Caratteristiche delle smerigliatrici a vibrazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Quali sono?
  4. Valutazione dei produttori
  5. Confronto con altri modelli
  6. Come scegliere?

Utilizzata in alternativa al lavoro manuale, la levigatrice vibrante è un utensile con una piattaforma di lavoro piana su cui sono fissati speciali materiali di consumo per eseguire operazioni di pulizia e levigatura delle superfici. Il costo accessibile, la funzionalità e l'affidabilità lo rendono una scelta eccellente per l'officina domestica. Le caratteristiche tecniche delle smerigliatrici piane per legno consentono loro di far fronte con successo a grandi volumi di lavoro, fornendo un trattamento superficiale di alta qualità del materiale senza un significativo investimento di tempo.

Peculiarità

Una levigatrice vibrante è un dispositivo con un motore elettrico e una suola piatta funzionante, su cui i materiali di consumo abrasivi sono fissati con velcro o clip speciali. Variando la granulometria della carta abrasiva utilizzata, è possibile effettuare una levigatura grossolana o fine, garantendo un impatto continuo sulla superficie scelta dall'esperto. L'ampiezza del movimento della piattaforma è ridotta, ma l'elevata frequenza dei movimenti consente di ottenere una qualità di esecuzione del lavoro superiore rispetto alla rettifica manuale. Le dimensioni compatte non negano la funzionalità dell'utensile. La smerigliatrice a vibrazione ha le seguenti caratteristiche prestazionali:

  • peso leggero: la maggior parte dei modelli in vendita ha una massa da 1,5 a 2 kg, le opzioni più potenti raggiungono i 3 kg;
  • la potenza del motore varia da 110 a 600 W; la maggior parte dei modelli popolari è limitata a 350-400 W;
  • velocità di rotazione dell'albero motore fino a 25.000 giri/min, influenza direttamente la quantità di vibrazioni prodotte dalla suola;
  • lo spostamento nel piano orizzontale dipende da quanto grossolanamente deve essere svolto il lavoro; per i lavori più delicati si consiglia di utilizzare macine con ampiezza di 1,5–2,5 mm, per lavorazioni più grossolane è preferibile scegliere macchine con cilindrata massima fino a 5 mm.

Importante! Sono queste caratteristiche che influiscono in modo fondamentale sulla scelta dell'attrezzatura adatta per l'uso domestico o professionale.

Dove viene utilizzato?

La rettificatrice per piani a vibrazione viene utilizzata in officina o durante le riparazioni, il ripristino delle superfici. La piattaforma mobile, nel corso del suo lavoro, entra in contatto con il materiale, rimuovendo da esso lo strato superiore. L'utensile macina materiali con diversi indicatori di durezza e resistenza. Pietre artificiali e naturali, polimeri, legno, metallo sono suscettibili all'azione, garantendo la rimozione di placca, impurità (depositi carboniosi, ruggine, incrostazioni). Nella fattoria, l'uso della vibrazione PSHM è piuttosto vario.

Con il loro aiuto, puoi eseguire le seguenti azioni:

  • per ottenere l'uniformità e la levigatezza desiderate della superficie in legno durante il restauro e la riparazione dei mobili;
  • rinnovare i pavimenti parzialmente scrostati;
  • utensili domestici puliti usati in cucina dalla fuliggine;
  • preparare pareti, soffitti, davanzali, scale per la decorazione.

Questa è solo una piccola parte del lavoro che i moderni utensili abrasivi devono affrontare con successo.

Quali sono?

La levigatrice piana vibrante è progettata per l'uso in combinazione con vari materiali.Per la lavorazione del legno, vengono selezionati modelli con una dimensione massima della piattaforma e una grande riserva di carica. Permettono persino di lavorare con successo su angoli di pavimenti e pareti. Le mini-versioni sono comode per l'uso in luoghi difficili da raggiungere, hanno una piattaforma compatta e una bassa potenza. Per lavori su metallo, PShM viene utilizzato nelle officine di riparazione auto, nonché nella produzione di porte, strutture di recinzione.

