Scegliere la carta vetrata per le levigatrici

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche del consumatore
  3. Come scegliere?

A volte sorgono situazioni in cui è necessario macinare un aereo a casa, rimuovere la vecchia vernice o il rivestimento di vernice. È abbastanza difficile farlo a mano, soprattutto con una scala di lavoro impressionante.

Tenendo conto della corretta scelta di attrezzature e materiali di consumo, è possibile risolvere facilmente una varietà di compiti per la lavorazione di tutti i tipi di superfici.

Cos'è?

La carta vetrata è un abrasivo flessibile. È anche chiamato molatura, tela smeriglio o semplicemente carta vetrata. È costituito da una base di tessuto o carta e uno strato di abrasivo incollato su di essa. È destinato alla levigatura di superfici in mattoni, cemento, vetro, plastica, ideale per lavorare su legno, acciaio e altre superfici.

Attraverso di esso puoi:

  • rimuovere il vecchio rivestimento (ad esempio vernice, vernice) e le loro tracce;
  • preparare la base per il terreno e la pittura;
  • rimuovere graffi e scheggiature da sezioni di vari materiali;
  • lucidare, levigare, livellare le superfici.

Caratteristiche del consumatore

La maggior parte delle persone crede erroneamente che ci siano 2 tipi di carta vetrata: rotolo e foglio. Ma la varietà del materiale non si limita a questo. Le tabelle di marcatura della carta vetrata offrono molte variazioni nelle prestazioni.

  • Nastro abrasivo. È un nastro senza fine strettamente incollato per l'installazione in raschietti e smerigliatrici, unità per la lavorazione di parti. I campioni hanno parametri geometrici specificati dal produttore dell'apparecchiatura.
  • Carta vetrata rotonda. Si pratica su ruote specializzate per trapano o smerigliatrice angolare. Viene utilizzata una superficie in velcro.
  • Triangoli. Sono usati allo stesso modo della varietà rotonda. Installato su smerigliatrici angolari specializzate. Può avere fori di estrazione della polvere arrotondati.
  • Rotolo. Un pezzo della lunghezza richiesta viene tagliato dalla bobina, che viene inserito nel supporto della carta vetrata. Può essere uno strumento manuale o una levigatrice orbitale.

Come scegliere?

Per levigatrici a nastro

Ci sono alcuni aspetti chiave da considerare quando si sceglie la carta vetrata.

  • La dimensione. Senza conoscerlo, fare una scelta è inutile. La larghezza del materiale di consumo deve corrispondere alla suola. In casi estremi, può essere più stretto. Non sarà facile scegliere l'attrezzatura per le modifiche individuali: non tutti i punti vendita hanno carta vetrata, ad esempio, con dimensioni di 100x620 (100x610 è un'opzione molto più "popolare") o 30x533. Pertanto, è necessario occuparsene anche quando si acquista un macinino.
  • Granulometria abrasiva. È contrassegnato da un numero. Più è grande, più morbida è la carta vetrata. Non è difficile capire che il consumabile duro è destinato alla rimozione dello strato, non alla lucidatura. Idealmente, dovresti avere più nastri con diverse dimensioni di abrasivo, poiché la procedura di levigatura viene solitamente eseguita in più fasi: prima, sgrossatura e poi finitura (con un materiale con una granulometria ridotta).
  • La cucitura. Non dipende solo dalla durata della carta vetrata, ma anche dalla qualità della molatura. L'articolazione deve essere forte, altrimenti potrebbe risultare che la carta vetrata non si consumerà ancora, ma perderà già la sua funzionalità a causa della rottura. È inoltre necessario verificare l'uniformità della cucitura. Se è più alto del nastro, l'unità vibrerà durante il funzionamento. E questa non è la parte peggiore.Il rimpianto ti aspetta quando, dopo aver lavorato la pialla con materiale di bassa qualità, sentirai con la tua mano gli innumerevoli solchi che si sono formati proprio dopo i sobbalzi. I materiali di consumo particolarmente economici peccano con questo, quindi è anche necessario osservare saggiamente il risparmio. È importante guardare alla qualità del giunto: non dovrebbe esserci alcuna sporgenza. Hai solo bisogno di far scorrere il dito lungo la schiena, mettendo la carta vetrata su una superficie piana, quindi tutto sarà chiaro.
  • Separatamente, si dovrebbe dire dell'aspetto dei bordi del materiale di consumo. L'attrezzatura solida ha bordi lisci, senza fili pendenti.
  • Centraggio. Prima del lavoro, un utente esperto "guida" la smerigliatrice senza carico, scopre se ci sono difetti, li cancella e solo allora avvia il processo.
  • Rigidità. La carta vetrata esemplare deve essere resistente e resistente. I campioni con una tela dura sono soggetti a deformazioni, che non si riflettono al meglio sulla risorsa del materiale di consumo, che può lasciare un segno sulla qualità del lavoro. I segni sulla carta vetrata e sulla confezione del prodotto devono corrispondere, altrimenti l'attrezzatura di bassa qualità potrebbe cadere nelle tue mani.
  • Magazzinaggio. Condizioni ideali: temperatura 18°C ​​e tasso di umidità 50-60%. Gli abrasivi in ​​questa materia sono piuttosto pignoli, in pochi mesi possono diventare inutilizzabili.

Per smerigliatrici piatte (vibranti)

Parliamo di consumabili per smerigliatrici piane. Come attrezzatura per unità di levigatura superficiale, vengono utilizzate lastre con un rivestimento abrasivo, in altre parole, carta vetrata. La carta compatta viene spesso utilizzata come base e l'ossido di alluminio o il corindone viene utilizzato come materiale abrasivo. I fogli sono dotati di fori per la rimozione della polvere. Il loro numero e la loro posizione possono variare. Pertanto, è importante utilizzare esattamente l'attrezzatura, i cui fori coincidono con i fori nella base della levigatrice.

A volte viene utilizzato un rivestimento stearico per eliminare l'adesione della carta vetrata alla pialla e levigare la lavorazione quando si lavora con legno tenero. I materiali di consumo sulla suola sono fissati con morsetti o mediante nastro adesivo. Il velcro è un tessuto simile a pelucchi ed è una raccolta di molti ganci. Questo è un modo semplice e veloce per cambiare l'attrezzatura, potrebbe essere solo difficile trovare campioni della dimensione appropriata.

Per le unità con morsetti ordinari, è più facile scegliere un materiale di consumo. Ci sono fogli già pronti in commercio. Puoi anche acquistare normali tagli di materiale abrasivo e creare una carta vetrata da solo. Per prima cosa devi tagliare un foglio di dimensioni adeguate. Quindi la perforazione dovrebbe essere eseguita tramite un dispositivo fatto in casa, ad esempio con un tubo cavo del diametro richiesto con un'estremità affilata, o attraverso un perforatore di fabbrica, che è possibile acquistare in aggiunta. Ci sono anche smerigliatrici sul mercato che hanno un piatto di macinazione sostituibile. A causa di ciò, la carta vetrata può essere riparata in diversi modi.

Vale la pena notare che la carta vetrata per smerigliatrici è realizzata con diverse dimensioni di abrasivo. Ciò consente di utilizzare l'unità per raschiare superfici, levigare, rifinire.

Riassumendo quanto sopra, possiamo concludere che la carta vetrata è un materiale ideale per i lavori di levigatura. Tuttavia, affinché il trattamento superficiale sia di alta qualità, vale la pena scegliere i materiali di consumo più adatti per ogni caso specifico.

Per informazioni su come scegliere la carta abrasiva per una levigatrice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento