Caratteristiche delle smerigliatrici per mosaico
La finitura di superfici porose in calcestruzzo e altri materiali da costruzione è piuttosto laboriosa e disordinata. L'uso delle macchine non solo riduce i tempi di lavoro, ma affronta anche eventuali difetti superficiali con un'efficienza molto maggiore. Ecco perché le mole per mosaico sono molto richieste nel mercato di strumenti e materiali.
Caratteristiche e scopo
Lo scopo principale delle smerigliatrici a mosaico è di lavorare substrati di cemento porosi e substrati di mosaico e lo strumento è anche in grado di macinare rivestimenti in pietra. Riescono a far fronte con successo al pretrattamento, che include l'eliminazione di piccole crepe, cedimenti e livellamento piano e con la macinazione di materiale rinforzato.
Inoltre, il meccanismo viene spesso utilizzato per rimuovere rivestimenti di vernice e vernice su substrati di qualsiasi tipo. Lo scopo di tali unità è dall'apertura dei pori nel calcestruzzo al fine di fornire una penetrazione più efficace nella struttura della superficie del terreno, garantendo così la durabilità della finitura. Di conseguenza, i rivestimenti monolitici diventano impermeabili e resistenti alle soluzioni acido-base, resistono anche alle attrezzature più difficili, mentre l'aspetto del prodotto è notevolmente migliorato.
Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulle caratteristiche del design delle unità. La base della macchina è uno speciale telaio di supporto: viene utilizzato per il fissaggio di unità funzionali. Nella maggior parte dei casi, i produttori di tali strumenti danno la preferenza alle unità pieghevoli, il che aumenta notevolmente le caratteristiche tecniche e operative del meccanismo. L'operatore è a contatto con la parte posteriore del telaio, che ospita l'armadio di controllo dell'infrastruttura e lo stick.
Se lo si desidera, le maniglie possono essere piegate ergonomicamente insieme al mobile. Un'unità di potenza è montata al centro dell'installazione, che è fissata tramite staffe, ma la posizione del motore può essere modificata in qualsiasi momento se necessario.
Tutti i parametri necessari possono essere impostati regolando la tensione della cinghia.
La parte anteriore del telaio contiene l'infrastruttura funzionale principale, che è azionata da una trasmissione a cinghia trapezoidale attraverso il raggio di levigatura. Tutte le operazioni di base vengono eseguite con speciali utensili diamantati. Sono racchiusi in un corpo metallico e si differenziano per grado di abrasività, forma e carica legante. Tutti i modelli funzionano all'incirca allo stesso modo.
La macchina che si muove su una base in cemento esegue la rettifica superficiale grazie a frese che si muovono continuamente in un cerchio, fissate sul telaio in posizione orizzontale. Modificando la velocità e la direzione di tale rotazione, è possibile ottenere non solo una perfetta levigatezza, ma anche tagliare vari motivi piatti su di essa: i mosaici.
La macinazione deve essere necessariamente bagnata, quindi la progettazione di un tale strumento comporta l'inumidimento periodico della superficie trattata con tutti i tipi di composti acquosi o solventi organici. Successivamente, resta solo da fissare la fresa sull'albero verticale accorciato e collegarlo al riduttore e, attraverso di esso, a uno speciale motore di azionamento.L'intera struttura è fissata a un telaio ammortizzatore e rinforzata con ruote di supporto, un serbatoio per l'acqua fredda e una maniglia. Le differenze nelle caratteristiche del design sono dovute alle peculiarità della connessione delle singole parti del circuito e alle sfumature del funzionamento dell'unità.
Visualizzazioni
Le macchine manuali sono molto comuni, che possono essere facilmente spostate sulla superficie dall'operatore. Questi strumenti sono ottimali per piccole superfici e uso occasionale. Sono dotati di frese diamantate, che ruotano l'una verso l'altra durante il funzionamento. Il numero di traverse può essere uno o più. I prodotti a singola traversa sono progettati per l'uso in spazi ristretti. Con un aumento del numero di traverse, si ottiene una maggiore efficienza dell'attrezzatura.