Con l'aiuto dell'attrezzatura, puoi rimuovere vecchie vernici, rimuovere graffi, tracce di corrosione e ossidazione. La suola triangolare o deltoidea è indispensabile per il restauro di vecchi mobili e complementi d'arredo. Con il suo aiuto, è conveniente pulire i telai delle finestre e dei telai delle porte dalla vernice. I modelli con equipaggiamento aggiuntivo possono funzionare con un ugello rotondo, sostituire le controparti eccentriche.

Valutazione dei produttori

Sul mercato delle smerigliatrici per superfici a vibrazione, ci sono principalmente attrezzature di marchi europei e americani, oltre a merci provenienti dalla Cina. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla valutazione dei produttori.

  • Boschi. Questo marchio è specializzato nella produzione di PCHM elettrici per i professionisti della falegnameria. La gamma comprende modelli con una dimensione della piattaforma fino a 92x182 mm, sviluppando fino a 22.000 rpm con una potenza di 300 watt. L'attrezzatura facilmente rimovibile è completata qui dalla massima praticità durante l'esecuzione di levigatura fine di legno e plastica.
  • DeWalt. È un marchio americano specializzato nella produzione di levigatrici per piani professionali. I modelli sono adattati per il funzionamento continuo, anche nelle condizioni di un cantiere o di grandi locali. Aiutano a raggiungere senza difficoltà la perfetta levigatezza del rivestimento.
  • Makita. Questo produttore giapponese presenta una vasta gamma di prodotti, offre la scelta più comoda di PSHM per vari scopi. Le macchine sono dotate di moderni sistemi di controllo, potenti motori di rotazione, aspiratori di polvere. Il set di attrezzature è uno dei più ricchi.
  • Metabo. Questo marchio tedesco è specializzato principalmente nella produzione di modelli eccentrici, ma dispone anche di attrezzature per la rettifica in piano nella sua gamma. Corpo ergonomico, dimensioni compatte e intensità di esposizione regolabile ne fanno la scelta migliore per amatori e professionisti.
  • Ryobi. È un produttore giapponese focalizzato sull'innovazione. Le macchine hanno uno speciale rivestimento antiscivolo per l'impugnatura e viene utilizzato un sistema di rimozione della polvere fondamentalmente nuovo.
  • "Fiolento". Questo è un produttore piuttosto interessante che ha recentemente ricevuto una "registrazione" russa. Nella sua gamma ci sono macchine pesanti e potenti per raschiare pavimenti e altri lavori che richiedono un'esposizione continua a lungo termine della superficie del materiale. La piattaforma ha una grande riserva di carica, mentre non ci sono vibrazioni inutili.
  • Interskol. Questo è un produttore che produce i suoi prodotti in Russia e per il mercato interno. La gamma dei modelli comprende soluzioni tecnologicamente interessanti con aspiratori incorporati, elementi antivibranti e antirumore. Le massicce levigatrici vibranti sono dotate di cuscinetti o pressofusione di alluminio per la massima durata. Il set include un blocco del pulsante di accensione, indispensabile per il funzionamento continuo a lungo termine del dispositivo.
  • "Fiolento". Questo è un produttore piuttosto interessante che ha recentemente ricevuto una "registrazione" russa. Nella sua gamma ci sono macchine pesanti e potenti per raschiare pavimenti e altri lavori che richiedono un'esposizione continua a lungo termine della superficie del materiale. La piattaforma ha una grande riserva di carica, mentre non ci sono vibrazioni inutili.

Confronto con altri modelli

Vale la pena considerare in che modo una smerigliatrice per superfici vibranti differisce dai modelli eccentrici e a cinghia. È considerata un'opzione più versatile, che consente di variare il livello di finitura superficiale.La levigatrice a nastro è comoda per maneggiare oggetti con una trama uniforme, adatta per finiture ruvide. L'opzione di rettifica superficiale consente di ottenere risultati indipendentemente dalla levigatezza iniziale del rivestimento.

