Levigatrici orbitali: caratteristiche e consigli per la scelta
Per i lavori di riparazione, i produttori offrono una vasta selezione di levigatrici eccentriche. Questi strumenti vengono utilizzati per elaborare vari materiali. Le levigatrici orbitali sono di due tipi: elettriche e pneumatiche, sono molto comode, pratiche e potenti.
Peculiarità
La levigatrice eccentrica è progettata per la finitura di varie superfici come metallo, pietra, plastica e legno. Questi dispositivi si distinguono per il fatto che eseguono la macinazione della massima qualità. La superficie diventa assolutamente liscia senza alcuna imperfezione.
Un veicolo orbitale è uno strumento conveniente, affidabile e semplice. Il dispositivo ha un peso ridotto entro 1-3 kg, non richiede molta pressione per funzionare. La potenza dell'ESM varia da 300 a 600 watt. A bassa potenza, il dispositivo fa alti giri e ad alto - basso. La caratteristica principale di un veicolo orbitale è il raggio di movimento. La media è 3-5 mm.
La dimensione massima del disco è di 210 mm. L'intervallo ottimale è considerato 120-150 mm.... Le macchine per la pulizia orbitale vengono utilizzate per pulire superfici in plastica, legno e metallo. I dispositivi orbitali sono utilizzati anche nelle officine di riparazione auto e nelle fabbriche di mobili. Anche gli utenti ordinari scelgono dispositivi simili.
I proprietari utilizzano spesso rettificatrici per officine "garage". Per la pulizia "duro" della superficie, la velocità massima è adatta. Per la lavorazione "fine" del piano selezionare la velocità minima.
Principio di funzionamento
Lo strumento viene utilizzato per la lucidatura finale e il trattamento superficiale. La levigatrice orbitale ha una base piatta. Con l'aiuto di fissaggio o velcro, i dischi sono fissati sulla suola. La perforazione è prevista per la rimozione della polvere. Il kit include un raccoglitore di polvere, un motore, una maniglia aggiuntiva, un'asta e un cavo di alimentazione staccabile.
C'è un pulsante di avvio sul manico della smerigliatrice. Questo dispositivo ha un regolatore che controlla il numero di giri. E c'è anche un interruttore che cambia la corsa dell'eccentrico. Quando il dispositivo è collegato, la suola ruota attorno al proprio asse.
Le macchine eccentriche eseguono sia il movimento alternativo che quello rotatorio, che ricorda il movimento dei pianeti in orbita. Per questo motivo, il dispositivo ha acquisito il nome: orbitale.
Quali sono?
Oggi i produttori offrono molte diverse modifiche alle levigatrici orbitali. Le macchine eccentriche sono molto popolari tra tutte le attrezzature per la movimentazione dei materiali. Le smerigliatrici orbitali lavorano in modo efficiente superfici metalliche, legno e plastica e lucidano le superfici. Come già accennato, nelle officine automobilistiche vengono utilizzati dispositivi per la lucidatura delle autovetture e per la preparazione della carrozzeria per la verniciatura.
Nei negozi puoi vedere due tipi di levigatrice orbitale: pneumatica ed elettrica. Le differenze tra i dispositivi l'uno dall'altro sono che quello elettrico funziona dalla rete e quello pneumatico - dall'aria compressa fornita dal compressore.
Fondamentalmente, la levigatrice pneumo-orbitale viene utilizzata nella produzione. Rispetto ad una smerigliatrice elettrica, la pneumo-orbitale ha i suoi vantaggi:
- il suo peso è significativamente inferiore e, grazie a ciò, questo strumento è facilmente utilizzabile per livellare soffitti e pareti;
- la levigatrice pneumatica può essere utilizzata in aree ad alto rischio di esplosione, dove è severamente vietato l'uso di un utensile elettrico.
