Tutto sui macinini Metabo
La levigatrice Metabo è uno strumento abbastanza popolare tra i professionisti della falegnameria. Ma può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Che cos'è questo dispositivo, quali tipi di smerigliatrici Metabo esistono e come scegliere correttamente questo elettroutensile: scopriamolo.
Informazioni sul produttore
Metabo è un marchio che nasce all'inizio del secolo scorso. Ora è una delle più grandi imprese al mondo per la produzione di varie attrezzature per la casa e il giardino, che comprende circa 25 filiali. Metabo ha i suoi rivenditori in tutto il mondo, anche in Russia.
Con questo marchio viene prodotta una vasta gamma di utensili elettrici e, tra questi, le smerigliatrici.
Caratteristiche: pro e contro
Le levigatrici manuali Metabo sono progettate in modo da poter levigare facilmente la superficie, rimuovere la vecchia vernice e rimuovere le scheggiature dal legno. Possono anche essere applicati a prodotti realizzati con altri materiali, ad esempio lucidando una pietra a specchio, lavorando la plastica, livellando uno strato di intonaco.
Le smerigliatrici Metabo presentano numerosi vantaggi.
- Qualità. La qualità tedesca parla da sé. Questo strumento ti servirà senza problemi per molti anni.
- Garanzia. Il produttore stabilisce una garanzia per la manutenzione gratuita delle sue apparecchiature per un periodo massimo di tre anni. Questa garanzia è valida a condizione che utilizzi il dispositivo per te stesso e non lo usi per scopi commerciali.
- Gamma. Nella linea di prodotti del produttore Metabo c'è un'ampia gamma di rettificatrici. Ognuno sceglierà uno strumento per se stesso, a seconda della funzionalità desiderata.
Lo svantaggio delle smerigliatrici Metabo, forse, è il costo piuttosto elevato degli strumenti. Ma l'alta qualità e la garanzia di 3 anni lo giustificano pienamente.
Visualizzazioni
L'azienda Metabo produce diversi tipi di rettificatrici.
vibrante
La lucidatura della superficie con questo strumento viene eseguita mediante vibrazione. Cioè, la piattaforma di lavoro esegue movimenti alternativi con un piccolo passo, ma a una velocità abbastanza elevata.
A loro volta, possono essere suddivisi in rettifica superficiale, in cui la superficie di lavoro della macchina è un rettangolo, e rettifica delta, la cui piattaforma è realizzata a forma di triangolo.
Eccentrico o orbitale
Qui, la superficie viene lucidata ruotando la mola, che è attaccata a uno speciale platorello.
Nastro
La macinazione del materiale viene effettuata spostando il nastro lungo il trasportatore. La piattaforma qui, come quella delle smerigliatrici di superficie, ha una forma rettangolare, ma il materiale di macinazione si muove solo in una direzione.
Oltre alla differenza nel modo di lavorare, le smerigliatrici differiscono nel tipo di connessione.
Il produttore offre anche diversi tipi di smerigliatrici qui.
- Con il lavoro dalla rete. Cioè, il dispositivo è collegato a una presa da 220 V.
- Funziona a batteria. Il produttore installa una batteria agli ioni di litio sullo strumento, che richiede una ricarica periodica dalla rete.
- Pneumatico. Tale dispositivo opera dall'azione del flusso d'aria sulle lamelle installate all'interno dell'alloggiamento. Per lavorare con un tale strumento, dovrai anche acquistare un compressore.
Come scegliere
Per scegliere un macinino Metabo è necessario prestare attenzione a diversi aspetti.
- Il tipo di lavoro che intendi eseguire con questo dispositivo. Quindi, per lavorare con una vasta area del materiale lavorato, le smerigliatrici per superfici, le macchine a nastro o orbitali sono adatte a te. Se devi lavorare con piccole parti con angoli e irregolarità, allora è meglio acquistare una smerigliatrice delta.
- La presenza di elettrificazione nel luogo di lavoro. Se si utilizza il macinino lontano dalla rete o se si verificano frequenti interruzioni di corrente, l'opzione migliore è acquistare un modello cordless.
- Il peso del dispositivo e la sua ergonomia. Tieni la levigatrice tra le mani. Dovresti sentirti a tuo agio a lavorarci. Ma considera il fatto che se hai intenzione, ad esempio, di macinare i muri con questo strumento, allora un dispositivo leggero avrà la priorità qui. Se, tuttavia, utilizzerai la smerigliatrice su un banco da lavoro per la maggior parte del tuo tempo di lavoro, l'aumento del peso del dispositivo giocherà solo nelle tue mani.
- La potenza del dispositivo, la velocità di lavoro. Questi indicatori influiscono sulle prestazioni del dispositivo. Più sono alti, minore è il tempo necessario per rifinire la superficie.
- Opzioni aggiuntive. La possibilità di regolare la velocità, il raccoglitore di polvere, la custodia per il trasporto sarà un vantaggio quando si acquista una smerigliatrice Metabo. Ma di solito le macchine multifunzionali sono più costose.
- Prezzo. Anche il prezzo del dispositivo gioca un ruolo importante. Se hai un budget limitato, puoi ottenere la levigatrice di utilità meno dotata. Ma se la tua situazione finanziaria lo consente, allora è meglio acquistare un dispositivo professionale in grado di lucidare facilmente il legno e anche di eseguire lavori su calcestruzzo.
Modelli popolari
La gamma dei macinini Metabo è molto ampia, ma ci sono diverse opzioni che sono particolarmente richieste.
- BAE 75. Questo è un modello a nastro. L'elevata potenza di questo dispositivo, che è di 1,01 kW, e la velocità di rotazione del nastro, che raggiunge i 450 m/min, consentono di eseguire lavori di alta qualità nel minor tempo possibile. Il dispositivo è dotato della possibilità di regolare la velocità, nonché di un pulsante per il mantenimento della velocità sotto carico. Alimentato da rete, pesa 4,7 kg. Il costo di questo modello è di circa 16.000 rubli.
- SXE 3125. Questo è un modello domestico di una smerigliatrice per superfici con solo 350 watt di potenza. È dotato di una cassetta di raccolta della polvere con un filtro, dove tutta la polvere verrà raccolta durante il funzionamento. La smerigliatrice è abbastanza leggera, il suo peso è di soli 2,5 kg, quindi funzionerà comodamente anche sul soffitto. Funziona dalla rete. Ha funzioni aggiuntive per la regolazione della velocità e l'aumento della potenza sotto carico. Il costo di questa modifica è di 14.500 rubli.
- SR 4350. Questo è il modello eccentrico di tipo di rete più economico, dotato di un motore da 310 W. Il numero di giri che il dispositivo emette raggiunge i 4000 giri/min. Ha un sacchetto per la polvere, il posto di lavoro rimarrà pulito. Se necessario, è possibile collegare allo strumento un aspirapolvere universale. Questo macinino pesa solo 1,5 kg. Il suo costo raggiunge i 7.000 rubli.
Recensioni
Le recensioni sui grinder Metabo sono per lo più buone. I proprietari parlano dell'alta qualità dello strumento, dell'elevata funzionalità anche delle opzioni di budget per le auto. Gli svantaggi includono solo il prezzo elevato, soprattutto per i modelli a batteria.
Nel prossimo video troverai una panoramica della levigatrice orbitale Metabo SXE 450 TurboTec.
Il commento è stato inviato con successo.