I modelli eccentrici hanno le loro caratteristiche. Sono progettati principalmente per lavorare su grandi superfici e consentono una finitura di successo. La levigatrice eccentrica è adatta per lavorare su pavimenti in parquet. Ma non aiuterà a lavorare con altri materiali più duri. Considerando che l'unità di molatura superficiale garantirà una lavorazione di successo anche sulla superficie di plastica fragile o metallo fortemente corroso.

In effetti, in termini di funzionalità, il vibratore PSHM è a metà tra la cintura e i modelli eccentrici. Con loro, puoi completare con successo l'elaborazione finale delle superfici di varie aree. Le mini-versioni affrontano con successo aree ristrette di materiale, luoghi difficili e difficili da raggiungere. La velocità di rotazione regolabile rende il PSHM il più comodo possibile per lavorare con superfici con una trama disomogenea.

Come scegliere?

Vale la pena prestare attenzione quando si scelgono le smerigliatrici per superfici vibranti per diversi criteri importanti.

  • Scopo del lavoro. Se il compito principale è elaborare grandi superfici, vale la pena scegliere un modello di una gamma a grandezza naturale. Per la levigatura di aree difficili da raggiungere, è meglio utilizzare le opzioni di formato mini.
  • Frequenza e ampiezza della corsa. Per la lavorazione approssimativa, è adatto il PSHM più intraprendente, che consente di rimuovere strati di materiale piuttosto spessi. Se il modello viene acquistato come soluzione universale, puoi scegliere l'opzione con controllo della velocità, che ti consente di adattare il modello alle condizioni dell'attività da svolgere.
  • Caratteristica della fodera. La base della suola è realizzata in leghe a base di magnesio o alluminio, nei modelli economici ci sono opzioni in acciaio e polimero. In un modello di alta qualità, le vibrazioni al minimo non si sentono quasi. È meglio scegliere un rivestimento polimerico per la piattaforma, che è meno soggetto a usura. La piattaforma può essere rettangolare o deltoide, esteriormente simile a un ferro. La piattaforma girevole è disponibile su versioni selezionate.
  • Metodo per attaccare elementi abrasivi. È possibile utilizzare attrezzature speciali, fissando sulla superficie la toppa tagliata dalla carta vetrata della granulometria desiderata. I morsetti a molla rendono l'utensile più redditizio da un punto di vista economico. Le opzioni di velcro richiederanno l'approvvigionamento di piattaforme standard, aumentando i costi.
  • Tenuta. La polvere fine che appare durante il funzionamento dell'apparecchiatura può influire negativamente sul funzionamento del motore elettrico. Ecco perché tutte le parti del corpo devono essere collegate tra loro il più strettamente possibile. L'adattamento allentato degli elementi nei punti di attacco dei cuscinetti, il sistema di canali, gli interruttori porterà al fatto che il dispositivo si guasterà rapidamente.
  • Il peso. Se devi lavorare sul peso, un dispositivo pesante e ingombrante sarà un'opzione scomoda. Ottimale in questo caso è un modello compatto che pesa 1,5-1,7 kg. I modelli più pesanti e potenti sono adatti per la combinazione con un banco da lavoro.
  • Ergonomico Un modello visivamente interessante potrebbe rivelarsi scomodo da usare a causa della forma della maniglia o della posizione scomoda del pulsante di avvio, del cavo di alimentazione, delle difficoltà con il cambio dell'attrezzatura. Vale la pena tenerlo tra le mani prima di acquistarlo, provandolo al minimo.
  • La presenza di un depolveratore nel kit. In una stanza chiusa, la sua presenza è l'unica salvezza dalle più piccole particelle di polvere che si disperdono intorno. È ancora meglio se è disponibile una presa per il collegamento a un aspirapolvere. In questo caso, tutta la segatura verrà immediatamente rimossa, lasciando pulita l'area circostante.

Dopo aver studiato attentamente tutte le caratteristiche e le caratteristiche delle smerigliatrici vibranti, puoi facilmente scegliere l'opzione migliore per tali apparecchiature per uso personale o officina domestica.

Imparerai come scegliere la levigatrice vibrante giusta nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento