicare?

Le moderne smerigliatrici Makita sono ampiamente rappresentate nel mercato degli utensili elettrici portatili, a batteria ea filo. Il marchio giapponese produce apparecchiature sia professionali che domestiche, fornisce aggiornamenti tempestivi alla gamma di prodotti.

Peculiarità

Senza conoscere le caratteristiche delle levigatrici a nastro ed eccentriche, è difficile fare la giusta scelta della tecnologia. Le prestazioni e le prestazioni dell'apparecchiatura sono fondamentali per il successo del funzionamento. Prima di scegliere macchine pneumatiche e vibranti per lavorare su legno e cemento, metallo e pietra, dovresti studiare attentamente le loro capacità, i requisiti operativi. È importante ricordare che i normali modelli domestici non sono progettati per un funzionamento continuo continuo. Se devi utilizzare il macinino regolarmente e per lungo tempo, dovresti scegliere la versione per uso professionale.

La levigatrice Makita è progettata per la lavorazione di superfici dure.

L'attrezzatura esegue la lucidatura, la levigatura di metallo, plastica, legno, cemento, pietra, consente di raggiungere il livello di levigatezza desiderato, rimuovere il vecchio rivestimento, preparare il materiale per il rivestimento decorativo. La parte operativa dell'apparecchiatura è un disco o una piastra a nastro che ruota a una certa frequenza.

Tutte le varianti di smerigliatrici presentate nella gamma di modelli dell'attrezzatura Makita sono suddivise nei seguenti tipi:

  • angolo;
  • vibrante;
  • piatto (deltoide, nastro, eccentrico);
  • spazzola.

Le tecniche di rettifica superficiale sono considerate le più popolari. Questo tipo di elettroutensile aderisce completamente al piano di lavoro, con l'intera piattaforma rotante. I modelli eccentrici sono dotati di ugelli a disco. I deltoidi sono simili ai ferri, sono realizzati in una gamma di dimensioni compatte e sono utilizzati nel trattamento di aree difficili e difficili da raggiungere. La suola triangolare di piccola area è comoda e funzionale, adatta per l'uso in officina domestica.

Le levigatrici a nastro Makita sono dotate di una piattaforma rettangolare.

Il nastro è teso su due rulli e si muove lungo un percorso rettilineo. Questo approccio offre opportunità per l'elaborazione di successo di un'ampia superficie, anche la piattaforma stessa può essere grande. Le levigatrici a nastro vengono utilizzate per la raschiatura del parquet e la manutenzione dei pavimenti in legno. Una mola o mola, oltre alla molatura diretta, può essere utilizzata in combinazione con dischi da taglio per eseguire un'ampia gamma di operazioni. Di norma, viene utilizzato per la lavorazione meccanica di superfici situate su un piano verticale.

Tali modelli sono convenienti per l'uso manuale, disponibili in forma di batteria e cablata.

I modelli a vibrazione delle smerigliatrici Makita meritano un'attenzione particolare. Utilizzano meccanismi di molatura che generano vibrazioni vibratorie di bassa ampiezza. La frequenza dei movimenti raggiunge i 20.000 al minuto. Le macchine di questo tipo sono considerate industriali o professionali perché le loro prestazioni consentono di elaborare velocemente una vasta area di copertura. La lavorazione del legno ha le sue sottigliezze.La rettifica grossolana è conveniente da eseguire utilizzando macchine a spazzole con una piattaforma di lavoro cilindrica. Per la rettifica su metallo, tale strumento non viene utilizzato a causa dell'intensità troppo bassa dell'impatto.

Vantaggi e svantaggi

L'affidabile attrezzatura giapponese Makita si distingue per una serie di ovvi vantaggi come:

  • ampia gamma di prezzi e modelli: puoi scegliere l'attrezzatura per qualsiasi budget e attività;
  • peso leggero e dimensioni compatte: solo i modelli professionali sono di grandi dimensioni, gli utensili manuali sono facili da usare e da riporre;
  • componenti affidabili consentono di garantire il funzionamento più lungo possibile dell'apparecchiatura senza danni o sostituzioni;
  • la presenza di depolveratori nel kit - è possibile garantire la raccolta dei rifiuti generati durante il processo di macinazione;
  • posizione regolabile delle maniglie: puoi tenere l'unità con comodità, scegliere un modo comodo per fissare lo strumento nel palmo della tua mano;
  • la scelta di modelli di apparecchiature in rete e autonomi con una batteria.

Non senza difetti. Tra questi, i consumatori notano la piccola lunghezza del cavo in alcuni modelli di utensili manuali. I modelli più recenti di apparecchiature possono avere problemi con la sovrapposizione dell'interruttore. All'inizio, il suo corso difficilmente può essere definito liscio. La mancanza di controllo della velocità in un certo numero di modelli può anche essere definita uno svantaggio che non influisce in modo significativo sul funzionamento dell'apparecchiatura.

Modelli e loro caratteristiche

La gamma di smerigliatrici prodotte dal marchio Makita è piuttosto diversificata e ti consente di acquistare una gamma completa di attrezzature per la tua officina domestica, la lavorazione dei metalli, la lavorazione del legno da un'unica fonte. Tra le opzioni di equipaggiamento più popolari e rilevanti, si possono distinguere diverse varietà.