Per lavorare con basi di grandi dimensioni, vale la pena acquistare modelli semoventi, ma sono ottimali solo se la superficie è liscia e priva di ostacoli. Le auto semoventi sono dotate di un piccolo telaio e di un azionamento elettrico indipendente delle ruote motrici, che forniscono una variazione della velocità operativa da 1 a 10 m / min, e questa transizione viene eseguita nel modo più fluido possibile.
Questa funzione consente di ridurre al minimo il numero di passaggi macchina per ogni frammento e ottenere la pulizia richiesta. Il numero di teste di lavoro in tali meccanismi è 2 o 3. Tali macchine durante il funzionamento sono collegate alla rete idrica, sebbene il dispositivo abbia anche un piccolo serbatoio portatile. Lo strumento è controllato a distanza tramite il telecomando, ma il sistema stesso è abbastanza robotico e non richiede alcun intervento da parte dell'operatore.
Ci sono anche altri motivi per la classificazione. Quindi, in base al tipo di motore, si distinguono azionamenti elettrici e motori a benzina. I primi sono ottimali per la lavorazione delle superfici interne, i secondi per quelle esterne. A seconda del disegno del gruppo di sollevamento della testa, la molatrice per mosaico può avere movimento lineare e angolare della fresa. Lo strumento del primo tipo si muove piuttosto lentamente, ma anche l'usura della comunità lavorativa è molto più lenta. Le macchine possono anche variare in termini di prestazioni, potenza del motore, massa e parametri delle frese.
Valutazione del modello
Per la levigatura e la finitura delle basi in calcestruzzo vengono utilizzati diversi tipi di modelli di utensili. Tuttavia, gli utenti notano che i meccanismi manuali e semoventi dell'azienda Splitstone sono della massima qualità e più pratici. Sono caratterizzati da un'efficienza e una durata abbastanza elevate. Nella valutazione degli strumenti, tra i migliori produttori ci sono prodotti Husqvarna, Grost e altri. Tra i modelli più economici ci sono i prodotti domestici "Kalibr", TCC e MISOM, nonché le macchine ucraine del marchio SOM. Vale la pena soffermarsi sui modelli più popolari.
- Manuale GM-122. La traversa singola GM-122 di Splitstone viene utilizzata per piccole superfici con manovre limitate. Il modello è dotato di un motore da 4 kW con una larghezza di lavoro di circa 30,5 cm, la traversa si muove ad una velocità di 1100 giri/min. La produttività dell'impianto è bassa: solo 60 m² per turno di lavoro. Questo indicatore è calcolato per calcestruzzo M300 con un'altezza di rimozione di 1 mm. Il peso dell'attrezzo è di 120 kg.
- Manuale GM-245. Questa è una macchina a due porte con prestazioni piuttosto elevate dell'azienda Splitstone. È necessario elaborare grandi aree con un maggiore grado di accessibilità senza pronunciate differenze di piano. Questo modello è rafforzato da un motore, presentato in due versioni: 5,5 kW o 7,5 kW. La fascia di lavorazione è di 60 cm e la velocità di rotazione delle traverse è di 1000 giri/min. La produttività dell'impianto è di 100 (140) m² per turno. La massa di una tale macchina è di 175-180 kg.
- HTC 1500 ixT semovente. Questa macchina viene utilizzata per la rettifica di superfici grandi e piccole.Il meccanismo funziona in modo assolutamente silenzioso e in un turno lavora circa 30 m² della superficie di lavoro con un'andana di 145 cm La macchina è abbastanza maneggevole, in caso di urto con un ostacolo può ruotare di 180 gradi. L'unità è dotata di 2 motori, ognuno ha una potenza di 11 kW, l'alimentazione è fornita o da una batteria o da una rete in corrente alternata.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una smerigliatrice per mosaico, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della superficie di lavoro. Per una rapida levigatura del pavimento, è meglio usare piccoli piatti. I motori devono avere una potenza di almeno 4 kW e la velocità non deve superare i 1500 giri/min. Quando si sceglie, le specifiche dell'impostazione della traversa e la selezione dei materiali di consumo sono molto importanti, il flusso di lavoro si basa sull'uso di parti abrasive, che sono segmenti diamantati. Quando acquisti tale materiale, dovresti capire chiaramente la differenza tra segmenti morbidi e duri, che è la seguente:
- quelli solidi forniscono un effetto speciale, piuttosto intenso, mentre il loro funzionamento influisce sul funzionamento di tutti gli altri componenti dell'apparecchiatura, nonché del motore elettrico, a cui viene trasferita la vibrazione;
- le parti morbide non influiscono tanto sulle caratteristiche del design dell'unità e, una volta abrase, forniscono solo la finitura della superficie del calcestruzzo.
Importante! Oltre ai segmenti diamantati, è necessario acquistare un lubrificante per la superficie del pavimento che possa ridurre l'impatto della resistenza del materiale sugli utensili. Inoltre, i supporti dei segmenti, nonché i pannelli protettivi, i giunti e le spazzole di carbone, spesso falliscono: è meglio acquistare i pezzi di ricambio in anticipo.
Manuale d'uso
Prima di utilizzare una smerigliatrice a mosaico, è indispensabile assicurarsi che tutti i suoi meccanismi, gruppi e parti funzionino, verificare l'affidabilità degli elementi di fissaggio e pulire anche la superficie da trattare. Successivamente, la macchina viene installata sulla superficie da trattare, viene impostata una traversa e vengono collegate tutte le comunicazioni necessarie: una pompa speciale e un tubo flessibile con un meccanismo di alimentazione dell'acqua per inumidire la superficie. La molatura su una macchina da scrivere dovrebbe essere utilizzata per massetti in calcestruzzo, la cui altezza supera i 3 cm. La differenza di altezza massima consentita è di 5 mm.
Se la superficie presenta creste e depressioni al di sopra di questo parametro, la superficie del calcestruzzo deve essere prima livellata. La lavorazione, di norma, viene eseguita 5-6 giorni dopo il versamento del massetto e la macinazione finale viene eseguita un mese dopo.
Prima dell'inizio della molatura, il rivestimento in calcestruzzo viene trattato con uno speciale sigillante. Chiude completamente tutti i pori esistenti nel materiale. Per lavoro, il più delle volte prendono dischi con un indice di grana pari a 40. La seconda rettifica viene eseguita con dischi con una granulometria di circa 400 e per la finitura della rettifica sono necessari dischi con un indicatore di 2000-3000. Al termine della macinazione, il calcestruzzo deve essere rivestito con composti polimerici che aumentano la resistenza della superficie a vari carichi meccanici.
Dopo aver terminato il lavoro, spegnere il motore e assicurarsi che non vi siano rumori estranei e vibrazioni aumentate. La macchina viene abbassata in posizione di lavoro piuttosto lentamente. Si prega di notare che gli elementi diamantati dovrebbero iniziare ad entrare in contatto con il piano di lavoro solo quando il motore prende la velocità richiesta. L'unità deve essere controllata in modo fluido, senza movimenti improvvisi. Alla fine del lavoro, il macinino dovrebbe spegnersi.
Di volta in volta, la macchina deve organizzare un'ispezione tecnica per verificare la funzionalità dei componenti di fissaggio del grembiule protettivo e altri elementi interni delle macchine. L'attrezzatura deve essere pulita regolarmente dallo sporco. La traversa deve essere controllata per la fermezza del fissaggio e il frontalino deve essere controllato per il corretto fissaggio. Dovrebbe essere posizionato rigorosamente perpendicolare all'asse dell'albero.
Per informazioni su come lavorare con una levigatrice per mosaici, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.