Tuttavia, per i proprietari, questo dispositivo non è conveniente come quello elettrico. Ci sono diverse ragioni per questo:
- saranno richiesti costi aggiuntivi per le riparazioni, l'acquisto e la manutenzione di un compressore d'aria;
- lo spazio deve essere allocato per il compressore;
- per utilizzare la macchina pneumatica in un altro luogo, è necessario spostarla e il compressore;
- suono continuo dal compressore.
La smerigliatrice pneumo-orbitale viene utilizzata nelle officine di riparazione auto, dove sono presenti altre attrezzature speciali e un potente compressore. E il resto degli utenti acquista modelli con azionamento elettrico.
Questo strumento funziona in rete, è molto comodo, è più facile e facile da trasportare. Le smerigliatrici elettriche sono collegate a una semplice presa, quindi il mercato è dominato dai modelli elettrici.
Quale scegliere?
Quando si sceglie una levigatrice eccentrica, è necessario studiare attentamente le sue caratteristiche indicate nel documento. Il parametro principale è la potenza del dispositivo. La gamma principale di modelli ha una potenza da 200 a 600 watt. Più potente è il grinder, più giri sarà in grado di fare. Puoi macinare oggetti con un'area enorme usando strumenti con una potenza di 300-500 watt.
Il prossimo parametro per la scelta di una smerigliatrice è la velocità di rotazione del disco. In generale, l'intervallo varia da 2600 a 24 mila giri. Per le fabbriche di mobili, i servizi di auto e le officine "garage", sono adatti modelli in cui la velocità dei giri varia da 5 a 12 mila. E anche quando acquistano un dispositivo, gli utenti considerano peso e dimensioni. La maggior parte dei veicoli orbitali pesa da 1,5 a 3 kg. Ci sono smerigliatrici più pesanti e più leggere.
La dimensione del disco abrasivo varia da 100 a 225 mm. In altri modelli vengono utilizzati dischi di diverso diametro, ad esempio da 125 a 150. La scelta del dispositivo è necessaria a seconda dell'area dei prodotti lavorati. È necessario considerare la presenza di un proprio depolveratore o la possibilità di collegare un aspirapolvere.
Per selezionare un modello specifico, è necessario decidere lo scopo del dispositivo: se verrà utilizzato per la lavorazione del legno o per la riparazione della carrozzeria. Se l'officina dispone di un compressore pneumatico, è meglio acquistare un dispositivo pneumatico... In altri casi, è meglio scegliere modelli con azionamento elettrico.
Quando si scelgono le smerigliatrici pneumatiche eccentriche, è necessario prestare attenzione al flusso d'aria, al numero di giri e alla pressione di esercizio. Il numero di giri influisce direttamente sulle prestazioni dell'attrezzatura e sulla pulizia dell'area. Più alto è questo indicatore, più efficiente è il funzionamento della macchina pneumo-orbitale.
Valutazione del modello
Gli utensili elettrici sono ampiamente utilizzati nei lavori di costruzione. Sono necessari per eseguire operazioni di levigatura, lucidatura e raschiatura su superfici in calcestruzzo, legno, metallo e intonacate. Le rettificatrici sono difficili da fare a meno. Uno dei tipi più popolari di questi dispositivi è la smerigliatrice orbitale (eccentrica).
Ad oggi, gli esperti hanno compilato una panoramica delle levigatrici eccentriche, che include modelli estremamente collaudati e pratici.
- Il leader della classifica è levigatrice funzionale eccentrica Festool ETS EC 150 / 5A EQ... Il suo peso minimo e le dimensioni ridotte con una potenza di 400 watt garantiscono una rotazione fino a 10.000 giri/min. Diametro del disco - 150 mm. Il set include un platorello, un freno e un raccoglitore di polvere. E il design UE e l'elevata qualità costruttiva contribuiscono alla durata del macinino.
Questo dispositivo è uno strumento di alta qualità comodo per lavorare in qualsiasi posizione senza alcuno sforzo. La qualità della levigatura è sempre ai massimi livelli. Questo modello vale 44 625 rubli.
- La seconda riga del rating è occupata da Macinacaffè Mirka Ceros 650CV con dimensioni molto modeste. La potenza del dispositivo è di 350 W e la velocità di rotazione è fino a 10.000 giri/min. Diametro del disco - 150 mm.Questa smerigliatrice è molto comoda e affidabile, può lavorare facilmente in spazi ristretti. Grazie al peso ridotto e alle vibrazioni ridotte, il dispositivo può essere azionato con una mano senza difficoltà. L'unità può essere acquistata per 36.234 rubli.
- Chiude i primi tre smerigliatrice Bosch GEX 150 Turbo. Il suo principale vantaggio è la sua potenza di 600 W con una velocità di rotazione fino a 6650 giri/min. Questa unità ha un collettore di polvere a cui è possibile collegare un aspirapolvere. Bosch GEX 150 Turbo è un dispositivo piuttosto complesso, ma è considerato uno dei grinder più produttivi. L'elettroutensile è rumoroso, ma ergonomico e pratico, piacevole da usare al lavoro. Una tale levigatrice orbitale costa 26.820 rubli.
- Il quarto posto è andato a un grinder di una nota azienda tedesca Bosch GEX 125-150 AVE... Questo modello ha una potenza di 400 watt con una velocità di rotazione massima di 12.000 giri/min. La dimensione del disco è di 150 mm. Il kit include un raccoglitore di polvere e una maniglia. Durante il funzionamento continuo, il sistema Vibration-Control protegge le mani dagli effetti negativi delle vibrazioni. La Bosch GEX 125-150 AVE è senza dubbio una levigatrice potente, di alta qualità e pratica. Lo strumento mantiene bene la velocità, non si intasa e praticamente non si riscalda. Il prezzo del modello è di 17.820 rubli.
- La quinta riga della valutazione è presa da un macinino leggero e moderno con buoni indicatori tecnici. Rupes ER03 TE... Con una potenza di 450 watt, il dispositivo produce da 6.000 a 10.000 giri/min grazie alla regolazione. Diametro del disco - 150 mm. C'è un raccoglitore di polvere e una comoda maniglia. Il dispositivo può funzionare a lungo e praticamente grazie al sistema di ventilazione del motore. Un tale dispositivo costa 16.727 rubli.
Suggerimenti operativi
Utilizzando la levigatrice orbitale per officine e negozi di arredamento, gli utenti devono rispettare una serie di regole per il funzionamento e la sicurezza di questa apparecchiatura:
- non utilizzare utensili elettrici in aree pericolose;
- non esporre lo strumento a condizioni di umidità e pioggia, in quanto l'acqua può danneggiare lo strumento stesso;
- maneggiare con cura il cavo di alimentazione;
- fissare con cura il collettore di polvere allo strumento;
- prima di collegare il prodotto alla presa, controllare il pulsante di accensione "On / Off", che dovrebbe essere nello stato "Off";
- quando si lavora con una smerigliatrice, è necessario mantenere l'equilibrio in modo sicuro;
- quando si lavora con il dispositivo, è necessario utilizzare occhiali protettivi, un respiratore, stivali di sicurezza, cuffie o un casco;
- l'utente deve avere una buona attitudine all'utensile, è severamente vietato utilizzare fogli di carta abrasiva usurati o strappati;
- per facilità d'uso, il dispositivo ha una maniglia aggiuntiva; è necessario monitorare la pulizia e la secchezza delle maniglie del dispositivo;
- pulire regolarmente la levigatrice orbitale ogni volta dopo l'uso;
- tenere l'elettroutensile fuori dalla portata dei bambini e delle persone non addestrate.
La levigatrice orbitale è uno strumento potente e pratico dal design moderno. Questo dispositivo viene utilizzato per la molatura di vari materiali. I produttori offrono una vasta gamma di dispositivi di aziende note. Gli utenti sono soddisfatti dello strumento, in quanto può essere utilizzato sia per i compiti che in produzione.
Nel prossimo video troverete una recensione e un test della levigatrice orbitale Makita BO5041K.
Il commento è stato inviato con successo.