  • LBM. La gamma di macinini Makita è molto varia. La fascia di prezzo varia dal budget al professionale. Le opzioni più popolari sono GA7010C e GA5034. Ci sono modelli ricaricabili.
  • Nastro per legno, metallo. Tra i modelli dell'attuale gamma di prodotti, vale la pena evidenziare le opzioni per i file compatti che funzionano secondo lo stesso principio: non sono economici, hanno un'elevata potenza, si differenziano dalle opzioni a grandezza naturale solo per le dimensioni ultracompatte. Le opzioni di budget sono considerate le opzioni delle smerigliatrici con indici numerici 9910 e 9911. La versione professionale è la Makita 9920 con una potenza di 650 W, con una velocità regolabile, velocità del nastro fino a 270 m / min, un built-in sistema per la rimozione e la raccolta della polvere, piastre e tappi in grafite inclusi.
  • La levigatrice eccentrica elettrica è disponibile in un'ampia gamma di modelli. Opzioni domestiche - BO5020, BO5040 hanno una bassa potenza, adatte per le operazioni più semplici. Per un utilizzo più intensivo si consiglia di scegliere il modello BO6050J con mola abrasiva di grande diametro, potenza 750 W, moderna attrezzatura elettronica.
  • Ricaricabile. In questa categoria vengono presentate versioni eccentriche del BBO140Z con una batteria da 3,0 A * h e DBO180RFE, abbastanza intraprendenti: la velocità al minimo raggiunge gli 11.000 giri/min. E anche nel catalogo del produttore puoi trovare smerigliatrici diritte non volatili - budget Makita BGD801Z, BGD800RFE a tutte le funzioni, che sviluppa velocità fino a 25.000 giri / min.
  • Dritto - utilizzato per la lavorazione di piccole aree. L'ugello si trova sotto forma di una punta dell'area di lavoro, la gamma è rappresentata dalle opzioni domestiche GD0602 e GD0603, i modelli professionali GS6000 e GS5000. Esistono anche modelli pneumatici che funzionano ad aria compressa.
  • Sul cemento. Makita distingue i suoi modelli di questa classe PC5001C, PC1100 in una categoria separata. L'attrezzatura professionale ha una potenza fino a 1400 W, una frequenza di corsa di 10.000 giri/min, dotata di tazze diamantate e sistemi di controllo elettronici.
  • Spazzola. Nell'attuale gamma di modelli, c'è solo un'unità Makita 9741 professionale.La versione da 860 W può lavorare su metallo, fornire una strutturazione di alta qualità delle fibre di legno. Gli accessori a cambio rapido e il posizionamento preciso rendono l'attrezzatura comoda per il lavoro nell'officina domestica.
  • Vibrante. Le versioni più economiche - BO4561, BO4563, BO3700, che hanno bassa potenza, fino a 200 W, dimensioni compatte e peso minimo. Per lavori più seri, è meglio scegliere la versione BO4900V con una potenza di 330 W e un regime minimo di 4.000-10.000 giri/min.

Importante! Quando si acquista un macinino, vale la pena considerare lo stato del modello del macinino, il suo scopo, le caratteristiche del design, le condizioni operative.

Suggerimenti per la selezione

Molte persone sono interessate alla domanda su come scegliere il modello giusto del macinino Makita. Prima di tutto, devi decidere il suo scopo. Se si prevede di utilizzare la tecnica in un'officina domestica, è adatto un modello orbitale multifunzionale (eccentrico), comodo per l'uso su un banco da lavoro. Per l'uso professionale nella raschiatura, riparazione e finitura del pavimento, è meglio utilizzare uno strumento vibrante o di tipo diritto: è più produttivo, progettato per carichi intensi. Una smerigliatrice con funzione di taglio è una soluzione conveniente se si prevede di utilizzarla per scopi domestici generali. Qui vale la pena considerare le opzioni per l'acquisto di smerigliatrici angolari a batteria o di rete, che consentono di modificare le opzioni di taglio e molatura per l'attrezzatura.

Per lavorare con cemento e pietra, vale la pena acquistare immediatamente moderni modelli professionali dello strumento che hanno la massima produttività, intensità di impatto sulla superficie del materiale.

Quando si sceglie l'attrezzatura, è indispensabile tenere conto della presenza di un depolveratore: questa utile opzione faciliterà notevolmente il processo di pulizia dell'officina in futuro. Un altro punto importante è la tenuta del caso. Dovrebbe essere il più alto possibile in modo che, quando riscaldato, non vi sia alcun rischio di accensione di polvere di legno o plastica.

Come applicare?

Processo Makita Grinder richiede un'attenta osservanza delle seguenti raccomandazioni del produttore:

  • le principali precauzioni sono legate al rispetto delle norme di sicurezza elettrica - non maneggiare i cavi e la spina con le mani bagnate o umide, si consiglia di utilizzare occhiali e guanti protettivi, scarpe con suola in gomma durante il lavoro;
  • quando si seleziona l'attrezzatura di rettifica, è necessario tenere conto della larghezza standard della cinghia e del diametro del disco;
  • è richiesto un controllo preliminare dell'attrezzatura prima del lavoro; la presenza di danni meccanici nella struttura della custodia, cablaggio, elemento rotante esclude l'uso dell'attrezzatura;
  • all'avviamento è indispensabile indagare sull'equilibratura del disco, perché è necessario escludere colpi e vibrazioni quando l'elemento di macinazione ruota;
  • durante il lavoro è vietato il contatto diretto delle mani o di altre parti del corpo con le parti rotanti dell'utensile; è necessario un respiratore per proteggere il viso, un sistema di ventilazione funzionante nella stanza;
  • l'elettroutensile esclude la possibilità di effetti abrasivi su superfici bagnate.

Le moderne smerigliatrici Makita offrono una varietà di design e modi per ruotare il meccanismo abrasivo. Sono scelti da dilettanti e professionisti, sono segnalati in mostre specializzate come esempio di un elettroutensile affidabile in grado di mantenere le sue prestazioni per lungo tempo.

Per una panoramica della levigatrice a nastro Makita, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento